PDA

Visualizza Versione Completa : registrazione valvole...??

Sandro
21/04/2009, 08:23
Buongiorno,

avrei una domanda,
ma a 30000 km va fatta la registrazione delle valvole?
è una Speed del 2004,

ho fatto il tagliando da me, e la tabella di manutenzione dice solo "controllo delle valvole"....

motogi1
21/04/2009, 08:41
se la distribuz non e' particolarmente rumorosa...... non stuzzicare il can che dorme!!!!

onlyspeed
21/04/2009, 08:51
andrebbero verificate le tolleranze a 20000, ma io lascerei perdere se non hai evidenti problemi, c'è gente sul forum che le ha trovate in perfette condizioni anche a piu' di 40000 km, io ne ho su 33000 non l'ho fatto e va benissimo!! comunque se proprio vuoi toglierti il dubbio, falle controllare tanto alzare solo il coperchio delle valvole non comporta niente di particolare, se sono a posto sei tranquillo in caso contrario (secondo me molto improbabile se la moto non è stata maltrattata)le fai registrare!!

p.s. se non ti fidi al 100% di chi andrebbe a farti il lavoro, allora segui alla lettera il consiglio di motogi1!!!

angeloyzf
21/04/2009, 10:26
se la distribuz non e' particolarmente rumorosa...... non stuzzicare il can che dorme!!!!

Quotone :wink_:

valterone
21/04/2009, 12:37
Buongiorno,

avrei una domanda,
è una Speed del 2004,

ho fatto il tagliando da me, e la tabella di manutenzione dice solo "controllo delle valvole"....

Una guardatina male non fa......poi, sei lì a controllare, ne trovi due che han bisogno di registrazione e le lasci lì?? :rolleyes: Le registri, no? :wink_:

Io le ho controllate a 40.000 e ne avevo esattamente due da rimettere a posto, per uno step di spessore ( lo spessore assoluto non me lo ricordo...) quindi volendo, potevano essere lasciate com'erano. Ho voluto fare il preciso e le ho messe a posto. Ricontrollate a 60.000 ed erano perfette. Tra 6.500 km le ricontrollerò di nuovo per gli 80.000 e credo saranno perfette.....:coool:

Sandro
21/04/2009, 13:45
mi spieghi velocemente come fai a controllarle?
grazie

motogi1
21/04/2009, 14:46
inserisci uno spessimetro tra camma e pastiglia calibrata, se nn sono in tolleranza cambi la pasticca calibrata , c'e' uno apposito attrezzo da inserire sotto l'albero a cammes che tiene aperta la valvola e ti permette di cambiare la pasticca, ma fai prima una volta misurate tutte e viste quelle ke devi cambiare a togliere l'albero a camme.. ps, la misuraz va fatta con i pistoni al pms x ogni cilindro.. e' uno sbattimento ma ti ripeto se la distribuz nn e' particolarmente rumorosa lascia stare,anke se controlli solamente male ke vada ti occorre una guarnizione del coperkio nuova!!

valterone
21/04/2009, 14:53
Quoto a metà......più che coi pistoni al PMS dovresti misurare con la punta della camma rivolta in alto, esattamente all'opposto della punteria.
Vale la pena misurarle tutte e, se sono più di due, togliere gli alberi a camme.
Il problema non è la rumorosità, che di per sè non produce danno ma la riduzione del gioco, che potrebbe provocare la bruciatura della valvola.....

motogi1
21/04/2009, 18:56
per avere entrambe le valvole asp e scarico in posizione di riposo la cosa migliore e' mettere il pistone al pms .. poi fai tu.. e la valvola si brucia se non chiude, quindi poco gioco, ma se la pasticca si consuma il gioco aumenta non diminuisce.., l'unica cosa ke diminuiscono potrebbero essere le prestazioni..

MrTiger
21/04/2009, 20:25
Buongiorno,

avrei una domanda,
è una Speed del 2004,

il controllo ed eventuale registrazione è ogni 20 mila.........io sempre fatta si son mosse dopo i 60 mila............

nella speed 2004 non esiste nessun attrezzo visto che non ci sono cappellotti sngoli ma uno solo con 12 viti che prende tutte le due camme.....

l'attrezzo vale per motori pre 2002 e tiger pre 1050

ROBY1774
21/04/2009, 20:33
se poi sono da regolare cè da divertirsi....via gli alberi a cammes , via la punteria , e si cambia la pastiglia calibrata...che bei lavoretti..:wub::wub:

valterone
22/04/2009, 11:52
per avere entrambe le valvole asp e scarico in posizione di riposo la cosa migliore e' mettere il pistone al pms .. poi fai tu.. e la valvola si brucia se non chiude, quindi poco gioco, ma se la pasticca si consuma il gioco aumenta non diminuisce.., l'unica cosa ke diminuiscono potrebbero essere le prestazioni..

Io solitamente non procedo per singolo cilindro ma mi faccio lo schemino con le dodici caselle e controllo le punterie una per volta man mano che si trovano di fronte al fondo della camma. In due giri di albero motore le faccio tutte.:wink_:
Per quanto riguarda il gioco, i piattelli non si consumano o almeno io non ne ho mai visti consumati di più di 1 centesimo.
Le valvole, invece, sono quelle che possono portare variazioni nel gioco di funzionamento.
In negativo quando la superficie che va a impattare contro la sede, si "ribatte" facendo quindi "salire" la valvola verso la punteria. Sono più interessate le valvole di scarico a motivo delle temperature alle quali sono esposte ed il rientro può al limite portare alla puntatura delle valvole ( perdita di gas di scarico e quindi di compressione...) e di seguito alla bruciatura del fungo.
In positivo quando la parte di stelo che sporge dalla guida, oppure la superficie di contatto con la sede, sono incrostate oltre misura. In questo caso sono più interessate le valvole di aspirazione visto che da lì passa tutto ciò che deve andare in camera di scoppio. Le incrostazioni sul gambo possono diminuire la sezione di passaggio dei gas ( calo di prestazioni..) ma anche, (perfino..) impedire la chiusura della valvola portando riflussi di gas verso l'aspirazione (calo di prestazioni..) ma anche alla bruciatura come nel caso di quelle di scarico.
IMHO :rolleyes:

motogi1
23/04/2009, 17:52
tutto vero caro valterone ma nei casi che dici tu nn basta registrare il gioco delle punterie, come minimo vanno smerigliate le valvole..bai..

valterone
23/04/2009, 18:22
tutto vero caro valterone ma nei casi che dici tu nn basta registrare il gioco delle punterie, come minimo vanno smerigliate le valvole..bai..

:rolleyes: Se non togli la testata, l'unico modo per accorgersi di queste situazioni prima che sia troppo tardi, è quello di "sorvegliare" il gioco valvole.....:biggrin3: