PDA

Visualizza Versione Completa : Ragazzi, aiuto!!! Non riesco a smontare il pignone!!!

dcl
30/08/2006, 10:34
Ragazzi del forum, aiutatemi...

Ho una speed del 99 e non riesco a smontare il pignone.
Ho aperto la rondella con le alette che ferma il pignone e, agendo con cricchetto e bussola da 36, non riesco a svitare il bullone: è durissimo. Addirittura in 1° marcia ad un certo punto si muovono i pistoni, ma il dado rimane inchiodato e non si smuove di un millimetro... Possibile che mi sfugga qualcosa?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Diego

ruth00
30/08/2006, 10:44
devi usare la pistola per toglierlo...a mano nn ci riuscirai mai...

MICHELET100
30/08/2006, 10:45
Solo con la pistola!!!!!!!!!!!!!!

valterone
30/08/2006, 11:51
:wink_: Devi farti aiutare da qualcuno. Moto giù dal cavalletto con qualcuno seduto sopra. Più che mettere la prima, bisogna frenare forte col freno post. e il dado va svitato con un colpo secco e preciso. E' molto stretto. (14kgm?) La filettatura dovrebbe essere destra ma è meglio controllare. Magari pensi di svitare e stai stringendo.:wink_:

citygym1984
30/08/2006, 12:40
ci vuole semplicemente la pistola....la filettatura...:sick:

orario avviti....

antiorario sviti....:wacko: :coool:

Ghino
30/08/2006, 12:46
Solo con la pistola!!!!!!!!!!!!!!

Me lo dicevano anche per la ruota dietro !!!
Però marianna cana c'ho la potenza ni bracci !!! :coool:
Più lunga è la leva e meno forza impieghi, metti un tubo alla chiave in modo da avere una maggiore leva per svitare il dado, e fatti aiutare da una seconda persona per reggere la moto !!:wink_:

Filomao
30/08/2006, 13:25
e fatti aiutare da una seconda persona per reggere la moto !!:wink_:
Perche' a te e' caduta???:biggrin3:

MICHELET100
30/08/2006, 15:44
Ma il ragazzo ha la putienza ni braccino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ghino
30/08/2006, 15:50
Perche' a te e' caduta???:biggrin3:
Filo,filo non mi provocare che poi sparo a Zero lo sai :wink_:
Cmq, no addirittura ero solo a Casa i miei genitori in ferie, quindi più solo di cosi :cry: :cry: :cry:
Però mica tutti sono come Me !!! :tongue: :tongue:
Ok, la battuta scontata la faccio io .....tanto sarebbe ....
"E meno male" Vero mucchio di personcine simpatiche :wink_:

Marsellus
30/08/2006, 22:15
:wink_: Devi farti aiutare da qualcuno. Moto giù dal cavalletto con qualcuno seduto sopra. Più che mettere la prima, bisogna frenare forte col freno post. e il dado va svitato con un colpo secco e preciso. E' molto stretto. (14kgm?) La filettatura dovrebbe essere destra ma è meglio controllare. Magari pensi di svitare e stai stringendo.:wink_:

quoto .
meglio se hai una chiave a busola ma io ci sono riuscito con quella normale . dai un colpo secco e via
x svitare in senso antiorario ....oviamente

dabar
31/08/2006, 10:39
quoto .
meglio se hai una chiave a busola ma io ci sono riuscito con quella normale . dai un colpo secco e via

sulla mia 1050 il dado del pignone era appena appuntato....(STRUNZ)
appena ho fatto leva ( ma senza forza ) con la chiave se svitato.... per fortuna c'e' la rondella di blocco altrimenti avrei perso il pignone per strada!!!!!

bikerlatin
31/08/2006, 11:04
io direi di legare il pignone al gancio di una fiat 500 o di qualsiasi auto...partite e date gas..e si stacchera'....

valterone
31/08/2006, 11:40
ci vuole semplicemente la pistola....la filettatura...:sick:

orario avviti....

antiorario sviti....:wacko: :coool:

quoto .

:dry: Io l'ho cambiato il mese scorso, e ce l'ho fatta con la chiave a bussola+manico a cric. Mi sono fatto aiutare da un amico, ma io ero quello che frenava quindi non ho visto da che parte ha svitato. E' certo che esistono filettature sinistre (contrarie), e la mia era solo una raccomandazione. Nel caso Triunz è destra, ho constatato. Ma la precauzione di controllare, prima di svitare, male non fa.... Non è cosi' ovvio che si svita in senso antiorario.:dry: