PDA

Visualizza Versione Completa : Pasta nera/pasta rossa

Alecolli
15/04/2009, 16:01
Devo metterla ai collettori che sfiatano un po'... quancuno dice che è meglio la rossa, qualcun'altro la nera... qual'è meglio?
Ci sono dei consigli particolari per metterla e/o per togliere i residui di quella che c'era prima?
Grazie

Teo Mito
15/04/2009, 16:07
Da quel che ne so io la pasta nera è resistente ad altissime temperature,
sarebbe buona cosa un giro nella tua ferramente di fiducia...

D@v1d3
15/04/2009, 16:14
come fai ad accorgerti che i collettori sfiatano?
e dove, all'uscita dal motore o in qualche raccordo?

Alecolli
15/04/2009, 16:18
si vedono i segni del passaggio dei gas di scarico all'uscita dal blocco motore, in particolare attorno ad uno dei collettori dello scarico. Seguendo tutto lo scarico, negli altri giunti, non sono presenti altri segni di quel tipo

D@v1d3
15/04/2009, 16:21
cioè? sono tipo delle linee scure, come se fossero bruciature?

Dennis
15/04/2009, 16:21
Sicuramente una pasta siliconica che resiste ad alte temperature, diciamo 300 gradi, indipendentemente dal colore che può anche essere turchino se il produttore ha fantasia.

Se comunque lo sfiato si ha nella giunzione tra collettori e testa, allora compra 4 guarnizioni nuove, e magari spargici sopra un fine velo di pasta siliconica se vuoi star tranquillo, ma proprio poca, non serve eccedere. Per metterla, beh, spremitela sul dito indice e poi stendila a mano sulla guarnizione, non è tossica né radiattiva quindi non muori, toglierla invece è semplice, quando diventa solida si rimuove in un baleno sfregando a secco.

Alecolli
15/04/2009, 16:37
cioè? sono tipo delle linee scure, come se fossero bruciature?

ti metto una foto, così si capisce meglio :coool:. considera comunque che un po' di nero l'ho anche pulito...
http://img356.imageshack.us/img356/3540/dscn0179.jpg

Sicuramente una pasta siliconica che resiste ad alte temperature, diciamo 300 gradi, indipendentemente dal colore che può anche essere turchino se il produttore ha fantasia.

Se comunque lo sfiato si ha nella giunzione tra collettori e testa, allora compra 4 guarnizioni nuove, e magari spargici sopra un fine velo di pasta siliconica se vuoi star tranquillo, ma proprio poca, non serve eccedere. Per metterla, beh, spremitela sul dito indice e poi stendila a mano sulla guarnizione, non è tossica né radiattiva quindi non muori, toglierla invece è semplice, quando diventa solida si rimuove in un baleno sfregando a secco.

Guarda, non sono espertissimo di moto, però ti posso dire che la moto l'ho presa usata, e di guarnizioni non ne aveva in quel punto. C'era solo questa pasta siliconica (che da quel che ho visto teneva bene visto che le bruciature erano vecchie)

D@v1d3
15/04/2009, 16:39
Così è molto chiaro, grazie mille ;)

Dennis
15/04/2009, 16:55
Ti consiglio di informarti da un concessionario se quel modello ha delle guarnizioni sullo scarico: basta vedere se queste sono presenti nel catalogo dei ricambi... non conosco la baby speed, quindi non so se effettivamente sono previse o meno.

Te lo dico perché molta gente invece di comprare nuove guarnizioni preferisce buttare quelle vecchie e sporcare tutto con paste sigillanti varie, un'usanza brutale ma purtroppo diffusa fra gli amanti del fai-da-te. E dubito comunque che non siano previste delle guarnizioni...

Alecolli
15/04/2009, 17:25
Ti consiglio di informarti da un concessionario se quel modello ha delle guarnizioni sullo scarico: basta vedere se queste sono presenti nel catalogo dei ricambi... non conosco la baby speed, quindi non so se effettivamente sono previse o meno.

Te lo dico perché molta gente invece di comprare nuove guarnizioni preferisce buttare quelle vecchie e sporcare tutto con paste sigillanti varie, un'usanza brutale ma purtroppo diffusa fra gli amanti del fai-da-te. E dubito comunque che non siano previste delle guarnizioni...

ho appena controllato su bikebandit, effettivamente ci dovrebbero essere delle guranizioni.... grazie del consiglio :biggrin3:

orcablu
15/04/2009, 19:08
pasta nera e pasta rossa sono due diversi tipi di "guarnizioni" in crema...dette volgarmente motor seal...
la pasta nera resiste alle temperature meno che la rossa...

Nic77
02/05/2012, 13:03
Riuppo questa discussione perchè devo mettere un po' di questa pasta tra un collettore e l'attacco della Y del mio Arrow replica 2 in 1...quale pasta mi consigliate? Si trova solo dal ferramenta o anche nei Brico Centre o affini..?

krupica
02/05/2012, 14:24
Nei vari brico, leroy merliln e simili è difficile trovarla.
Non fare affidamento sul colore per capirne la resistenza alle altre temperature, non esiste alcuna codifica che abbini il colore alla caratteristiche della pasta; puoi trovare un produttore che vende pasta rossa per 300°C e nera per 500°C e un'altro che fa il contrario, puoi trovare chi fa solo pasta rossa e chi fa solo pasta nera; leggi sulla confezione quali sono le carattteristiche e basati solo su quelle, il colore non c'entra nulla.

miky92
02/05/2012, 15:05
Nei vari brico, leroy merliln e simili è difficile trovarla.
Non fare affidamento sul colore per capirne la resistenza alle altre temperature, non esiste alcuna codifica che abbini il colore alla caratteristiche della pasta; puoi trovare un produttore che vende pasta rossa per 300°C e nera per 500°C e un'altro che fa il contrario, puoi trovare chi fa solo pasta rossa e chi fa solo pasta nera; leggi sulla confezione quali sono le carattteristiche e basati solo su quelle, il colore non c'entra nulla.

infatti... la storia della pasta nera\rossa è un pò come la storia di bigfoot :) :)
ti consiglio anch'io di recuperare le guarnizioni comunque che sono fatte apposta, come ti ha già detto il saggio Warst... ordinale su worldoftriumph o presso concessionaria...

Nic77
02/05/2012, 19:36
infatti... la storia della pasta nera\rossa è un pò come la storia di bigfoot :) :)
ti consiglio anch'io di recuperare le guarnizioni comunque che sono fatte apposta, come ti ha già detto il saggio Warst... ordinale su worldoftriumph o presso concessionaria...

A me non servono le guarnizioni perchè non ho lo sfiato tra collettore e motore, ma tra collettore e attacco a Y del 2 in 1....comunque farò un giro dal ferramenta! :oook: