Visualizza Versione Completa : Dolore alle ginocchia e la Street
Di ritorno da giri piuttosto lunghi che mi tengono in moto per un pò di tempo, provo un notevole fastidio alle ginocchia. Sono un pò alto (1.87mt) quindi gambe un pò lunghette, e la posizione delle ginocchia evidentemente risulta non perfettamente naturale e comoda per loro. Escludo di avere l'artrite a 36 anni...:rolleyes::tongue:
Come ovviare? Le pedane arretrate peggiorano il problema, o no?
Ho pensato a imbottire la sella, ma è fattibile come operazione? E fino a quanti cm in altezza posso guadagnare?
é l'età,sono alto 1.93,ho 37 anni,un ginocchio con rotula fratturata e tendine rotuleo tranciato alla sx,piu' tanti anni fatti con tutte le condizioni climatiche,tutto normale...stringi i denti e vai.
ieri ho fatto 400km e zero dolore...è vero che sono alto 1.73m, puoi comunque far alzare un pò la sella da un bravo artigiano che tratta la pelle...
le pedane arretrate peggiorano solo la situazione perchè sono anche più alte rispetto a quelle di serie...
Lady veRSys
19/04/2009, 12:26
un bravo artigiano ti può alzare la sella fino a 5 cm......(intervento sul sellone).....
altrimenti voltaren pomatta.........ungi prima durante e dopo se ti fa male le ginocchia....
fa un po di ginnastica palestra .........
se no stringi i denti e va avanti....la moto ti da emozioni e ti dimentichi il fatto.....
di solito io quando scendo e sono un po dolorante nuovo delicatamente le ginocchia e riavvio la circolazione ........
Io alle ginocchia per fortuna ancora niente(43 anni e tanti km su un pò tutte le moto) solo tendinite al gomito sx da un annetto circa(non sò se è peggio delle ginocchia o no) curata(ma non passata ancora)con cerotti, applicazioni di infrarossi e in moto fascia elastica usata anke per la palestra. Spero con il caldo(aiuta parecchio anke per le ginocchia)di migliorare. Gli anni passano..non c'è un 'azz da fà!
io come te: 1,87 e 33 anni. La street poi rimane 1 pò + piccola della speed ed è normale ke dp 1 bel giro di 200 km ne risenta, se poi oltre alla moto l'attività sportiva è 0 ed il lavoro sedentario allora il cerchio si kiude e i conti tornano.
Prova a sentire un buon tappezziere e fai imbottire un pò di più la sella così stai più comodo di sedere e di gambe...........:wink_::wink_:
Però se dipende dal tuo lavoro e da una postura troppo forzata devi solo abituarti..a proposito le pedane penso influiscono il giusto quelle arretrate sicuramente ti angolano di più il ginocchio e peggiorano la situazione...........:dry::dry:
A proposito io ho 40 anni sono 180 cm e nei viaggi finora fatti(1600 km all'attivo per ora con la R) la trovo molto comoda anche di sella!!!!!!!!
ciao Io ho il ginocchio sinistro che dopo una caduta mi ritrovo
con un menisco che nn fa più il suo dovere
nn scatta e fa male ogni tanto,tipo barometro...
credo che il freddo e/o l'aria acuisca la cosa su di Me se nn uso panta in pellame..
ho risolto con una ginocchiera in neoprene con una spesa modica..
prova
Bene, allora messa da parte l'idea delle pedane mi rivolgerò nei prossimi giorni ad un buon tappezziere per far imbottire la sella di qualche cm, poi vi riferirò di quello che mi dice, se vi interessa.
Per l'età che avanza...non c'è proprio niente da fare:rolleyes:, vorrà dire che dovrò tornare in palestra:coool:
va bene anke calcetto, bici, nuoto o altro basta ke il tuo fisico sia tonico e accuserai meno stankezza. 1 altro buon allenamento è tr@mbare...
gabrigee
19/04/2009, 22:35
Boh a me dopo il primo girello di 200Km ieri faceva male il ginocchio sinistro... Ricordo che ad ogni semaforo allungavo la gamba per sgranchirla....
PS vado in palestra 3 volte a settimana da almeno 4 anni :cry:
futabatei
20/04/2009, 06:49
Ciao Trinità, anch'io ho il tuo stesso problema (sono alto 1,88):quando faccio un giro lungo (300-400 Km) alla fine mi ritrovo con le ginocchia indolenzite e soprattutto faccio fatica a ritornare in posizione, con le punte sulle pedane. Ho parlato con il mio meccanico, oggi gli porto la sella e me la fa alzare di 20-25mm, non di più perchè sennò dopo diventa "brutta", nel senso che non è più in armonia con le linee della street. Ti farò sapere il risultato!
Disagiato
20/04/2009, 07:01
Avete 2 modi per risolvere il problema, anzi 3:
1) imbottire la sella, costo dalle 60 alle 100 euro, però il problema è che dopo la sella è un filino più deformata, causa chi fà il lavoro, tende a chiudere la sella tirando "il materiale" e quindi non viene un bel lavoro.
2) cambiare moto.
3) consiglio: intervenire su mono, spesa meno possibile, quindi usato a 250 più forche davanti altri 200 euro circa... si con 500 euro ti rifai l'assetto e ne guadagnano le tue ginocchia;)
steo1983
20/04/2009, 07:14
Ciao io sono alto 1.83 e devo dire che con la mia street R anche dopo 400 km nessun problema alle ginocchia(il dx è praticamente bionico causa incidente me lo hanno ricostruito dai legamenti fino hai tendini) io ho solo un lieve problema al polso dx dopo un pò...mi pesa quindi devo tenere il gas aperto...ahahhaha...
ciao ciao
Disagiato
20/04/2009, 07:16
Ciao io sono alto 1.83 e devo dire che con la mia street R anche dopo 400 km nessun problema alle ginocchia(il dx è praticamente bionico causa incidente me lo hanno ricostruito dai legamenti fino hai tendini) io ho solo un lieve problema al polso dx dopo un pò...mi pesa quindi devo tenere il gas aperto...ahahhaha...
ciao ciao
questa è una coferma che con la street R
, Quindi sospensioni più dure, e più alte, una persona più alta non ha problemi..
steo1983
20/04/2009, 07:21
bhe disagiato ma la differenza non dovrebbe essere solo di 5mm?
e poi le misure del telaio teoricamente al di la delle sospensioni dovrebbero essere = giusto?
quindi non capisco la differenza dovuta alle sospensioni anche se all'atto pratico non posso che quotare la tua teoria...
Disagiato
20/04/2009, 07:23
no, siediti su una street N ed un R..
il problema non è la misura che dici te, il problema è che quando ti siedi sulla r il mono dietro è duro, mentre quando ti siedi sulla N il mono dietro è Moscio:biggrin3:...
la differenza è di 10 cm da seduti..:wink_:
steo1983
20/04/2009, 07:28
azz...addirittura?
Ammetto che io ho preso la R perchè è la prima che ho provato e quindi vista piaciuta e rotto le balle al concessionario per farmi vendere subito quella che aveva li...quindi la N come dici tu non ci sono mai nemmeno salito....quindi non so...
ciaoooooooooo....
Disagiato
20/04/2009, 07:30
si è la N che crea problemi..
Avete 2 modi per risolvere il problema, anzi 3:
1) imbottire la sella, costo dalle 60 alle 100 euro, però il problema è che dopo la sella è un filino più deformata, causa chi fà il lavoro, tende a chiudere la sella tirando "il materiale" e quindi non viene un bel lavoro.
2) cambiare moto.
3) consiglio: intervenire su mono, spesa meno possibile, quindi usato a 250 più forche davanti altri 200 euro circa... si con 500 euro ti rifai l'assetto e ne guadagnano le tue ginocchia;)
Per quanto riguarda il "consiglio" devo contraddirti...sostituendo il mono con uno piu' lungo si alza si la moto, ma la distanza sella-pedane rimane la stessa!
steo1983
20/04/2009, 07:50
è quello che pensavo anche io..ma leggendo qui sembra che effettivamente chi ha la R non ha problemi e se non ricordo male disagiato che ha cambiato le sospensioni penso che la differenza l'abbia sentita...
Dietro ho il mono Tech2 ma non è cambiato molto...
Ciao Trinità, anch'io ho il tuo stesso problema (sono alto 1,88):quando faccio un giro lungo (300-400 Km) alla fine mi ritrovo con le ginocchia indolenzite e soprattutto faccio fatica a ritornare in posizione, con le punte sulle pedane. Ho parlato con il mio meccanico, oggi gli porto la sella e me la fa alzare di 20-25mm, non di più perchè sennò dopo diventa "brutta", nel senso che non è più in armonia con le linee della street. Ti farò sapere il risultato!
Si grazie, fammi sapere come viene, magari posta qualche foto!
Disagiato
20/04/2009, 10:03
Per quanto riguarda il "consiglio" devo contraddirti...sostituendo il mono con uno piu' lungo si alza si la moto, ma la distanza sella-pedane rimane la stessa!
si ma il mono essendo più duro non affonda:wink_:
:blink:
si ma il mono essendo più duro non affonda:wink_:
Uhm... vero,ma per il solo fatto che affonda di meno si hanno differenze cosi' tangibili per l' angolazione delle ginocchia? Io monto uno Wilbers,e dopo la sostituzione la differenza non mi e' sembrata cosi' marcata.Forse e' perche' ormai e' passato un anno e non mi ricordo piu' bene,ma non mi sembrava cambiasse cosi' tanto...
Disagiato
20/04/2009, 10:41
:blink:
Uhm... vero,ma per il solo fatto che affonda di meno si hanno differenze cosi' tangibili per l' angolazione delle ginocchia? Io monto uno Wilbers,e dopo la sostituzione la differenza non mi e' sembrata cosi' marcata.Forse e' perche' ormai e' passato un anno e non mi ricordo piu' bene,ma non mi sembrava cambiasse cosi' tanto...
io sono alto 1,81, ho avuto sempre problemi alle ginocchia, e mi ricordo, che togliendo il mono originale, e mettendo l'aftermarket, nel periodo che mi feci dei viaggioni da più di 400 km al giorno, la differenza si è sentita subito....
a vedere le moto ferme, o quant'altro sono uguali, ovvio, siediti sopra e poi le differenze si sentono...
p.s. io ho la moto settata da pista, molto dura sia all'anteriore che al posteriore, ovvio che se tu hai messo solo il mono dietro, e non hai cambiato niente all'anteriore, chi te lo ha installato l'ha messo morbido, per ovviare il problema della moto scomposta..
io sono alto 1,81, ho avuto sempre problemi alle ginocchia, e mi ricordo, che togliendo il mono originale, e mettendo l'aftermarket, nel periodo che mi feci dei viaggioni da più di 400 km al giorno, la differenza si è sentita subito....
a vedere le moto ferme, o quant'altro sono uguali, ovvio, siediti sopra e poi le differenze si sentono...
p.s. io ho la moto settata da pista, molto dura sia all'anteriore che al posteriore, ovvio che se tu hai messo solo il mono dietro, e non hai cambiato niente all'anteriore, chi te lo ha installato l'ha messo morbido, per ovviare il problema della moto scomposta..
No no,ho cambiato il mono e ho fatto anche la forcella con kit molle, olio e pompanti...E il mono l'ho cambiato e settato personalmente,per un uso sportivo.
Disagiato
20/04/2009, 10:49
allora non sò che dirti..
Scusa ma cambiare monoammortizzatore o settarlo differentemente che differenza fa? Anche se la sospensione si muove su e giù, la distanza tra sella e pedane non cambia mai.
Al massimo, ci si sgranchisce più le gambe quando si mettono i piedi per terra per fermarsi!
Il problema secondo me è di chi guida.
Disagiato
20/04/2009, 11:11
Scusa ma cambiare monoammortizzatore o settarlo differentemente che differenza fa? Anche se la sospensione si muove su e giù, la distanza tra sella e pedane non cambia mai.
Al massimo, ci si sgranchisce più le gambe quando si mettono i piedi per terra per fermarsi!
Il problema secondo me è di chi guida.
warst ma sei mai salito su una street ed hai fatto caso quando affonda...??:ph34r:
caxxo per me è una cosa ovvia, se il mono affonda, il culo affonda, e magari alle ginocchia, invece di trovarsi a fare un angolo di 70° se ne fà uno di 60°... ho fatto un pure esempio... però è quello che sto cercando di dire...
come disegno faccio cacare... ma guardate cosa succede quando il mono della N affonda..
http://i44.tinypic.com/2enb6eu.jpg
gabrigee
20/04/2009, 12:05
http://i44.tinypic.com/2enb6eu.jpg
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
futabatei
20/04/2009, 12:43
La distanza sella - pedane è costante (sono entrambe fissate al telaio) e non dipende dal mono. Variando la distanza tra i due punti di attacco dell'ammortizzatore, per esempio cambiando mono e/o regolando l'interasse dove possibile, si cambia, tra le altre cose, la distanza tra la sella e il terreno, ma la posizione delle pedane rispetto alla sella resta sempre quella. Il discorso sarebbe diverso se le pedane fossero fissate al forcellone, allora sì che la distanza varierebbe in funzione dell'affondamento dell'ammortizzatore.
Shere Khan
20/04/2009, 13:15
è quello che pensavo anche io..ma leggendo qui sembra che effettivamente chi ha la R non ha problemi e se non ricordo male disagiato che ha cambiato le sospensioni penso che la differenza l'abbia sentita... Io ho la R e ho lo stesso problema.
Dopo un'ora o un'ora e mezza in sella DEVO togliere i piedi dalle pedaline e distendere un po' le gambe. Se non posso fermarmi nei rettilinei le lascio penzolare come un fesso.
Non ho mai avuto questo problema con la Z, neppure quando sono stato quasi tre ore in sella senza soste.
Deluxe81
20/04/2009, 15:17
Io sono alto 1,95m ... 27 anni, e non ho mai avuto problemi alle ginocchia, neanche quando ho girato per ore ed ore... piuttosto alla schiena.
Secondo me sono le tue ginocchia il problema...Mai avuto infortuni??
A parte un infortunio patito 7/8 anni fà al ginocchio sx...non ho avuto altri problemi.
Sono diventato un relitto:cry: Sigh!
Mi sà tanto che dovrò montare due pedaline stile chopper:laugh2:
steo1983
20/04/2009, 16:49
ahahahah...le vedo proprio bene le pedane tipo chopper sulla streettina...ahahah...magari con un bel manubrio anche....e senza dimenticare lo schienalino con le frange in pelle e la bandierina confederata...
bleahhhhh....il solo pensiero mi da ribrezzo...
Husky666
29/04/2009, 18:34
Io sono alto 1,95m ... 27 anni, e non ho mai avuto problemi alle ginocchia, neanche quando ho girato per ore ed ore... piuttosto alla schiena.
Bella, sei più alto di me... :D Io sono 1.91 e attualmente ho un Husqvarna ma vorrei passare alla Street. Sono un po' indeciso proprio per la questione altezza, soffro ogni tanto di mal di schiena lombare e non vorrei andare in crisi con la motina nuova. :biggrin3: C'è che ho 30anni, non 60... :rolleyes:
A te che tipo di fastidio dà? Come ti trovi sopra? Hai dovuto modificare qualcosa, tipo riser o altro?
Ragazzi ma che smidollati che siete...io ho 36 anni, e' pur vero che sono alto (anzi basso) 1,70,ma di dolori mai,neanche dopo 600 km in un giorno.Indolenzimenti quello si, vista l'eta':tongue: Eh beh sara' che le vecchie generazoni sopportavano meglio tutto(retoric mode:on):biggrin3:
Bella, sei più alto di me... :D Io sono 1.91 e attualmente ho un Husqvarna ma vorrei passare alla Street. Sono un po' indeciso proprio per la questione altezza, soffro ogni tanto di mal di schiena lombare e non vorrei andare in crisi con la motina nuova. :biggrin3: C'è che ho 30anni, non 60... :rolleyes:
A te che tipo di fastidio dà? Come ti trovi sopra? Hai dovuto modificare qualcosa, tipo riser o altro?
lascia stare, la moto non va bene, mangia olio, fa male alle ginocchia (sto sdrammatizzando, take it easy), ha due ruote e un solo cavalletto, credi a un fesso, prendi il pullman che vai tranquillo e spendi meno :tongue:
Husky666
29/04/2009, 23:39
lascia stare, la moto non va bene, mangia olio, fa male alle ginocchia (sto sdrammatizzando, take it easy), ha due ruote e un solo cavalletto, credi a un fesso, prendi il pullman che vai tranquillo e spendi meno :tongue:
cazzo che peccato, come due ruote... ma scusa non è Triple, pensavo fossero tre! pubblicità ingannevole! allora niente, dai, continuo ad andare in carrozzella...
scusa, ora scappo che mi chiamano per la partita a bocce al dopolavoro...
:D:D:D:D
A me le ginocchia fanno male perchè urto contro i tamponi paratelaio :tongue: L'autunno scorso avevo il livido addirittura, sul destro ke è più vicino alla gamba.
Per il resto il dolore lo sento alla caviglia, come se lo spazio tra dove poggiare tacco e punta fosse troppo corto, sempre a destra. :mad:
ma che tamponi paratelaio hai messo?
Di ritorno da giri piuttosto lunghi che mi tengono in moto per un pò di tempo, provo un notevole fastidio alle ginocchia. Sono un pò alto (1.87mt) quindi gambe un pò lunghette, e la posizione delle ginocchia evidentemente risulta non perfettamente naturale e comoda per loro. Escludo di avere l'artrite a 36 anni...:rolleyes::tongue:
Come ovviare? Le pedane arretrate peggiorano il problema, o no?
Ho pensato a imbottire la sella, ma è fattibile come operazione? E fino a quanti cm in altezza posso guadagnare?
Ma penso anche arretrando le pedane originali, tipo con arretratori, il problema si risolverebbe, visto che l'angolo che formerebbe la gamba, sarebbe molto più aperto!
ma che tamponi paratelaio hai messo?
Lightech...
http://www.tagomotocorse.com/articoli_getimage.php?id=17239
hmmm...io con i miei rizoma a due punti dovrei essere un vatusso per toccare il tampone...orca miseria...mi sa che ti restano due cose da fare, o li cambi, o provi con le pedane arretrate :-)