Visualizza Versione Completa : prima uscita in pista, come preparare la moto alla missione?
triplefirenze
17/04/2009, 09:36
il 10 maggio ho prenotato la mia prima pistata a misano...
vorrei sapere da voi esperti quali sono gli accorgimenti da adottare:
- tolgo gli specchietti?
-le pedane passeggero?
-devo nastrare gli occhioni della street?:blink:
-le frecce?:dry:
sul regolamento del circuito consigliano di nastrare tutto...
che nastro usate voi? (se lo usate...)
ci sono altri accorgimenti?
la moto meccanicamente è ok, tagliandata 1000 km fa...
grazie!!
SpeedyFra
17/04/2009, 10:34
Smonta tutto!!! FAI PRIMA!! :-D :-D
bella domanda, interessa anche a me la risposta
SpeedyFra
17/04/2009, 10:48
Onestamente secondo me...se avete voglia di smontare qualcosa...
In ordine :
1. Specchietti (non servono)
2. Fari anteriori
3. Targa e relativo porta-targa
Montate i Tamponi Paratelaio .....
PhacocoeruS
17/04/2009, 11:04
Io toglierei gli specchietti e le pedane passeggero solo per limitare il numero di punti di aggancio in caso di... Sarebbe opportuno anche proteggersi (per quanto possibile) dalla corona con una piastrina tipo questa (http://www.rg-racing.com/images/products/large/img305.jpg). Se nastrare non è obbligatorio, non nastrare, in caso usa del nastro telato tipo American Tape, che in genere si toglie senza lasciare residui.
Chiedi al gommista in pista di abbassarti la pressione, ti consiglierà lui.
Per il resto, non fare manovre brusche o imprevedibili, non ti fermare mai in pista, e buon divertimento.
triplefirenze
17/04/2009, 11:20
Io toglierei gli specchietti e le pedane passeggero solo per limitare il numero di punti di aggancio in caso di... Sarebbe opportuno anche proteggersi (per quanto possibile) dalla corona con una piastrina tipo questa (http://www.rg-racing.com/images/products/large/img305.jpg). Se nastrare non è obbligatorio, non nastrare, in caso usa del nastro telato tipo American Tape, che in genere si toglie senza lasciare residui.
Chiedi al gommista in pista di abbassarti la pressione, ti consiglierà lui.
Per il resto, non fare manovre brusche o imprevedibili, non ti fermare mai in pista, e buon divertimento.
grazie! sul regolamento del circuito riporta:
art. 14) La moto non può avere portapacchi, bauletti o altra attrezzatura similare. Gli specchietti, i fanali posteriori ed anteriori e le frecce devono essere fissate con adesivi idonei (es.nastro americano)
quindi credo che seguirò il tuo consiglio e toglierò pedane e specchi e dovrò mettere sicuramente il nastro sul resto...
lo scopo specifico del paracorona qual'è? per le cadute un pò come i tamponi o altro?
il gommista lo trovo nel circuito o è meglio che mi informi prima? (monto diablo corsa III
scusa per la tempesta di domande... ma non vedo l'ora!!:wub::wub:
michele0105
17/04/2009, 12:29
Io toglerei:
-specchi
-pedane passeggero
-portatarga
-fari anteriori
Poi metti la pressione delle gomme a: 2,0 Post / 2,1 ant.
Controlla che le pastiglie freno anteriori siano almeno a metà e controlla che il livello dell'olio motore sia circa a metà (sconsiglibile tenerlo al livello massimo, si rischia di sporcare la cassa filtro).
Dopodichè divertirsi!
SpeedyFra
17/04/2009, 12:31
Soprattutto...io direi che fosse il caso che tu ....dessi un occhiata al regolamento in pista....
Misanocircuit.com - Regolamento e Bandiere (http://www.misanocircuit.com/autodromo/regolamento/)
Oltre il regolamento ...ricordati il significato delle BANDIERE!!!!!!!!!!!
PhacocoeruS
17/04/2009, 13:06
lo scopo specifico del paracorona qual'è? per le cadute un pò come i tamponi o altro?
E' per diminuire il rischio che durante una caduta ti finisca un piede o una mano da quelle parti
oltre a tutto quello che correttamente ti è stato indicato, tieni sempre ben connesso il cervello...in pista è veramente facile sentirsi "fenomeni", perchè trasmette molta più sicurezza della strada, ma alla fine sei sempre tu quello che guida, esattamente quello che in curva su strada "stacca" prima per sicurezza...quindi vai per gradi e vedrai che tutto andrà bene...
tieni presente che se cerchi il limite il rischio di "asfaltarsi" è concreto....solo quando arrivi a rischiare (leggi raschiare...) capisci fin dove puoi spingerti...
buon divertimento (fidati, sarà tanto!!!)
- tolgo gli specchietti?
-le pedane passeggero?
grazie!!
togli tutto quello che in un' eventuale caduta si potrebbe danneggiare e sarebbe costoso sostituire ( vedi fari ecc..)
gli specchi è meglio non guardarli ( chi ti deve passare capirà da solo come farlo senza che tu prenda decisini errate)
per il resto controlla di avere pastiglie, e abbassa la pressione dei pneumatici..
se è la prima volta non inventarti nulla con le sospensioni... entra e divertiti facendo la tua andatura.. :biggrin3::biggrin3:
pacpeter
19/04/2009, 19:58
il nastro americano , quello grigio , è una dannazione. sopratutto sul vetro, dove le lampadine scaldano molto, ha lasciato la colla...........
non fare come alcuni che tappano completamente il vetro dei fari. tendono a surriscaldarsi
togli gli specchietti o girali in basso qnd entri in pista
freccie: lasciale ke andrai forte lo stesso
monta i tamponi
copri con il nastro americano i fari
copri il contakm e lascia pulito il conta giri: nn ti distrarrà in velocità
monta 1 bel paio di gomme in mescola metzeler k2 ant 2,1 post 1,9 bar
oppure spero ke hai di serie gomme decenti
regola le sospensioni si hard
monta visiera nera o fumè
e quando 6 dentro dai gassssssssssssss
ROBY1774
19/04/2009, 20:17
BENE, ORA PUOI GRATTARTI PER BENE LE PALLE......E DAGLI GASSS
Steven Flower
19/04/2009, 21:04
Onestamente secondo me...se avete voglia di smontare qualcosa...
In ordine :
1. Specchietti (non servono)
2. Fari anteriori
3. Targa e relativo porta-targa
Montate i Tamponi Paratelaio .....
In molti circuiti, a meno che non si tratti di "turni particolari", targa e luci le devi avere. il resto vedi un po tu!!
Quindi consigliate l'utilizzo dei tamponi?
A breve anche io farò la mia prima usita in pista con la street e stavo appunto valutando per l'occasione di montare dei tamponi. Magari anche solo quelli ad un attacco. Meglio di niente no?
michele0105
19/04/2009, 22:08
A breve anche io farò la mia prima usita in pista con la street e stavo appunto valutando per l'occasione di montare dei tamponi. Magari anche solo quelli ad un attacco. Meglio di niente no?
I tamponi non sono strettamente indispensabili ma se li metti è sempre meglio!
Se puoi mettili a 2 punti tanto che ci sei...
se li monti a 2 punti è meglio
- tolgo gli specchietti?
-le pedane passeggero?
grazie!!
cazzarola noi siamo giù l'8 maggio saremo in 9 tutti con triunz675.penso solo uno cn cbr....
triplefirenze
20/04/2009, 07:27
cazzarola noi siamo giù l'8 maggio saremo in 9 tutti con triunz675.penso solo uno cn cbr....
peccato... mi avrebbe fatto piacere incrociarci!!
ma l'8 chi organizza? non c'è fra le date di prove libere sul sito misanocircuit (http://www.misanocircuit.com/eventi/provelibere/)
Io ti consiglio solo di imparare bene il comportamento da tenere in pista e tenere bene acceso il cervello ;)
bellettimax
20/04/2009, 10:11
misano come circuito non ha più date ora è tutto in mano ad organizzatori e team cerca nei post braghi fino a 2 guigno è pieno c'è top ride e olli che hanno qualche data con ancora posti liberi poi è da valutare da dove venite se venite da lontano conviene minimo mezza giornata ciao
Io toglerei:
-specchi
-pedane passeggero
-portatarga
-fari anteriori
Poi metti la pressione delle gomme a: 2,0 Post / 2,1 ant.
Controlla che le pastiglie freno anteriori siano almeno a metà e controlla che il livello dell'olio motore sia circa a metà (sconsiglibile tenerlo al livello massimo, si rischia di sporcare la cassa filtro).
Dopodichè divertirsi!
Straquoto.
e tieni presente che levando i fari anteriori, le gambe tenteranno di aprirsi, quindi stringi forte il serbatoio!!!!:biggrin3:
Per le gomme NON seguire il consiglio: a seconda della temperatura dell'asfalto le pressioni cambiano e non di poco: ti conviene chiedere al gommista della pista con quali pressioni girare.
Io faccio sempre così, ed ho sempre avuto riscontri positivi.
il consiglio che posso darti è di non modificare la pressione delle gomme da quella consigliata dal produttore (come qualcuno ti ha detto), se hai diabloIII tieni la temperatura per quel tipo di pneumatico, pressioni diverse si utilizzano sono per gomme in mescola che hanno tutto un'altro tipo di funzionamento. l'unico rischio è che hai è che a furia di girare la gomma si scaldi talmente tanto che ad un certo punto potrebbe tradirti, ma dato che è la tua prima esperienza in pista non credo che tu possa girare su tempi che mettano in crisi le gomme, o che tu faccia tantissimi giri consecutivamente.
ricordati di non zigzagare, tieni una sola traiettoria stai tranquillo e divertiti!