PDA

Visualizza Versione Completa : Il feeling giusto con la moto!

Guitarman
09/04/2009, 07:14
Ultimamente non riesco a trovare il feeling giusto col posteriore della mia Truxx, sarà che stò prendendo maggiormente la mano e quindi pretendo qualcosa di più dalla moto, ma in curva oppure sugli sconnessi non mi sento tanto sicuro!:cry:
Cosa potrebbe essere?
Controllo periodicamente la pressione e le gomme (Metzeler Roadtec Z6 110-Ant 150-Pos) non sono particolarmente consumate, so anche che il meccanico che l'ha elaborata ha irrigidito un pò l'anteriore, ma di questo non ne sono molto sicuro!!!:blink: l'ammo posteriore è ancora quello originale e la moto fin'ora ha percorso 14.000 km.
Ecco le gomme, sinceramente non so giudicare l'effettivo consumo!!!
http://img06.picoodle.com/img/img06/3/4/9/streetband/f_Gommaantem_6ed37f3.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/4/9/streetband/f_Gommaantem_6ed37f3.jpg&srv=img06)
http://img06.picoodle.com/img/img06/3/4/9/streetband/f_Gommapostm_5327a48.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/4/9/streetband/f_Gommapostm_5327a48.jpg&srv=img06)

Herbie 53
09/04/2009, 07:17
potresti pensare di mettere mano alle sospensioni, e vedrai che troverai il feeling giusto per te..

daghen
09/04/2009, 07:24
Cosa intendi esattamente con "feeling del posteriore"?

Senti che scivola fuori dalle curve in accelerazione?
(in stile derapata moto gp... :w00t:)

non ti da sicurezza in percorrenza delle curve?

Sulla mia Thruxx a volte, accelerando "forte" (per quel che si può insomma...) in uscita da alcune curve, il posteriore sembra "serpeggiare"... non succede nulla in realtà, ma la sensazione è sgradevole...

Però sulla mia forse erano le gomme veramente KO a dare problemi...

Guitarman
09/04/2009, 07:28
Cosa intendi esattamente con "feeling del posteriore"?

Senti che scivola fuori dalle curve in accelerazione?
(in stile derapata moto gp... :w00t:)

non ti da sicurezza in percorrenza delle curve?

Sulla mia Thruxx a volte, accelerando "forte" (per quel che si può insomma...) in uscita da alcune curve, il posteriore sembra "serpeggiare"... non succede nulla in realtà, ma la sensazione è sgradevole...

Però sulla mia forse erano le gomme veramente KO a dare problemi...

Sento che scivola fuori dalle curve in accelerazione, non mi da sicurezza in percorrenza delle curve e in uscita da alcune curve, il posteriore sembra serpeggiare!:yess:

daghen
09/04/2009, 07:38
Sento che scivola fuori dalle curve in accelerazione, non mi da sicurezza in percorrenza delle curve e in uscita da alcune curve, il posteriore sembra serpeggiare!:yess:

Azz... non è che allora è il "granitico telaio" che prendendo le curve un po' troppo allegre soffre un po'?

Mah... Venerdì mi danno la piccola con le scarpine nuove... poi vediamo se questi "difetti" migliorano oppure no...

jollyroger
09/04/2009, 07:40
Ultimamente non riesco a trovare il feeling giusto col posteriore della mia Truxx, sarà che stò prendendo maggiormente la mano e quindi pretendo qualcosa di più dalla moto, ma in curva oppure sugli sconnessi non mi sento tanto sicuro!:cry:
Cosa potrebbe essere?
Controllo periodicamente la pressione e le gomme (Metzeler Roadtec Z6 110-Ant 150-Pos) non sono particolarmente consumate, so anche che il meccanico che l'ha elaborata ha irrigidito un pò l'anteriore, ma di questo non ne sono molto sicuro!!!:blink: l'ammo posteriore è ancora quello originale e la moto fin'ora ha percorso 14.000 km.
l'ipotesi che i responsabili siano gli ammortizzatori potrebbe essere non troppo lontana dal vero...
vai dai un meccanico serio o in un'officina specializzata in sospensioni e falli controllare...
Magari sbaglio, ma un paio di ammortizzatori decenti potrebbero risolverti il problema.:biggrin3:

Per quanto riguarda gli pneumatici,
le roadtecZ6 hanno un surplus di grip, non dovrebbero essere loro le responsabili della mancanza di feeling....semmai gioca un pochino con le pressioni della posteriore, soprattutto a scendere (un decimo alla volta, non più di 3/4 in totale).
La regoletta per trovare grosso modo la pressione giusta di esercizio di una gomma sarebbe questa:
la differenza tra pressione a freddo e quella a caldo dovrebbe aggirarsi sui 3 o 4/10 di atm se aumenta di più la gomma è troppo sgonfia se aumenta di meno c'è troppa pressione...naturalmente è una base di partenza grossolana, molto grossolana...poi dipende molto dal tipo di guida, dal percorso, dal tipo di pneumatico (tipo di spalla) ecc. ecc.
spero di esserti stato d'aiuto...:laugh2:

........
Ecco le gomme, sinceramente non so giudicare l'effettivo consumo!!!

non sembrano nuovissime, cmq prima fai controllare gli ammortizzatori:wink_:

wolf_orso
09/04/2009, 07:51
ammortizzatori ;) !!!

ci penserei seriamente, scegli quelli che più ti aggradano come prezzo e/o prestazioni, ma fai questo passo

avevo le tue stesse sensazioni con la bonnie, poi ho cambiato, ho messo i bitubo (+1 cm di altezza rispetto agli originali) e ho davvero "visto la luce" :D nel senso che davvero cambia molto, ma tanto tanto!!! ;)

Guitarman
09/04/2009, 07:52
l'ipotesi che i responsabili siano gli ammortizzatori potrebbe essere non troppo lontana dal vero...
vai dai un meccanico serio o in un'officina specializzata in sospensioni e falli controllare...
Magari sbaglio, ma un paio di ammortizzatori decenti potrebbero risolverti il problema.:biggrin3:

Per quanto riguarda gli pneumatici,
le roadtecZ6 hanno un surplus di grip, non dovrebbero essere loro le responsabili della mancanza di feeling....semmai gioca un pochino con le pressioni della posteriore, soprattutto a scendere (un decimo alla volta, non più di 3/4 in totale).
La regoletta per trovare grosso modo la pressione giusta di esercizio di una gomma sarebbe questa:
la differenza tra pressione a freddo e quella a caldo dovrebbe aggirarsi sui 3 o 4/10 di atm se aumenta di più la gomma è troppo sgonfia se aumenta di meno c'è troppa pressione...naturalmente è una base di partenza grossolana, molto grossolana...poi dipende molto dal tipo di guida, dal percorso, dal tipo di pneumatico (tipo di spalla) ecc. ecc.
spero di esserti stato d'aiuto...:laugh2:

non sembrano nuovissime, cmq prima fai controllare gli ammortizzatori:wink_:

Ok, faccio controllare gli ammo, e se dovessi decidere di cambiarli che marca dovrei prendere e che misura, la stessa o più alti? se non sbaglio gli originali sono 360 vero?
Grazie Jolly, sei un mito!!!:wink_:

jollyroger
09/04/2009, 08:07
Ok, faccio controllare gli ammo, e se dovessi decidere di cambiarli che marca dovrei prendere e che misura, la stessa o più alti? se non sbaglio gli originali sono 360 vero?
Grazie Jolly, sei un mito!!!:wink_:
gli originali del Thruxton hanno un interasse di 360mm io non andrei oltre, anche se si trovano da 370mm.
Per quanto riguarda la marca poi, per non fare pubblicità gratuita, meglio comunicare via mp :coool::biggrin3:

Gian
09/04/2009, 09:02
A me ( che non sono un piegone) capita sempre sulle mie moto, consumo la parte centrale del pneumatico e quindi si formano degli "spigoli".
Appena il grado d'inclinazione in curva fa appoggiare la moto su questi "spigoli" la moto balla, cambia pnematici e secondo me risolvi.

Mr. Noisy
09/04/2009, 09:10
A me ( che non sono un piegone) capita sempre sulle mie moto, consumo la parte centrale del pneumatico e quindi si formano degli "spigoli".
Appena il grado d'inclinazione in curva fa appoggiare la moto su questi "spigoli" la moto balla, cambia pnematici e secondo me risolvi.

:blink::blink::blink:
Gian, ma che mi dici? addirittura gli spigoli?

sono convinto che sia dovuto agli ammortizzatori che non scaricano a terra in modo lineare, cambia quelli e vedrai che potrai divertirti :biggrin3:

werwolf
09/04/2009, 09:11
ciao. se ti può essere d'aiuto ho avuto lo stesso problema con la mia Thruxton.
Ho risolto in definitiva con due modifiche:
1 - gomme performanti.
2 - nuovi ammortizzatori da 360mm.

Guitarman
09/04/2009, 09:12

E' giusto cambiarli dopo 14mila e appena due anni e mezzo?

ciao. se ti può essere d'aiuto ho avuto lo stesso problema con la mia Thruxton.
Ho risolto in definitiva con due modifiche:
1 - gomme performanti.
2 - nuovi ammortizzatori da 360mm.

Marca gomme e ammo in Mp se puoi!!!
Grazie:wink_:

werwolf
09/04/2009, 09:19
Se devo dirla tutta la prima modifica che si deve fare alla propria moto riguarda le gomme e poi agli ammortizzatori. Ti cambia comopletamente la guida. Niente sbanchettamenti e sensazioni di vuoto in curva...presente???....

Penso che nel momento dell'acquisto della moto dovrebbero darti anche le gomme nuove.
Quelle di serie sono improponibili.

Vedder
09/04/2009, 09:29

Guitar spero tu ti stia riferendo agli ammortizzatori.
14 mila Km di gomme mi paiono un tantino esagerati, sarà che come metro di giudizio ho le gomme del Gsxr che quanco ci facevi 8000 km eri più che felice.
Comunque le gomme dopo un po' tendono a creare uno scalino (lo spigolo di cui sopra) per cui in piega senti andare giu la moto in un modo poco naturale e tendono anche ad indurirsi (pietrificarsi) per cui non si consumano più ma non sono assolutamente affidabili.

Come ti hanno suggerito prova a cambiare prima gomma e poi eventualmente cambi gli ammo.

Gian
09/04/2009, 09:29
:blink::blink::blink:
Gian, ma che mi dici? addirittura gli spigoli?

sono convinto che sia dovuto agli ammortizzatori che non scaricano a terra in modo lineare, cambia quelli e vedrai che potrai divertirti :biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:...ho accentuato un pò per rendere l'dea, ma le mie ruote fanno sempre quella fine lì....:wacko:

Marca gomme e ammo in Mp se puoi!!!
Grazie:wink_:

14.000 km con una gomma sono tanti secondo me, io mi posiziono sui 10/12.000 km al massimo poi le cambio.

Mr. Noisy
09/04/2009, 09:32
Guitar spero tu ti stia riferendo agli ammortizzatori.
14 mila Km di gomme mi paiono un tantino esagerati, sarà che come metro di giudizio ho le gomme del Gsxr che quanco ci facevi 8000 km eri più che felice.
Comunque le gomme dopo un po' tendono a creare uno scalino (lo spigolo di cui sopra) per cui in piega senti andare giu la moto in un modo poco naturale e tendono anche ad indurirsi (pietrificarsi) per cui non si consumano più ma non sono assolutamente affidabili.

Come ti hanno suggerito prova a cambiare prima gomma e poi eventualmente cambi gli ammo.

anche secondo me si riferisce agli ammortizzatori...se la moto ha 14000 km le gomme sono già state cambiate almeno una volta, dal momento che non sono certo quelle di primo equipaggiamento.
le gomme che monta Guitar sono ottime, a meno che non siano davvero pietrificate e scalinate, non ha motivo di cambiarle

Guitarman
09/04/2009, 09:38
anche secondo me si riferisce agli ammortizzatori...se la moto ha 14000 km le gomme sono già state cambiate almeno una volta, dal momento che non sono certo quelle di primo equipaggiamento.
le gomme che monta Guitar sono ottime, a meno che non siano davvero pietrificate e scalinate, non ha motivo di cambiarle

In effetti è giusto quello che dici, a quelle originali sono state sostituite queste Metzeler Roadtec Z6 110-Ant 150-Pos credo dopo 8000 km!
Quindi queste hanno 6000 km!
In effetti guardandole e toccandole mi sembrano un pò pietrificate!!!:blink:

Marcos
09/04/2009, 13:29
In effetti è giusto quello che dici, a quelle originali sono state sostituite queste Metzeler Roadtec Z6 110-Ant 150-Pos credo dopo 8000 km!
Quindi queste hanno 6000 km!
In effetti guardandole e toccandole mi sembrano un pò pietrificate!!!:blink:

Infatti mi pare che quel tipo di pneumatico non esista a misure di libretto!:wink_:

daghen
09/04/2009, 13:42
a quelle originali sono state sostituite queste Metzeler Roadtec Z6 110-Ant 150-Pos credo dopo 8000 km!

Infatti mi pare che quel tipo di pneumatico non esista a misure di libretto!:wink_:

:blink:

Ma non sono le misure "omologate"... sono quelle usate sulle moto da "trofeo"...

Allora forse il comportamento di una moto con le coperture "di serie" e una moto con il 150 al posteriore... non sarebbe molto paragonabile...

Guitarman
09/04/2009, 22:24
:blink:

Ma non sono le misure "omologate"... sono quelle usate sulle moto da "trofeo"...

Allora forse il comportamento di una moto con le coperture "di serie" e una moto con il 150 al posteriore... non sarebbe molto paragonabile...

In effetti sono quelle da trofeo che monto!:blink:

Richymbler
09/04/2009, 22:37
io ho cambiato le gomme ai 7000. Non sembravano finite del tutto ma non sentivo più la moto come prima e perdendo sicurezza ho fatto un paio di dritti temendo di non reggere la piega. Cambiate le gomme ho ritrovato il feeling perduto.

Guitarman
09/04/2009, 22:44
io ho cambiato le gomme ai 7000. Non sembravano finite del tutto ma non sentivo più la moto come prima e perdendo sicurezza ho fatto un paio di dritti temendo di non reggere la piega. Cambiate le gomme ho ritrovato il feeling perduto.

Si le cambierò:wink_: però sono indeciso tra Metz e Avon, naturalmente misure fuori libretto visto che fino ad ora ho usato le Metz Thruxton Cup 110 e 150.:biggrin3:

jollyroger
10/04/2009, 05:58
esattamente:oook:....
prima fai almeno controllare gli ammo e poi pensa alle gomme...diamo per scontato che le usi alle pressioni giuste naturalmente....

Tokugawa
10/04/2009, 12:39
Allora Guitar vediamo se mi avvicino a spanne,secondo me non è la gomma ma gli ammortizzatori,frenata;ingresso in curva scegliendo la traiettoria,la mantieni e per adesso non succede nulla,arrivi al punto di gas e lo dai senza troppi complimenti con la moto ancora inclinata,la reazione è che senti il culo della moto che da dei sobbalzi graduali come se la ruota scodi,ma in realta io ho notato che nella bonnie questa è una sensazione riflessa da ammortizzatori inadatti al tipo di guida sportiva,in particolare sulle curve veloci dove si ha bisogno di appoggio e risposta immediata sul manto stradale l'ammo risponde in ritardo e di conseguenza il tempo tra la contrazione e il rilascio sembra che vada a farsi benedire,dando quella bella senzazione da culo di gomma e di ruota che ha una cattiva aderenza,in realta le gomme sono prevedibili avendo una mescola standard ma gli ammo no.Risultato,prova a cambiare prima gli ammo e dopo le gomme,magari un tipo a gas visto che ti piace la guida allegra e con bruschi cambi di piega.Ma facci un pensiero anche su quella davanti ;o)

Mr. Noisy
10/04/2009, 13:14
Allora Guitar vediamo se mi avvicino a spanne,secondo me non è la gomma ma gli ammortizzatori,frenata;ingresso in curva scegliendo la traiettoria,la mantieni e per adesso non succede nulla,arrivi al punto di gas e lo dai senza troppi complimenti con la moto ancora inclinata,la reazione è che senti il culo della moto che da dei sobbalzi graduali come se la ruota scodi,ma in realta io ho notato che nella bonnie questa è una sensazione riflessa da ammortizzatori inadatti al tipo di guida sportiva,in particolare sulle curve veloci dove si ha bisogno di appoggio e risposta immediata sul manto stradale l'ammo risponde in ritardo e di conseguenza il tempo tra la contrazione e il rilascio sembra che vada a farsi benedire,dando quella bella senzazione da culo di gomma e di ruota che ha una cattiva aderenza,in realta le gomme sono prevedibili avendo una mescola standard ma gli ammo no.Risultato,prova a cambiare prima gli ammo e dopo le gomme,magari un tipo a gas visto che ti piace la guida allegra e con bruschi cambi di piega.Ma facci un pensiero anche su quella davanti ;o)

quoto l'amico sardo...ottima descrizione :wink_:

Guitarman
10/04/2009, 13:32

Descrizione azzeccata, sto valutando l'acquisto dei Bitubo da 360 con molle nere... peccato che fino a qualche giorno fa marcorace le stava dando a poco ed ora son sparite!!!:cry:
Aspetto un'altra occasione!:wink_:

Tokugawa
10/04/2009, 13:49
Grazie a tutti e due,ho gli stessi problemi piu o meno,infatti ho imparato a trattarla meglio e a fare le curve con il compasso in tasca e dando gas con molta moderazione,in fondo ci piace perchè è una moto da passeggio...la bonnie,ma la thrux puo diventare e deve diventare una bestia,Guitar dacci dentro e vedrai che filerà come una dannata :o)

Guxx
10/04/2009, 13:53
assicurati che sosp ant e post originali siano regolati bene (vanno induriti)!
assicurati di avere la corretta posizione in moto....

Guitarman
10/04/2009, 13:56
assicurati che sosp ant e post originali siano regolati bene (vanno induriti)!
assicurati di avere la corretta posizione in moto....
L'anteriore so per certo che è stato indurito, ma sul posteriore non è stato fatto nulla!
Quindi devo partire dall'ABC?:blink:

Guxx
10/04/2009, 13:59
hahaha
sono arrivato ad una considerazione....
parere personale ma trovo inutile spendere soldi per cambiare ammo etc etc se nn si assume la giusta postura in tutte le fasi di guida!
per strada poi è assurdo, comprensibile in pista.
poi posso tranquillamente sbagliare...

Guitarman
10/04/2009, 14:02
hahaha
sono arrivato ad una considerazione....
parere personale ma trovo inutile spendere soldi per cambiare ammo etc etc se nn si assume la giusta postura in tutte le fasi di guida!
per strada poi è assurdo, comprensibile in pista.
poi posso tranquillamente sbagliare...

Certo, la strada non è la pista.. ci mancherebbe!!!:wink_:
Però ho bisogno di una certa sicurezza!!!:rolleyes:

Guxx
10/04/2009, 14:05
fai come credi mi sono solo preso la libertà di farti sollevare un dubbio :wink_:

Guitarman
10/04/2009, 14:10
fai come credi mi sono solo preso la libertà di farti sollevare un dubbio :wink_:

E' giusto quello che dici, probabilmente, anzi sicuramente, non so neanche lontanamente guidare in maniera sportiva! solo che avere una Thruxx e poi passeggiare e basta è frustrante e allora qualche volta mi abbasso sul serbatoio e tiro le marce!!!:rolleyes:

daghen
14/04/2009, 15:53
Mah... Venerdì mi danno la piccola con le scarpine nuove... poi vediamo se questi "difetti" migliorano oppure no...

Ed eccomi qui... ragazzi, ho montato le Pirelli Sport Demon e questa mattina ho fatto un centinaio di km...

E quindi?

non sembra più la stessa moto... ok, è un po' lenta nello scendere in piega (sappiamo che non sone dei "fulmini" le nostre moto, ma sulla mia in particolare potrebbe essere dato dalla forcella da "sfilare" un po'...) ma una volta giù è perfetta... segue le traiettorie come sui binari... non scivola più e soprattutto in uscita di curva in accelerazione è assolutamente sparita quella "instabilità" che c'era prima...

Quindi nel mio caso tutti i problemi di guidabilità/Stabilità erano dati dai pneumatici Vecchi e consumati in modo anomalo...

Adesso è tutto ok!!!!

:oook:

Nicco73
14/04/2009, 16:07
Certo, la strada non è la pista.. ci mancherebbe!!!:wink_:
Però ho bisogno di una certa sicurezza!!!:rolleyes:

...ciao io ho una scrambler quindi assolutamente meno corsaiola della tua...in curva però non mi trovavo assolutamente bene...ho cambiato ammo post e olio e molle forcelle...non scherzo mi sembra in assoluto un'altra moto...gran tenuta dsi strada tanto che adesso ho iniziato a smanettare pure in curva:cry::cry::cry::cry:...ho messo dei wilbers +2 cm rispetto agli originali...devi farti fare il lavoro da un meccanico bravo però

Guitarman
14/04/2009, 16:08
Ed eccomi qui... ragazzi, ho montato le Pirelli Sport Demon e questa mattina ho fatto un centinaio di km...

E quindi?

non sembra più la stessa moto... ok, è un po' lenta nello scendere in piega (sappiamo che non sone dei "fulmini" le nostre moto, ma sulla mia in particolare potrebbe essere dato dalla forcella da "sfilare" un po'...) ma una volta giù è perfetta... segue le traiettorie come sui binari... non scivola più e soprattutto in uscita di curva in accelerazione è assolutamente sparita quella "instabilità" che c'era prima...

Quindi nel mio caso tutti i problemi di guidabilità/Stabilità erano dati dai pneumatici Vecchi e consumati in modo anomalo...

Adesso è tutto ok!!!!

Che ammortizzatori hai sulla moto Daghen?

Frankie100
14/04/2009, 16:58
ciao, mi permetto di dire la mia...

se hai "lavorato" la forcella (come mi pare di aver capito) questa sarà sicuramente più rigida che in origine.

se tu hai gli ammortizzatori originali, per di più regolati sul precarico standard) credo si crei uno scompenso fra avanti e dietro.

prova ad aumentare il precarico degli ammo fino al massimo consentito... guida la tua moto e poi facci sapere.

in linea di massima gli ammortizzatori originali della Thruxton non sono meravigliosi ma neanche da buttare nel cesso (io li ho sulla Bonnie).

certo in commercio c'è di meglio... ma prima di cambiare fai qualche prova. ;)

Guitarman
14/04/2009, 17:06
ciao, mi permetto di dire la mia...

se hai "lavorato" la forcella (come mi pare di aver capito) questa sarà sicuramente più rigida che in origine.

se tu hai gli ammortizzatori originali, per di più regolati sul precarico standard) credo si crei uno scompenso fra avanti e dietro.

prova ad aumentare il precarico degli ammo fino al massimo consentito... guida la tua moto e poi facci sapere.

in linea di massima gli ammortizzatori originali della Thruxton non sono meravigliosi ma neanche da buttare nel cesso (io li ho sulla Bonnie).

certo in commercio c'è di meglio... ma prima di cambiare fai qualche prova. ;)
Anch'io sono sicuro che hai centrato in pieno!
Purtroppo non ho la chiave per regolare il precario degli ammo!
e poi una domanda, come si regolano a ruota sollevata da terra?:blink:
Il massimo a che numero corrisponde?

Frankie100
14/04/2009, 17:36
per girare la ghiera basta infilare una chiave a brugola da 5 nrl foro di regolazione. poi giri applicando una molderata forza fino a spostare la "rotella" di precarico sull'ultima tacca (quella chev fa comprimere maggiormente la molla).

è un lavoretto che fai con moto a terra in 2 minuti.

...lo so che non è una foto grande... però dovresti capire ;)

http://i42.tinypic.com/2z4hkzn.jpg

Guitarman
14/04/2009, 17:51
per girare la ghiera basta infilare una chiave a brugola da 5 nrl foro di regolazione. poi giri applicando una molderata forza fino a spostare la "rotella" di precarico sull'ultima tacca (quella chev fa comprimere maggiormente la molla).

http://i42.tinypic.com/2z4hkzn.jpg

:yess:

La situazione ammo post al momento è questa!
http://img18.picoodle.com/img/img18/3/4/14/streetband/f_TriumphThrum_8d53df5.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/4/14/streetband/f_TriumphThrum_8d53df5.jpg&srv=img18)

Frankie100
14/04/2009, 18:15
...mi sembra di vedere che sono in posizione di max precarico.

Sei riuscito a spostare la ghiera oppure erano già regolati così?

Guitarman
14/04/2009, 18:23
...mi sembra di vedere che sono in posizione di max precarico.

Sei riuscito a spostare la ghiera oppure erano già regolati così?

Erano già così!
Che faccio allora, lascio tutto com'è?:blink:

Vedder
14/04/2009, 18:24

Quoto. 30 secondi per ciascun ammo, con moto sul suo cavalletto, è più facile a farsi che a dirsi.
Lo messo sulla penultima tacca e ti dirò che mi ha dato la sensazione di minor sottosterzo. Però è molto più rigida... quindi diminuisce la comodità di guida.

ops letto dopo che eri già al max

Guxx
14/04/2009, 18:40
io consiglio a chi ha tutto orig. di seguire le regolazioni da libretto:
2 tacche fuori all'anteriore e regolazione 3 (posizione centrale tra le cinque disponibili) al post.
ieri sull'appennino toscoemiliano è stato speciale. che moto! sapendo tenere i giri giusti anche se originale è strepitosa! WOW

Frankie100
14/04/2009, 19:51
Erano già così!
Che faccio allora, lascio tutto com'è?:blink:

eh, si... ammorbidire accentuerebbe ancora di più il problema.

a questo punto credo convendùga seguire i consigli di chi ci è già passato prima e ha risolto i suoi problemi.

io (che sono notoriamente testardo) proverei anche a sfilare le forche di 1/2 cm... visto che sono state irrigidite (suppongo aumentando il precarico della olla con spessori o molla più "dura") potrebbe anche essere che l'avantreno risulti "dinamicamente" più sollevato.

è un'idea... per verificrla avresti dovuto misurare il "sag" prima e dopo l'intervento sulle forcelle...

Guitarman
15/04/2009, 06:38
Ricapitolando la situazione ammortizzatori sta così:
Posteriore 4 tacca, la penultima e anteriore praticamente a zero cioè nessun anello fuori!
Cosa mi consigliate di cambiare nelle regolazioni in modo che possa provare qualche soluzione prima di sostituire gli ammo posteriori?
A tal proposito sono indeciso tra i Bitubo e i Gazi quest'ultimi più economici dei primi!!!:wink_:

daghen
15/04/2009, 07:02
Che ammortizzatori hai sulla moto Daghen?

Io ho deglio Ohlins, ma non quelli "Piggy Back" cioè con serbatoio esterno... sono quelli "semplici" con solo la regolazione idraulica per la compressione, ovviamente la regolazione del precarico molla e per la lunghezza...

Se non sbaglio sono gli ammo che usavano qualche anno fa nella Thruxton Cup... venivano dati nel Kit di cui la mia motina è dotata... :biggrin3:

Guitarman
15/04/2009, 07:05
Io ho deglio Ohlins, ma non quelli "Piggy Back" cioè con serbatoio esterno... sono quelli "semplici" con solo la regolazione idraulica per la compressione, ovviamente la regolazione del precarico molla e per la lunghezza...

Se non sbaglio sono gli ammo che usavano qualche anno fa nella Thruxton Cup... venivano dati nel Kit di cui la mia motina è dotata... :biggrin3:

Si, te l'ho chiesto in un altro 3D, ora vado a cercarli, dove li hai presi e quanto li hai pagati?:rolleyes:
Però mi dispiace sostituire gli originali che forse qualche merito ce l'avranno pure!

daghen
15/04/2009, 07:05
io consiglio a chi ha tutto orig. di seguire le regolazioni da libretto:
2 tacche fuori all'anteriore e regolazione 3 (posizione centrale tra le cinque disponibili) al post.
ieri sull'appennino toscoemiliano è stato speciale. che moto! sapendo tenere i giri giusti anche se originale è strepitosa! WOW

Quoto Il buon Guxx!!!!

Torna al setUp standard consigliato e poi ricomincia tutto... forse non sei andato nella direzione giusta con le regolazioni...

Si, te l'ho chiesto in un altro 3D, ora vado a cercarli, dove li hai presi e quanto li hai pagati?:rolleyes:

Erano nel kit per trasformare la moto standard in una per il monomarca... non so quanto possano costare solo gli ammo... sempre che li facciano ancora!!!!
Ormai hanno qualche anno... :cry: però di sicuro non costano pochissimo... :ph34r:

Guitarman
15/04/2009, 07:07
Quoto Il buon Guxx!!!!

Torna al setUp standard consigliato e poi ricomincia tutto... forse non sei andato nella direzione giusta con le regolazioni...

Erano nel kit per trasformare la moto standard in una per il monomarca... non so quanto possano costare solo gli ammo... sempre che li facciano ancora!!!!
Ormai hanno qualche anno... :cry: però di sicuro non costano pochissimo... :ph34r:

In qualche post addietro ho anche detto che l'anteriore con molta probabilità è stato irrigidito!

daghen
15/04/2009, 07:11
Ricapitolando la situazione ammortizzatori sta così:
Posteriore 4 tacca, la penultima e anteriore praticamente a zero cioè nessun anello fuori!
Cosa mi consigliate di cambiare nelle regolazioni in modo che possa provare qualche soluzione prima di sostituire gli ammo posteriori?
A tal proposito sono indeciso tra i Bitubo e i Gazi quest'ultimi più economici dei primi!!!:wink_:

Secondo me si... torna con le regolazioni standard e poi ricomincia a cambiare ma molto gradatamente...

Appena presa la moto anche io ho sbgaliato il settaggio degli ammo posteriori e andva da :sick:...

Li avevo tenuti troppo "duri" in compressione e la moto non aveva motricità... in uscita di curva tendeva sempre a scivolare con il posteriore...

Poi ho capito, ho fatto un po' di prove e alla fine la regolazione idraulica per la compressione l'ho lasciata quasi "libera"!!!!!

All'anteriore ho irrigidito un po', ma al posteriore mi trovo meglio con gli ammo abbastanza "morbidi"... ovviamente "alti" ma non troppo rigidi...

Prova anche tu a lasciare una tacca "fuori" nella forcella e regolare gli ammo posteriore in una posizione intermedia...

In qualche post addietro ho anche detto che l'anteriore con molta probabilità è stato irrigidito!

Appunto!!!!

Se hai anche "chiuso" tutta la regolazione della forcella, forse hai esagerato!!!!

ragazzi... le sospensioni ci sono perchè devono lavorare... se le irrigidiamo troppo... non funzionano più!!!!

:rolleyes:

Guitarman
15/04/2009, 07:27
Secondo me si... torna con le regolazioni standard e poi ricomincia a cambiare ma molto gradatamente...

Li avevo tenuti troppo "duri" in compressione e la moto non aveva motricità... in uscita di curva tendeva sempre a scivolare con il posteriore...:yess:

Prova anche tu a lasciare una tacca "fuori" nella forcella e regolare gli ammo posteriore in una posizione intermedia...
Se hai anche "chiuso" tutta la regolazione della forcella, forse hai esagerato!!!!

Ok, provo a regolare l'anteriore, ma ci vuole un attrezzo speciale o cos'altro?:blink:

daghen
15/04/2009, 07:29
Ok, provo a regolare l'anteriore, ma ci vuole un attrezzo speciale o cos'altro?:blink:

Mmmmhhhh... direi che non serve nessun attrezzo speciale!!!!

Basta una normale chiave "combinata"... forse da 10... ma non ne ho idea... devi provare....

Frankie100
15/04/2009, 08:16
Il problema grosso del setup che ti ritrovi (da che ho potuto capire) è che non sai esattamente cosa è stato fatto all'anteriore a quanto è stato indurito.

Tieni presente che anche solo aumentando il precarico molla vai a variare il sag della moto che risulterà più alta da terra per via della minor azione della molla (ovviamente a parità di peso).

Ora, partendo dal presupposto che la forcella è stata upgradata e ormai non vale la pena tornare indietro, proverei a sfilare gli steli di 5mm e, visto che le Thruxton sono dotate di regolazione del precarico molla, sviterei un pelino per evitare un eccessivo scompenso fra anteriore e posteriore.

Poi va da se che gli ammo originali non sono eccelsi... ma comunque la ciclistica DEVE lavorare in maniera decorosa.

Guitarman
15/04/2009, 08:31
Il problema grosso del setup che ti ritrovi (da che ho potuto capire) è che non sai esattamente cosa è stato fatto all'anteriore a quanto è stato indurito.

Tieni presente che anche solo aumentando il precarico molla vai a variare il sag della moto che risulterà più alta da terra per via della minor azione della molla (ovviamente a parità di peso).

Ora, partendo dal presupposto che la forcella è stata upgradata e ormai non vale la pena tornare indietro, proverei a sfilare gli steli di 5mm e, visto che le Thruxton sono dotate di regolazione del precarico molla, sviterei un pelino per evitare un eccessivo scompenso fra anteriore e posteriore.

Poi va da se che gli ammo originali non sono eccelsi... ma comunque la ciclistica DEVE lavorare in maniera decorosa.

Ok Frankie, la voglio fare sta prova!
Devo sfilare gli steli di 5mm che precisamente equivalgono a quanti giri o anellini di fuori?

Frankie100
15/04/2009, 08:38
Ok Frankie, la voglio fare sta prova!
Devo sfilare gli steli di 5mm che precisamente equivalgono a quanti giri o anellini di fuori?

No, con gli anelli ci "conti" il precarico.

ora, considerando che le modifiche di ciclistica si fanno una alla volta per non accavallare gli effetti, per sfilare le forche devi agire sui bulloni (UNO STELO ALLA VOLTA SENNÒ TI RITROVI CON L'ANTERIORE A TERRA) che stringono le piastre intorno agli steli. Li allenti e fai in modo che la sommità degli steli forcella (che ora è a filo delle piastre) fuoriesca di 5mm.

prova e nel frattempo metti gli ammortizzatori posteriori all'ultima tacca.

riprovi...

se ancora troppo squilibrata allenti il precarico anteriore di una tacca...

ecc...

un passo alla volta.

Guitarman
15/04/2009, 09:06
No, con gli anelli ci "conti" il precarico.

ora, considerando che le modifiche di ciclistica si fanno una alla volta per non accavallare gli effetti, per sfilare le forche devi agire sui bulloni (UNO STELO ALLA VOLTA SENNÒ TI RITROVI CON L'ANTERIORE A TERRA) che stringono le piastre intorno agli steli. Li allenti e fai in modo che la sommità degli steli forcella (che ora è a filo delle piastre) fuoriesca di 5mm.

prova e nel frattempo metti gli ammortizzatori posteriori all'ultima tacca.

riprovi...

se ancora troppo squilibrata allenti il precarico anteriore di una tacca...

ecc...

un passo alla volta.

Scusa la mia testardaggine, ma io per anelli intendevo questi dell'anteriore!!!:blink:
http://img15.picoodle.com/img/img15/3/4/15/streetband/f_Tachimetrom_66216d3.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/4/15/streetband/f_Tachimetrom_66216d3.jpg&srv=img15)

Frankie100
15/04/2009, 09:38
si, quelli indicano la quantità di precarico applicata alle molle forcella.

Più quei "pioli" sono dentro più sarà alto il precarico e viceversa.

per sfilare le forche invece devi agire sulle viti a brugola... quelle sugli "spacchi" delle piastre per sfilare fisicamente gli steli che, come si evince dalla tua foto, sono sullo stesso piano della piastra.

Ora, vitando i bulloni esagonali che tengono stretti gli steli nelle piastre (MI RACCOMANDO UNO STELO ALLA VOLTA) fai si che la sommità dello stelo forcella "esca" di 5mm rispetto al piano della piastra.

http://img150.imageshack.us/img150/7498/ftachimetrom66216d3.jpg

quelle che hai segnato in rosso sono le viti di regolazione del precarico molla.

Guitarman
15/04/2009, 09:53
si, quelli indicano la quantità di precarico applicata alle molle forcella.

Più quei "pioli" sono dentro più sarà alto il precarico e viceversa.

per sfilare le forche invece devi agire sulle viti a brugola... quelle sugli "spacchi" delle piastre per sfilare fisicamente gli steli che, come si evince dalla tua foto, sono sullo stesso piano della piastra.

Ora, vitando i bulloni esagonali che tengono stretti gli steli nelle piastre (MI RACCOMANDO UNO STELO ALLA VOLTA) fai si che la sommità dello stelo forcella "esca" di 5mm rispetto al piano della piastra.

http://img150.imageshack.us/img150/7498/ftachimetrom66216d3.jpg

quelle che hai segnato in rosso sono le viti di regolazione del precarico molla.

Dato che fino ad ora s'era parlato di agire solo sui precari degli ammo...
Vorrei sapere se può bastare solo questa come regolazione!:rolleyes:

Frankie100
15/04/2009, 10:08
Dato che fino ad ora s'era parlato di agire solo sui precari degli ammo...
Vorrei sapere se può bastare solo questa come regolazione!:rolleyes:

...potrebbe...

però hai speso per "upgradare" la forcella... ora sarebbe bello far funzionare la ciclistica con un precarico accettabile cercando di "accordare" l'avantreno al retrotreno.

altrimenti riporti la forcella al precarico originale, segui i setting da libretto e al 99.9% sei apposto (però con una moto perennemente troppo morbida)

Guitarman
15/04/2009, 10:18
...potrebbe...

però hai speso per "upgradare" la forcella...

Di questo mi accerterò per bene e ti farò sapere, grazie di tutto!:wink_:

Frankie100
15/04/2009, 13:27
ecco, se riuscissi a capire ESATTAMENTE cosa è stato fatto sulla forcella si potrebbe capire meglio verso che direzione muoversi.

Spero che riuscirai a utilizzare la tua meravigliosa bimba al meglio delle sue possibilità ;)

Tienici aggiornati ;)

Guxx
15/04/2009, 13:30
ecco, se riuscissi a capire ESATTAMENTE cosa è stato fatto sulla forcella si potrebbe capire meglio verso che direzione muoversi.

Spero che riuscirai a utilizzare la tua meravigliosa bimba al meglio delle sue possibilità ;)

Tienici aggiornati ;)

sempre forte sto Frankie :wink_:

Frankie100
15/04/2009, 13:37
sempre forte sto Frankie :wink_:

no, dai... non scherzo.

Ho un'esperienza modesta... ma se può tornare utile a qualcuno mi fa sempre piacere ;)

d'altronde a suo tempo qualcun'altro mi ha dato le dritte giuste e io sono sempre stato a sentire... non sono mica nato "imparato" (come si dice dalle mie parti ;) )

Guxx
15/04/2009, 13:48
no, dai... non scherzo.

Ho un'esperienza modesta... ma se può tornare utile a qualcuno mi fa sempre piacere ;)

d'altronde a suo tempo qualcun'altro mi ha dato le dritte giuste e io sono sempre stato a sentire... non sono mica nato "imparato" (come si dice dalle mie parti ;) )

neanche io scherzavo.... 6 sempre disponibile... era un modo per ringraziarti :wink_:

Guitarman
15/04/2009, 14:22

Tienici aggiornati ;)

:yess::yess::yess:

jollyroger
15/04/2009, 19:08
Se mi permettete....
riscrivo quello che ho più volte scritto in questo forum in tema di regolazioni delle sospensioni:rolleyes:

per regolare al meglio le sospensioni,
sarebbero da eseguire opportune misurazioni:
fondamentale sapere quanta corsa negativa (SAG) ha la forcella
(per moto stradali il valore si aggira, grosso modo, intorno ai 25mm )
nel caso fosse inferiore a questo valore
(con eventuale regolatore di precarico a zero)
allora si dovrebbe accorciare il distanziale di precarico interno della forcella
a passi di 2-3mm alla volta (tenendo il regolatore di precarico a zero)fino a raggiungere il valore corretto...
nel caso fosse superiore si carica il regolatore di precarico.
Al posteriore il SAG statico dovrebbe essere intorno ai 10mm per arrivare a 30mm misurati con il pilota in sella(SAG rider)…
il SAG rider anteriore è irrilevante cmq intorno ai 5mm

Queste regolazioni sono un’eccellente BASE DI PARTENZA.....
e anche di arrivo a volte.:biggrin3: