PDA

Visualizza Versione Completa : informazioni x acquisto casa.



Mamba
15/04/2009, 08:46
Buongiorno a tutti.....ho bisogno di aiuto......

Devo acquistare una casa dai miei genitori.......(liquidando al 30% mio fratello)

sò che ci vogliono molti incartamenti e poi basta andare dal notaio per legalizzare l'acquisto....

ma chiedo....

queste carte...mappa catastale,stesura del contratto etc......chi me li può fare ???????

ci sono delle agenzie specializzate in questo campo ?????

o ci sono solo gli avvocati per queste cose ???????????


grazie.

Tozzi
15/04/2009, 09:00
Buongiorno a tutti.....ho bisogno di aiuto......

Devo acquistare una casa dai miei genitori.......(liquidando al 30% mio fratello)

sò che ci vogliono molti incartamenti e poi basta andare dal notaio per legalizzare l'acquisto....

ma chiedo....

queste carte...mappa catastale,stesura del contratto etc......chi me li può fare ???????

ci sono delle agenzie specializzate in questo campo ?????

o ci sono solo gli avvocati per queste cose ???????????


grazie.

geometra e notaio !!!

Muttley
15/04/2009, 09:01
vai da un notaio e senti cosa ti dice ...forse nel tuo caso ti basta una donazione ....cioe' i genitori ti donano la casa e tu dai i soldi a tuo fratello ...dovrebbe costarti molto meno a livello fiscale.

bastamoto
15/04/2009, 09:03
vai da un notaio e senti cosa ti dice ...forse nel tuo caso ti basta una donazione ....cioe' i genitori ti donano la casa e tu dai i soldi a tuo fratello ...dovrebbe costarti molto meno a livello fiscale.

si , la famosa legge tolta da Romano Prodi

Muttley
15/04/2009, 09:06
si , la famosa legge tolta da Romano Prodi

non e' proprio stata tolta , si puo' ancora fare ...pero' senti un notaio :wink_:

Tozzi
15/04/2009, 09:08
si , la famosa legge tolta da Romano Prodi

si infatti ! fai la vendita per non avere problemi con nessuno fratello compreso ! prchè dai retta a me le persone non le conosci finoin fondo !!! sono rimasto fregato dalla mia sorella !!!

Muttley
15/04/2009, 09:09
si infatti ! fai la vendita per non avere problemi con nessuno fratello compreso ! prchè dai retta a me le persone non le conosci finoin fondo !!! sono rimasto fregato dalla mia sorella !!!

simpatica :ph34r::ph34r:

Gian
15/04/2009, 09:10
Senti prima un Notaio su quale prassi sia meglio seguire, per documenti catastali e quant'altro devi sentire un tecnico abilitato

Mamba
15/04/2009, 09:10
vai da un notaio e senti cosa ti dice ...forse nel tuo caso ti basta una donazione ....cioe' i genitori ti donano la casa e tu dai i soldi a tuo fratello ...dovrebbe costarti molto meno a livello fiscale.

esatto.........devo pensare anche a questo.......


si infatti ! fai la vendita per non avere problemi con nessuno fratello compreso ! prchè dai retta a me le persone non le conosci finoin fondo !!! sono rimasto fregato dalla mia sorella !!!

infatti......voglio fare le cose per bene.......

Scrivere sul contratto....tutto quanto e far firmare mio fratello dal notaio...

che gli è stato dovuto quello che gli spettava.......

Lady veRSys
15/04/2009, 09:33
geometra e notaio !!!
QUOTO
e ti dicono tutte le cattiverie per non subire in un futuro rivalse da parenti liquidati e parenti nascosti.......attento..... e preparati le domande scritte anticipatamente per non perderti o dimenticarti cose importanti.....

meglio pagare 2 lire e fare le cose perfette che risparmiare e far il fai da te non giusto

Mamba
15/04/2009, 09:37
QUOTO
e ti dicono tutte le cattiverie per non subire in un futuro rivalse da parenti liquidati e parenti nascosti.......attento..... e preparati le domande scritte anticipatamente per non perderti o dimenticarti cose importanti.....

meglio pagare 2 lire e fare le cose perfette che risparmiare e far il fai da te non giusto

giusto....in questi casi ..il fai da te per risparmiare....non si addice....

non voglio rogne in futuro.........con avvocati da pagare....:dry:

Tozzi
15/04/2009, 09:49
giusto....in questi casi ..il fai da te per risparmiare....non si addice....

non voglio rogne in futuro.........con avvocati da pagare....:dry:

e allora tutelati bene ! non far fare donazioni o altre cose strane, e liquida in modo corretto tuo fratello ( senza nulla togliere che sia la persona più brava del mondo ), tutto è impugnabile anche se le cose sono fatte correttamente altrimenti ti ritrovi a smazzarti con avvocati e soldi buttati al vento !!!

Uelanino
15/04/2009, 10:07
ti hanno già detto tutto...

mario
15/04/2009, 10:31
Fai valutare l'immobile da un perito del tribunale e poi procedi con un atto di vendita pagando tutti con assegno circolare.|
Lamps

Space-Ace
15/04/2009, 11:14
azz...neanche dei parenti non ci si fida più? :blink::blink::blink:

quoto per il notaio,comunque...

Tozzi
15/04/2009, 11:45
azz...neanche dei parenti non ci si fida più? :blink::blink::blink:

quoto per il notaio,comunque...

forse sono i primi da evitare ..... qui da noi si dice ........PARENTI SERPENTI ......

Mamba
15/04/2009, 11:45
forse sono i primi da evitare ..... qui da noi si dice ........PARENTI SERPENTI ......

appunto.......:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Muttley
15/04/2009, 12:06
appunto.......:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

io ragiono da figlio unico :biggrin3:

Tozzi
15/04/2009, 12:09
io ragiono da figlio unico :biggrin3:

è bè !!!

Mamba
15/04/2009, 12:10
io ragiono da figlio unico :biggrin3:

che cueo....

DocHollyday
15/04/2009, 13:35
vai da un notaio e senti cosa ti dice ...forse nel tuo caso ti basta una donazione ....cioe' i genitori ti donano la casa e tu dai i soldi a tuo fratello ...dovrebbe costarti molto meno a livello fiscale.

La donazione costa poco di meno e complica tanto la vita nel "dopo". In effetti l'atto potrebbe essere impugnato da eventuali eredi, sconosciuti al momento della stipula dell'atto stesso, fino a 30 anni dopo la morte dell'ultimo donante. Inoltre la donazione, per quanto sopra detto, è mal vista dalla maggior parte degli istituti bancari che non prendono in considerazione mutui su case provenienti da donazioni. Oltre che professionalmente, la mia esperienza è pure diretta perchè avevo trovato un casale spettacolare e non ho potuto acquistarlo perchè proveniva da donazione.

Tozzi
15/04/2009, 13:38
La donazione costa poco di meno e complica tanto la vita nel "dopo". In effetti l'atto potrebbe essere impugnato da eventuali eredi, sconosciuti al momento della stipula dell'atto stesso, fino a 30 anni dopo la morte dell'ultimo donante. Inoltre la donazione, per quanto sopra detto, è mal vista dalla maggior parte degli istituti bancari che non prendono in considerazione mutui su case provenienti da donazioni. Oltre che professionalmente, la mia esperienza è pure diretta perchè avevo trovato un casale spettacolare e non ho potuto acquistarlo perchè proveniva da donazione.

quoto !!!

valterone
15/04/2009, 14:07
Quasi tutti gli studi di geometri periziano l'immobile e ti seguono con le pratiche. Poi tutti dal notaio......

Gian
15/04/2009, 14:22
Quasi tutti gli studi di geometri periziano l'immobile e ti seguono con le pratiche. Poi tutti dal notaio......

D'accordissimo ma attenzione.......non sempre (quasi mai) il valore della perizia del tecnico corrisponde col valore di mercato e quindi con la reale quotazione dell'immobile.

DocHollyday
15/04/2009, 14:25
D'accordissimo ma attenzione.......non sempre (quasi mai) il valore della perizia del tecnico corrisponde col valore di mercato e quindi con la reale quotazione dell'immobile.

Beh, a volte(per non dire spesso)sparano anche ben più alto!

Gian
15/04/2009, 14:31
Beh, a volte(per non dire spesso)sparano anche ben più alto!

Infatti i casi si sprecano....:wink_:....poi dipende dalla parte in causa (chi compra e chi vende) sapere a chi chiedere...:biggrin3:

Mamba
15/04/2009, 14:38
il mio caso specifico...è questo....

la casa è già stata periziata..e mi sono già accordato con mio fratello i soldi da dargli....quindi tutto quello che mi serve....è:
Recuparare i documenti catastali..e qualcuno che mi stipuli un contratto preciso senza dimenticare niente....per poi firmarlo con i mieigenitori e mio fratello davanti ad un notaio.....

quindi penso che la prossima mossa,sarà di andare da un notaio e chiedere
informazioni e consigli utili...per fare l'acquisto .

Intrip
15/04/2009, 14:42
geometra e notaio !!!

quoto, forse anche solo il Notaio può bastare
a Genova spendi meno eventualemnte...:ph34r:

Gian
15/04/2009, 14:55
il mio caso specifico...è questo....

la casa è già stata periziata..e mi sono già accordato con mio fratello i soldi da dargli....quindi tutto quello che mi serve....è:
Recuparare i documenti catastali..e qualcuno che mi stipuli un contratto preciso senza dimenticare niente....per poi firmarlo con i mieigenitori e mio fratello davanti ad un notaio.....

quindi penso che la prossima mossa,sarà di andare da un notaio e chiedere
informazioni e consigli utili...per fare l'acquisto .

Beh, a questo punto fatti fare un preliminare o una bozza del contratto definitivo direttamente dal notaio di fiducia

Mamba
15/04/2009, 14:57
Beh, a questo punto fatti fare un preliminare o una bozza del contratto definitivo direttamente dal notaio di fiducia

sarebbe perfetto...e semplice.......grazie....

Gian
15/04/2009, 15:00
sarebbe perfetto...e semplice.......grazie....

Figurati, Il notaio inoltre è in grado di farti avere anche tutte le visure catastali e quelle inerenti alla conservatoria dei beni immobiliari..:wink_:

Mamba
15/04/2009, 15:04
Figurati, Il notaio inoltre è in grado di farti avere anche tutte le visure catastali e quelle inerenti alla conservatoria dei beni immobiliari..:wink_:

ottimo....!!!!!!!!!!!!!!!

spero di risolvere tutto dal notaio.....senza agenzie....avvocati....geometri etc....

Intrip
15/04/2009, 15:10
ottimo....!!!!!!!!!!!!!!!

spero di risolvere tutto dal notaio.....senza agenzie....avvocati....geometri etc....

ho 2 amici di Genova se vuoi...........:tongue::tongue:

Mamba
15/04/2009, 15:15
ho 2 amici di Genova se vuoi...........:tongue::tongue:

a Zena ...hanno le case ancora intestate a Cristoforo Colombo....per non pagare il passaggio e le tasse......sti grifoni.....:sick::sick::sick::ph34r:

Gian
15/04/2009, 15:15
ottimo....!!!!!!!!!!!!!!!

spero di risolvere tutto dal notaio.....senza agenzie....avvocati....geometri etc....

Beh dai le "agenzie" non sono proprio tutte uguali...:angelo::angelo:....:biggrin3::biggrin3:

Mamba
15/04/2009, 15:17
Beh dai le "agenzie" non sono proprio tutte uguali...:angelo::angelo:....:biggrin3::biggrin3:

:coool::coool::coool::coool::coool:...........

yatta
15/04/2009, 15:35
:smoke_: 4 pagine pe acquista' na casa..........in un cassonetto ti chiuderei senza acqua e luce

MR-T
15/04/2009, 15:37
mamba:

1. cambia avatar ASAP :(

2. mai sentito parlare di geometri? ;)

Intrip
15/04/2009, 15:41
1. non cambiarlo, resisti
2. notaio diretto :D

MR-T
15/04/2009, 15:44
1. non cambiarlo, resisti
2. notaio diretto :D

i notai non fanno un bel!n.... fanno fare tutto al geometra... ;):tongue::laugh2:... loro firmano :ph34r:

circa l'avtar...:sick::sick::sick: sto male.... :sick::sick::sick:

:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:
:sick::sick::sick:


:tongue::laugh2:

Intrip
15/04/2009, 15:45
i notai non fanno un bel!n.... fanno fare tutto al geometra... ;):tongue::laugh2:... loro firmano :ph34r:

circa l'avtar...:sick::sick::sick: sto male.... :sick::sick::sick:

:tongue::laugh2:

ci sei mancato zozzone d'un grifone immondo :wub:

MR-T
15/04/2009, 15:46
ci sei mancato zozzone d'un grifone immondo :wub:

:wub::wub::wub:

mi siente mancati anche voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

:cry::cry::cry:

ma a 56k non me la sentivo...e ra un dolore ancora più grandeeeeeeeeeeeeeee :cry::cry::cry:

adesso son qui :w00t::wub:

cmq ho fatto alcuni giretti con la piccolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:wub::wub::wub: :w00t:

Intrip
15/04/2009, 15:50
:wub::wub::wub:

mi siente mancati anche voiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

:cry::cry::cry:

ma a 56k non me la sentivo...e ra un dolore ancora più grandeeeeeeeeeeeeeee :cry::cry::cry:

adesso son qui :w00t::wub:

cmq ho fatto alcuni giretti con la piccolaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa:wub::wub::wub: :w00t:

a 56 no nriuscivi a tenerci testa ? è be si vedeva :tongue::tongue::tongue:
vedremo adesso :rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

la piccola va bene ? sei già in feeling ? quanti km ? :w00t:

io a serravalle lunedì ti ho pensato visti 2 tipi con maglia del Zena (scritto così proprio) e repubblica marinara di Genova :w00t:

MR-T
15/04/2009, 15:53
a 56 no nriuscivi a tenerci testa ? è be si vedeva :tongue::tongue::tongue:
vedremo adesso :rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

la piccola va bene ? sei già in feeling ? quanti km ? :w00t:

io a serravalle lunedì ti ho pensato visti 2 tipi con maglia del Zena (scritto così proprio) e repubblica marinara di Genova :w00t:

:rolleyes: eh behhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ;)

la piccola è S T U P E N D AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:wub::wub::wub:

1300 KM fatti su e giù per le valli del cuneeesee :w00t:

dopodomani tagliando (dovevano essere la max 800/1000 :cry: speriamo il conce mi capisca... ;))

cmq è veramnente bella bella :w00t:

che ci facevi a serravalle? outlet? :wink_:

ZENA 4 EVER:wub::wub:
:w00t:

Intrip
15/04/2009, 16:03
outlet :sick::D

MR-T
15/04/2009, 16:04
outlet :sick::D

:wink_: eh behhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh..... :laugh2:

giulianaspeed
15/04/2009, 16:28
io l'ho appena fatta fare al geometra del notaio pagando 60 euro


vai da un notaio e senti cosa ti dice ...forse nel tuo caso ti basta una donazione ....cioe' i genitori ti donano la casa e tu dai i soldi a tuo fratello ...dovrebbe costarti molto meno a livello fiscale.

non fare la donazione....perche' p sempre cmq impugnabile in futuro.... non si sa mai nemmeno in famiglia come andranno le cose...metti che hai una sorella che si sposa con uno stronzo:laugh2::wink_::wink_::wink_:

Intrip
15/04/2009, 17:04
io l'ho appena fatta fare al geometra del notaio pagando 60 euro



non fare la donazione....perche' p sempre cmq impugnabile in futuro.... non si sa mai nemmeno in famiglia come andranno le cose...metti che hai una sorella che si sposa con uno stronzo:laugh2::wink_::wink_::wink_:

con Grisu San ???
è be in effetti non abitate lontani :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

giulianaspeed
15/04/2009, 17:11
che cueo....


con Grisu San ???
è be in effetti non abitate lontani :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Aleeeeeeeeee...... si parla di te qui'...ma dove sei amico mio?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Intrip
15/04/2009, 17:16
Aleeeeeeeeee...... si parla di te qui'...ma dove sei amico mio?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

GS
r a
i n
s
u
:rolleyes::wub:

MR-T
15/04/2009, 20:37
adesso è arrivato...cmq ... intrip... hai visto? anche giuliana parla di geometri ... ;)

Intrip
15/04/2009, 20:38
adesso è arrivato...cmq ... intrip... hai visto? anche giuliana parla di geometri ... ;)

2-1 x voi geometri siano :wink_:

Mamba
15/04/2009, 20:41
adesso è arrivato...cmq ... intrip... hai visto? anche giuliana parla di geometri ... ;)

ma il geometra.....non mi deve misurare la casa......

ho già la quotazione e i disegni .....

MR-T
15/04/2009, 20:42
ma il geometra.....non mi deve misurare la casa......

ho già la quotazione e i disegni .....

il geometra fa anche tutte le pratiche di tecnica legale.... certo non atti notarili... x i quali serve la firma del notaio... ma tutto il resto lo fa il geometra....:wink_:

Mamba
15/04/2009, 20:44
il geometra fa anche tutte le pratiche di tecnica legale.... certo non atti notarili... x i quali serve la firma del notaio... ma tutto il resto lo fa il geometra....:wink_:

ah...ok.....adesso hio capito......grassie...

Intrip
15/04/2009, 20:45
ma il geometra.....non mi deve misurare la casa......

ho già la quotazione e i disegni .....

:rolleyes::rolleyes:

MR-T
15/04/2009, 20:47
;)

Mamba
15/04/2009, 20:52
ma che mi prendete per il bus del gnao..?????????????

MR-T
15/04/2009, 20:54
ma che mi prendete per il bus del gnao..?????????????

:blink: azzz.... bel1n che te dixi? :blink: non capisco :wacko:
:tongue::laugh2:

Intrip
15/04/2009, 20:54
ma che mi prendete per il bus del gnao..?????????????

io guardavo il tuo post dove dici che non ti servono i geometri.....Signor T avrà capito....

Mamba
15/04/2009, 20:59
:blink: azzz.... bel1n che te dixi? :blink: non capisco :wacko:
:tongue::laugh2:

E SE NON CAPISCI TU....DOVREI CAPIRE IO ????????????:blink::blink::blink:

MR-T
15/04/2009, 21:03
ahecco ahecco....

Lady veRSys
15/04/2009, 22:02
faccio una domanda inerente al tuo caso.........ma sarebbe anche per te......

tu hai i genitori ancora vivevti??? se si allora mi scatta questa domanda!!!

alla morte di loro cioè dei tuoi genitori (scusa la mia poca sensibilità ma è la vita) l'eredità loro va a te dato che tu hai liquidato il fratello........

ma se nascono nipoti ,cioè figli di tuo fratello l'eredità passa una percentuale anche loro (cioe nipoti nati dal martimonio di tuo fratello) ..........

mi pare che sia uno scoglio da afrontare o sbaglio....l'eredità non appartiene più alla discendenza???

ho fatto sta domanda perchè ogni paese ha le sue regole.......

Mamba
15/04/2009, 22:12
faccio una domanda inerente al tuo caso.........ma sarebbe anche per te......

tu hai i genitori ancora vivevti??? se si allora mi scatta questa domanda!!!

alla morte di loro cioè dei tuoi genitori (scusa la mia poca sensibilità ma è la vita) l'eredità loro va a te dato che tu hai liquidato il fratello........

ma se nascono nipoti ,cioè figli di tuo fratello l'eredità passa una percentuale anche loro (cioe nipoti nati dal martimonio di tuo fratello) ..........

mi pare che sia uno scoglio da afrontare o sbaglio....l'eredità non appartiene più alla discendenza???

ho fatto sta domanda perchè ogni paese ha le sue regole.......

Allora.....i miei genitori sono vivi.....
io comprerei la loro casa e lascerei l'usofrutto a loro.......

Per comprare la casa....darei una somma di denaro a mio fratello...nella percentuale di casa che gli spetta.....

io quindi diventerei proprietario dell'immobile..

sono i miei genitori e mio fratello che me l'hanno proposto......

Intrip
15/04/2009, 22:15
Allora.....i miei genitori sono vivi.....
io comprerei la loro casa e lascerei l'usofrutto a loro.......

Per comprare la casa....darei una somma di denaro a mio fratello...nella percentuale di casa che gli spetta.....

io quindi diventerei proprietario dell'immobile..

sono i miei genitori e mio fratello che me l'hanno proposto......

se la casa diventa tua e loro usufruttuari dovrebbe rimanere a te anche dopo..............ma ti consiglio di sentire un Notaio.

MR-T
15/04/2009, 22:17
per rispondere a lady, pur non essendo un azzeccagarbugli ho trovato:

Successione legittima - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Quota_di_legittima)

ove si legge



Chiamati all'eredità
La legge stabilisce che l'eredità si devolve:

al coniuge,
ai discendenti legittimi o naturali,
agli ascendenti legittimi,
ai collaterali,
agli altri parenti entro il sesto grado,
ed infine allo Stato.

Lady veRSys
15/04/2009, 22:21
ecco l'usufrutto possono impugnare gli eredi nipoti...........e mi pare che sia così......

col usufrutto è un vincolo di appartenenza per gli eredi da ambo le parti cioè nipoti,,,,,informati bene che in grecia la legge tutela i nipoti da intralazzi fatti dai parenti di grado 2 come voi figli (tu mamba e tuo fratello) e nipoti di 3° grado ...........

i nipoti in questo caso sarebbero i figli di tuo fratello alla morte dei tuoi genitori col vincolo dell'usufrutto impugnano il testamento reclamando la loro percentuale......

mi sa che le leggi siano uguali anche qua in italia.....

Intrip
15/04/2009, 22:23
io vorrei assistere al Rogito col Notaio che ti chiama Mamba :D:D

Lady veRSys
15/04/2009, 22:24
per rispondere a lady, pur non essendo un azzeccagarbugli ho trovato:

Successione legittima - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Quota_di_legittima)

ove si legge



Chiamati all'eredità
La legge stabilisce che l'eredità si devolve:

al coniuge,
ai discendenti legittimi o naturali,
agli ascendenti legittimi,
ai collaterali,
agli altri parenti entro il sesto grado,
ed infine allo Stato.

ti ringrazio ma non parla di usufrutto che è un vincolo che rimane anche dopo la morte.

Mamba
15/04/2009, 22:26
ahia......forse mi ci vuole un avvocato.....

Lady veRSys
15/04/2009, 22:27
quando ho acquistato la mia casa c'era un vincolo di usufrutto e ho dovuto faticare per chiuderlo....e sfrattare chi era dentro e beneficiava dell'eredità dell usufrutto anche dopo la morte del parente........ecco la mia perplessità sull'usofrutto sui nipoti


ahia......forse mi ci vuole un avvocato.....

mi sa più un notaio assai bravo con avvocati nello staff

MR-T
15/04/2009, 22:29
ti ringrazio ma non parla di usufrutto che è un vincolo che rimane anche dopo la morte.

quando la persona titolare dell'usufrutto muore , l'usufrutto stesso si riunisce automaticamente alla nuda proprietà....senza colpoferire ...

percio l'usufrutto NON è un bene che io posso passare a mio figlio o a mio nipote... se io sono usufruttuario e poi muoio allora l'usufrutto passa di nuovo al proprietario della nuda proprietà...o ad eventuali eredi

Lady veRSys
15/04/2009, 22:34
quando la persona titolare dell'usufrutto muore , l'usufrutto stesso si riunisce automaticamente alla nuda proprietà....senza colpoferire ...

percio l'usufrutto NON è un bene che io posso passare a mio figlio o a mio nipote... se io sono usufruttuario e poi muoio allora l'usufrutto passa di nuovo al proprietario della nuda proprietà...o ad eventuali eredi

mi sa ad eventuali eredi per la tutelazione......
l'usufrutto è un vincolo che si può impugnare.

deve essere cancellato dopo la morte del usufruttuario.....ma se io nipote vado e prendo le valige e vivo là nessuno mi butta fuori come erede risiedente
altra clausola inerente all'usufrutto

attenzione io parlo di leggi che possono essere europee dato che sono leggi greche ....credo che sia uguale in italia.....

io nipote chiedo l'usufrutto cioè stare a casa dei nonni ma mai beneficiare di eredità in soldi alla fine mamba non sarebbe mai padrone dell'immobile ma solo su carta....

MR-T
15/04/2009, 22:38
mi sa ad eventuali eredi per la tutelazione......
l'usufrutto è un vincolo che si può impugnare.

deve essere cancellato dopo la morte del usufruttuario.....ma se io nipote vado e prendo le valige e vivo là nessuno mi butta fuori come erede risiedente
altra clausola inerente all'usufrutto

attenzione io parlo di leggi che possono essere europee dato che sono leggi greche ....credo che sia uguale in italia.....

guarda ... non voglio essere nè frainteso nè maleducato.. può darsi che non sia preparato.. quindi ti chiedo scusa.. fai come avessi scritto niente...

cmq sia se usufruttuario è una persona X mi sa proprio che non passa ai figli di X (se proprio ti interssa lo chiedo al mio avvocato e domani ti faccio sapere) e quanto hai scritto sopra te "e vivo là nessuno mi butta fuori " la ritengo - parere personale ovvio - non una bella cosa affatto se non sei tu l'usufruttuario...
chiedo scusa se ho confuso le idee.

Intrip
15/04/2009, 22:40
ahia......forse mi ci vuole un avvocato.....

niente geometra poi ? ho visto prima che T insisteva :rolleyes::rolleyes:

Mamba
15/04/2009, 22:42
se va avanti così......chiamare l'avv Taormina .....non mi basterà......

MR-T
15/04/2009, 22:43
niente geometra poi ? ho visto prima che T insisteva :rolleyes::rolleyes:

sarà che li conosco bene.....:wink_::biggrin3:

cmq ho a disposizione molto vicino sia geometra che avvocato... no problem ;)

Lady veRSys
15/04/2009, 22:46
guarda ... non voglio essere nè frainteso nè maleducato.. può darsi che non sia preparato.. quindi ti chiedo scusa.. fai come avessi scritto niente...

cmq sia se usufruttuario è una persona X mi sa proprio che non passa ai figli di X (se proprio ti interssa lo chiedo al mio avvocato e domani ti faccio sapere) e quanto hai scritto sopra te "e vivo là nessuno mi butta fuori " la ritengo - parere personale ovvio - non una bella cosa affatto se non sei tu l'usufruttuario...
chiedo scusa se ho confuso le idee.

se riuscite a farmi capire la cosa e mi date le giuste leggi ne sarei grata......

qua in italia non ho tutta sta conoscenza

mr T ti ringrazio dell'interessamento..........

mi serve anche a me .....ma non ho contatti a chi chiedere e aprofitto del topic e del buon mamba

vi ringrazio tutti e due

Gian
16/04/2009, 08:28
quando la persona titolare dell'usufrutto muore , l'usufrutto stesso si riunisce automaticamente alla nuda proprietà....senza colpoferire ...

percio l'usufrutto NON è un bene che io posso passare a mio figlio o a mio nipote... se io sono usufruttuario e poi muoio allora l'usufrutto passa di nuovo al proprietario della nuda proprietà...o ad eventuali eredi

Giustissimo...:wink_:

Mamba
16/04/2009, 08:36
Giustissimo...:wink_:

bene così.................mi ero preoccupato.............:rolleyes:

Lady veRSys
16/04/2009, 11:05
Giustissimo...:wink_:

ma quoti anche gli eventuali eredi???.........le untimissime parole.......non capisco più nulla .........

mi fuma le tempie .....riaspetto una più detagliatissima forma di legge......

giulianaspeed
16/04/2009, 11:44
il tutto dipende dall'ammontare di eredita' che lasciano i genitori....

7373massimo
17/04/2009, 20:46
agenzia immobiliare!!

MR-T
17/04/2009, 20:51
agenzia immobiliare!!

:blink: ma dai risposte a caso massimo? :tongue::laugh2::laugh2::laugh2:

:wink_: