PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto cambio sprint st

lazarus
18/04/2009, 10:18
premessa il cambio normalmente è duretto ma niente di drammatico, + o - come il mio vecchio cbf500, ma a volte succede una cosa che ritengo anche pericolosa!

in pratica, specie in città, a volte se stiro un poco la prima poi il cambio non sale in nessun modo, scommetto che non salirebbe neanche con un colpo di martello! fare doppiette risulta inutile, il cavo sembra registrato bene. al semaforo le marce entrano tutte perfette, ovviamente ho lo scatto sulla prima ma so che è normalissimo.

ho visto che potrebbe essere un problema di olio ed ora proverò a sostituirlo (6500 km)

la catena è ok

qualcuno ha avuto lo stesso problema?

mi sta facendo uscire pazzo anche perchè avviene casualmente e quindi non è neanche facile farlo verificare. :(

grazie a tutti

orcablu
18/04/2009, 10:21
stessa cosa..cambia l'olio...ogni seimila lo faccio anche io

lazarus
18/04/2009, 14:16
quello consigliato o me ne puoi indicare uno migliore? grazie.

irrerafoto
18/04/2009, 15:23
quello consigliato dovrebbe andare bene, l'importante è che tu ne metta la giusta quantità, nè di meno nè di più. La ragione tecnica non te la so spiegare ma stavo buttando il cambio del Kawa una volta che un meccanico troppo zelante mise olio in più per fare il cambio.

soloperte
18/04/2009, 15:34
:blink::blink::blink:

orcablu
18/04/2009, 17:45
quello consigliato o me ne puoi indicare uno migliore? grazie.

di solito è il castrol 10w40....

ma ho sentito di gente che ha messo qualcosa di più fluido... al prossimo cambio ci provoa:wink_:

lazarus
18/04/2009, 20:09
allora io non sono un meccanico, nella macchina qualche cosina facevo e l'olio lo sapevo controllare :), nella moto ancora non ho tutta questa confidenza, ma controllando sai che ho avuto l'impressione che l'olio, oltre a non essere più proprio bellissimo, ma quanto brutto in realtà non saprei, ho sempre l'impressione che sia troppo! forse non lo so misurare io ma mi sembra troppo sopra il segnale max. mi sa che ci devo studiare.

tnks :)

orcablu
19/04/2009, 09:00
guarda, l'astina della triumph è na stronza...
non si capisce chi l'abbia progettata.
moto sul cavalletto centrale e misuarato a freddo.
svita il tappo e controlla che sia sulla zona crociata dell'astina così va bene

Diabolico_Vendicatore
20/04/2009, 08:48
Vorrei sapere quante ore ci mettete a riavvitare il tappo con l'astina... per quanto riguarda l'olio io c'ho messo "ELF MOTO 4XT TECH" (su indicazione di un amico) e sta dando ottimi risultati... quasi 10000 km e il cambio va ancora benissimo..

cicciomito
20/04/2009, 12:27
bardhal....

orcablu
20/04/2009, 12:45
Vorrei sapere quante ore ci mettete a riavvitare il tappo con l'astina... per quanto riguarda l'olio io c'ho messo "ELF MOTO 4XT TECH" (su indicazione di un amico) e sta dando ottimi risultati... quasi 10000 km e il cambio va ancora benissimo..

3 secondi...why?
p.s. uso la pinza per serrare e deserrare :wink_:

Diabolico_Vendicatore
20/04/2009, 14:28
perchè non riesco mai a "imboccare" la panatura correttamente...

lazarus
20/04/2009, 14:31
con la filettatura non ho nessun problema, controlla che che sia integra e pulita, dovessi avere qualche riga "saltata" sull'astina puoi provre con della carta vetrata fina fina piegata e passata nei canaletti per levare la sbavatura.

njko63
20/04/2009, 17:31
io mai avuto problemi di cambio in ormai 7.400 km (lo son pochi ma con sto meteo maledetto un sono ancora riuscito a fare un giretto domenicale che si rispetti) ho cambiato l'olio e il filtro ai 5.000 Km e penso che arriverò a fare il tagliando dei 10.000 dentro il mese di giugno.... l'unica cosa.... ho trovato la folle tra la 3a e la 4a..... ma solo una volta.... peccato che la stavo tirando un pochettino ed ero in sorpasso.... insomma più una figura di m.... che un problema di cambio....... lampsssss

orcablu
20/04/2009, 18:37
se cambio olio ogni 5000 anche con quello di soia non avrai mai problemi al cambio

tipo66
22/04/2009, 21:30
se cambio olio ogni 5000 anche con quello di soia non avrai mai problemi al cambio

quoto.

lazarus
22/04/2009, 22:06
ok olio fresco ogni 5000, e vai :) grazie a tutti!

flaga
22/04/2009, 23:24
premessa il cambio normalmente è duretto ma niente di drammatico, + o - come il mio vecchio cbf500, ma a volte succede una cosa che ritengo anche pericolosa!

in pratica, specie in città, a volte se stiro un poco la prima poi il cambio non sale in nessun modo, scommetto che non salirebbe neanche con un colpo di martello! fare doppiette risulta inutile, il cavo sembra registrato bene. al semaforo le marce entrano tutte perfette, ovviamente ho lo scatto sulla prima ma so che è normalissimo.

ho visto che potrebbe essere un problema di olio ed ora proverò a sostituirlo (6500 km)

la catena è ok

qualcuno ha avuto lo stesso problema?

mi sta facendo uscire pazzo anche perchè avviene casualmente e quindi non è neanche facile farlo verificare. :(

grazie a tutti
Non essere duro con quel piede usalo con delicatezza