PDA

Visualizza Versione Completa : Itinerari longobardi

tabletopjoe
21/04/2009, 06:56
Ciao ragazzi e buon giorno,
in questo periodo la mia azienda ha deciso di farmi un regalo mandandomi in ferie forzate tramite la cassa integrazione per un bel 3 mesetti etti etti, quindi in questo periodo a parte qualche lavoretto saltuario ho un pò di tempo da dedicare alla moto e stavo pensando di farmi qualche giro anche di una sola giornata qui in longobardia, voi cosa mi consigliate? Quale itinerario? Passi montani?

Sul varesotto come sono messi a stradine? E' una zona che non conosco e stavo pensando di farci un salto!

Attendo risposte ragassi

lampeggi

Rickystyle
21/04/2009, 07:19
allora,ce ne sono quanti ne vuoi!
nel varesotto puoi andare verso il lago maggiore,arona e poi verso il mottarone
nel bresciano c'è la val trompia
nel bergamasco c'è la val brembana e seriana,e il passo della presolana
puoi sempre andare fin su al passo dello stelvio che nn è mai una cattiva cosa
e qui in zona hai val trebbia,val d'aveto,passo del tomarlo,val borbera (zona tortonese)

ce ne sono mille altre,queste son le prime che mi vengono in mente!

ps...basta che vai su google maps e cerchi la prima strada un po' "tortuosa" e la segui :wink_:

quagliodromo
21/04/2009, 07:20
Da buon Bergamasco ti consiglio le nostre valli.
Le strade principali sono trafficate ma poi ci sono una miriade di strade di collegamento che meritano.
Ne cito alcune, poi magari vedi sulla cartina se trovi i paesi:

- Nembro - Selvino - Algua - Serina - Oltre il Colle - Ponte Nossa
- Zogno - Gerosa - Val Taleggio - San Giovanni Bianco
- Albino - Casale - Colle Gallo - Gaverina
- Cene - Bianzano - Ranzanico (Lago di Endine) - Solto Collina - Riva di Solto (Lago d'Iseo) - Lovere poi ritorno verso Sarnico sempre su sponda bergamasca del lago.

Se poi ti spingi sul bresciano ci sono molte altre belle strade di collegamento tre Val Camonica, Val Trompia e Val Sabbia (Lago d'Idro).

Comunque, nonostante la cassa che non è una bella cosa, beato te!!! :wink_:

D@v1d3
21/04/2009, 08:17
Il Varesotto merita sicuramente, sia per le strade che per la bellezza paesaggistica... lago di Varese, sponda lombarda del lago Maggiore, Brinzio, Grantola e la Valganna, sponde del lago di Lugano, Sacro Monte di Varese e Campo dei Fiori...

Meritano senz'altro anche il giro del lago Maggiore;
la val D'Intelvi (tra lago di Como e lago di Lugano) con salita fino a Sighignola, il balcone d'Italia, a godere del panorama sul lago di Lugano, poi discesa verso Porlezza e Lugano;
l'itinerario Como - Bellagio - Magreglio - Erba.

...e altri... :biggrin3:

tabletopjoe
21/04/2009, 08:54
Ottimi consigli, non mi resta che scegliere e sperare nella giornata decente

Roy Batty
21/04/2009, 09:09
Il Varesotto merita sicuramente, sia per le strade che per la bellezza paesaggistica... lago di Varese, sponda lombarda del lago Maggiore, Brinzio, Grantola e la Valganna, sponde del lago di Lugano, Sacro Monte di Varese e Campo dei Fiori...

Meritano senz'altro anche il giro del lago Maggiore;
la val D'Intelvi (tra lago di Como e lago di Lugano) con salita fino a Sighignola, il balcone d'Italia, a godere del panorama sul lago di Lugano, poi discesa verso Porlezza e Lugano;
l'itinerario Como - Bellagio - Magreglio - Erba.

...e altri... :biggrin3:

qui c'è una mappa della classica che dice Irish, Brinzio-Grantola-Valganna. volendo a Brinzio puoi anche decidere di scendere verso sinistra nella valcuvia, molto bella e curvosa.

La classica - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=111324714151403803028.0004619b6f12b73eadfd1&ll=45.895374,8.79713&spn=0.119949,0.284958&t=h&z=12)

e questo è il mio modo per visitare i 7 laghi della provincia di varese volendo anche in mezza giornata

7 lakes - Google Maps (http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=111324714151403803028.00044372c77a76a1e53f5&ll=45.865822,8.725419&spn=0.48005,1.139832&t=h&z=10)

ciao!

D@v1d3
21/04/2009, 09:22
Torna il Roy Batty guidaMichelinsubito! :D
Grande James, che bello il varesotto :wub:
Però dei 7 laghi me ne mancano 2, quali sono? :blink:
Lago di Lugano
Lago Maggiore
Lago di Comabbio
Lago di Monate
Lago di Varese
...
...

Roy Batty
21/04/2009, 09:27
Torna il Roy Batty guidaMichelinsubito! :D
Grande James, che bello il varesotto :wub:
Però dei 7 laghi me ne mancano 2, quali sono? :blink:
Lago di Lugano
Lago Maggiore
Lago di Comabbio
Lago di Monate
Lago di Varese
...
...

- Ganna
- Ghirla

a metà della valganna, li abbiamo anche passati per andare a indemini.
di inverno ghiacciano e volendo si pattina :ph34r:

D@v1d3
21/04/2009, 09:39
- Ganna
- Ghirla

a metà della valganna, li abbiamo anche passati per andare a indemini.
di inverno ghiacciano e volendo si pattina :ph34r:

ah giusto, guardavo distrattamente da Google maps e non si vedevano :rolleyes:

tira
21/04/2009, 11:55
Le strade principali sono trafficate ma poi ci sono una miriade di strade di collegamento che meritano.

- Cene - Bianzano - Ranzanico (Lago di Endine) - Solto Collina - Riva di Solto (Lago d'Iseo) - Lovere poi ritorno verso Sarnico sempre su sponda bergamasca del lago.

Se poi ti spingi sul bresciano ci sono molte altre belle strade di collegamento tre Val Camonica, Val Trompia e Val Sabbia (Lago d'Idro).

consiglio vivamente queste zone!!Forse sono di parte (abito a Zogno...)però secondo me sono gran belle strade! se posso aggiungerei il passo san Marco in Val Brembana che dovrebbe aprire i primi di maggio, oppure un bel giro verso lovere con annessa la strada per Borno (salita stupenda!!)....oppure in zona Brescia il polaveno...la strada di nave verso il lago d'idro (bellissima e da smanettoni...)val trompia...

tabletopjoe
21/04/2009, 13:18
consiglio vivamente queste zone!!Forse sono di parte (abito a Zogno...)però secondo me sono gran belle strade! se posso aggiungerei il passo san Marco in Val Brembana che dovrebbe aprire i primi di maggio, oppure un bel giro verso lovere con annessa la strada per Borno (salita stupenda!!)....oppure in zona Brescia il polaveno...la strada di nave verso il lago d'idro (bellissima e da smanettoni...)val trompia...

Alcune zone della Bergamasca le conosco tipo in zona Serina etc, mi mancno le altre da fare e effttivamente sono più vicine per me che abito in zona Lodi.

Vedo inoltre che il Varesotto piace a molti quindi un giro lo faccio più che volentieri visti i commenti.

Certo85
21/04/2009, 20:13
Questo è il mio classico ! (http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=lodi&daddr=Via+Bergamo%2FSS591+to:Via+Nazionale%2FSS42+to:sarnico+to:polaveno+to:lumezzane+to:Lago+d%27Idro+to:46.048455,10.810547+to:riva+del+garda+to:salo&hl=it&geocode=%3BFYiBtwIdkhWUAA%3BFYAUuQIdHGKVAA%3B%3B%3B%3B%3B%3B%3B&mra=dpe&mrcr=4&mrsp=7&sz=9&via=1,2,7&sll=45.863238,10.417786&sspn=0.942919,2.471924&ie=UTF8&z=9)

Da iseo si sale e si scende a Polaveno (salita 8 discesa 8)
Poi si sale verso Lumezzane e quando si è in cima si incomincia a scendere in una strada larga e ben tenuta (voto 10 ti dico solo che ci facevano le gare in moto illegali fino a 5 o 6 anni fa)
Poi si sale verso il lago d' Idro dove conosco un paio di ristorantini in cui ci ammazziamo di cibo e vino :wacko:
Si arriva a Riva del Garda, si costeggia il Lago (non farlo di sabato/domenica che è tutta coda).
Arrivato a Salò puoi scegliere di rifare da capo Lumezzane/Polaveno (consigliatissimo) o di tornare da Brescia.

Alternativa dopo Polaveno al posto di salire a Lumezzane si fa la Val Trompia (molto bella ma ocio alla pula) e si va verso il passo del crocedomini ma in questo periodo è chiuso :cry: tornando poi da Boardio Terme si arriva di nuovo al Lago d' iseo.

Ciao

steve78
22/04/2009, 08:34

Ciao, questo: "Nembro - Selvino - Algua - Serina - Oltre il Colle - Ponte Nossa"

Merita?

In che condizione sono le strade?

Grazie
Steve

tira
23/04/2009, 10:54
Merita merita!
La Nembro Selvino è la strada dei motori...Prova speciale immancabile nei Rally delle nostre zone..
Pausa caffè in una pasticceria di Selvino e poi via in discesa verso algua, da lì salita verso serina e colle di Zambla!
Fino a Serina le strade sono Belle pulite, Da li salendo per ora trovi ancora un po di brecciolino e qualche buca di troppo...

triumphone
13/05/2009, 16:09
scusate quanto è lungo in km il giro dei 7 laghi?

Roy Batty
13/05/2009, 16:28
scusate quanto è lungo in km il giro dei 7 laghi?

circa 150 km

triumphone
19/05/2009, 14:52
l ho fatto oggi molto bello , grazie per le info.visto che anche la mia azienda mi ha messo in ferie almeno godiamoci un po lamoto

D@v1d3
19/05/2009, 15:00
l ho fatto oggi molto bello , grazie per le info.visto che anche la mia azienda mi ha messo in ferie almeno godiamoci un po lamoto

hai fatto bene, oggi è anche una bellissima giornata... bravo! :oook:

Roy Batty
20/05/2009, 08:56

hai fatto il giro dei laghi? fai un report :wink_: