Visualizza Versione Completa : Come ricavo una presa 12V?
E' possibile secondo voi ricavare una presa 12V tipo auto modificando l'impianto della Bonnie iniezione? Qualcuno ci ha già provato? E' sufficiente collegarsi alla batteria, inserire un fusibile e via?
Mr. Noisy
14/04/2009, 08:44
ci metti lo scalda-biberon....:D
dai, carica batteria cellulare-navigatore oppure semplice accendi sigari...può sempre essere utile ;)
Ci vorrei collegare il navigatore, lo so che non è nello spirito della Bonnie, ma quest'estate ci faccio un viaggetto ed il navigatore mi è comodo...
Anche se, lo scalda-biberon... a pensarci bene... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io sulla mia tb ho montato una presa degli accendisigari per la stessa ragione. Li ho collegati alla bateria direttamente con un fusibile da 20 ampere. Funziona alla grande. Se poi vuoi essere più pignolo ci metti anche un interruttore per isolare ma nelle nostre belle meno roba metti e meglio è....
Vale
legend-ario
14/04/2009, 10:03
E' possibile secondo voi ricavare una presa 12V tipo auto modificando l'impianto della Bonnie iniezione? Qualcuno ci ha già provato? E' sufficiente collegarsi alla batteria, inserire un fusibile e via?
si è sufficiente fare cosi....:biggrin3:
brooklyn_it
14/04/2009, 10:04
Esiste originale della Triumph.... Triumph Bonneville Auxiliary Power Socket (http://www.pure-triumph.com/products/920)
Ok, quindi presa 12V, due cavi sui poli batteria, un fusibile sul positivo ed è fatta. La credevo più difficile, soprattutto per la presenza dell'iniezione.
Cmq grazie ragazzi, esaurienti come al solito!!!!!!!!!!!!!!!!
paociocco
30/05/2009, 11:28
Ok, quindi presa 12V, due cavi sui poli batteria, un fusibile sul positivo ed è fatta. La credevo più difficile, soprattutto per la presenza dell'iniezione.
Cmq grazie ragazzi, esaurienti come al solito!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao, anch'io volevo fare questa modifica ho eseguito tutto come da istruzioni.. mi continua però a saltare il fusibile (ne ho addirittura preso uno da 40). appena lo inserisco nel portafusibile fa due scintille e salta.. Che devo fare? premetto che i collegamenti sono sicuro di averli fatti bene e il supporto della presa 12V è d'alluminio..
Dove erro?
Sam il Cinghio
30/05/2009, 11:55
KKK vai tranqillo, l'iniezione non complica le cose.
Se lo metti direttamente collegato alla batteria, come ti hanno suggerito, e' semplice ed immediato... ma ricorda che a moto spenta e quadro in OFF un eventuale carico collegato alla presa continuerebbe a succhiare.
Diversamente, puoi metterlo sotto chiave (quindi operativo solo con quadro acceso) prendendo la fase magari dall'impianto clacson che e' li il piu' delle volte a far niente.
Paciocco, e' difficile darti una risposta ma evidentemente c'e' qualcosa che va in corto.
Comunque, in generale, e' SBAGLIATISSIMO aumentare l'amperaggio di un fusibile per ovviare ad un inconveniente simile: devi trovare la causa. Altrimenti il fusibile non salta piu' e fondi altri punti dell'impianto (il fusibile e' li APPOSTA per immolarsi in caso di corto, non ha altre funzioni se non questa!!!)
paociocco
30/05/2009, 12:09
Paciocco, e' difficile darti una risposta ma evidentemente c'e' qualcosa che va in corto.
Comunque, in generale, e' SBAGLIATISSIMO aumentare l'amperaggio di un fusibile per ovviare ad un inconveniente simile: devi trovare la causa. Altrimenti il fusibile non salta piu' e fondi altri punti dell'impianto (il fusibile e' li APPOSTA per immolarsi in caso di corto, non ha altre funzioni se non questa!!!)
Hai ragione!!
Pùò essere che la carcassa della presa (in metallo) essendo attaccata al telaio fAccia saltar tutto?
Sam il Cinghio
30/05/2009, 12:42
Sai? Non lo so (ma... non penso) :D
Di elettronica so il minimo indispensabile per smanacciare con l'impianto della moto, ma mi mancano le basi (e cio' mi complica non poco la vita in caso di necessita').
Non so nemmeno quanto sia conduttore l'alluminio.
In attesa che qualcuno ti risponda puoi semplicemente provare a tenere staccata la presa dal telaio e vedere cosa succede ;)
Hai ragione!!
Pùò essere che la carcassa della presa (in metallo) essendo attaccata al telaio fAccia saltar tutto?
se anche il negativo della presa è sulla carcassa potrebbe essere questo il motivo, fai una semplice prova: stacca la presa dal telaio lasciando collegati i cavi e prova a vedere se salta il fusibile... :wink_:
Sapete se dalla scatola fusibili della bonneville c'e' un'uscita del positivo sotto chiave dove collegare la presa accendisigari??
Sam il Cinghio
26/08/2010, 09:26
Sapete se dalla scatola fusibili della bonneville c'e' un'uscita del positivo sotto chiave dove collegare la presa accendisigari??
Non ho capito la domanda............ :blink:
fankyand
26/08/2010, 09:34
allora... il fusibile n.7 è quello del campanello (:biggrin3:) e delle frecce.... è sotto chiave....non so il valore in A ma se salta al alzalo di un mezzo A! Buona fortuna!
Anche io l'ho fatto, collegando direttamente alla batteria, con due grossi faston a forchetta che ho fatto scivolare sotto le viti che tengono i cavi ai morsetti batteria.
Aggiungi un fusibile (ho messo uno di quelli nel portafusibile cilindrico) e vai di connessione con il cilindrotto finale.. il fusibile è accessibile da sotto il fianchetto dx.
L'ho fatta uscire tra la sella ed il serbatoio, dietro i carbs, così è anche un pò protetta dalla pioggia (ha il suo tappo in gomma, comunque) e dallo sporco.
Basta non scordarsi il cell in carica , il tom tom acceso tutta la notte o la caffettiera elettrica, o il frigo portatile.. se vuoi vedo di farti un paio di foto..
Ciao
G.
Ok ma collegandolo direttamente alla batteria in pratica hai una presa "scoperta" sempre operativa. Potrebbe entrarci dell'acqua e mandare tutto in corto.
Collegando i fili dopo la scatola dei fusibili e quindi "sotto chiave" ti assicuri che funzioni solo quando giri la chiave e quindi con un minimo di attenzione in piu'.
Sam la mia domanda era se c'e' un uscita piu' che un filo da intercettare che viene fuori dalla scatola dei fusibili da dove posso prendere un positivo sotto chiave.
giancarlo
26/08/2010, 09:42
ioi ho fatto così
Ho preso la corrente da un filo dal faro (luce anabagliante) così ti resta sotto chiave, praticamente a moto spenta non hai corrente......qualche deficente
in giro c'è sempre
:biggrin3::wink_::biggrin3:
fankyand
26/08/2010, 09:44
Ok ma collegandolo direttamente alla batteria in pratica hai una presa "scoperta" sempre operativa. Potrebbe entrarci dell'acqua e mandare tutto in corto.
Collegando i fili dopo la scatola dei fusibili e quindi "sotto chiave" ti assicuri che funzioni solo quando giri la chiave e quindi con un minimo di attenzione in piu'.
Sam la mia domanda era se c'e' un uscita piu' che un filo da intercettare che viene fuori dalla scatola dei fusibili da dove posso prendere un positivo sotto chiave.
Dopato.... quarda la mia risposta, subito dopo quella di Sam...... fusibile n.7, fusibile n.7, fusibile n.7, fusibile n.7........ come un mantra!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sam il Cinghio
26/08/2010, 09:45
Ho capito poi con la risposta di Fankyand :D
Se non ricordo male c'e' un fusibile specifico AUSILIARIO (per le manopole riscaldabili) che dovrebbe essere anch'esso sotto chiave: potresti togliere il fusibile e creare un circuito da li (ovviamente con fusibile 10A posizionato lungo il circuito addizionale). Ritengo che ne verrebbe un lavoro pulito.
Comunque anche io ho fatto come Skyblue, collegandomi direttamente alla batteria.
Il mio cablaggio e' sotto il fianchetto dx (rimuovibile senza attrezzi sulla Scrambler): ho usato il cablaggio e presa dei guanti Klan, quindi completamente stagno, al quale attacco quando serve la presa accendisigari.
Installato da aprile non ho mai avuto problemi.
Ho scelto di attaccarmi direttamente alla batteria per due motivi:
1) realizzazione piu' semplice
2) utilizzabile anche per ricaricare la batteria senza rimuovere la sella
Alla fine io che avevo aperto il thread non l'ho fatto... viaggio ancora con le cartine... in tutti i sensi. :biggrin3:
Mi sembra bono il suggerimento di Sam però... prendere la fase dal clacson... difficile che si utilizzi il clacson in modo continuativo e dunque difficile che salti il fusibile per troppo assorbimento.
Sam il Cinghio
26/08/2010, 10:18
Mi sembra bono il suggerimento di Sam però... prendere la fase dal clacson...
E' di Fankyand il suggerimento ;)
Io l'ho solo rielaborato :wink_:
E' di Fankyand il suggerimento ;)
Io l'ho solo rielaborato :wink_:
Ah... ecco cos'è il famoso fusibile nr. 7...:biggrin3:
Sam il Cinghio
26/08/2010, 10:26
Ah... ecco cos'è il famoso fusibile nr. 7...:biggrin3:
Fanky suggerisce di attaccarsi al fuse clacson... io pero' appunto ne ricordo un altro 'ausiliario' e non utilizzato.
Quale che sia, l'e' istess comunque ;)
marco_bonnie
26/08/2010, 10:32
ma montare quello originale triumph vi fa proprio schifo? :tongue:
Io col mio ho speso 4.90 di spinotto femmina 12v.
Triumph originale 27 euro. + eventuale montaggio.
Della serie.. Con la differenza ci faccio un bel pieno alla caffettiera nera.. :D
Ah, per queste robe è impagabile il catalogo della Lampa. (a parte le truzzate tuning...)
Lamps.
g.
Sam il Cinghio
26/08/2010, 10:39
Quoto risposta di Skyblue :rolleyes:
Esticazzi, per una presa 12v non è il caso di ingrassare la Triumph...:rolleyes:
marco_bonnie
26/08/2010, 11:33
Io col mio ho speso 4.90 di spinotto femmina 12v.
Triumph originale 27 euro. + eventuale montaggio.
Della serie.. Con la differenza ci faccio un bel pieno alla caffettiera nera.. :D
Ah, per queste robe è impagabile il catalogo della Lampa. (a parte le truzzate tuning...)
Lamps.
g.
Quoto risposta di Skyblue :rolleyes:
Esticazzi, per una presa 12v non è il caso di ingrassare la Triumph...:rolleyes:
posso cancellare il mio post? :blink:
Sam il Cinghio
26/08/2010, 11:34
posso cancellare il mio post? :blink:
AHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAH!!!
(si, puoi ;))
Anche io l'ho fatto, collegando direttamente alla batteria, con due grossi faston a forchetta che ho fatto scivolare sotto le viti che tengono i cavi ai morsetti batteria.
Aggiungi un fusibile (ho messo uno di quelli nel portafusibile cilindrico) e vai di connessione con il cilindrotto finale.. il fusibile è accessibile da sotto il fianchetto dx.
L'ho fatta uscire tra la sella ed il serbatoio, dietro i carbs, così è anche un pò protetta dalla pioggia (ha il suo tappo in gomma, comunque) e dallo sporco.
Basta non scordarsi il cell in carica , il tom tom acceso tutta la notte o la caffettiera elettrica, o il frigo portatile.. se vuoi vedo di farti un paio di foto..
Ciao
G.
grazie per le foto
fankyand
26/08/2010, 12:33
Fanky suggerisce di attaccarsi al fuse clacson... io pero' appunto ne ricordo un altro 'ausiliario' e non utilizzato.
Quale che sia, l'e' istess comunque ;)
il fusibile n.1 è disponibile ma letteralmente disponibile, nel senso che è li bello bello senza nemmeno il cavo di arrivo tensione.... quindi, oltre al cablaggio per il collegamento della presa, si deve anche collegarlo al 12V senza sbagliarsi e senza fare casini... altrimenti nisba, kaput, morta.... non parte più nulla!
il fusibile n.7 è quello del clacson e delle frecce... bello cablato in ingresso e uscita pronto la presa a 12 V!!!!:w00t:
da fuori te le posso fare anche oggi pom, interne (sottosella) posto stasera da casa
(non posso mettermi a smontare la sella qui a al lavoro..:ph34r:
Sam il Cinghio
26/08/2010, 12:35
il fusibile n.1 è disponibile ma letteralmente disponibile, nel senso che è li bello bello senza nemmeno il cavo di arrivo tensione....
Uhm... sei sicuro? Sicuro sicuro sicuro?
Non e' che ti confondi con il fusibile di ricambio (vado a memoria, non ho manuale sottomano ma se non sbaglio ce ne e' uno)
Comunque stasera controllo sul manuale :wink_:
fankyand
26/08/2010, 12:43
......
.......
da fuori te le posso fare anche oggi pom, interne (sottosella) posto stasera da casa
(non posso mettermi a smontare la sella qui a al lavoro..:ph34r:
va benissimo quando hai tempo grazie
vecchialenza
26/08/2010, 13:29
per capire se ho capito :tongue:
1) se metto la presa 12V sottochiave significa che posso alimentarla solo a motore acceso (o a motore spento avere la moto con l'utenza attaccata e le luci accese)
2) se direttamente dalla batteria avrà un uso "indipendente"
giusto?
Sam il Cinghio
26/08/2010, 13:30
per capire se ho capito :tongue:
1) se metto la presa 12V sottochiave significa che posso alimentarla solo a motore acceso (o a motore spento avere la moto con l'utenza attaccata e le luci accese)
2) se direttamente dalla batteria avrà un uso "indipendente"
giusto?
YEP!
doccerri
26/08/2010, 13:42
sam,mio caro...
un giorno verro' a trovarti con una cassetta di birra...:rolleyes:
Sam il Cinghio
26/08/2010, 13:42
sam,mio caro...
un giorno verro' a trovarti con una cassetta di birra...:rolleyes:
Che ha la mia, di birra, che non va? :tongue:
doccerri
26/08/2010, 13:49
allora esageriamo: beviamo la mia e la tua:tongue:
sara' sicuramente calda! Avrai sicuramente mandato a massa anche il frigo! :tongue:
Sam il Cinghio
26/08/2010, 13:56
sara' sicuramente calda! Avrai sicuramente mandato a massa anche il frigo! :tongue:
RIDO FORTISSIMO
Azz ancora qui con 'sta presa 12v?
Ma se volessi una presa in alternata 220v 55hz? ad esempio per collegare le termocoperte quando mi fermo?:coool: che si fa? chi ha già provato a montare un inverter sulla moto? e un perverter?
si, usato per collegare un caricabatteria 220/12 volt che caricava la batteria della moto a a cui avevo collegato un inverter collegato con un caricabatteria 220/12 volt che caricava la batteria della moto che......aiuto. :ph34r:
stradamax
26/08/2010, 15:17
Io lo feci sulla Tiger, mai avuto problemi.
si, usato per collegare un caricabatteria 220/12 volt che caricava la batteria della moto a a cui avevo collegato un inverter collegato con un caricabatteria 220/12 volt che caricava la batteria della moto che......aiuto. :ph34r:
:w00t: il moto perpetuo :w00t:
S I P U O' F A R E !!!!
fankyand
26/08/2010, 15:22
Azz ancora qui con 'sta presa 12v?
Ma se volessi una presa in alternata 220v 55hz? ad esempio per collegare le termocoperte quando mi fermo?:coool: che si fa? chi ha già provato a montare un inverter sulla moto? e un perverter?
sai che sono andato a cercarmi la tensione di uscita direttamente dall'alternatore prima del raddrizzatore.... niente... il manuale non dice niente... ti dice come smontarlo, pulirlo ma nulla sulla tensione!!!! Azz... eppure secondo me almeno un 110 V in continua si riesce a tirare fuori!!! Magari le termocoperte no ma un frigorifero portatile si può collegare!!!
Cosi Docerri porta le birre fresche al Cinghialone.....:)
tu scherzi ma un frigo lo metti veramente..quelli con le celle di peltier
fankyand
26/08/2010, 15:27
ti sembro uno che scherza sulla birra????????
tu ancora non mi conosci..
:D
:drunks::drunks:
Sam il Cinghio
26/08/2010, 15:36
sai che sono andato a cercarmi la tensione di uscita direttamente dall'alternatore prima del raddrizzatore....
Se non ricordo male il raddrizzatore e' tarato sui 30 o 35A
sai che sono andato a cercarmi la tensione di uscita direttamente dall'alternatore prima del raddrizzatore.... niente... il manuale non dice niente... ti dice come smontarlo, pulirlo ma nulla sulla tensione!!!! Azz... eppure secondo me almeno un 110 V in continua si riesce a tirare fuori!!! Magari le termocoperte no ma un frigorifero portatile si può collegare!!!
Cosi Docerri porta le birre fresche al Cinghialone.....:)
Maaaa... la corrente dall'alternatore non è, appunto, alternata... come fai ad ottenere 110 V in continua?
Fighe le celle di peltier... usavo i dissipatori a celle di peltier per raffreddare le cpu AMD overcloccate... quando ero regazzino e segaiolo...
Sam il Cinghio
26/08/2010, 15:45
Maaaa... la corrente dall'alternatore non è, appunto, alternata... come fai ad ottenere 110 V in continua?
Con il raddrizzatore :biggrin3:
fotina, dall'esterno..
http://img405.imageshack.us/img405/1658/12vskyblue.jpg
(vediamo se riesco a metter l'immagine direttamente nel post..stavolta) no, non riesco
Il nastro è per evitare che scappi via il cappuccetto in gomma.
Lamps.
g.
Con il raddrizzatore :biggrin3:
:rolleyes:
e se mi attacco dopo la bobina riesco a fare l'elettroshock?
oggi mi sento baircherneofita...
Sam il Cinghio
26/08/2010, 15:52
Strano che nessuno abbia pensato di attaccare all'alternatore un elettrostimolatore, da sfruttare nei lunghi trasferimenti autostradali...
fankyand
26/08/2010, 15:58
Se non sbaglio l'alternatore è un "semplice" motore elettrico che genera tensione tramite il moto del motore.... se è cosi allora deve perforza essere in corrente continua.... il problema è che a seconda della velocità genera più o meno corrente.... e quindi il raddrizzatore/stabilizzatore sistema la tensione per poter ricaricare la batteria.... non ne sono sicuro che sia corretto!
tu ancora non mi conosci..
:D
:drunks::drunks:
nemmeno tu!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:drunks::drunks::drunks::drunks::homer::homer::festaaa::festaaa:
Se non sbaglio l'alternatore è un "semplice" motore elettrico che genera tensione tramite il moto del motore.... se è cosi allora deve perforza essere in corrente continua.... il problema è che a seconda della velocità genera più o meno corrente.... e quindi il raddrizzatore/stabilizzatore sistema la tensione per poter ricaricare la batteria.... non ne sono sicuro che sia corretto!
ecco adesso il Cinghio si incazza e ti banna...:rolleyes:
Sam il Cinghio
26/08/2010, 16:02
Se non sbaglio l'alternatore è un "semplice" motore elettrico che genera tensione tramite il moto del motore.... se è cosi allora deve perforza essere in corrente continua....
Alternata ;)
Tu confondi l'alternatore con la dinamo ;)
fankyand
26/08/2010, 16:05
Alternata ;)
Tu confondi l'alternatore con la dinamo ;)
te dici....? Se mi sentisse il mio prof. di ElettroteNNica.... :cry::cry:
eh..non proprio, così infatti hai appena descritto la dinamo! (infatti se dai corrente ad una dinamo gira)
L'alternatore, grazie alla sua architettura, è in grado di generare corrente maggiore, ma che varia il suo senso un continuazione.. diciamo per semplicità dx e sx
Il raddrizzatore non fa altro che "prendere" solo i dx e metterli in "fila" uno dopo l'altro creando corrente continua che poi il regolatore di tensione convoglia verso la batteria quando deve ricaricarla..
Il fatto è che l'alternatore carica bene solo oltre un certo regime di giri e per un certo tempo almeno, da cui la frequente problematica delle batterie scariche di cui usa la moto es. in città per brevi percorsi..
Lamps alternati
g.
fankyand
26/08/2010, 16:09
eh..non proprio, così infatti hai appena descritto la dinamo! (infatti se dai corrente ad una dinamo gira)
L'alternatore, grazie alla sua architettura, è in grado di generare corrente maggiore, ma che varia il suo senso un continuazione.. diciamo per semplicità dx e sx
Il raddrizzatore non fa altro che "prendere" solo i dx e metterli in "fila" uno dopo l'altro creando corrente continua che poi il regolatore di tensione convoglia verso la batteria quando deve ricaricarla..
Il fatto è che l'alternatore carica bene solo oltre un certo regime di giri e per un certo tempo almeno, da cui la frequente problematica delle batterie scariche di cui usa la moto es. in città per brevi percorsi..
Lamps alternati
g.
ecco... :supremo:
ehi ehi, non esageriamo..:biggrin3: sono un timido..
Sam il Cinghio
26/08/2010, 16:12
te dici....? Se mi sentisse il mio prof. di ElettroteNNica.... :cry::cry:
Invece sara' molto fiero il mio prof. di architettura :D
quello originale è più piccolo....io ho dovuto cambiarlo ne ho fatto montare uno da barca che non ha problemi anche quando piove...è dotato anche di cappuccio in gomma
ciààà
stradamax
26/08/2010, 16:49
quello originale è più piccolo....io ho dovuto cambiarlo ne ho fatto montare uno da barca che non ha problemi anche quando piove...è dotato anche di cappuccio in gomma
ciààà
Esatto! Anch'io presi quello da barca! ;)
siete stati davvero molto utili.... grazie! :dry::dry::dry::dry::dry:
Sam il Cinghio
26/08/2010, 19:09
Allora gente, ho controllato il discorso fusibili.
Ecco la destinazione fusibili secondo il manuale d'officina, ho poi verificato di persona sull'impianto, cablaggi compresi
1 Luci accessorie - vuoto - NON CABLATO
2 Accensione - 30A micro
3 Accessori (es manopole risc) - 10A micro
4 Allarme - 10A micro
5 Strumentazione centralina rele avv - 15A micro
6 non usato - vuoto - NON CABLATO
7 Frecce, luce freno, luce targa - 10A micro
8 Luci posizione e luci strumentazione - 10A micro
9 Ana/Abbaglianti - 10A
10 Luci posizione (ancora?) - 10A
11 - PRINCIPALE - 30A grande
Poi ci sono, negli slot non numerati, 2 fusibili micro (10A e 15A) ed uno grande (30A) di emergenza
Tanto vi dovevo ;)
Esiste originale della Triumph.... Triumph Bonneville Auxiliary Power Socket (http://www.pure-triumph.com/products/920)
io l'ho comprato ma non ho ancora avuto tempo e voglia di montarlo....alla triumph italia è out stock da novembre scorso !!!
scleroman
27/08/2010, 00:19
Ecco la destinazione fusibili secondo il manuale d'officina, ho poi verificato di persona sull'impianto, cablaggi compresi
2 Accensione - 30A micro
4 Allarme - 10A micro
9 Ana/Abbaglianti - 10A
Poi ci sono, negli slot non numerati, 2 fusibili micro (10A e 15A) ed uno grande (30A) di emergenza
Tanto vi dovevo ;)
Un vero signore! Si vede che è di origini siciliane:wink_:
Scorrendo l'elenco mi pare di capire che di cablati liberi non ce ne stanno, direbbero a Roma, o no?
Quindi se uno la vuole fare "pulita" deve occupare tipo il 3 o il 4, per esempio, se uno non ha nè manopole riscaldate o allarme...
...e il fusibile va sostituito con una da 20?
In questo caso come si cabla dal fusibile in questione all'accendisigari?
Ci sono dei morsetti sul retro del fusibile? (ancora non c'ho mai guerdato dentro...:ph34r:
Sam il Cinghio
27/08/2010, 07:02
Un vero signore! Si vede che è di origini siciliane:wink_:
Scorrendo l'elenco mi pare di capire che di cablati liberi non ce ne stanno, direbbero a Roma, o no?
Quindi se uno la vuole fare "pulita" deve occupare tipo il 3 o il 4, per esempio, se uno non ha nè manopole riscaldate o allarme...
...e il fusibile va sostituito con una da 20?
In questo caso come si cabla dal fusibile in questione all'accendisigari?
Ci sono dei morsetti sul retro del fusibile? (ancora non c'ho mai guerdato dentro...:ph34r:
:biggrin3:
Per la precisione origini palermitane :rolleyes:
Direi che quello libero e' il 3, il 4 mi sembra cablato 'parzialmente' (ma non ho guardato lo schema) quindi lo lascerei stare.
E poi c'e' quel doppio fusibile per le luci di posizione (8 e 10) sul quale indaghero'...
Come fusibile ne lascerei uno da 10A, per la presa accendisigari e' sufficiente.
I cavi che vanno alla scatola fusibile si possono sfilare con l'aiuto di un chiodino, come su qualsiasi morsetto... con un filo di perizia e pazienza. A quelli ci si puo' allacciare il cavo positivo del circuito accendisigari. Oppure se non si vogliono sfilare i cavi dalla scatola si toglie il fusibile e ci si innesta al suo posto con dei semplici faston. Il fusibile verra' poi riposizionato altrove lungo l'impianto accendisigari ;)
marco_bonnie
27/08/2010, 08:12
2 Accensione - 30A micro
4 Allarme - 10A micro
9 Ana/Abbaglianti - 10A
Tanto vi dovevo ;)
Negli ultimi modelli (da manuale)
1 Inutilizzato
2 Antifurto, Connettore diagnostico - 10A
3 Presa Accessori, GPS - 10A
4 Inutilizzato
5 Sistema gestione motore - 20A
6 Alimentazione principale commutatore di accensione, luci strumentazione - 10A
7 Indicatori di direzione, luce di arresto, avvisatore acustico - 10A
8 Luce di posizione, illuminazione strumentazione - 5A
9 Ana/Abbaglianti - 10A
10 Luci posizione - 5A
11 - Fusibile principale batteria - 30A
Sam il Cinghio
27/08/2010, 08:24
1 Inutilizzato
4 Inutilizzato
9 Ana/Abbaglianti - 10A
10 Luci posizione - 5A
Insomma hanno cambiato tutto :ph34r:
Allora tutto quadra con le affermazioni di Fankyand.... a questo punto vado a bruciare il manuale e non dico piu' nulla se prima non ho verificato di persona :tongue::tongue::tongue::tongue:
scleroman
27/08/2010, 10:24
1 Inutilizzato
4 Inutilizzato
9 Ana/Abbaglianti - 10A
10 Luci posizione - 5A
MA quindi negli ultimi modelli ci sarebbe già un fusibilino solo e abbandonato che aspetta solo di essere cablato a una presa accendisigari?
Stesso schema anche su scrambler?
marco_bonnie
27/08/2010, 10:38
MA quindi negli ultimi modelli ci sarebbe già un fusibilino solo e abbandonato che aspetta solo di essere cablato a una presa accendisigari?
Stesso schema anche su scrambler?
lo schema è lo stesso per Bonneville, Bonneville SE, T100, Scrambler e Thruxton.
scleroman
27/08/2010, 11:46
Ottimo direi:wink_:
Chiedete a Christiantilt come l'ha montato, mi pare sia semplicissimo!:wink_:
Marco Bruto
08/03/2011, 14:57
:coool:scusate , Ciao a tutti, io sono nuovo e l'argomento mi interessa, credo che sotto alla sella vicino al serbatoio, c'è un vano che si intravede un cavo di corrente già con presa sarà il cavo ausiliario da 12V?
marco_bonnie
08/03/2011, 15:02
:coool:scusate , Ciao a tutti, io sono nuovo e l'argomento mi interessa, credo che sotto alla sella vicino al serbatoio, c'è un vano che si intravede un cavo di corrente già con presa sarà il cavo ausiliario da 12V?
la moto è già predisposta, la soluzione più semplice e veloce è andare in concessionaria e comprare la presa...altrimenti con il fai da te risparmi parecchio
ferragigi
08/03/2011, 20:51
una foto? te ne sarei grato x tutta la ... settimana
marco_bonnie
08/03/2011, 21:02
presa di corrente ausiliaria, codice triumph A9938015
http://images.trademe.co.nz/photoserver/tq/34/107495834.jpg
da utilizzare con l'adattatore A9930011
http://www.pure-triumph.com/images/prod/OPTIMATE.jpg
codici presi dal sito triumph
Se serve questo è il link per le istruzioni
http://www.triumphinstructions.com/ProdDocs/A9938015-EN.pdf
buon lavoro
ferragigi
09/03/2011, 15:08
grazie :biggrin3:
si riesce a avitare di smontare il serbatoio?
Marco Bruto
10/03/2011, 14:18
c'è da smontare solo la sella, poi dipende dove vuoi predisporre la presa. per la foto non ho i mezzi per farla.
ferragigi
10/03/2011, 22:15
grazie per la dritta...
ferragigi
13/03/2011, 18:39
fatto :wink_:
a dire il vero ho dovuto svitare le due viti post del serba: senza toglierlo, ma ho dovuto sollevarlo, per arrivare al cavo predisposto.
c'è il cavo con i jack proprio sopra i finti carbs, nastrato blu.
la corrente c'è già, e a fusibile da 10 (sotto il 3 della scatola fusibili).
ho tolto il nastro, l'ho deviato sotto il fianchetto sinistro ed ho fatto il collegamento con la presa che ho montato in zona manubrio.
Marco Bruto
16/03/2011, 15:08
Bene ,detto e fatto, che velocità. io aspetto il 1° tagliando poi lo farò anch'io.
cavolo ora sono io a chiederti la foto. presa in zona manubrio? io ero intenzionato sul fianchetto presa accendi sigar.
ferragigi
16/03/2011, 22:55
Bene ,detto e fatto, che velocità. io aspetto il 1° tagliando poi lo farò anch'io.
cavolo ora sono io a chiederti la foto. presa in zona manubrio? io ero intenzionato sul fianchetto presa accendi sigar.
per non avere il cavo sotto il sedere (sorry per il riferimento...) e non al caldo ho messo la presa per il cellulare (o il navigatore) al posto della chiave di avviamento (io l'avevo spostata sotto il serbatoio con il supporto di...). ho preso in germania una presa da accendino impermeabile (da louis) mi pare circa 14 euro, ha la ghiera che si avvita ed il diametro è perfetto con il foro del blocchetto di accensione. in pratica vedi un cilindretto nero (il coperchio) che sporge 1 cm scarso. con 20 cm di cavo arrivo al supporto al centro del manubrio.
Marco Bruto
21/03/2011, 09:11
benfatto, farò anch'io così, però spostando l'accensione in mezzo al conta chilometri e contagiri. Grazie. Ciao