PDA

Visualizza Versione Completa : smontare ruota posteriore

siamointre
10/04/2009, 11:42
ragazzi dove trovo una discussione su come si smonta la ruota posteriore?altrimenti qualcuno di voi me lo DEVE spiegare......grazie :wink_:

Mr. Noisy
10/04/2009, 11:46
ragazzo...ho la sensazione che ti piace impelagarti in avventure più grandi di te :D

Ipcress
10/04/2009, 11:56
Infatti, la ruota posteriore è fissa, non si può smontare...

siamointre
10/04/2009, 12:31
e io come faccio a verniciare il cerchio?

Gaetan3
10/04/2009, 13:02

:blink::blink::blink::wacko::rolleyes:

Mr. Noisy
10/04/2009, 13:09

:blink::blink::blink::wacko::rolleyes:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

siamointre
10/04/2009, 15:18

vorra' dire che vernicio anche gomme,sella,ammortizzatori e quasi quasi anche la targa!

Ipcress
10/04/2009, 15:56
vorra' dire che vernicio anche gomme,sella,ammortizzatori e quasi quasi anche la targa!

Infatti, devi fare come si faceva da ragazzini con le biciclette, bomboletta spray a manetta e via...

A parte gli scherzi, non ho ancora mai smontato la ruota posteriore sulla bonnie, ma credo si faccia come al solito. Ti devi procurare un cavalletto posteriore oppure un affidabile sollevatore centrale (affidabile, perchè a me è cascata la moto una volta, a causa di un cric idraulico difettoso), ti piazzi in un ambiente ampio, pulito e luminoso, metti la moto in piano sul cavalletto laterale, allenti i dadi dei registri (cercando di memorizzare più o meno la posizione in cui erano, sempre che il gioco catena ora sia corretto) allenti un pò il dado principale del mozzo (che mi pare si trovi a destra guardando da dietro) poi sollevi la moto dietro, metti due cunei per bloccare la ruota anteriore (non si sa mai), allenti completamente il dado principale e lo estrai assieme alla sua rondella, estrai con cautela il mozzo tirando dall'altra parte tenendo una mano sulla ruota che a questo punto dovrebbe scendere essendo libera (io di solito ci metto sotto un pezzo di legno alto a sufficienza, se siete in due è meglio così ti fai aiutare) fai avanzare un pò la ruota verso il motore, fai scendere la catena ed ora puoi estrarre la ruota da dietro.

Per rimontarla fai l'operazione inversa, unico accorgimento controlla che il mozzo prima di inserirlo non si sia sporcato di polvere o altro, se così fosse devi pulirlo ed ingrassarlo leggermente con grasso per trasmissioni meccaniche (poco, mi raccomando)

Non sarà una spiegazione degna di Jollyroger:wink_:, ma dovrei averci azzeccato... o no???

P.S. naturalmente declino ogni responsabilità da eventuali danni a persone o cose che dovessero verificarsi durante l'operazione. Se non sei sicuro di quel che fai vai da un meccanico.

Vedder
10/04/2009, 16:03
Infatti, devi fare come si faceva da ragazzini con le biciclette, bomboletta spray a manetta e via...

A parte gli scherzi, non ho ancora mai smontato la ruota posteriore sulla bonnie, ma credo si faccia come al solito. Ti devi procurare un cavalletto posteriore oppure un affidabile sollevatore centrale (affidabile, perchè a me è cascata la moto una volta, a causa di un cric idraulico difettoso), ti piazzi in un ambiente ampio, pulito e luminoso, metti la moto in piano sul cavalletto laterale, allenti i dadi dei registri (cercando di memorizzare più o meno la posizione in cui erano, sempre che il gioco catena ora sia corretto) allenti un pò il dado principale del mozzo (che mi pare si trovi a destra guardando da dietro) poi sollevi la moto dietro, metti due cunei per bloccare la ruota anteriore (non si sa mai), allenti completamente il dado principale e lo estrai assieme alla sua rondella, estrai con cautela il mozzo tirando dall'altra parte tenendo una mano sulla ruota che a questo punto dovrebbe scendere essendo libera (io di solito ci metto sotto un pezzo di legno alto a sufficienza, se siete in due è meglio così ti fai aiutare) fai avanzare un pò la ruota verso il motore, fai scendere la catena ed ora puoi estrarre la ruota da dietro.

Per rimontarla fai l'operazione inversa, unico accorgimento controlla che il mozzo prima di inserirlo non si sia sporcato di polvere o altro, se così fosse devi pulirlo ed ingrassarlo leggermente con grasso per trasmissioni meccaniche (poco, mi raccomando)

Non sarà una spiegazione degna di Jollyroger:wink_:, ma dovrei averci azzeccato... o no???

P.S. naturalmente declino ogni responsabilità da eventuali danni a persone o cose che dovessero verificarsi durante l'operazione. Se non sei sicuro di quel che fai vai da un meccanico.

Ricordati la chiave dinamometrica! Almeno per il perno ruota la reputo abbastanza importante.

Ipcress
10/04/2009, 16:07
Giusto, la chiave dinamometrica, io ho sempre fatto ad occhio, controllando poi dopo qualche km il serraggio. Però se non hai dimestichezza con questo genere di cose la chiave ti serve. Non so quale sia la coppia di serraggio corretta, ma qui sul forum qualcuno sicuro lo sa.

siamointre
10/04/2009, 17:40

grazie kkk.....i dati registri sono quelli che servono per mettere in tiro la ruota rispetto alla catena....?????

HAL9000
10/04/2009, 17:41
http://img218.imageshack.us/img218/644/posteriore.jpg

:wink_:

siamointre
10/04/2009, 20:26
http://img218.imageshack.us/img218/644/posteriore.jpg

:wink_:

i dati di registro sono quei due filetti che vanno dentro le staffe a U e servono per tirare la catena e in pratica spostano la ruota indietro quando di avvita?

Ipcress
10/04/2009, 20:29
Esatto, i registri (o come si chiamano) sono quelle due viti perpendicolari al mozzo che permettono di regolare la posizione di quest'ultimo e di conseguenza di aggiustare il gioco della catena.

jollyroger
10/04/2009, 20:35
purtroppo sui bonneville (mentre sullo scrambler no),
per smontare la ruota posteriore,
occorre anche smontare i silenziatori :cry:
(almeno uno...o tutti e due se si vuole tirare con la dinamometrica il dado ruota)
e bisogna staccare la pinza freno dal suo supporto :cry:
(a chi interessa...in fase di rimontaggio tirare a 40 Nm i bulloni della pinza) :biggrin3:

Ipcress
10/04/2009, 20:37
Buono a sapersi...:dry::dry::dry: certo che è una menata. Ammazza quanto sono complicati 'sti inglesi... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

jollyroger
10/04/2009, 20:40
Buono a sapersi...:dry::dry::dry: certo che è una menata. Ammazza quanto sono complicati 'sti inglesi... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:biggrin3:

immo...bile
10/04/2009, 21:01
Mi intrometto per ringraziare gli "amici"
jolly rompi....rompindugi chrisss e molti molti ancora
non vedo l'ora di usarla
piu' avanti ne arrivera' un'altra:biggrin3:
http://img13.imageshack.us/img13/9730/sdc10933a.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=sdc10933a.jpg)

rompindugi
11/04/2009, 08:50
non vedo l'ora di usarla
http://img13.imageshack.us/img13/9730/sdc10933a.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=sdc10933a.jpg)

:rolleyes: è caduto nel vortice :biggrin3::laugh2:

Marcos
11/04/2009, 09:25
ragazzi dove trovo una discussione su come si smonta la ruota posteriore?altrimenti qualcuno di voi me lo DEVE spiegare......grazie :wink_:

Allora sollevi la moto, poi smonti il dado del lasciaperdere, per poi smontare i 2 bulloni della lasciastare, dopodichè sfili il nontoccarmi, dopo aver prima smontato i 2 stammiallalarga ed il gioco è fatto!:tongue:

Guitarman
11/04/2009, 09:27
non vedo l'ora di usarla

Quanto ti è costata la dinamometrica della Beta?

siamointre
11/04/2009, 12:15
sta' chiave dinamometrica tocca proprio comprarla......sono d'accordo e condivido il pensiero che sia importante....ma c***o mi hanno chiesto 80 euro+ i vari accessori mi sa' che ci vogliono 100 euro.....

immo...bile
11/04/2009, 12:26
OK il prezzo è giusto!

CHRISTIANTILT
11/04/2009, 14:13
Allora sollevi la moto, poi smonti il dado del lasciaperdere, per poi smontare i 2 bulloni della lasciastare, dopodichè sfili il nontoccarmi, dopo aver prima smontato i 2 stammiallalarga ed il gioco è fatto!:tongue:

eh sì,eh bravo,se prima non allenti i 4 dadi del chittelofafare non riesci a fare un bel niente..:dry:

Marcos
11/04/2009, 14:45
eh sì,eh bravo,se prima non allenti i 4 dadi del chittelofafare non riesci a fare un bel niente..:dry:

Giusto, me ne ero dimenticato!:tongue:

Vedder
11/04/2009, 19:43
sta' chiave dinamometrica tocca proprio comprarla......sono d'accordo e condivido il pensiero che sia importante....ma c***o mi hanno chiesto 80 euro+ i vari accessori mi sa' che ci vogliono 100 euro.....

Dove, quando? Che portata ha? Come prezzo non mi pare male.

Comunque ne servirebbero due... una tipo 5-40 e l'altra 30-120 così da poter coprire quasi tutto il range.

immo...bile
11/04/2009, 20:08
Dove, quando? Che portata ha? Come prezzo non mi pare male.

Comunque ne servirebbero due... una tipo 5-40 e l'altra 30-120 così da poter coprire quasi tutto il range.

ai ai ai Luca mi sa che adesso ti cazziano...:tongue:

Vedder
11/04/2009, 20:16
ai ai ai Luca mi sa che adesso ti cazziano...:tongue:

Ho detto una cazzata? :rolleyes:

immo...bile
11/04/2009, 20:20

no no anzi
pero' conoscendo i classic potrebbero servirne almeno un altro paio :rolleyes:

jollyroger
11/04/2009, 20:25
affatto:biggrin3:
piuttosto non ce la fai a coprire tutto il range con solo due chiavi...
purtroppo:cry:
ne serve almeno una terza:dry::biggrin3:

Vedder
11/04/2009, 20:27
Ora si creerà un gruppo d'acquisto per le chiavi dinamometriche :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

jollyroger
11/04/2009, 20:29
Ora si creerà un gruppo d'acquisto per le chiavi dinamometriche :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ottima idea....:ph34r::biggrin3:

immo...bile
11/04/2009, 21:08
http://i43.tinypic.com/jakq6b.jpg:cry::cry::cry:vi siete fermati alla chiave io ero convinto che vi sarebbe piaciuto il nuovo acquisto :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
le italiane piccolotte non vi piacciono?:cry::cry::cry:

t-bird 63
11/04/2009, 22:30
http://i43.tinypic.com/jakq6b.jpg:cry::cry::cry:vi siete fermati alla chiave io ero convinto che vi sarebbe piaciuto il nuovo acquisto :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

E va bee Immo, se lo posti cosi' il messaggio non e' chiaro!!

Il guzzino e' molto bello e ben tenuto...mi piacerebbe sapere dove l'hai trovato e a che cifra, se lo passerai a restauro o lo lascerai "conservato".....ma credo che andremmo Off Topic!:rolleyes:

jollyroger
12/04/2009, 05:32
e io che pensavo fosse una pubblicità della BETA:w00t:
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

complimenti per il Guzzino... e per la foto:biggrin3:

rompindugi
12/04/2009, 08:39
eddavvero chi lo avrebbe capito che il guzzino è tuo...:coool:

bello fagli delle belle foto :wink_:

Herbie 53
12/04/2009, 08:40

massimo rispetto!:coool:

Ipcress
12/04/2009, 10:38
Ma scusate, io finora ho fatto sempre senza chiave dinamometrica... ed ora scopre essere indispensabile...:dry::dry::dry:

siamointre
12/04/2009, 16:55
Ma scusate, io finora ho fatto sempre senza chiave dinamometrica... ed ora scopre essere indispensabile...:dry::dry::dry:

kkk sembra proprio di si....mio modesto parere su alcune cose nn serve....ed esempio ieri ho montato la piastra paramotore (paracoppa) e nelle istruzioni c'era indicato a quanti HN tirare le brugole e i dati! quando è ben stretto va' sempre bene....su alcune parti come motore,sospensioni penso sia importante....soprattutto per la propria sicurezza....

immo...bile
12/04/2009, 17:05
kkk sembra proprio di si....mio modesto parere su alcune cose nn serve....ed esempio ieri ho montato la piastra paramotore (paracoppa) e nelle istruzioni c'era indicato a quanti HN tirare le brugole e i dati! quando è ben stretto va' sempre bene....su alcune parti come motore,sospensioni penso sia importante....soprattutto per la propria sicurezza....
Il problema è che a volte tiriamo troppo

t-bird 63
12/04/2009, 17:14
Il problema è che a volte
tiriamo troppo

Le viti!!!......:dry:
Intendevi le viti veroooo!!:laugh2::laugh2::laugh2:

immo...bile
12/04/2009, 17:50
:laugh2:Si si le viti i bulloni...
tra l'altro non so guidare e mi piace il vino:rolleyes:

t-bird 63
12/04/2009, 21:46
tra l'altro non so guidare
e mi piace il vino:rolleyes:

Figurati a chi tu' lo dici!!!! Da qualunque parte mi giri vedo solo vitigni di Sangiovese!!!

Aaaaahh!! Il Chianti.............altro che l'acqua Rocchetta!!!:biggrin3:

CHRISTIANTILT
12/04/2009, 21:48

a suo tempo espressi già il mio parere sull'argomento...:coool:

jollyroger
13/04/2009, 08:26
tra l'altro non so guidare e mi piace il vino:rolleyes:

Figurati a chi tu' lo dici!!!! Da qualunque parte mi giri vedo solo vitigni di Sangiovese!!!
Aaaaahh!! Il Chianti.............altro che l'acqua Rocchetta!!!:biggrin3:

:oook::oook::oook::oook::oook::oook::oook::oook::oook::oook:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: