PDA

Visualizza Versione Completa : DAYTONA CALDA

btj76
13/04/2009, 23:38
Ragazzi la day del 2006 della mia ragazza ieri nel traffico è arrivata alla 9a TACCA dell'acqua con ventola accesa.

L'ho poi guidata io in una strada a scorrimnto veloce ed a 120 KM/H è scesa a 6 tacche (di solito sono 5).

Come mi sono fermato è tornata a 9 e poi non scende più!! Preciso che la spia rossa dell'acqua non si è mai accesa!!!

Secondo voi cosa può essere?????????? :cry:

Dennis
14/04/2009, 00:03
E' probabile che il tappo del radiatore sia sporco e/o rotto, e che dell'aria sia rimasta intrappolata nel radiatore; tutto questo è ancora più probabile se ieri la tua ragazza ha riacceso la moto dopo una pausa invernale.

Inizia quindi con il togliere il tappo del radiatore, verificando anche eventuali rumori di sfiato al momento dell'apertura (segno che vi era aria nel radiatore); sciacqualo bene sotto acqua corrente, soffia con aria compressa per asciugarlo.
Aggiungi quindi del liquido di raffreddamento nel radiatore fino a riempirlo, apri anche la vite di spurgo dalla parte opposta finché da lì non esce liquido e poi richiudila. Accendi il motore al minimo dopo aver piazzato il tappo, dai qualche strizzata con le dita ai tubi, inclina la moto a destra e sinistra. Lasciala accesa ferma osservando come si riscalda; se il livello nella vaschetta sale fino al troppo pieno anche solo arrivando alla quinta-sesta tacca il tappo del radiatore ancora non funziona bene e allora va cambiato (magari in garanzia), se invece il livello si mantiene fra il minimo ed il massimo anche a ventola accesa, va tutto bene ed eventuale aria residua nell'impianto sarà espulsa con l'utilizzo della moto, a discapito del livello del liquido nella vaschetta che scenderà pian piano.

Problemi riguardo a sensore di temperatura e termostato tenderei ad escluderli visto che di solito la causa di questo inconveniente è storicamente il tappo del radiatore starato o bloccato, così come un cedimento della guarnizione della testa, più che altro per scaramanzia e per non allarmarti inutilmente.

D74
14/04/2009, 06:16
ed io che pensavo ad un post del tipo "quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda tutta calda..."

Wars enciclopedia Daytona subito!

btj76
14/04/2009, 13:15
Grandissimo Warsteiner. In settimana provvedo subito e poi ti invio barile di Beck's!!!

Grazie vi tengo aggiornati!!!!!!!!!

ed io che pensavo ad un post del tipo "quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda tutta calda..."

Wars enciclopedia Daytona subito!

Giuro che non era fato apposta!!!!! Speriamo bene che non ci siano problemi al motore. Anche perché ha solo 8.000 KM!!!!!!!!!! Però è ferma da settembre.............

Cav
14/04/2009, 18:30
tappo..... ci scommetto il testicolo sinistro...:dry:

matty675cagliari
14/04/2009, 18:35

lo conservo io....

Cav
14/04/2009, 19:21
lo conservo io....

:oook:

Dennis
15/04/2009, 15:46

come puoi esserne così sicuro?

:biggrin3:

sfreer
16/04/2009, 18:38
la verità è che il testicolo non gli serve :ph34r::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

chk
17/04/2009, 20:59
Giuro che non era fato apposta!!!!! Speriamo bene che non ci siano problemi al motore. Anche perché ha solo 8.000 KM!!!!!!!!!! Però è ferma da settembre.............
Io il tappo l'ho dovuto cambiare (in garanzia) proprio intorno agli 8000km. Non mi si scaldava la moto perche' e' stato in febbraio o giu' di li' e quindi faceva parecchio freddo, pero' si vedeva chiaramente il livello nella vaschetta di espansione salire (come dice war) fino ad arrivare a farla "ribollire".

btj76
19/04/2009, 10:40
Martedì scendo in gaage e faccio tutte le operazioni consigliate da WAR. poi vi dico!!!!!!

Dennis
19/04/2009, 13:12
ehm.... non mi prendo alcuna responsabilità :D

btj76
20/04/2009, 16:35
ehm.... non mi prendo alcuna responsabilità :D

He he tranquillo!! Al massimo ti prendi la birra che ti pago se va tutto bene!!!!!!!! :biggrin3:

NOT NORMAL
21/04/2009, 16:40
Ciao controlla per bene i raccordi e i tubicini del ritorno dal rad alla vaschetta,a me si sono rotti e faceva lo stesso scherzo......si voutava ir rad e il bulbo non leggeva piu la temperatura esatta.....:ph34r::ph34r:

btj76
21/04/2009, 23:22
Ciao controlla per bene i raccordi e i tubicini del ritorno dal rad alla vaschetta,a me si sono rotti e faceva lo stesso scherzo......si voutava ir rad e il bulbo non leggeva piu la temperatura esatta.....:ph34r::ph34r:

Grazie controllerò anche quello!!!!

D74
22/04/2009, 06:14

OT ci metto 10 minuti a leggere le 2 righe che hai scritto con l'avatar che hai.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

NOT NORMAL
22/04/2009, 18:32
Sinceramente non ricordo neanche chi sia la tipa,ma secondo me basta e avanza......:wub::w00t::biggrin3:

btj76
23/04/2009, 13:25
Sinceramente non ricordo neanche chi sia la tipa,ma secondo me basta e avanza......:wub::w00t::biggrin3:

Comunque è vero. Si fa fatica a leggere quelo che scrivi!!!!!!!!!!! :biggrin3:

Baltico
23/04/2009, 13:51
E' Keeley Hazell, modella inglese ex page 3 girl del Sun, c'è pure un suo filmino amatoriale che gira in rete.

Buon divertimento http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/nerdmasturbation.gifhttp://gaming.ngi.it/images/ngismiles/nerdmasturbation.gifhttp://gaming.ngi.it/images/ngismiles/nerdmasturbation.gif

dennysupreme
23/04/2009, 14:21
E' Keeley Hazell, modella inglese ex page 3 girl del Sun, c'è pure un suo filmino amatoriale che gira in rete.

Buon divertimento http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/nerdmasturbation.gifhttp://gaming.ngi.it/images/ngismiles/nerdmasturbation.gifhttp://gaming.ngi.it/images/ngismiles/nerdmasturbation.gif

:bravissimo_::risate2::risate2::risate2::risatona:

SEI INFORMATISSIMO!!!!!!

:yess::homer::homer:

btj76
28/04/2009, 22:06
URCA RAGAZZI!!!!! Ho rabboccato oggi la DAY e nel radiatore c'è andato 0,7 L di liquido!!

Mi sa che è davvero il tappo che non tiene. Quello che non riesco a capire è perché la vaschetta di recupero è piena.

Ma scusate la vaschetta non serve a compensare la mancanza del circuito???

Non avrei dovuto trovarla vuota????? :wacko:

Dennis
28/04/2009, 22:26
Se il tappo ha qualche problema, come hai notato l'aria fa fatica ad evacuarsi e rimane intrappolata nel radiatore, quindi nel circuito non c'è alcuna variazione di volume ed il livello nella vaschetta non cala.

Comunque, se non hai mai sostituito il refrigerante di serie, ti consiglio di farlo: è di qualità pessima, lascia tanta morchia lungo il circuito e capita che intasi il tappo, o formi sul fondo della vaschetta, del radiatore, lungo i tubi, dei depositi solidi schifosi.
Smonta il radiatore e sciacqualo bene con acqua distillata: il tubo dal quale evacua il liquido è posto più in alto del fondo delle vaschette del radiatore, quindi lì sotto di merda potenzialmente ne rimane parecchia. Una volta pulito il radiatore, riempi il circuito con acqua distillata (5 litri costano meno di un euro..) e fai girare un po' il motore, poi svuota tutto, rifai la stessa cosa finché non vedrai che dai tubi scaricherai solo acqua "pulita".
A quel punto, riempi tutto con del refrigerante di qualità (io uso Motul Motocool da parecchio, ottimo), ce ne vanno circa 2 litri e mezzo, tappo nuovo, e la moto girerà come un orologio per migliaia e migliaia e migliaia di chilometri, al costo di un pomeriggio in garage.

PS: per svuotare l'impianto sulla Daytona, oltre a staccare il tubo inferiore sinistro del radiatore, occorre rimuovere una vite di scolo posta sul raccordo metallico a 90° che esce davanti il basamento del motore, dietro i collettori di scarico. Se ti chini e guardi sotto la riconosci all'istante, è una vite con una rondella di rame sul raccordo in metallo.

Cav
28/04/2009, 22:31
Se il tappo ha qualche problema, come hai notato l'aria fa fatica ad evacuarsi e rimane intrappolata nel radiatore, quindi nel circuito non c'è alcuna variazione di volume ed il livello nella vaschetta non cala.

Comunque, se non hai mai sostituito il refrigerante di serie, ti consiglio di farlo: è di qualità pessima, lascia tanta morchia lungo il circuito e capita che intasi il tappo, o formi sul fondo della vaschetta, del radiatore, lungo i tubi, dei depositi solidi schifosi.
Smonta il radiatore e sciacqualo bene con acqua distillata: il tubo dal quale evacua il liquido è posto più in alto del fondo delle vaschette del radiatore, quindi lì sotto di merda potenzialmente ne rimane parecchia. Una volta pulito il radiatore, riempi il circuito con acqua distillata (5 litri costano meno di un euro..) e fai girare un po' il motore, poi svuota tutto, rifai la stessa cosa finché non vedrai che dai tubi scaricherai solo acqua "pulita".
A quel punto, riempi tutto con del refrigerante di qualità (io uso Motul Motocool da parecchio, ottimo), ce ne vanno circa 2 litri e mezzo, tappo nuovo, e la moto girerà come un orologio per migliaia e migliaia e migliaia di chilometri, al costo di un pomeriggio in garage.

PS: per svuotare l'impianto sulla Daytona, oltre a staccare il tubo inferiore sinistro del radiatore, occorre rimuovere una vite di scolo posta sul raccordo metallico a 90° che esce davanti il basamento del motore, dietro i collettori di scarico. Se ti chini e guardi sotto la riconosci all'istante, è una vite con una rondella di rame sul raccordo in metallo.

visto?? l'esperienza insegna....:wink_:

(e il mio testicolo sinistro è ancora al suo posto...:ph34r:)

btj76
29/04/2009, 14:02
Grazie mille per la spiegazione. Faccio proprio tutto quello che mi hai detto WAR. Il motocool l'ho già comprato ed il pomeriggio in garage lo dedico fra poco.

Sono contento anche per il testicolo salvato he he!!!!!

P.s. Voglio fare 2 foto per documentare eventuali resuidi schifosi che usciranno dal radiatore.

GRAZIE 1000 ragazzi siete stati veramente preziosi, mi avete fatto risparmiare un sacco di soldi che metterò da parte per le vostre birre!!!!!!!!!!

michele0105
29/04/2009, 14:34
Ho fatto da poco lo stesso lavoretto e anch'io ho usato il motul motocool.
Ho lavato il circuito con acqua distillata 2 volte poi ho messo il liquido!
Non è mai uscita sporcizia ma il vecchio liquido era beige!

btj76
30/04/2009, 21:10
Scoperto il DILEMMA!!!!

Non c'entra niente il tappo (che cambierò lo stesso visto che l'ho già ordinato).

E' successo quello che nel forum americano già sapevano da tempo. "SI ROMPONO I TUBI DELLA VASCHETTA DI RECUPERO".

Sono di plastica!!!!!!!!! Il tubo del recupero del radiatore che va alla vaschetta si rompe perché il raccordo è di plastica guardate qua:

http://img218.imageshack.us/img218/6213/30042009002.jpg

Chi va in pista lo DEVE assolutamente cambiare con questo:

http://img218.imageshack.us/img218/5489/tubino.jpg

Diverse persone negli stati uniti hanno bruciato il motore a causa di questa rottura stupida. In pratica il radiatore diventa comunicante con l'esterno perche il tubo di recupero NON è più collegato con la vaschetta.

I raccordi da cambiare sono 2 mi raccomando uno nella parte anteriore(colore nero) e uno in quella posteriore(colore bianco) della vaschetta.

Questo è l'anteriore una volta sostituito:

http://img218.imageshack.us/img218/2521/30042009003a.jpg

Questo è il posteriore:

http://img218.imageshack.us/img218/6504/30042009004.jpg

E' molto facile come operazione ma essenziale per preservare la salute del nostro motore.
Maledetti componenti di serie "B"!!!!!!!!!!!!!! :nonono:

Spero di esservi stato di aiuto. Ciao

p.s. per chi è appassionato di inglese ecco il link del topic del forum americano: Overflow Coolant Bottle Elbows - Perfect Replacement - Triumph675.Net Forums (http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=10931&highlight=overflow)

orcablu
01/05/2009, 05:02
riempi il circuito con acqua distillata (5 litri costano meno di un euro..) .

mi permetto di correggerti perchè una spiegazione così precisa e completa meirta di esserlo fino in fondo...

acqua deminarilizzata (quella per i ferri da stiro) , la distillata da laboratorio costa di più, la bistillata ( impurezze inferiori alla parte per milione)non ti dico :wink_:

Teo Mito
25/05/2009, 19:20
Devo fare anche io questa operazione,
dato che continua a perdere.
Dove si comprano i suddetti raccordi, che misure hanno??

btj76
26/05/2009, 01:57
Me ne è avanzato uno con il quale andrò in ferramenta per vedere se ne trovo altri.

Appena li ho acquistati vi dico di che misura sono!!!

michele0105
26/05/2009, 08:46
visto?? l'esperienza insegna....:wink_:

(e il mio testicolo sinistro è ancora al suo posto...:ph34r:)

:rolleyes::ph34r:

Teo Mito
26/05/2009, 11:04
Me ne è avanzato uno con il quale andrò in ferramenta per vedere se ne trovo altri.

Appena li ho acquistati vi dico di che misura sono!!!

Ma li trovi anche in una comune ferramente??

btj76
26/05/2009, 14:52
Non li ho mai cercati in ferramenta perché come già sai li aveva presi la mia fidanzata in America. Ora che me ne servono altri li cerco in ferramenta ma la prox settimana perché domani parto per lavoro fino a domenica.

Dius
27/05/2009, 20:51
Nel togliere la vaschetta di espansione per pulire l'impianto dalla schifezza che c'era dentro by Triumph, mi è rimasto in mano un raccordo.
Ho provato a cercarlo in un paio di ferramente molto fornite nella mia città, ma niente di analogo.
Domani provo da chi tratta materiale per irrigazione & varie... Speriamo bene...

Teo Mito
28/05/2009, 16:27
Nel togliere la vaschetta di espansione per pulire l'impianto dalla schifezza che c'era dentro by Triumph, mi è rimasto in mano un raccordo.
Ho provato a cercarlo in un paio di ferramente molto fornite nella mia città, ma niente di analogo.
Domani provo da chi tratta materiale per irrigazione & varie... Speriamo bene...

capito, tienici aggiornati, anche io ho cvercato in un paio di ferramenta, ma con scarsi risultati :mad:

solidsnakeit
01/06/2009, 17:39
Qualcuno li ha trovati da qualche parte questi raccordi?

Adri66
01/06/2009, 17:52
E' probabile che il tappo del radiatore sia sporco e/o rotto, e che dell'aria sia rimasta intrappolata nel radiatore; tutto questo è ancora più probabile se ieri la tua ragazza ha riacceso la moto dopo una pausa invernale.

Inizia quindi con il togliere il tappo del radiatore, verificando anche eventuali rumori di sfiato al momento dell'apertura (segno che vi era aria nel radiatore); sciacqualo bene sotto acqua corrente, soffia con aria compressa per asciugarlo.
Aggiungi quindi del liquido di raffreddamento nel radiatore fino a riempirlo, apri anche la vite di spurgo dalla parte opposta finché da lì non esce liquido e poi richiudila. Accendi il motore al minimo dopo aver piazzato il tappo, dai qualche strizzata con le dita ai tubi, inclina la moto a destra e sinistra. Lasciala accesa ferma osservando come si riscalda; se il livello nella vaschetta sale fino al troppo pieno anche solo arrivando alla quinta-sesta tacca il tappo del radiatore ancora non funziona bene e allora va cambiato (magari in garanzia), se invece il livello si mantiene fra il minimo ed il massimo anche a ventola accesa, va tutto bene ed eventuale aria residua nell'impianto sarà espulsa con l'utilizzo della moto, a discapito del livello del liquido nella vaschetta che scenderà pian piano.

Problemi riguardo a sensore di temperatura e termostato tenderei ad escluderli visto che di solito la causa di questo inconveniente è storicamente il tappo del radiatore starato o bloccato, così come un cedimento della guarnizione della testa, più che altro per scaramanzia e per non allarmarti inutilmente.
Ottime dritte,
farò la pulizia del radiatore non appena ho un pomeriggio libero.

D74
01/06/2009, 19:09
i raccordi novità si trovano?

btj76
01/06/2009, 20:12
Sono rientrato ieri sera a Bologna. Mercoledì non lavoro e vado in ferramenta a cercare.

D74
01/06/2009, 20:14
ok grazie restiamo in attesa di sapere le specifiche così eventualmente li cerco pure io nel caso ne abbia bisogno

Dennis
01/06/2009, 20:27
Sui siti che vendono raccorderia per impianti ad aria compressa e simili dovrebbero trovarsi facilmente.

Cav
01/06/2009, 20:39
Qualcuno li ha trovati da qualche parte questi raccordi?

anche a me si era rotto...

sono andato in triunz.

con 0,25cent me ne hanno dati 2 di plastica, poi ho preso una canula più lunga dell'originale e sostituito pure quella.

il raccordo si spezza x' la canula è troppo corta e "tira" verso l'alto. ora con quella + lunga il raccordo non è sottoposto a forze "strane" e quindi tutto ok.

spesa totale: 2 raccordi originali + canula 1mt: 1.30€ :wink_: