PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio collettori e radiatore



FedeRSix
22/04/2009, 07:40
Eccomi qui a chiedervi di colmare per l'ennesima volta la mia "ignoranza"...
...però voglia di imparare e di fare da solo, magari spendendoci su dieci volte il tempo standard! ma devo muovermi con sicurezza.

Qualche buonanima ha dei suggerimenti passo-passo da darmi per non far danni???

- ho provato ad allentare la vite sotto al radiatore per tirarlo in avanti, ma si muove pochissimo... ci sono altri punti da smollare? devo forse togliere anche i tubi? e il liquido che perdo togliendoli? forse basta qualche piccolo accorgimento per tapparli subito?
insomma come capite ho paura di tirare troppo e rovinare qualcosa...

- poi c'è la sonda lambda: è meglio toglierla prima o si può fare a collettori smontati?

:cry::cry::cry:
:ipno: forum forum delle mie brame...

zard86
22/04/2009, 08:16
Ciao! premetto che io ho tolto i collettori perchè ne ho messo un altro paio senza KAT (modificato l'originale da un amico fabbro)...per smontarli ho fatto cosi':

- non ho smontato nè fianchetti nè radiatore;
- con il mio set di chiavi a bussola ho composto: prolunga a T, manico cacciavite,
prolunga, snodo e bussolotto del...(non mi ricordo la misura)...ti faccio una foto e te la
mando cosi' vedi come ho composto l'attrezzo;
- metti la moto sul cavalletto posteriore;
- smonta la staffetta che tiene il radiatore attaccato al motore (ti mando una foto pure
di questo) in modo tale da non far fatica ad inserire tra i collettori la chiave composta;
- sdraiati con la testa verso la ruota anteriore puntando una lampada verso i collettori
se non hai abbastanza luce;
- con quella "chiave" che hai montato, lunga circa 30-40 cm, riesci a prendere bene i
dadi dei prigionieri dei collettori (segui il percorso mettendoci le mani che ci passano);
- prima metti magari un po di WD40 sui dadi che scioglie sporco e incrostazioni;
- svita i dadi del collettore centrale poi gli altri;
- successivamente svita la fascetta in ferro che collega i collettori al pezzo che va verso
la sella;
- appoggia quindi uno spessore in legno (io ho usato quello) sotto la curva dei collettori,
dopo la sonda lambda e togli anche la vite che aggancia i collettori al telaio;
- togli lo spessore in legno tenendo i collettori, falli "giocare" un po avanti-indietro e
verso il basso senza sforzare troppo (potresti rovinare la guarnizione metallica che
c'è alla fine del collettore);
- quando li hai sganciati prendili e girali sotto-sopra con attenzione appoggiandoli sullo
spessore che hai usato prima (in modo tale da non far tirare troppo il cavo della sonda
lambda);
- dai sempre una spruzzata col mitico WD40 perchè la sonda è stretta bene, quindi con
una normalissima chiave (che pure di questa non ricordo la misura) sviti la sonda e poi
continui a mano.

SE HAI UN AIUTANTE A FIANCO CHE TI PASSA LE COSE MEGLIO!

APPENA RIESCO TI MANDO FOTO...SPERO DI AVERTI DATO UN IDEA...

FedeRSix
22/04/2009, 08:27
SE HAI UN AIUTANTE A FIANCO CHE TI PASSA LE COSE MEGLIO!

APPENA RIESCO TI MANDO FOTO...SPERO DI AVERTI DATO UN IDEA...

...MA CHI SEI???? :blink:

non ho parole... grazie infinite!
non avrei mai immaginato una guida così puntuale e precisa, e con foto a seguire!

a buon rendere: almeno 'na birra o un buon bicchiere di prosecco doc alla prima occasione, eh!
:drunks:

zard86
22/04/2009, 08:31
Grazie! avevo paura che potesse essere un po difficile da immaginare come procedura ma se mi confermi il contrario sono contento! Questa sera non credo di riuscire a mandartele ma sabato al 100%...

dai se passo dalle tue parti facciamo un aperitivo...

ci sentiamo!

zard86
22/04/2009, 14:54
In questa foto (provvisoria) se riesci prova a capire le chiavi che ho utilizzato...poi sabato ti mando la foto in dettaglio.

ciao ciao

Uelanino
22/04/2009, 15:32
Amma che precisione!

jimmy27
23/04/2009, 07:22
- ho provato ad allentare la vite sotto al radiatore per tirarlo in avanti, ma si muove pochissimo... ci sono altri punti da smollare? devo forse togliere anche i tubi? e il liquido che perdo togliendoli? forse basta qualche piccolo accorgimento per tapparli subito?
insomma come capite ho paura di tirare troppo e rovinare qualcosa...


Hai smontato i fianchetti? il radiatore è attaccato anche a quelli.
poi non serve altro, io ho smontato i fianchetti appunto e poi la staffetta che lo tiene in basso, spotandolo in avanti di un paio di cm sono riuscito a smontare i collettori e montare quelli dello zard senza togliere i tubi :coool:



- poi c'è la sonda lambda: è meglio toglierla prima o si può fare a collettori smontati?


Smontala per prima ,quando i collettori sono ancora montati, prima ti consiglio di scollegare il cablaggio, purtroppo devi smontare il serbatoio per farlo.
occhio quando la smonti che se la rompi costa 140 euro!

VegetaTriple
23/04/2009, 11:23
ragazzi mi spiegate cortesemente cosa è sta sonda lambda attaccata ai collettori ke non ce l'ho proprio presente.....

zard86
23/04/2009, 12:27
Credo che qui puoi farti un idea:

NGK: Principio di funzionamento di una sonda lambda (http://www.ngkntk.it/Principio_di_funzionamento_di.972.0.html)

ciao ciao

:laugh2::laugh2:

zard86
27/04/2009, 13:34
Ecco la foto della chiave che ho usato:

FedeRSix
27/04/2009, 14:00
Ecco la foto della chiave che ho usato:

grazie!
eh, ad avere gli attrezzi giusti si lavora bene!

io, intuendo dalla tua descrizione, ho composto una chiave "simile" ma senza snodo e impugnatura a T, bensì col cricchetto... c'ho messo tanto, piano piano, a smollare tutte le 6 viti e poi a rifissarle... tra l'altro è un'operazione che ho fatto girando a turno le varie viti, perchè si fissassero bene e in maniera uniforme... che lungo che è stato!

unica cosa che mi fa un po' di paura: non avendo una chiave dinamometrica non so a quanto le ho chiuse... io ho stretto per bene, sperando di non fare danni se stringevo più forte del dovuto.

altro dubbio è che per ora non ho messo lo stucco per marmitte sulla giuntura tra i collettori e il terminale MASS... è proprio indispensabile?

non posso per il momento controllare sfiati etc, devo ancora accendere la moto visto che ho una parte del cablaggio elettrico ancora staccata...

ciao e grazie!

zard86
27/04/2009, 15:05
Io c'ho messo a dir tanto poco piu' di mezz'ora con la zavorrina a fianco che mi passava le cose...ho stretto senza dinamometrica (anche se per fare le cose alla perfezione andrebbe usata) finchè non sentivo stringere bene. Se stringi proprio tanto rischi di spezzare il prigioniero o di spanare il filetto. La guarnizione tra collettori e il resto dello scarico è indispensabile altrimenti sfiata (almeno per l'originale lo è poi per altri scarichi non lo sio perchè non ho mai avuto modo di montarli). Dovresti guardare le quote: se si inserisce alla perfezione basta una piccola guarnizione altrimenti va lasciata l'originale metallica secondo me...controlla bene tutto prima di partire e fai mappare!


ciao ciao

franco'56
27/04/2009, 17:03
Ciao FedeRSix

Mi pare che la giunzione tra terminale Mass e collettore, se hai montato il completo, sia abbastanza precisa da non richiedere paste per scarichi.
Se dopo avere rimappato senti dei botti in rilascio, potrebbe significare che aspira aria e quindi sarà meglio usare un pò di pasta.
ciao

Sim0ne
02/01/2014, 12:34
questo fine settimana provo a smontare almeno così riesco a prendere meglio le misure per risaldare i collettori senza cat