PDA

Visualizza Versione Completa : consumo olio tigre

leom1050
18/04/2009, 22:25
rivolgo una domanda a tuttii possessori di Tiger: quanto olio consuma la vostra moto? Avete rilevato dei consumi eccessivi?
Vi sembra possibile che la mia, con 22.000 Km all'attivo, scarico aperto Trimuph, mappatura dedicata e filtro BMC ne consumi circa 500 gr ogni 1000km???
Grazie

calimero
18/04/2009, 22:45
rivolgo una domanda a tuttii possessori di Tiger: quanto olio consuma la vostra moto? Avete rilevato dei consumi eccessivi?
Vi sembra possibile che la mia, con 22.000 Km all'attivo, scarico aperto Trimuph, mappatura dedicata e filtro BMC ne consumi circa 500 gr ogni 1000km???
Grazie

500g?!?! Quindi quasi 3/4 di litro ogni 1000km?!?!?! :blink::blink::blink:

Sono davvero tanti!!! In 24.000km non ho rabboccato un cl di olio (tagliandi a parte ovvio!!!) e ho fatto di tutto: dall'autostrada (non moltissima però) alla montagna (decisamente in prevalenza...)

Sai come è stato fatto il rodagio?
La scaldi per benino prima di dar smanate di gas?

Purtroppo oggigiorno qualcuno crede che i motori moderni siano miracolati e non necessitino più del rodagio e dell'opportuno riscaldamento prima di poter essere sfruttati e quindi se ne vedono diversi che vanno a miscela :cry::cry::cry:

Discorso diverso per alcuni motori che per scelte proggettuali si ingollano volentieri olio in quantità (boxer BMW ad esempio...) ma non è affatto il nostro caso :wacko:

Rocco
19/04/2009, 08:55
Grazie

500 gr di olio ogni 1000km???????:alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm::alarm:
Veramente uno sproposito.... Non è che è poco stretto il bullone della coppa dell'olio???? Non ti prendo per stupido, ma mi sembra proprio eccessivo....

snipe
19/04/2009, 10:54
falla vedere che non è normale mezzo kilo di olio ogni mille km :wacko:

golia
19/04/2009, 11:06
Io un "quartino" nei primi 5000 l'ho rabboccato, ma mi sembra quasi normale (ero abituato ben peggio col TDM), ma mezzo kg in così poco è decisamente eccessivo :cry:

falcon16
19/04/2009, 11:52
Quoto col resto del forum, cousumo di olio a dir poco sospetto la mia con 9300 km all'attivo non a mai avuto bisogno di alcun rabbocco, anche se preferisco sostituirlo ogni 7500 / 8000 km e comunque almeno 1 volta all'anno.
Anche la viscosità potrebbe incidere sul consumo (ma dubito sino a questo punto) quindi un 10/40 sicuramente tende ad essere consumato più facilmente di un 15/50.
Se di consumo poi si tratta dovresti accorgertene dallo scarico, tracce di unto e fumo azzurrognolo dovuto all'olio.
Facci sapere cosa ti dice il conce Triumph :wtcp:

tixi
19/04/2009, 11:53
eccessivo...o è il tipo di olio che non va bene(prova a metterlo di un altro tipo) o ha qualche problema...

Skipper
19/04/2009, 12:59
all'attivo 18.000 km, quindi 8.000 dopo il tagliando.
Controllo l'olio, non frequentemente, ti posso garantire che in 8.000 km non è calato di 1 gr. Ho consumato 1/2 kg circa nei primi 10.000......poi il nulla.
Forse la tua tigrotta non sta molto bene....

soloperte
19/04/2009, 14:16
bisogna vedere come guidi.se giri spesso in citta' o prediligi far girare il motore ad alti regimi e' normale che un po' di olio se lo mangi,anche se il consumo da te dichiarato e' un po' eccessivo.magari controlla meglio il consumo effettivo di olio o falla controllare da un meccanico(c'e' poco da controllare.l'olio se non e' per terra esce dallo scarico.quindi tu sai meglio del meccanico quanto ne consuma)
p.s. ma il controllo livello e l'eventuale rabbocco lo fai tu? e se si la moto è in piano?

Ciaccio
19/04/2009, 16:08
non ho il tiger ma ho ugualmente il 1050, come Skipper 0.5lt nei primi 9000 km poi mai aggiunto olio ......ora 19000 (lo controllo tutte le settimane)

mpax74
19/04/2009, 16:19
falla vedere e controlla se quando sgasi forte fà fumo blu , magari trafila dalle valvole e lo brucia .

Bruumm
19/04/2009, 17:02
Io ho 7100 km,controllo spesso ma mai dovuto aggiungere una goccia! ho una guida tranquilla/allegra con poche puntate in zone alte del contagiri (tanto và forte anche senza tirargli il collo) Ciauz

tixi
19/04/2009, 17:04
:wink_:io dico che è il tipo di olio che non va bene...cambia tipo di olio e marca...vedrai che si risolve tutto:wink_:

ermes
19/04/2009, 17:19
Non è assolutamente un consumo normale! Forse su un boxer BMW tirando in autostrada, ma non su una Triumph.

leom1050
19/04/2009, 18:47
ok, grazie a tutti per le indicazioni. Sono pressochè convinto che sia il tipo di olio che ....si lascia consumare.
Adesso farò una prova: siccome l'ho tagliandata e quindi sostituito l'olio appena 800 km fà, rabboccherò e metterò a livello io. Dopodichè monitorerò ogni 250-300 km per verificare, quindi agirò conseguentemente: o cambio tipo di olio, o cambio meccanico!!! Non avendo alcun sintomo che lasci pensare ad un trafilaggio dalle fasce e o dalle valvole (fumo azzurrognolo, eccessivo imbrattamento dell'uscita del terminale etc.etc) posso solo supporre che dipenda da una di queste due cause.

tixi
19/04/2009, 19:05
ok, grazie a tutti per le indicazioni. Sono pressochè convinto che sia il tipo di olio che ....si lascia consumare.
Adesso farò una prova: siccome l'ho tagliandata e quindi sostituito l'olio appena 800 km fà, rabboccherò e metterò a livello io. Dopodichè monitorerò ogni 250-300 km per verificare, quindi agirò conseguentemente: o cambio tipo di olio, o cambio meccanico!!! Non avendo alcun sintomo che lasci pensare ad un trafilaggio dalle fasce e o dalle valvole (fumo azzurrognolo, eccessivo imbrattamento dell'uscita del terminale etc.etc) posso solo supporre che dipenda da una di queste due cause.
vai tranquillo che è questo il problema...prova a smontare le candele e vedi come sono messe e sei sicuro al 100....

soloperte
20/04/2009, 12:41
vai tranquillo che è questo il problema...prova a smontare le candele e vedi come sono messe e sei sicuro al 100....

candele? ci regola la carburazione?

cinghy1975
20/04/2009, 12:52
Io ho appena fatto il tagliando dei 20.000 e dopo circa 10.000 km dall'altro tagliando ho consumato circa 800 gr di olio, già questo devo dire che mi è sembrato un po troppo...:dry: Ora la sto tenendo d'occhio... (ho messo il Bardhal xtc c60 15/50 e vediamo come va...)

tixi
21/04/2009, 17:12
candele? ci regola la carburazione?
visto il consumo di olio....per essere sicuri,si possono guardare le candele(OLTRE AL FILTRO ARIA)se le candele sono imbrattate di olio o sporche di residui che sembrano cenere puoi buttare il motore quando vuoi....visto il consumo di olio, io opterei per la soluzione che è stato usato un olio con una base sintetica non buona.....ma ci sarebbe anche un altro elemento che fà aumentare il consumo di olio....il ricircolo dei vapori,se intasato o non funzionana bene potrebbe aumentare il consumo di olio....visto i consumi....e i kmetri opterei anche per dare una controllata anche a questo...magari il mec,si è dimenticato..di darci un occhiata:wink_: se hai altri argomenti da discutere,esponili...sono una persona alla quale piace sapere e non ha sicuro paura ne di sbagliare e ne di sapere:biggrin3:

soloperte
21/04/2009, 19:37
visto il consumo di olio....per essere sicuri,si possono guardare le candele(OLTRE AL FILTRO ARIA)se le candele sono imbrattate di olio o sporche di residui che sembrano cenere puoi buttare il motore quando vuoi....visto il consumo di olio, io opterei per la soluzione che è stato usato un olio con una base sintetica non buona.....ma ci sarebbe anche un altro elemento che fà aumentare il consumo di olio....il ricircolo dei vapori,se intasato o non funzionana bene potrebbe aumentare il consumo di olio....visto i consumi....e i kmetri opterei anche per dare una controllata anche a questo...magari il mec,si è dimenticato..di darci un occhiata:wink_: se hai altri argomenti da discutere,esponili...sono una persona alla quale piace sapere e non ha sicuro paura ne di sbagliare e ne di sapere:biggrin3:

vedi che ha 22000 km e non 122000.per quello che tu chiami valvola recupero olio (immagino che tu intenda valvola di induzione secondaria la quale se tappata genera una depressione che potrebbe assorbire olio dalla testata) non concordo in quanto per per far consumare olio dovrebbe essere completamente tappata cosa molto improbabile.Immagino che visto la tua conoscenza di meccanica abbia gia' smontato altre volte tale sistema e ti sarai accorto che anche con elevati kilometraggi i depositi carboniosi che si possono avere su tale dispositivo sono veramente irrisori.comunque se vogliamo approffondire io sono,quandoo posso,qui:wub:

tixi
22/04/2009, 18:14
vedi che ha 22000 km e non 122000.per quello che tu chiami valvola recupero olio (immagino che tu intenda valvola di induzione secondaria la quale se tappata genera una depressione che potrebbe assorbire olio dalla testata) non concordo in quanto per per far consumare olio dovrebbe essere completamente tappata cosa molto improbabile.Immagino che visto la tua conoscenza di meccanica abbia gia' smontato altre volte tale sistema e ti sarai accorto che anche con elevati kilometraggi i depositi carboniosi che si possono avere su tale dispositivo sono veramente irrisori.comunque se vogliamo approffondire io sono,quandoo posso,qui:wub:
infatti l'ho escluso anchio....sarei propenso a pensare che è il tipo di olio che non va bene.....ma se non fosse questo sà già dove andare a guardare...prima di buttare via dei soldi,.,.,

Micio
25/04/2009, 20:55
Purtroppo anche la mia consuma parecchio olio . Specialmente nelle sparate in autostrada (che già mi piace poco) Dal tagliamdo dei 10.000 Km ho già aggiunto un bel Kg. Adesso ne ho 16.000. Il mecca triumph ha messo al tagliando Castrol power one racing (o qualcosa di simile ) Bho dice che è il migior sintetico in commercio ..:ph34r: Vi farò sapere come prosegue

joeblack73
26/04/2009, 09:07
Grazie

Ciao, te lo hanno già detto in molti...ma la mia fino ad ora non ha avuto bisogno di rabbocchi, non ho molti km, 5000, ma anche in officina mi hanno assicurato che la Tigre non necessita di aggiunte...ed è molto raro accada, quindi falla vedere subito, e non credere se il meccanico ti dice che è tutto normale anche perchè poi quando scade la garanzia sono dolori!!!!!!!! io come te ho scarico rimappatura e stesso tuo filtro. Saluti dalla Capitale

tixi
26/04/2009, 10:47
Purtroppo anche la mia consuma parecchio olio . Specialmente nelle sparate in autostrada (che già mi piace poco) Dal tagliamdo dei 10.000 Km ho già aggiunto un bel Kg. Adesso ne ho 16.000. Il mecca triumph ha messo al tagliando Castrol power one racing (o qualcosa di simile ) Bho dice che è il migior sintetico in commercio ..:ph34r: Vi farò sapere come prosegue
beh ci sono anche delle specifiche per l'olio...riportate sul libretto di manuntezione della moto....
o forse la usi un pò da maialino...

angeloyzf
26/04/2009, 18:05

Stesso olio messo dal mio .... (avranno la mazzetta ??? :tongue:) ... solo che fuori lo trovi a 1/2 prezzo :mad::mad::mad:
Comunque ad ora (controllato 1 sett fa) 14500 km e consumo nullo :wink_:

Micio
26/04/2009, 21:03
Stesso olio messo dal mio .... (avranno la mazzetta ??? :tongue:) ... solo che fuori lo trovi a 1/2 prezzo :mad::mad::mad:
Comunque ad ora (controllato 1 sett fa) 14500 km e consumo nullo :wink_:

2 Kg 40€ !!!:mad::mad::mad: in un negozio di moto accessori !!

Bruumm
26/04/2009, 23:34

...e dal conce Triumph 4 kg 90 Euro :mad::mad::mad::mad::mad: per forza poi che il tagliando costa una botta......

angeloyzf
27/04/2009, 07:14

Io in un centro tipo obj l'ho visto a 16 euro/kg :wink_:

Micio
27/04/2009, 11:14
Io in un centro tipo obj l'ho visto a 16 euro/kg :wink_:

Comunque spero che smetta di consumarlo !!!! :cry:
Anche perchè il consumo è veramente molto incostante . Rimane "a livello" per 2/3.000 Km poi improvvisamente ne succhia 500gr in una sola uscita ...
Sto tenendo d'occhio la cosa perchè mi pare che succeda appunto in occasione di lunghe "tirate" in autostrada

soloperte
27/04/2009, 12:22
Comunque spero che smetta di consumarlo !!!! :cry:
Anche perchè il consumo è veramente molto incostante . Rimane "a livello" per 2/3.000 Km poi improvvisamente ne succhia 500gr in una sola uscita ...
Sto tenendo d'occhio la cosa perchè mi pare che succeda appunto in occasione di lunghe "tirate" in autostrada

dipende che intendi per lunghe"tirate" se per kilometraggi o per numero di rpm.Inoltre considera che potresti aggiungerne piu' del dovuto,facendo cosi modo che il motore lo consumi rapidamente(oltre che danneggiare i manovellismi di spinta).prova a rabboccarne 250gr( se a te sembra che ce ne possano stare 500) e vedi se consuma tutto il rabbocco altrettanto rapidamente.

snipe
27/04/2009, 13:21

QUI ti arriva a casa anche con meno :wink_: OLIO CASTROL POWER 1 RACING 4T 10W40 TRIZONE 4X1L su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/OLIO-CASTROL-POWER-1-RACING-4T-10W40-TRIZONE-4X1L_W0QQitemZ110381836656QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item110381836656&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318)

Micio
27/04/2009, 13:54
dipende che intendi per lunghe"tirate" se per kilometraggi o per numero di rpm.Inoltre considera che potresti aggiungerne piu' del dovuto,facendo cosi modo che il motore lo consumi rapidamente(oltre che danneggiare i manovellismi di spinta).prova a rabboccarne 250gr( se a te sembra che ce ne possano stare 500) e vedi se consuma tutto il rabbocco altrettanto rapidamente.

Per lunghe tirate intendo : La domenica andiamo molto spesso a girare in Francia (meno autovelox ) per cui mi "sparo" 200 + 200 Km a 160 e più.Tenedo chiaramente il N° dei giri altino .... in queste occasioni mi sa che "succhia"
Comunque non riempio mai a tappo , sono molto attento. Una sola volta ho messo un Kg intero ed è stata in occasione di una di queste uscite . Tornato a casa mi è preso un'accidenti l'astina usciva completamente asciutta!!!!!
Oggi aggiungo 200 cc a volta a vado poco oltre allla "metà livello"

soloperte
27/04/2009, 14:00
400 e piu km fatti a 5000/6000 rpm fanno consumare piu' olio del normale,è naturale

Micio
27/04/2009, 14:21
400 e piu km fatti a 5000/6000 rpm fanno consumare piu' olio del normale,è naturale

E sono daccordo ! Ma mi spieghi perchè i 2 amici che viaggiano con me ,con moto diverse dalla mia solo x il colore consumano moooolto meno olio di me ??
Bisogna che ci vada a fondo di questa cosa
Anche perchè a fine Luglio mi scade la garanzia ...... :cry:

soloperte
27/04/2009, 14:32
E sono daccordo ! Ma mi spieghi perchè i 2 amici che viaggiano con me ,con moto diverse dalla mia solo x il colore consumano moooolto meno olio di me ??
Bisogna che ci vada a fondo di questa cosa
Anche perchè a fine Luglio mi scade la garanzia ...... :cry:

boh e' molto strana la cosa.resta il fatto che una diagnosi a distanza e' quasi impossibile.ma quando non fai quel percorso autostradale( cioe' nell'uso non autostradale) consuma uguale? ricordo che qualcuno tempo fa si lamentava che in autostrada la moto consumava parecchio olio.Personalmente autostrada ne faccio poca e quando la faccio vado a 150/160 di tachimetro,prediligo i percorsi di montagna guidati dove accelerazioni e decelarazioni sono molto frequenti e importanti e il motore sicuramente piu' stressato ( le cambiate sono sull'ordine dei 7000 rpm) ma di consumo olio 0.

Micio
27/04/2009, 14:52
boh e' molto strana la cosa.resta il fatto che una diagnosi a distanza e' quasi impossibile.ma quando non fai quel percorso autostradale( cioe' nell'uso non autostradale) consuma uguale? ricordo che qualcuno tempo fa si lamentava che in autostrada la moto consumava parecchio olio.Personalmente autostrada ne faccio poca e quando la faccio vado a 150/160 di tachimetro,prediligo i percorsi di montagna guidati dove accelerazioni e decelarazioni sono molto frequenti e importanti e il motore sicuramente piu' stressato ( le cambiate sono sull'ordine dei 7000 rpm) ma di consumo olio 0.

nell'uso "normale" e anche sportiveggiante il consumo è contenuto . succhia olio solo quando ci facciamo 200/300 Km "di trasferimento" per arrivare a destino .
Lo so la cosa è strana ma adesso la monitoro meglio in modo da arrivare al conce x il tagliando ben preparato !!
Grazie comunque x l'interessamento

marcopisellonio
27/04/2009, 16:58
confermo quello che dice micio.
anche la mia tiger aveva consumi di olio non uniformi e in autostrada a velocità costante era il momento che ne succhiava di più.
ma non sempre.
mentre in montagna con un uso più aggressivo del motore il consumo era nullo.
le risposte di triumph e del conce sono state:
boh, mah, vedremo, è la prima volta che lo sento dire.

fantanico
27/04/2009, 17:12
una sola risposta! rodaggio mal eseguito.

tixi
27/04/2009, 17:36
una sola risposta! rodaggio mal eseguito.

per quale motivo fai un affermazione del genere?

fantanico
27/04/2009, 17:49
perchè il consumo di olio è dato sopratutto dalle tolleranze del motore.
in questo caso e visto che è l'unico o uno dei pochi ad avere questo problema, l'unica motivazione è che un rodaggio poco accurato possa aver aumentato le tolleranze corrette.

tixi
27/04/2009, 17:58
perchè il consumo di olio è dato sopratutto dalle tolleranze del motore.
in questo caso e visto che è l'unico o uno dei pochi ad avere questo problema, l'unica motivazione è che un rodaggio poco accurato possa aver aumentato le tolleranze corrette.
ma non credo che possa essere solo quello,visto che probabilmente l'avrebbe fatto da subito....:rolleyes:

barba
27/04/2009, 18:00
mi sembra un pò eccessivo..la mia ha ancora pochi km (12000 circa)però non consuma una goccia d'olio

tixi
27/04/2009, 19:23
mi sembra un pò eccessivo..la mia ha ancora pochi km (12000 circa)però non consuma una goccia d'olio
eccesivo ma se fosse grave se ne sarebbe già accorto...

Micio
28/04/2009, 08:41
Mha per me può anche starci .... l'ho presa usata con 4.000 Km quindi il rodaggio non l'ho fatto io ....
Comunque,come dicevo, adesso monitoro e poi mi metto con le unghie attaccato ai marroni del conce :biggrin3:

marcopisellonio
28/04/2009, 10:16
per quanto riguarda il mio rodaggio è stato fatto rispettando alla lettera quel benedetto adesivo che era attaccato al serbatoio.
quindi palla al centro!

soloperte
28/04/2009, 10:30
potrebbero essere il gommino guida valvola che magari su qualcuna di queste fa trafilare un po'.siccome il problema riguarda alcuni esemplari mi viene da pensare piu' a qualche componente usurato o che lavora male piu' che ad un problema grave