PDA

Visualizza Versione Completa : com'e' la Bonnie sui tornanti ?

robixia
14/04/2009, 10:23
ciao a tutti
sto pensando di cambiare la moto e prendere la bonnie, ma avendola provata solo in citta' mi e' rimasto il dubbio sul suo comportamento sulle strade di montagna ed nei tornanti... E' maneggevole o quelle non sono strade per la Bonnie ?

grazie mille !
robixia

Marco Manila
14/04/2009, 10:29
Spostato nella sezione Modern Classic. :oook:

Mr. Noisy
14/04/2009, 10:32
giusto ieri, mentre facevo 400 km in giro per i passi dolomitici e carnici, riflettevo che la mia bonnie in città la sento soffrire, si sente molto più a suo agio tra le curvette di montagna
non sarà una scheggia, ma è godibile e divertente :D

giancarlo
14/04/2009, 10:36
ciao a tutti
sto pensando di cambiare la moto e prendere la bonnie, ma avendola provata solo in citta' mi e' rimasto il dubbio sul suo comportamento sulle strade di montagna ed nei tornanti... E' maneggevole o quelle non sono strade per la Bonnie ?

grazie mille !
robixia

...................ti posso solo dire che la mia Bonnie si è fatta tutti i passi Svizzeri e qualcuno dei nostri.
la montagna è il suo abitat
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Lordsinclair
14/04/2009, 10:46
L'ho avuta come moto di cortesia per quattro giorni, e qui dalle mie parti sono tutti tornanti e strade strette e' maneggievolissima e divertente ! non volevo piu' ridagliela....:ph34r:

Ipcress
14/04/2009, 10:47
Tra le curve è abbastanza agile e maneggevole, se paragonata a moto con ciclistica più moderna posso dire che forzando il passo è piuttosto sottosterzante, le curve vanno anticipate un pò.
Ma se vai a spasso, come le compete, è uno spettacolo.

Bye.

Mr. Noisy
14/04/2009, 10:54
Tra le curve è abbastanza agile e maneggevole, se paragonata a moto con ciclistica più moderna posso dire che forzando il passo è piuttosto sottosterzante, le curve vanno anticipate un pò.
Ma se vai a spasso, come le compete, è uno spettacolo.

Bye.

effettivamente un po' di sottosterzo c'è... prima con lo sport bar lo soffrivo molto, la moto nei tornanti tendeva a chiudere l'anteriore, adesso con l'ace bar mi trovo molto meglio perchè riesco a spingere la parte del manubrio interna alla curva (come se fosse un semimanubrio in pratica)

Onda calabra
14/04/2009, 11:42
a me in montagna ogni singola capretta fa "CIAO!"

Ipcress
14/04/2009, 11:52
effettivamente un po' di sottosterzo c'è... prima con lo sport bar lo soffrivo molto, la moto nei tornanti tendeva a chiudere l'anteriore, adesso con l'ace bar mi trovo molto meglio perchè riesco a spingere la parte del manubrio interna alla curva (come se fosse un semimanubrio in pratica)

Non saprei dirti, per ora ho il manubrio originale, che trovo molto comodo, vorrei montare lo sport ma sono indeciso, se mi dici così credo cambierò idea.
Quanto al sottosterzo, credo si da imputare alla ruota da 19" anteriore, che non è proprio una misura "svelta". Anche io ho notato a bassissima velocità una certa tendenza a chiudere di sterzo, forse perchè l'inclinazione del cannotto è invece abbastanza "in piedi", ma basta un colpetto di gas per riprenderla subito.
Certo, non è una motogp, ma per la guida rilassata è fantastica. Anche se ieri ero rilassatissimo ed ho limato il piolino sotto la pedana dx... adesso mi tocca cambiarlo perchè non sopporto di averlo rovinato...

Johnnyrebel
14/04/2009, 14:13
quello che posso dire è che è molto più maneggevole di qualsiasi Jap, a causa della ciclistica e dei pneumatici meno "grossi".......
col mio vecchio bandit depo( a libretto), spesso a piegare facevo fatica.....ora con la bonnie lascio indietro anche dei cbr 600, fra i tornanti!!!! per quanto io cerchi di fare tutto ma non di correre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marcos
14/04/2009, 14:14
giusto ieri, mentre facevo 400 km in giro per i passi dolomitici e carnici, riflettevo che la mia bonnie in città la sento soffrire, si sente molto più a suo agio tra le curvette di montagna

Quoto!:wink_:

Mr. Noisy
14/04/2009, 14:14
quello che posso dire è che è molto più maneggevole di qualsiasi Jap, a causa della ciclistica e dei pneumatici meno "grossi".......
col mio vecchio bandit depo( a libretto), spesso a piegare facevo fatica.....ora con la bonnie lascio indietro anche dei cbr 600, fra i tornanti!!!! per quanto io cerchi di fare tutto ma non di correre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dai...torniamo seri...

Ipcress
14/04/2009, 14:22
Ehm... dipende... se al cbr 600 togli le ruotine laterali di sicurezza forse un pelo più veloce della Bonnie riesci ad andare:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Marcos
14/04/2009, 15:14

Se il CBR lo guida mia nonna, ci credo!:biggrin3:

:wink_:

flu
14/04/2009, 19:23
arrivo da bmw con cui andavo abbastanza veloce....
ieri mi sono fatto il giro del sestriere ( provincia di torino ) anche per saggiare le potenzialità della mia nuova bonnie..........
allungo a parte..... molte giapponesi piu performanti e con piu cavalleria della mia moto stanno ancora leggendo la mia targa......
non aspettarti uscita dalle curve in derapata o guizzanti riprese ma la bonnie è capace di darci gran soddisfazioni con il passo turistico sportivo !!!
ciao

flu

casco ben allacciato.....luci accese e ......PRUDENZA ! ....SEMPRE !!!

jollyroger
14/04/2009, 19:35
Ehm... dipende... se al cbr 600 togli le ruotine laterali di sicurezza forse un pelo più veloce della Bonnie riesci ad andare:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
:biggrin3::oook:

feanor
14/04/2009, 19:54
in teoria è cosi',in pratica si possono avere brutte sorprese ogni tanto:coool:

flu
14/04/2009, 19:58
in che senso ?

feanor
14/04/2009, 20:01
come lascia ad intendere marcos il pilota puo' tante volte sopperire ad un mezzo meno performante,leggevo qualche tempo fa' qui' sul forum che due street o due speed hanno preso la paga da un Tmax

fitzcarraldo
14/04/2009, 20:05
allungo a parte..... molte giapponesi piu performanti e con piu cavalleria della mia moto stanno ancora leggendo la mia targa......

:wacko::wacko::wacko: domani vado alla triumph Savona e ammazzo tutti..... mi hanno venduto una thrux tarocca.....!!!!

come lascia ad intendere marcos il pilota puo' tante volte sopperire ad un mezzo meno performante,leggevo qualche tempo fa' qui' sul forum che due street o due speed hanno preso la paga da un Tmax

si se il pilota è la nonna di marcos.....:biggrin3: ed intendo il pilota dell tmax!!!

Johnnyrebel
14/04/2009, 20:07
dai...torniamo seri...

fra i tornanti avere 120 cv o averne 70 cambia poco....tutto si gioca sull ciclistica e sul manico.......ho visto smanettoni assassini bruciati fra i tornanti della marmolada da un 70enne su un ducati desmo 350 da 30 cv del 1972.............

e questo direi sia abbastanza:rolleyes:

feanor
14/04/2009, 20:15
fra i tornanti avere 120 cv o averne 70 cambia poco....tutto si gioca sull ciclistica e sul manico.......ho visto smanettoni assassini bruciati fra i tornanti della marmolada da un 70enne su un ducati desmo 350 da 30 cv del 1972.............

pero' la bonnie puo' avere un discreto telaio ma come ciclistica sicuramente non è il top,(vedi forcelle anteriori)in linea di massima pero' sono d'accordo con te sul fatto che il manico puo fare la differenza.
io ad esempioe quasi 20anni che guido la moto e sono ancora un cacciavite:biggrin3:

Mr. Noisy
15/04/2009, 07:53

certamente il manico conta eccome, ma a meno che tu non abbia incontrato nonna papera seduta sul cbr non c'è manico che tenga....
al di là dei cavalli, la nostra moto non è ciclisticamente e telaisticamente (come dice l'amico Kiko fatto da tubi innocenti) all'atezza di sostenere un confronto con moto dal passo più breve e dalla distribuzione dei pesi più efficace come il cbr.
ci si può divertire (magari pensando sotto al casco di tirare come un dannato mentre gli atri guidano guardando i pesci nel ruscello), ma non storia.
il manico c'entra, ma non esageriamo

Ipcress
15/04/2009, 08:09
certamente il manico conta eccome, ma a meno che tu non abbia incontrato nonna papera seduta sul cbr non c'è manico che tenga....
al di là dei cavalli, la nostra moto non è ciclisticamente e telaisticamente (come dice l'amico Kiko fatto da tubi innocenti) all'atezza di sostenere un confronto con moto dal passo più breve e dalla distribuzione dei pesi più efficace come il cbr.
ci si può divertire (magari pensando sotto al casco di tirare come un dannato mentre gli atri guidano guardando i pesci nel ruscello), ma non storia.
il manico c'entra, ma non esageriamo

Quoto in pieno. Ed aggiungo che ho già sentito diverse storie (o leggende) di "manici" che sui passi danno la paga a sedicenti smanettoni sulle ipersportive. Ad esempio dalle mie parti circolava la voce che sulla Serravalle (tratto di autostrada MI-GE che attraversa l'appennino, pericolosissima) bazzicasse niente meno che Marco "Lucky" Lucchinelli, il quale, in sella ad una Harley XR1000 ben preparata si divertiva a strapazzare tutti gli altri con le loro quadricilindriche giapponesi. Ora, potrebbe essere vero come potrebbe essere la leggenda di Big Fish, resta il fatto che nella realtà di tutti i giorni non c'è manico che tenga, una Bonneville stock non è nemmeno da paragonare non solo ad una sportiva, ma anche a turistiche di media cilindrata.

Poi magari il settantenne del caso era Agostini con una MV 4 cilindri travestita da Ducati 350...

Lord Colin Bell
15/04/2009, 08:35
Oppure Lucchinelli l'ha messa in giro lui sta voce....

feanor
15/04/2009, 15:31
Lucchinelli è venuto al mio negozio,se ritorna glielo chiedo:biggrin3:

fitzcarraldo
15/04/2009, 15:32
Lucchinelli è venuto al mio negozio,se ritorna glielo chiedo:biggrin3:

cosa vendi???:w00t::w00t::w00t::w00t:

feanor
15/04/2009, 15:35
lui ha comprato un paio di orecchini:coool:,da poco
ma vendo anche orologi che so ti piacciono tanto:rolleyes:

Ipcress
15/04/2009, 15:54
lui ha comprato un paio di orecchini:coool:,da poco
ma vendo anche orologi che so ti piacciono tanto:rolleyes:

Sarebbe bello fare quattro chiacchere con il grande Lucky, un personaggio incredibile...:coool::coool::coool:

Qui sul forum da qualche parte avevo letto invece di uno scooterista anonimo che a bordo di un Tmax preparato dava la paga alle maximoto sui passi tra Emilia e Toscana... qualcuno sosteneva fosse niente meno che Luca Cadalora... queste leggende motociclistiche mi hanno sempre appassionato molto, anche se magari sono infondate, sono sempre bellissime.

Ma forse stiamo andano O.T....

Lordsinclair
15/04/2009, 17:36
[QUOTE=kkk;1948722]Sarebbe bello fare quattro chiacchere con il grande Lucky, un personaggio incredibile...:coool::coool::coool:

Qui sul forum da qualche parte avevo letto invece di uno scooterista anonimo che a bordo di un Tmax preparato dava la paga alle maximoto sui passi tra Emilia e Toscana... qualcuno sosteneva fosse niente meno che Luca Cadalora... queste leggende motociclistiche mi hanno sempre appassionato molto, anche se magari sono infondate, sono sempre bellissime.

Ma forse stiamo andano O.T....[/QUO

:ph34r::ph34r::ph34r:

feanor
15/04/2009, 18:08
Sarebbe bello fare quattro chiacchere con il grande Lucky, un personaggio incredibile...:coool::coool::coool:

Ma forse stiamo andano O.T....
è il famoso tmax di cui parlavo io poco sopra:wink_:

noris
15/04/2009, 18:56

Quoto

Gian
04/05/2009, 15:47
Io sulle curve, specialmente su tornanti e tornantini ho la tendenza ad arrivare "lungo", premetto che sono quasi sempre con la zavorrina, scalo/rallento prima della curva, spingo in avanti sul manubrio dalla parte della curva e anticipo la curva.....ma nonostante la bassa velocità tendo ad allungare...dove sbaglio?....piego troppo poco?

giancarlo
04/05/2009, 15:50
Io sulle curve, specialmente su tornanti e tornantini ho la tendenza ad arrivare "lungo", premetto che sono quasi sempre con la zavorrina, scalo/rallento prima della curva, spingo in avanti sul manubrio dalla parte della curva e anticipo la curva.....ma nonostante la bassa velocità tendo ad allungare...dove sbaglio?....piego troppo poco?

lascia a casa la zavorrina, beviti 3 birre e riprova, quando non porto mia moglie mi viene tutto più facile, specie dopo 27 anni di matriminio
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Guitarman
04/05/2009, 15:54
lascia a casa la zavorrina, beviti 3 birre e riprova, quando non porto mia moglie mi viene tutto più facile, specie dopo 27 anni di matriminio
:risate2::risate2::risate2:

Gian
04/05/2009, 15:55
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:....mitico, proverò ad ascoltare il tuo consiglio..:wink_:

doccerri
04/05/2009, 15:56
guarda, io guidando con una mano sola mentre amoreggio con 2 modelle con la mia bonnie black ho dato la paga a stoner e rossi.... e non osate dire che non ci credete!!!:tongue:

giancarlo
04/05/2009, 16:30
guarda, io guidando con una mano sola mentre amoreggio con 2 modelle con la mia bonnie black ho dato la paga a stoner e rossi.... e non osate dire che non ci credete!!!:tongue:

certo che ci credo, io ero quello che ho dovuto soddisfare le due modelle dopo che erano state in moto con te

doccerri
04/05/2009, 16:59
certo che ci credo, io ero quello che ho dovuto soddisfare le due modelle dopo che erano state in moto con te

:risatona::risatona::risatona:

Gian
04/05/2009, 17:05

Banda di cazzariiiiiiiiiii....:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:...:wink_:

giancarlo
04/05/2009, 17:35
...........ebbene sì. quando c'è da fantasticare non ho freni inibitori

Marcos
04/05/2009, 18:54

Non sbagli tu, è la moto, la Bonnie tende ad allargare tantissimo le curve!:sick:

...........ebbene sì. quando c'è da fantasticare non ho freni inibitori

:bravissimo_::bravissimo_:

Cenerì
04/05/2009, 19:29
ieri ha provato la SE

un missile

vespamax
04/05/2009, 20:49
ieri ha provato la SE

un missile

che cos'è la SE??
la nuova bonni???
perché un missile?

Vedder
04/05/2009, 20:50
Non sbagli tu, è la moto, la Bonnie tende ad allargare tantissimo le curve!:sick:

Gian quoto Marcos. Hai provato a modificare (per quanto si possano modificare) le sospensioni posteriori? Io le ho portate vs la penultima tacca per comprimere la molla (non ricordo come si dica tecnicamente il rendere la molla meno compressa) comunque la moto è risultata più agile e tende ad allargare leggermente di meno.

che cos'è la SE??
la nuova bonni???
perché un missile?

Si la nuova Bonneville, missile forse perchè ha i cerchi in lega quindi più leggeri e più agili?

vespamax
04/05/2009, 21:01
Si la nuova Bonneville, missile forse perchè ha i cerchi in lega quindi più leggeri e più agili?

più che i cerchi probabilmente la ruota anteriore più piccola, la mia bonni mi sembra meno maneggevole di quello che dovrebbe essere, in città ed ovunque il mio bmw r100 dell'82 lo trovo molto più maneggevole (forse ha anche l'avantreno più leggero)

flu
04/05/2009, 23:14
più che i cerchi probabilmente la ruota anteriore più piccola, la mia bonni mi sembra meno maneggevole di quello che dovrebbe essere, in città ed ovunque il mio bmw r100 dell'82 lo trovo molto più maneggevole (forse ha anche l'avantreno più leggero)

ma che bmw hai ?

io avevo un R850 R ma come maneggevolezza sopratutto in citta' non c'è paragone !

con la T100 mi muovo come se guidassi un cinquantino.....il solo il fatto di dover spostare un peso notevolmente inferiore rende il confronto impietoso !!!

Gian
05/05/2009, 15:16
Gian quoto Marcos. Hai provato a modificare (per quanto si possano modificare) le sospensioni posteriori? Io le ho portate vs la penultima tacca per comprimere la molla (non ricordo come si dica tecnicamente il rendere la molla meno compressa) comunque la moto è risultata più agile e tende ad allargare leggermente di meno.

Quindi scusate, devo irrigidire le sospensioni posteriori secondo voi?

Mr. Noisy
05/05/2009, 15:19

esatto :biggrin3:

se vuoi giovedì porto la chiave ;)

Gian
05/05/2009, 15:22
esatto :biggrin3:

se vuoi giovedì porto la chiave ;)

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:....ci sto....vediamo cosa riusciamo a combinare
La moglie ne sarà "entusiasta"...

Vedder
05/05/2009, 15:23

Prova a spostare la sospensione sulla penultima tacchetta ci metti un minuto, basta inserire un cacciavite nella incavo appositro che si trova sulla sospensione e girare tutto con la mano facendo leva con il cacciavite stesso, come al solito più facile a farsi che a dirsi, è veramente una stupidata la regolazione.

La moto è diventata un po' più rigida (diciamo che sento molto di più le asperità del terreno) però è anche più maneggevole e ha minor sovrasterzo.

Mr. Noisy
05/05/2009, 15:25
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:....ci sto....vediamo cosa riusciamo a combinare
La moglie ne sarà "entusiasta"...

la differenza non è abissale nella guida e direi impercettibile al fondoschiena, ma si cerca di migliorare quello che abbiamo....
la stabilità in percorrenza di curva ne giova sicuramente (giovedì cambiamo e domenica testiamo)
:coool:

Gian
05/05/2009, 15:27
la differenza non è abissale nella guida e direi impercettibile al fondoschiena, ma si cerca di migliorare quello che abbiamo....
la stabilità in percorrenza di curva ne giova sicuramente (giovedì cambiamo e domenica testiamo)
:coool:

:yess::yess:

Nicco81
05/05/2009, 15:29
Io credo che l'aggettivo giusto per la bonnie in montagna sia: DIVERTENTE!! ti godi ogni curva che fai.

doccerri
05/05/2009, 17:27
ieri ha provato la SE

un missile

La Se?
Non esiste una Bonnie con tale nome....:dry: proprio non riesco a capire...

Frankie100
05/05/2009, 17:40
Io credo che l'aggettivo giusto per la bonnie in montagna sia: DIVERTENTE!! ti godi ogni curva che fai.

esatto.

La Bonnie non è una sportiva.

Pretendere, a partità di manico, di stare davanti alle ipersportive è pura follia.

Forse su stradine strette, quelle da max 120/130 all'ora qualche 600 può "abboccare" ma appena la strada si fa più veloce non c'è stroria. Poi qualche allocco lo si trova sempre ;)

Del resto, nella scelta delle mie moto, ho sempre avuto una filosofia:

Sopporto di arrivare dietro... ma godo nel farlo con immenso stile ;)

Non ho ancora portato la Bonnie in montagna (dalle mie parti di questi tempi non è propriamente piacevole andarci per divertirsi)... l'ho guidata su strade di collina con asfalto infido... ma per divertirsi cen'è in avanzo ;)

doccerri
05/05/2009, 17:42
esatto.

La Bonnie non è una sportiva.

Pretendere, a partità di manico, di stare davanti alle ipersportive è pura follia.

Forse su stradine strette, quelle da max 120/130 all'ora qualche 600 può "abboccare" ma appena la strada si fa più veloce non c'è stroria. Poi qualche allocco lo si trova sempre ;)

Del resto, nella scelta delle mie moto, ho sempre avuto una filosofia:

Sopporto di arrivare dietro... ma godo nel farlo con immenso stile ;)

Non ho ancora portato la Bonnie in montagna (dalle mie parti di questi tempi non è propriamente piacevole andarci per divertirsi)... l'ho guidata su strade di collina con asfalto infido... ma per divertirsi cen'è in avanzo ;)

un uomo saggio!

feanor
05/05/2009, 19:46
La Se?
Non esiste una Bonnie con tale nome....:dry: proprio non riesco a capire...
è la nuova bonnie bicolore con i cerchi in lega

jollyroger
05/05/2009, 20:26
ieri ha provato la SE

un missile

>>>>Un missile è, in generale, qualcosa che è lanciato (o spinto) allo scopo di percorrere un determinato spazio seguendo una traiettoria balistica..
La gamma dei missili è molto vasta: può essere considerato missile anche una pietra lanciata....<<<<<
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

http://img201.imageshack.us/img201/9076/missiles.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=missiles.jpg)

doccerri
06/05/2009, 11:56
è la nuova bonnie bicolore con i cerchi in lega

Ma guarda, proprio non capisco... la bonnie ha solo i cerchi a raggi, con l'anteriore da 19"... proprio non riesco a capire...:rolleyes:
domenica ho visto in giro qualcosa che somigliava ad una bonnie... con la sua ruotina e la sellina bassa bassa... il manubrio "avvitato" in qualche modo... senza fregi... secondo me è un'imitazione cinese...

Frankie100
06/05/2009, 12:57
Ma guarda, proprio non capisco... la bonnie ha solo i cerchi a raggi, con l'anteriore da 19"... proprio non riesco a capire...:rolleyes:
domenica ho visto in giro qualcosa che somigliava ad una bonnie... con la sua ruotina e la sellina bassa bassa... il manubrio "avvitato" in qualche modo... senza fregi... secondo me è un'imitazione cinese...

http://www.freegratisonline.com/immagini/emoticons/110x110/allegre/emoticons-allegre-04.gif

Best68
06/05/2009, 13:18
Fatela finita! :linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
La bonnie 2009 vene prodotta dalla Trumph!!!:mad::mad:
E io sono il prmo possessore iscritto al forum....:tongue::tongue::tongue:
Mi inchino ai vecchi :supremo::supremo::supremo:
Ma sapete? Siete davvero noiosi!!! :miaddormento::miaddormento::miaddormento:

doccerri
06/05/2009, 13:33

:tongue:

XantiaX
06/05/2009, 13:35
come va la bonnie sui tornanti?

bhè... se la guida il grigio pare sia micidiale e stia davanti a tante cspiid :D

Gian
06/05/2009, 14:47

:risate2::risate2::risate2::risate2: