Visualizza Versione Completa : POTENZIOMETRO KO NELLA MIA SPEED DEL 2000
citygym1984
31/08/2006, 13:38
Raga mi è andato KO il potenziometro!:cry:
Costa circa 65 euro, a detta del mecca....
in pratica la centralina della moto, a causa di questo malfunzionamento del potenziometro, che dovrebbe essere poi un regolatore di tensione, perde la mappatura giusta e legge info errate!
a me la moto tiene il minimo basso, quasi come volesse spegnersi, proprio una tipica scarburazione!
In pratica la centralina legge info sbagliate, e manda più benzina del dovuto!
Così la miscela aria benzina è errrata e la moto scarburata!
E consuma di più!
Insomma....dopo un paio di rimappature una a dieci gg dall'altra, perchè perdeva proprio la rimappatura, il mecca ed io, ma prima io!:sick: ci siamo chiesti come mai!
E lui è sicuro che è questo, dice che è un problema comune a tutte le 2000-2001 e che è capitato anke nelle 2005, solo ke lì costa 150 euri!!!:wacko:
Vabbè....mi sto dissanguando....:sick:
dai, tutto sommato non ti costa molto! ;)
citygym1984
31/08/2006, 18:57
si...vero...però ti assicuroche vedere quella spia gialla della centralina che resta accesa mi fa soffrire!!
Ho kiesto al mecca se posso camminarci, mi ha detto di si, tranquillamente!
Cmq si...65-70 euri sono abbordabili, il problema sarà la manodopera, dato che il potenziometro è dove c'è il corpo farfallato!!!
:wacko: insomma,,,credo più di un'oretta di lavoro.....:wacko:
A quasi 50 euro l'ora----:wacko: :wacko: :wacko:
A ke ci sono gli monto il filtro K&N!!:w00t:
Polso di legno
31/08/2006, 19:41
dai almeno hai scoperto cos'è....
citygym1984
01/09/2006, 11:15
:wink_:
dai almeno hai scoperto cos'è....
:wink_: :coool: BEH DAI POTEVA ANDARE PEGGIO....
GreenArrow
01/09/2006, 13:09
Per ilo 10 sarà pronta?
Scusate se riprendo questo post vecchiotto.. ma sto avendo da qualche giorno più o meno lo stesso problema..
Ossia: a freddo la moto appena si accende non sale di giri come al suo solito.. ma rimane sui mille giri e se non si accellera un pochino si spegne..
A caldo ha un minimo mooolto irregolare.. Varia dai 1400 giri ai 900 (nella maggior parte dei casi è spesso sui 900..) Appena riapro il gas fa un po' di fumo nero..
In sintesi.. è partito anche a me il potenziometro? :cry:
Secondo voi.. può aver influito il paraolio del recupero vapori olio? Dato che spesso mi s'imbratta l'airbox d'olio e quindi magari finisce nel potenziometro dato che si affaccia nell'airbox..
Se avete consigli da darmi.. elargiteli:tongue:
EL BASTARD
06/05/2007, 23:23
Ciao Dedalo.Secondo me potrebbe essere anche la IACV ,ovvero la valvola di controllo del minimo.Una volta che smonti l'air box prova a dargli una controllata.Potrebbe essere sporca e per questo fornire valori errati.Per quanto riguarda invece il recupero dei vapori dell'olio ho eliminato il tubo che portava alla cassa filtro sostituendolo con un filtro conico della bmc.Come risultato,oltre a essere molto valido dal punto di vista estetico ,ha risolto anche il problema "imbrattamento"della scatola filtro con conseguente miglioramento della erogazione.
Ciao Dedalo.Secondo me potrebbe essere anche la IACV ,ovvero la valvola di controllo del minimo.Una volta che smonti l'air box prova a dargli una controllata.Potrebbe essere sporca e per questo fornire valori errati.Per quanto riguarda invece il recupero dei vapori dell'olio ho eliminato il tubo che portava alla cassa filtro sostituendolo con un filtro conico della bmc.Come risultato,oltre a essere molto valido dal punto di vista estetico ,ha risolto anche il problema "imbrattamento"della scatola filtro con conseguente miglioramento della erogazione.
nn riesco a capire che modifica hai fatto...intendi il tubo di sfiato quello piu grosso o piu piccolo?
citygym1984
07/05/2007, 15:21
Scusate se riprendo questo post vecchiotto.. ma sto avendo da qualche giorno più o meno lo stesso problema..
Ossia: a freddo la moto appena si accende non sale di giri come al suo solito.. ma rimane sui mille giri e se non si accellera un pochino si spegne..
A caldo ha un minimo mooolto irregolare.. Varia dai 1400 giri ai 900 (nella maggior parte dei casi è spesso sui 900..) Appena riapro il gas fa un po' di fumo nero..
In sintesi.. è partito anche a me il potenziometro? :cry:
Secondo voi.. può aver influito il paraolio del recupero vapori olio? Dato che spesso mi s'imbratta l'airbox d'olio e quindi magari finisce nel potenziometro dato che si affaccia nell'airbox..
Se avete consigli da darmi.. elargiteli:tongue:
Ciao Dedalo, credo che si tratti proprio del potenziometro...
almeno, i sintomi sono proprio uguali!
Ciao!:coool:
Fatto ieri, smontata tutta, ripulita.. rimontata ma il problema persiste..:cry:
nn riesco a capire che modifica hai fatto...intendi il tubo di sfiato quello piu grosso o piu piccolo?
Penso che si riferisca a quello grosso.. a monte dell'airbox..
EL BASTARD
09/05/2007, 13:17
Si dedalo ,mi riferivo proprio a quello.
Come per magia... i problemi sopra citati sono spariti..
E la moto gira perfettamente!
Beh, meglio così!
heek.speed.955
22/12/2012, 00:59
Torno su un post vecchissimo ma volevo farvi presente che una nuova mappatura senza backuppare bene la vecchia abbia fatto si che andando male con la nuova e tornando con la vecchia sia saltato qualcosa..la moto, 955i del 2004, ha difficolt ad avviarsi, inoltre si spegne in marcia, tipo in seconda, col rischio di scodare e cadere...alla triumph mi hanno detto che può trattarsi del potenziometro..
Avete delucidazioni in merito?
Thk
manetta scarsa
22/12/2012, 09:52
se non l' hai gia fatto prova a fare un autoadattamento ( leggi sul manuale di servizio come fare)
se non risolvi fai o fatti fare (in triumph) un reset tps
se prima andava bene il potenziometro è da escludere........
n.b. la 2002 aveva il problema del potenziometro e si risolveva togliendo un o-ring che ingrossando frenava/bloccava le
rilevazioni del sensore ma dubito sulla tua si sia ingrossato dopo 10 anni circa ...........
per dire sulla mia usata era gia stato eliminato.......
melosghiccio
22/12/2012, 11:50
anche super-tele-gattone, aveva questi problemi
heek.speed.955
22/12/2012, 20:39
non hai ancora risolto?
no :cry: però ci sta pensando un tizio molto bravo e rinomato come ti dicevo nel pvt, me la ridaranno a gennaio inoltrato perchè lui se la porta a Termini Imerese e la lavora li per poi riportarla a Pa
se non l' hai gia fatto prova a fare un autoadattamento ( leggi sul manuale di servizio come fare)
se non risolvi fai o fatti fare (in triumph) un reset tps
n.b. la 2002 aveva il problema del potenziometro e si risolveva togliendo un o-ring che ingrossando frenava/bloccava le
rilevazioni del sensore ma dubito sulla tua si sia ingrossato dopo 10 anni circa ...........
per dire sulla mia usata era gia stato eliminato.......
anche a me sembra strano sto fatto del potenziometro..però come dicevo a urasch ce l'avrà in mano un tipo in gamba davvero, farà tutto lui che ci lavora da anni con le triumph..speriamo bene! cmq vi aggiorno amici :oook:
...
.......
ma non potrebbe essere che una rimappatura senza opportuno backup e ritorno a quella di serie abbia fatto sballare qualcosa, tipo qualche sensore, o anche sto potenziometro? dico può essere perchè ne capisco un'acca
mamma mia...che palle però