Visualizza Versione Completa : ISTRUZIONI PER MONTARE MARMITTA BRITURO!
Allora gente. domani sera cambierò le marmitte della mia bonneville black. Non ho alcuna esperienza in materia, ma anche il concessionario mi ha detto che è un'operazione che posso fare da solo. Ora chiedo aiuto a voi. Qualcuno l'ha già fatto?? mi può dire in maniera schematica e semplice come si montano le marmitte brituro? una sorta di "passo-dopo-passo".
GRAZIE!!
fitzcarraldo
21/04/2009, 20:51
io invece... per dimezzare il lavoro... domani monto il 2 in 1 della Mass!!!! vero marcos?????:biggrin3::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Herbie 53
21/04/2009, 20:53
io invece... per dimezzare il lavoro... domani monto il 2 in 1 della Mass!!!! vero marcos?????:biggrin3::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
so già come va a finire:ph34r:
fitzcarraldo
21/04/2009, 20:59
Olè.... dopodomani tutti alla Triumph Savona!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
jollyroger
21/04/2009, 21:05
domani mi prendo 1/2 giornata per provare il mio cancellone...perchè invece di spippolare non ci facciamo un girello?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
fitzcarraldo
21/04/2009, 21:08
Niet!!! domani scarichi!!!!:coool::coool: ancora poche modifiche e poi si passa al motore!!!!:w00t::w00t::w00t:
sì ho capito che siete tutti impegnati domani.. ma nessuno sa rispondere alla mia domanda?
:D
jollyroger
21/04/2009, 21:18
Niet!!! domani scarichi!!!!..........
una bella giornata sprecata.....:coool::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
sì ho capito che siete tutti impegnati domani.. ma nessuno sa rispondere alla mia domanda?
Se sono solo i terminali e i collettori rimangono quelli originali della bonneville allora è molto semplice cambiarli.
Basta svitare due viti per ciascun terminale.
La prima è quella che si trova dove c'è il raccordo tra lo scarico e il collettore, c'è una fascetta tenuta stretta da una vite a brugola.
L'altra vite è quella che tiene il terminale unito alla moto e si trova dove c'è la pedana del passeggero, praticamente sviti quella stacchi la pedana passeggero e hai liberato il terminale.
fitzcarraldo
21/04/2009, 21:19
definendo con A i terminali originali e con B i Brituro devi:
svitare le viti che tengono A
rimuovere A
installare B
riavvitare le viti che tengono B
la stessa procedura devi ripeterla posizionandoti sul lato opposto della moto e facendo attenzione a non confondere A e B!!!:wink_::wink_:
Tempo previsto per l'operazione: 15 min per una persona normale
4 H per un MCM
Herbie 53
21/04/2009, 21:20
C riuscurà?
siamointre
:risate::risate::risate::risate::risate::risate:
jollyroger
rimuovere A
installare B
la stessa procedura devi ripeterla posizionandoti sul lato opposto della moto e facendo attenzione a non confondere A e B!!!:wink_::wink_:
elementare Watson....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Chiedo venia a Nicco se gli imputtano un pò il topic, ma tanto pare sia d'uopo.. :D
Se volessi smontare i collettori originali per pulirli meglio dal blueing...è un'operazione complicata toglierli e rimetterli o mi conviene pulirli direttamente attaccati, sennò faccio danni?
4 H per un MCM
Allora sono un MCM... la seconda volta che li ho smontati ci ho impiegato 2 ore (per smontarne uno, mica 2) , ho dovuto smontare anche la sospensione e ho usato il flessibile... per rimuovere il terminale :biggrin3::biggrin3:
:dry::dry:mh... non so perchè ma ho la vaghissima impressione di essere un pò preso per i fondelli...:dry::dry:
Il fatto è che a vederli così gli allggi delle viti non corrispondono... ma forse alla fine è solo una mia impressione... tra l'altro in un alloggio ci sono dei raccordi "piegati" che evidentemente andranno inseriti da qualche parte... comunque vedrò di arrangiarmi.. :wink_:
grazie!
fitzcarraldo
21/04/2009, 21:34
tra l'altro in un alloggio ci sono dei raccordi "piegati" che evidentemente andranno inseriti da qualche parte...
ma devi montare gli scarichi o costruire un condominio????:rolleyes::rolleyes:
Oh.... guarda che si sta scherzando... vedrai che è tutto molto più semplice di quello che pensi!!!!:biggrin3::biggrin3:
Herbie 53
21/04/2009, 21:35
ma devi montare gli scarichi o costruire un condominio????:rolleyes::rolleyes:
Oh.... guarda che si sta scherzando... vedrai che è tutto molto più semplice di quello che pensi!!!!:biggrin3::biggrin3:
esatto...è appena più difficile che montare l'emulaore di pompantini
fitzcarraldo
21/04/2009, 21:39
ebbè... non tutti hanno a disposizione un team di tecnici preparati ma soprattutto attrezzati come noi...:risate2::risate2::risate2::risate2:
jollyroger
21/04/2009, 21:50
Chiedo venia a Nicco se gli imputtano un pò il topic, ma tanto pare sia d'uopo.. :D
Se volessi smontare i collettori originali per pulirli meglio dal blueing...è un'operazione complicata toglierli e rimetterli o mi conviene pulirli direttamente attaccati, sennò faccio danni?
lasciali attaccati è molto meglio....:coool::biggrin3:
anzi, mi correggo, meglio lasciare il blueing più di tanto non si riesce e sta benissimo....:coool::biggrin3: ....
http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/97.gif
CHRISTIANTILT
21/04/2009, 22:25
bisogno di una mano??:biggrin3:
io sarò nell'officina autorizzata MCM per aggiungere olio alle forcelle e forare i fianchetti..
a pizza e fichi... anzi,a sto giro a salame e focaccia,vero fitz? io porto le birre..:coool:
Olè.... dopodomani tutti alla Triumph Savona!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
tengo sempre il num del carroattrezzi a portata di mano..:wink_:
rimuovere A
installare B
4 H per un MCM
:risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate::risate:
io l'ho fatto e in più sui miei collettori ci sono piazzate le sonde lambda,è un lavoraccio ti assicuro e poi i collettori non torneranno mai splendenti come nuovi... certo migliorano,ma tanto il blueig tornerà...
io mi sono sacrificato per la collettività...
è un lavoro utile?
serve a poco,credimi..
Allora sono un MCM... la seconda volta che li ho smontati ci ho impiegato 2 ore (per smontarne uno, mica 2) , ho dovuto smontare anche la sospensione e ho usato il flessibile... per rimuovere il terminale :biggrin3::biggrin3:
MCM assoldato subito!
:dry:
http://www.celicateamitalia.com/modules/Forums/images/smiles/97.gif
portasfiga numero 2:mad:
Gente c'ho passato il pomeriggio.... ma alla fine l'ho montati! :D non capivo come si mettessero le staffette!!! poi ho visto un video su youtube...
Alla facciaccia di tutti!!! :D
comunque quando l'ho accesa ho avuto un solo pensiero... WWWWOWWW!!!
s4_seblog
23/04/2009, 10:17
Gente c'ho passato il pomeriggio.... ma alla fine l'ho montati! :D non capivo come si mettessero le staffette!!! poi ho visto un video su youtube...
Complimenti , dai so che non era difficile poi!
mettici un bel video su youtube che sentiamo il sound di questi scaricozzi!!! :rolleyes:
io sabato sarò impegnato nel montaggio toga + mk2...fatemi un in bocca al lupo...ne ho bisogno:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io sabato sarò impegnato nel montaggio toga + mk2...fatemi un in bocca al lupo...ne ho bisogno:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Chissà dopo che burdel quando vai in giro, ti passerei a trovare per vedere l'effetto che fa.
bravo!!:wink_:
è da due ore che smanetto ma niente...le staffe vanno ribaltate o altro??? HELP :wacko:
è da due ore che smanetto ma niente...le staffe vanno ribaltate o altro??? HELP :wacko:
Spiega meglio...
Spiega meglio...
le staffette hanno un lato perfettamente diritto ed uno un po ricurvo. Quale dei due lati va dietro la pedana e quale avvitato allo scarico?
le staffette hanno un lato perfettamente diritto ed uno un po ricurvo. Quale dei due lati va dietro la pedana e quale avvitato allo scarico?
Se sono come le mie, mi pare sia indifferente, non hai una foto?:blink:
Se sono come le mie, mi pare sia indifferente, non hai una foto?:blink:
ho la digicamera fuori uso :cry:
Non hai tu qualche foto ravvicinata?
ty
ho la digicamera fuori uso :cry:
Non hai tu qualche foto ravvicinata?
ty
Purtroppo no, dovrei farle!:sad:
:blink:
Purtroppo no, dovrei farle!:sad:
Mi sembra strano che gli scarichi hanno due fori filettati ma che la staffa sia avvitata solo su uno di questi
:blink:
Mi sembra strano che gli scarichi hanno due fori filettati ma che la staffa sia avvitata solo su uno di questi
Il lato ricurvo dovrebbe andare sul terminale e dovrebbe avere due fori per fissare la staffa al terminale. Dall'altra parte della staffa ci dovrebbe essere 1 foro per fissare il tutto alla pedana passeggero. N'est pas?
N'est pas... uno dei due fori va completamente ignorato... la staffa si attacca solo ad un foro.. tra l'altro, l'altro foro ha una filettatura diversa rispetto alle viti quindi è inutilizzabile..
comunque vedo che non sono stato il solo ad avere problemi eh!?!?!? spero levx74 di esserti stato d'aiuto più di quanto lo siano stati gli altri con me... (ci vuole poco):risate2::risate2::buuu::buuu:
N'est pas... uno dei due fori va completamente ignorato... la staffa si attacca solo ad un foro.. tra l'altro, l'altro foro ha una filettatura diversa rispetto alle viti quindi è inutilizzabile..
comunque vedo che non sono stato il solo ad avere problemi eh!?!?!? spero levx74 di esserti stato d'aiuto più di quanto lo siano stati gli altri con me... (ci vuole poco):risate2::risate2::buuu::buuu:
Quoto, la staffa ha 2 fori non ti puoi sbagliare, uno dietro la pedalina passeggero, l'altro sul foro superiore del terminale!:botteee::botteee::botteee:
Quoto, la staffa ha 2 fori non ti puoi sbagliare, uno dietro la pedalina passeggero, l'altro sul foro superiore del terminale!:botteee::botteee::botteee:
sto quasi per arrendermi :ph34r: è come se le staffe fossero troppo corte....magari metto male le pedane aumentando lo spessore del bullone dietro...
Se non erro all'esterno la pedana si incastra ferro su ferro con i due piedini sui due fori...dietro in ordine rondella metallica, rondella di gomma, tappo con la parte metallica all'esterno...magari sbaglio qui..
s4_seblog
30/04/2009, 11:58
mi pare sia l'ordine giusto dei pezzi, ma se non hai fatto la "cazzata" di smontarle tutte e due assieme, guarda come è fatta l'altra (con marmitta originale) e poi copi...
io con le Toga ho fatto un pelo di fatica, ma poi ruotando lo scarico e spingendo un pò in fuori la marmitta, son riuscito a piazzarla correttamente dentro il "buco" della pedana passeggero per poi montare le rondelle e il dado...
spero che ce la farai, è difficile darti consigli senza vedere una foto o non essendo li con te... :)
sto quasi per arrendermi :ph34r: è come se le staffe fossero troppo corte....magari metto male le pedane aumentando lo spessore del bullone dietro...
Se non erro all'esterno la pedana si incastra ferro su ferro con i due piedini sui due fori...dietro in ordine rondella metallica, rondella di gomma, tappo con la parte metallica all'esterno...magari sbaglio qui..
Azz... se fossi libero e non intrappolato in ufficio verrei su a VC a darti una mano...:wink_:
No, non ti arrendere, sicuramente hai invertito qualcosa. Prova a fare un po' di cambiamenti, tipo invertire rondella di gomma con tappo etc.
Se avessi la moto sottomano ti darei indicazioni più precise.
jollyroger
30/04/2009, 12:19
ma come si fa ad aiutarlo senza foto?
Usa il cellulare per fare qualche foto...
non c'è bisogno di fare gli emuli di Helmut Newton:wink_:
Questo è l'ordine corretto di montaggio dei pezzi della pedana? Rondelle e company vanno all'interno?
http://img220.imageshack.us/img220/4859/dsc00064q.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=dsc00064q.jpg)
Cmq assemblato il tutto cambiando l'ordine di rondelle e rondelline il risultato è questo:
http://img220.imageshack.us/img220/8691/dsc00065y.jpg (http://img220.imageshack.us/my.php?image=dsc00065y.jpg)
..la staffa non arriva dietro la pedana anche ribaltando la staffa
s4_seblog
30/04/2009, 13:23
a vedere dalla foto sembra proprio una mission impossible con i pezzi che hai a disposizione...quella staffa non arriverà mai alla pedana!!!
domanda stupida...non hai altri pezzi? oppure puoi provare ad utilizzare le staffe delle marmitte originali???
guarda qua su youtube...si vedono abbastanza bene le staffe, magari ti è d'aiuto...
4IBPQd9oC6E
devi solo avvitare... non preoccuparti.. devi fare forza... e vedrai che la vite scorre... io l'ho dovuto fare con un "aiutante" da solo è complicato forzare la marmitta e contemporaneamente avvitare... è un incastro molto preciso.. ma ti assicuro che funziona.. guarda su youtube.. c'è un video sulle brituro in cui si vede bene com'è messa la staffa.. io le guarnizioni di gomma ele rondelle le ho lasciate fuori.. non cambia nulla...
seblog c'ha pensato prima di me al video... ;)