PDA

Visualizza Versione Completa : Con la frizione tirata..il motore continua da solo.

skyros
14/04/2009, 15:40
Sentite un po' cosa mi è successo ....

Premesse:
1) Il motore è ben riscaldato
2) La leva frizione è correttamente registrata (sia sulla rotellina che nelle posizioni ... 2mm pos 2/3)
3) Guido moto da 20 anni
4) la speed ha poco più di 1000 KM
5) Il tagliando è stato fatto dal conce che non ha ricontrato niente.

Da alcuni giorni dopo essere partito regolarmente, quindi a motore caldo, mi capita che pur tirando la frizione fino in fondo, il motore continua a tirare per -2-3 secondi.... Il che mi ha creato già un paio di situazioni pericolose.
Posso capire un normale ritardo del comando della leva su tutta la frizione ... ma così mi sembra eccessivo.

Cioè: Marcia inserita - lascio l'acceleratore - il freno motore continua normalmente - Tiro la frizione per cambiare marcia- la frizione non stacca - il motore rimane su di giri (ex 3-4000) per qualche secondo e poi va giù...

Mi succede in particolare quando, dopo il rilascio dell'acceleratore, quindi con freno motore che continua a trascinare, decido di cambiare marcia....

Quindi tiro la frizione e...mi aspetto che i giri calino normalmente.. invece.. tira...tira per qualche secondo.....

MA CHE E' ???????

Ora dopo aver fatto c.ca 100Km tutti di fila... non lo ha fatto più, ma da alcuni giorni non sono più uscito in moto ed ho paura che il problema si ripresenti.....

Qualcuno ha idea di cosa possa essere ?

Nessuno mi sa dire ?:cry: :wacko:

Pio
14/04/2009, 17:14
che ti rimangano incollati i dischi della frizione?:blink:
ma non saprei dire il perchè...:cry:

Mrmc
14/04/2009, 18:35
magari cè un po di gioco sullo spingidisco

matty675cagliari
14/04/2009, 18:38
portala al conce....

toxx
14/04/2009, 18:59
L' 0li0 è quello giusto ???

skyros
15/04/2009, 09:05
tutto originale, dopo che ho fatto quasi 100km per portagliela non ha rilevato niente... effettivamente quando siamo usciti insieme.... NON HA FATTO NULLA . ..

AVETE presente quando andate dal meccanico con il rumore che avete sentito fino a 3 min prima.... e arrivati dal meccanico.... NON LO FA PIU' ???

Ecco la stessa cosa...

Oggi esco di nuovo e vedo che succede !

Massi_
15/04/2009, 09:14
prova, da moto spenta e ferma a mettere in prima e poi tira la frizione e prova a muovere la moto.
Se la frizione non stacca dovresti sentire la moto dura, spingi e spingi avanti e indietro sempre a frizione tirata fino a quando la frizione non stacca.

Magari dopo una bella scaldata i dischi si son un po' attaccati e ora è tornata normale, ma io insisterei dal concessionario perchè gli dia una guardata approfondita

Smash82
15/04/2009, 09:46
prova, da moto spenta e ferma a mettere in prima e poi tira la frizione e prova a muovere la moto.
Se la frizione non stacca dovresti sentire la moto dura, spingi e spingi avanti e indietro sempre a frizione tirata fino a quando la frizione non stacca.

Magari dopo una bella scaldata i dischi si son un po' attaccati e ora è tornata normale, ma io insisterei dal concessionario perchè gli dia una guardata approfondita

quoto

GuidoDrastico
15/04/2009, 12:04
So che non è una speed ma a me aveva fatto lo stesso scherzetto una ninja 636 del 2005 nuova appena fatta tagliandare a 6000km dal concessionario autorizzato Kawasaki.

Portata da un altro concessionario che ha aperto il motore e ha visto che i dischi della frizione erano ASCIUTTI!
Evidentemente il primo concessionario aveva messo un olio che la mia frizione originale non aveva gradito.
Svuotato tutto, cambiato filtro e olio con uno nuovo tutto è andato per il meglio.

Quando ero andato a lamentare lo strano e pericoloso comportamento al primo concessionario, il meccanico era già pronto a mettermi in ordine una frizione completa nuova ipotizzando che gli originali si fossero ovalizzati...:dry:

Mrgoldspeed
19/04/2009, 17:30
Controlla lo spingidisco:wink_:

Cino
19/04/2009, 18:05

q8tissimo!

skyros
26/04/2009, 11:19
Ho individuato meglio il problema...

con il freno motore che scende da 3500/4000 verso il basso il problema si accentua.. anzi .. .tenenendo tirata la leva, sembra che i dischi a volte non stsacchino fino ai 1500 giri...
Il tutto mi porta ad inserire con estrema difficoltà la marcia .. !

Unico modo, in questo caso, per inserire la marcia, è dare un piccolo colpo all'acceleratore...

in questo caso si sente un colpo alla frizione (presumo che i dischi si rilascino) e posso inserire la marcia....

Quindi il problema si accentua ai bassi.

Ma volevo capire una semplice cosa... sulla vs speed quanto tempo (c.ca) passa dal momento in cui tirate la leva della frizione a quando il contagiri inizia a scendere ?

Alla mia sembra passare quasi 0,5 / 0,75 secondi... il che non è che mi gusti molto.... (questo agli alti giri) ...

mentre come dicevo ai bassi è diventato un dramma....(anche 4/5 sec)

Ricapitolo per chi non volesse cominciare dall'inizio:

Durante la marcia normale (motore scaldato) rilascio l'acceleratore e la moto (normalmente) continua a camminare portata avanti dal freno motore.

tirando la frizione verso i 3500/4000 giri (senza toccare il gas) sembra che la frizione non stacchi, infatti la moto continua a camminare come se non fosse tirata la leva frizione e inoltre se tento di inserire la marcia l'innesto è durissimo se non impossibile.

Nella parte alta del contagiri il problema è meno evidente ma c'è comunque un innesto (anomalo delle marce) che spesso entrano "di botto", come se le mettessi senza frizione.

Secondo voi ? Potrebbe essere dovuto all'olio? (poco o degradato), allo spingidisco ?

Ricordo che la moto ha 1200 km c.ca e che la regolazione della leva è stata fatta più volte senza naturalmente nessun miglioramento.

Sto per riportarla dal concessionario (a Latina) che in un primo momento mi ha detto di non trovare nessun evidente difetto....

Secondo voi posso portarla eventualmente da un'altro concessionario ?

Dennis
26/04/2009, 20:49
Dischi incollati, da sostituire. Prova a portarla da un altro...