Visualizza Versione Completa : DOMANDE AGLI SMANETTONI...
Mr Frowning
16/04/2009, 16:29
ciao a tutti,avrei un paio di domande da rivolgere agli smanettoni sulla piega in curva...
1-quando piego ed ho il culo fuori dalla sella(mi sembra di cadere) per tenermi mi aggrappo allo sterzo,è normale?dipende dalla posizione sbagliata o forse non entro in curva abbastanza veloce?(premetto che spingo sulla pedana interna).
2-ho notato che la street ha abbastanza freno motore,per una percorrenza di curva più fluida meglio entrare con una marcia più alta(a parità di velocità)?oltre la ripresa in uscita,comporta qualcosa in termini di aderenza e piega?
grazie per risposte e consigli.
Disagiato
16/04/2009, 16:31
sbagli postura.... appena ho un attimo di tempo ti dò delle dritte..
non aggrapparti allo sterzo, ma spingi col piede sulla pedana
Mr Frowning
16/04/2009, 16:37
immaginavo fosse la postura,aspetto con ansia le tue dritte,grazie.
non aggrapparti allo sterzo, ma spingi col piede sulla pedana
il fatto è che spingo sulla pedana,nelle esse quasi non poggio il culo sulla sella...
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
:attentodietro:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Sei sempre il solito!:tongue:
la velocità non è un problema ho appena inserito un video al bar....buttaci un occhio...:w00t::w00t::w00t::bounce:
Disagiato
16/04/2009, 16:51
questa è la curva..
N0Rp1ALiS5s
per la postura spingi sulla pedana interna della curva, e sposta il corpo all'esterno... basta che tiri fuori dalla sella mezza chiappa e più,
piegato in avanti, non tirare il manubrio,. accarezzalo pensando che sia l'arcuri...
detto questo, buone saponettate;)
questa è la curva..
N0Rp1ALiS5s
per la postura spingi sulla pedana interna della curva, e sposta il corpo all'esterno... basta che tiri fuori dalla sella mezza chiappa e più,
piegato in avanti, non tirare il manubrio,. accarezzalo pensando che sia l'arcuri...
veramente interessante...grazie! c'è sempre da imparare..:biggrin3:
Mr Frowning
16/04/2009, 17:10
scusate e riguardo lìingresso in curva con una marcia più alta,quindi con meno giri e meno freno motore,che mi dite?
pacpeter
16/04/2009, 17:15
per la postura spingi sulla pedana interna della curva, e sposta il corpo all'esterno...
cosa?????????? il corpo all' esterno??????????
street clau
16/04/2009, 17:17
penso si sia confuso e volesse dire all'interno!!!!!!!
visto che parlava anche di spingere sulla pedana interna........
Mr Frowning
16/04/2009, 17:19
credo che esterno fosse per fuori dalla moto,ovviamente verso interno curva...
date un'occhiata qui magari vi è utile
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/50215-consigli-utili-per-la-pista-la-guida.html
freni, se necessario anke col posteriore x riallineare la moto
scali 1,2 o 3 marce (dipende dai rapporti della moto e dalla velocità)
sposti 1 pò il sedere all'interno curva (anke metà chiappa)
accompagni la moto alla corda con dolcezza
(sta cosa di far leva sulla pedana interna è da interpretare x alcuni)
apri il gas dp metà curva se no cappotti o fai 1 high side
ma tutto va fatto con progressione.. devi sentire le sospensioni che lavorano e prestare attenzione al manto stradale. più guidi pulito e + hai margine per correggere gli errori.
JimMarshall
16/04/2009, 17:30
Premetto che ognuno ha il suo stile....( io ad esempio vengo dal cross e guido un pò dritto con i gomiti aperti ) ti consiglio ( quando tiri...) di portare la testa più o meno in linea con il manubrio in modo da caricare bene l'avantreno, poi di ruotare sempre la testa verso il punto di corda della curva, già con questo movimento avrai un modo di guidare più armonico, comunque ricordati che 2 ore di pista con gli amici, divertendoti, e magari facendoti riprendere dalla fidanzata per vedere gli errori valgano più di 2 anni sulla strada.
Vai per gradi e stai attento, quando vedi che la tensione supera il divertimento...e ora di mollare un pò.
street clau
16/04/2009, 17:31
Premetto che ognuno ha il suo stile....( io ad esempio vengo dal cross e guido un pò dritto con i gomiti aperti )
alla Spies????:biggrin3:
Mr Frowning
16/04/2009, 17:31
date un'occhiata qui magari vi è utile
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/50215-consigli-utili-per-la-pista-la-guida.html
questo post lo avevo già letto,molto interessante ma il link "grattare la saponetta" dice Not Found,che fine ha fatto...?
Disagiato
16/04/2009, 17:35
cosa?????????? il corpo all' esterno??????????
perdon interno...:biggrin3: scusate..
JimMarshall
16/04/2009, 17:37
Credo che sia comune a quelli che arrivano dal fuoristrada o dal supermotard... io ho guidato solo moto da cross dal 1977 al 2003.... come dice un mio amico ho i muscoli sviluppati per i manubri Renthal a piega dritta...
Scusa disagiato come faccio a mettere l'URL per lasciare il feedback a Jin
whitestreet
16/04/2009, 19:07
questa è la curva..
N0Rp1ALiS5s
io ho qualche difficoltà nello spingere il manubrio.. mi sembra che non riesco a fare forza? in che sbaglio?
:wink_:
Davide675
16/04/2009, 19:32
Nono ti preoccupare perchè lo fai già senza accorgetene....ovvero già spoostando il corpo verso l'interno della curva effettivamente non fai altro che distendere leggermente il braccio esterno alla curva e di conseguenza tirandolo leggermente.....poi con il braccio interno devi conrollare solo se vuoi scendere di più in piega e/o dove far finire la moto.....ma secondo me la cosa più importatnte sono gli occhi....dove metti lo sguardo la vai.......senza neanche accorgetene..........spero di non aver detto minchiate....:biggrin3:
Premetto che ognuno ha il suo stile....( io ad esempio vengo dal cross e guido un pò dritto con i gomiti aperti ) ti consiglio ( quando tiri...) di portare la testa più o meno in linea con il manubrio in modo da caricare bene l'avantreno, poi di ruotare sempre la testa verso il punto di corda della curva, già con questo movimento avrai un modo di guidare più armonico, comunque ricordati che 2 ore di pista con gli amici, divertendoti, e magari facendoti riprendere dalla fidanzata per vedere gli errori valgano più di 2 anni sulla strada.
Vai per gradi e stai attento, quando vedi che la tensione supera il divertimento...e ora di mollare un pò.
solo una cosa: PAROLE SANTE!!!!!!!
Nono ti preoccupare perchè lo fai già senza accorgetene....ovvero già spoostando il corpo verso l'interno della curva effettivamente non fai altro che distendere leggermente il braccio esterno alla curva e di conseguenza tirandolo leggermente.....poi con il braccio interno devi conrollare solo se vuoi scendere di più in piega e/o dove far finire la moto.....ma secondo me la cosa più importatnte sono gli occhi....dove metti lo sguardo la vai.......senza neanche accorgetene..........spero di non aver detto minchiate....:biggrin3:
Concordo...
Mr Frowning
16/04/2009, 20:32
ragazzi,io sto fatto che in piega dove guardo va la moto non l'ho proprio capito,a parte il fatto che in curva non guardo solo il punto di corda ma la curva nella sua interezza...
Davide675
16/04/2009, 20:39
Il discorso è che quando entri in curva una volta impostata...devi subito guardare il punto di corda e successivamente l'uscita...ovvero dove vuoi che la moto vada....se guardi ad un metro dalla ruota anteriore, come fai a completare la curva...
Disagiato
17/04/2009, 06:20
Il discorso è che quando entri in curva una volta impostata...devi subito guardare il punto di corda e successivamente l'uscita...ovvero dove vuoi che la moto vada....se guardi ad un metro dalla ruota anteriore, come fai a completare la curva...
questo è quello che succede a molti...:wink_:...
questo post lo avevo già letto,molto interessante ma il link "grattare la saponetta" dice Not Found,che fine ha fatto...?
ho visto che l' hanno cancellata e messo quella di inpista che gia era inserita (infatti erano molto simili)
comunque tutto aggiornato:wink_:
lorisss83
17/04/2009, 16:18
esempio:ti è mai capitato in curva di trovare un sasso una buca o del brecciolino???pericolo!!! te lo fissi e automaticamente ci capiti sopra...
LIBANESE#111
17/04/2009, 16:22
veramente interessante...grazie! c'è sempre da imparare..:biggrin3:
azz!!!:w00t::w00t::blink::blink:
bel video!!:wub:
simomemo
17/04/2009, 17:10
esempio:ti è mai capitato in curva di trovare un sasso una buca o del brecciolino???pericolo!!! te lo fissi e automaticamente ci capiti sopra...
STRAQUOTO! Pensavo di essere autoipnotico (o estremamente pirla) e invece non succede solo a me :tongue:
Mr Frowning
18/04/2009, 21:34
oggi facendo un giro ho seguito i vostri consigli ed ho fatto attenzione sul fatto di guardare il punto di corda in curva e devo dire che vado migliorando anche se mi devo perfezionare e di molto...solo nei tornanti l'anteriore tende a chiudere,chi sà dirmi come mai?
robitopomoto
19/04/2009, 07:40
questa è la curva..
N0Rp1ALiS5s
grazie!!!:tongue:
STRAQUOTO! Pensavo di essere autoipnotico (o estremamente pirla) e invece non succede solo a me :tongue:
Assolutamente no! Non sei un "pirla autoipnotico", capita... eccome...!!! gli ostacoli vanno percepiti e schivati tenendoli "sotto controllo" solo con la coda dell'occhio... senza mai perdere mai di vista la traiettoria che stiamo disegnando. Facile a dirsi, un po' meno a farsi ma bisogna convicersi di questo.
Se fissi l'ostacolo per più di qualche secondo ci capiti dentro come un pesce nella rete... garantito al 90%!!! :ph34r:
(A meno che non hai spazio e tempo per impostare una manovra alternativa o di emergenza).
Mr Frowning
21/04/2009, 16:22
avete altri video didattici...?metteteli,sono molto interessanti.
-Johnny-
21/04/2009, 17:20
bel video!
Quindi adesso hai imparato? :tongue: :biggrin3:
Quindi adesso hai imparato? :tongue: :biggrin3:
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
-Johnny-
21/04/2009, 19:16
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
Amico, sei un grande! :wink_:
everts76™
21/04/2009, 19:20
http://www.tides.ws/wp-content/uploads/2007/09/kamasutra.jpg
-Johnny-
21/04/2009, 19:26
A Guì! Grande! :biggrin3:
Hai mai provato la ghigliottina? :laugh2:
everts76™
21/04/2009, 19:26
A Guì! Grande! :biggrin3:
Hai mai provato la ghigliottina? :laugh2:
e' rivoluzionaria!!! :rolleyes::biggrin3:
me la tengo x ultima....:biggrin3:
Amico, sei un grande! :wink_:
:wub:
:w00t:
:bananeinc::bananeinc::bananeinc::bananeinc:
:sperm::sperm::sperm::sperm::sperm::sperm::sperm:
Il fatto di guardare "lungo" verso l'uscita della curva, funziona anche in auto.
Garantito.
;)
PS: a me dan fastidio quelli prima di me...
Se vedo un auto o una moto, mi viene da fissarli e mi distraggo dalla curva....
Che fastidio che mi da sta cosa non lo immaginate...
Ogni tanto rischio il lungo per colpa di sto difetto..
everts76™
22/04/2009, 09:57
Il fatto di guardare "lungo" verso l'uscita della curva, funziona anche in auto.
Garantito.
;)
soprattutto se incontri un ape piaggio....:biggrin3:
Garantito.
;)
Quoto in pieno. Anche perchè se guardi dritto davanti a te a volte ti rendi conto di quanto sei sceso in piega e fa un effetto strano. Se guardi l'uscita della curva la moto ci va da sola:biggrin3:
Ti conforto, anche a me avere macchine o moto davanti da molto fastidio, l'unico dritto con caduta l'ho fatto perchè mi sono fatto distrarre dal posteriore di una zavorrina :biggrin3:
-Johnny-
22/04/2009, 11:57
Dava fastidio anche a me, sono abituato a fare strada e quando c'è qualcuno davanti un po' mi disturba. Bisogna convincersi a guardare solamente la strada, con un occhio di riguardo alle manovre di chi ti precede.