Visualizza Versione Completa : Rumore in frenata
markdimark
09/04/2009, 12:23
capita anche a voi che ogni tanto,sopratutto quando partite con la moto a freddo, alla prima frenata stentite un rumore "stock" in zona forcella?? Sembra come se qualche filo si blocchi o sbatta.. bho non riesco proprio a capire..! La frenata è regolare e inalterata ma c'è questo rumore strano.. quando ho fatto il tagliando l'ho fatto presente ma ovviamente, come la legge di murphy vuole, non l'ha fatto durante il giro di prova del meccanico..
a qualcuno capita?
StreetCasual
09/04/2009, 12:31
può essere il filo del freno ant che sbatte sulla "coppa" faro!
Mr.Coccia
09/04/2009, 12:33
Io non l'ho mai sentito,l'unica cosa che sento e' ogni tanto il rumore del tubo freno in treccia che sbatte sul parafango anteriore ad ogni buca....e' fastidioso.....
Forse e' quello?
markdimark
09/04/2009, 12:34
può essere il filo del freno ant che sbatte sulla "coppa" faro!
sicuro? capita anche a te ? Anche se dovrebbe essere un rumore metallico(la coppa e cromata) mentre il rumore lo stento più corposo..
Io non l'ho mai sentito,l'unica cosa che sento e' ogni tanto il rumore del tubo freno in treccia che sbatte sul parafango anteriore ad ogni buca....e' fastidioso.....
Forse e' quello?
Bho.. fino ad ora quando guido guardo avanti.. il parafango non l'ho mai guardato.. :tongue:
Mr.Coccia
09/04/2009, 12:36
Bho.. fino ad ora quando guido guardo avanti.. il parafango non l'ho mai guardato.. :tongue:
Infatti me ne sono accorto quando ho frenato troppo con il freno davanti e mi sono fatto 100 metri sulla ruota anteriore..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
StreetCasual
09/04/2009, 12:46
anch'io lo sento ma non sempre o magari non ci faccio più caso..però avvertivo questo rumore..magari basta solo regolarlo dal manubrio!mah...
markdimark
09/04/2009, 12:51
si anche a me capita di non sentirlo spesso.. però è parecchio fastidioso..! sembra quasi un rumore di plastiche.. oppure di qualcosa che al momento della frenata si "scastri.."
StreetCasual
09/04/2009, 12:54
proviamo con l'asola che si parla nell'altro post!
markdimark
09/04/2009, 12:55
infatti.. se riesci a rimediare il codice o qualcosa per farlo capire al ricambista.. facciamo prima!
Anche a me capita...ma solo a moto fredda, spesso a motore spento quando manovro prima ancora di accenderla.
E' un rumore STOCK secco...poi più nulla tutto normale, lo sento solo alla prima pinzata, anche se fermo.
markdimark
09/04/2009, 15:38
Anche a me capita...ma solo a moto fredda, spesso a motore spento quando manovro prima ancora di accenderla.
E' un rumore STOCK secco...poi più nulla tutto normale, lo sento solo alla prima pinzata, anche se fermo.
esatto.. se riesci a capire di cosa si tratta facci sapere!
thehobbit
09/04/2009, 21:48
Non è che vi riferite forse al rumore che possono fare i dischi flottanti?
Le cause di rumori di questo tipo sono due.
La prima riguarda il normale gioco che hanno le pastiglie dei freni montate sulle pinze: se per parcheggiare o sistemare la moto frenate mentre la state spingendo indietro, le pastiglie si spostano all'indietro, ed alla successiva frenata nel senso di marcia sentirete uno stock dovuto a queste che si posizionano in avanti.
La seconda, se la Street Triple ha la stessa staffa guida metallica per il freno anteriore della Daytona 675, fissata sotto la piastra inferiore di sterzo, è dovuta al fatto che questa non è posizionata correttamente ed il tubo, quando la forcella si comprime e per forza di cose deve piegarsi, ha un certo attrito nello scorrere su tale guida. Basta allentare la guida, dare qualche pompata alla forcella e poi riavvitarla.
Post vecchissimo. Lo riesumo per evitare di aprirne uno nuovo.
Da un paio di giorni a questa parte la mia Street ha un comportamento strano: in frenata, quando sto per fermarmi, avverto uno stoc! che si ripercuote sul manubrio con una vibrazione istantanea, una sorta di scatto.
Che cosa può essere? Ho da poco fatto sostituire le pastiglie anteriori con le ZCOO e, la scorsa settimana, siccome i freni cigolavano parecchio e avvertivo qualche vibrazione/saltellamento di troppo, ho dato una carteggiatina ai dischi e ho pulito sia questi ultimi sia le pinze con uno spray apposito per i freni.
Chi ha qualche idea?
Post vecchissimo. Lo riesumo per evitare di aprirne uno nuovo.
Da un paio di giorni a questa parte la mia Street ha un comportamento strano: in frenata, quando sto per fermarmi, avverto uno stoc! che si ripercuote sul manubrio con una vibrazione istantanea, una sorta di scatto.
Che cosa può essere? Ho da poco fatto sostituire le pastiglie anteriori con le ZCOO e, la scorsa settimana, siccome i freni cigolavano parecchio e avvertivo qualche vibrazione/saltellamento di troppo, ho dato una carteggiatina ai dischi e ho pulito sia questi ultimi sia le pinze con uno spray apposito per i freni.
Chi ha qualche idea?
canotto di sterzo lento?
Probabile...ho preso appuntamento con Pettinari domattina!
La cosa meravigliosa è che l'ho ritirata la scorsa settimana dal tagliando e ovviamente prima non lo faceva...:cry: