PDA

Visualizza Versione Completa : batteria auto - come si sa se è recuperabile?

Vince_Speed
23/04/2009, 00:21
sto riattivando il mio spider alfa ormai fermo da quasi 2 anni.
la batteria era a zero (neppure il quadro andava).
L'ho smontata e messa sotto carica con un caricabatterie elettronico da batterie al piombo (quello che uso per mantenere la carica alla mia speed).
dopo circa una giornata il carica segnava spia verde (batteria carica); ho provato col tester ed il voltaggio era però attorno ai 10 V.
L'ho rimessa in carica e si è accesa la spia rossa (batteria in carica); ormai son 3 giorni, e la spia è sempre rossa!
sta sera ho provato la tensione e dava 12,5V
C'è un modo per capire se la batteria è ancora recuperabile e utilizzabile o se è da buttare?
Da notare che la batt era nuova (2 anni fa quando usavo l'auto).
Lo so, mea culpa che non l'ho tolta e caricata di tanto in tanto...ma una sosta così lunga non era proprio in programma.
attendo consigli. Grazie

simone pd
23/04/2009, 07:23
ciao, vecio, ti conviene provare con un caricabatteria da macchina e non da moto, forse è troppo piccolo.
comunque con un carica batteria da macchina riescia vedere se c'è assorbimento per cricarla.
2 anni anche se inutilizzata dovrebbe andare ancora la batteria.
prova a fare un giro da un elettrauto se non trovi altre soluzioni.

Alecolli
23/04/2009, 08:21
scusa se ti da 12,5 volt magari è carica... potresti provare a montarla e vedere se ti si accende la macchina(se si accende, poi non spegnerla subito fatti un giretto di almeno un'ora così si carica per bene)

Turbo-555
23/04/2009, 08:41
non per portar male..ma mi sa che ti serve una batteria nuova...perché alle batterie non fa bene scaricarsi completamente...(prima però prova a ricaricarla e vadi...

urasch
23/04/2009, 08:54
invece di farti tant pippe...compra una nouova e finisce la stiria,....no?

orcablu
23/04/2009, 11:13
invece di farti tant pippe...compra una nouova e finisce la stiria,....no?

come non quotare....ricordandoti che in puglia c'è un unico stabilimento autorizzato al corretto smaltimento e recupero della tua batteria :coool:

giorgiorox
23/04/2009, 11:15
manda un MP a Fearless

uccia
23/04/2009, 20:53
vince...scoltame...butta via tutto...una batteria nuova con 50 euro te la danno...via el dente via el dolore...:laugh2:

Vince_Speed
23/04/2009, 22:41
vince...scoltame...butta via tutto...una batteria nuova con 50 euro te la danno...via el dente via el dolore...:laugh2:
ciao uccia.
50? io 2 anni fa l'ho pagata 80!
Non è per la spesa, è che mi rompe buttarla via visto che avrà fatto si e no 2000 km.
Sabato provo a rimontarla e vediamo se va.

Mr Frowning
23/04/2009, 22:46
ciao uccia.
50? io 2 anni fa l'ho pagata 80!
Non è per la spesa, è che mi rompe buttarla via visto che avrà fatto si e no 2000 km.
Sabato provo a rimontarla e vediamo se va.

oltre a tenerla sotto carica con un caricabatterie per auto(più grosso,se non sbaglio parliamo di amperaggio)dovresti mettere il liquido,se dopo un giorno sotto carica non và allora amen.

Vince_Speed
23/04/2009, 23:12
Francamente speravo in qualche risposta più tecnica, e non banale...
grazie comunque

Dr.Male
24/04/2009, 00:49
..la risposta tecnica è presto fatta... dopo 2 anni un accumulatore da avviamento necessita di verifica della densità dell'elettrolito, della tensione, di cicli di ricarica con una caricabatteria ad altra frequenza e di scarica contollata con scaricatore computerizzato:ph34r::ph34r:..dopodichè...................quasi sicauramente la cacci via :wacko:anche perchè sicuramente non potrai fare tutto questo e comunque , con tutta probabilità è solfatata.....spero di averti chiarito un pò le idee, tenendo conto che se hai una botta di c...lo, magari si riprende facendo piùcicli di ricarica a basso amperaggio :biggrin3:... con 45€ una old alfa dovrebbe andare....:wink_:

fearless
24/04/2009, 07:49
quando la batteria va a zero completamente e' difficile "rianimarla" con il caricabatterie elettronico.
dovresti farla ricaricare con un altro tipo di strumento.....uno regolabile tanto per intenderci!!!!!
il rischio che sia andata e' alto....ma non e' detto...spesso mi capita di salvare batterie dandogli cariche anche da 24 volts.

che tipo di batt e'????
sigillata....tradizionale con i tappi?????

Turbo-555
24/04/2009, 08:57
grazie comunque

c'é poco di tecnico da dire...una batteria quando arriva a carica 0 e ci resta per un po...é difficile che si riprenda...

a volte le risposte più ovvie sono quelle giuste ;)

Alecolli
24/04/2009, 11:23
grazie comunque

Le batterie sono come le donne: se fai passare troppo tempo dall'ultima volta che le usi poi con te non fanno più scintille! :tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:

freerider3957
24/04/2009, 13:44
..la risposta tecnica è presto fatta... dopo 2 anni un accumulatore da avviamento necessita di verifica della densità dell'elettrolito, della tensione, di cicli di ricarica con una caricabatteria ad altra frequenza e di scarica contollata con scaricatore computerizzato:ph34r::ph34r:..dopodichè...................quasi sicauramente la cacci via :wacko:anche perchè sicuramente non potrai fare tutto questo e comunque , con tutta probabilità è solfatata.....spero di averti chiarito un pò le idee, tenendo conto che se hai una botta di c...lo, magari si riprende facendo piùcicli di ricarica a basso amperaggio :biggrin3:... con 45€ una old alfa dovrebbe andare....:wink_:

Come dice il Dr. Male, se é solfatata non si recupera.
Change please!

Baron
25/04/2009, 08:16
Ciao,
se, da come ho letto, il led del caricabatterie elettronico aveva ancora il led rosso acceso (cos'hai, un ctek?) significa che la batteria "assorbiva" ancora corrente e questo è un buon segno. Per avere la certezza, dopo un certo numero di ore di carica dovresti procurarti un densimetro (è una specie di siringone con dentro un galleggiante con delle tacche tarate che trovi dai ricambi auto o in rete a pochi euro) e provare i singoli elementi della batteria. Serve per misurare la densità (sarà per questo che si chiama densimetro? :coool:) dell'elettrolita. Se la % di acido solforico dopo la carica è insufficiente in uno o più elementi (lo vedi dal galleggiante che indica solo poche tacche o che addirittura resta sul fondo) significa che questi non completano la trasformazione in h2so4 e quindi sono "solfatati". La tensione degli elementi (tipica di ca 2,2V per elemento nelle batterie al piombo e che porta la nominale dell'intera batteria a quasi 13,5V) indica certamente che tutti gli elementi funzionano ma non il fatto che sono alla piena capacità per cui l'amperaggio potrebbe scendere appena colleghi il carico (motorino di avviamento). Spero di esserti stato utile. :wink_:
Baron

P.s. solo con spirito costruttivo, consiglierei a chi collega la 24V alle batterie a 12V di evitare in quanto la migliore carica per tutti i tipi di batterie è quella lenta. Le sovratensioni prolungate danneggiano le batterie in quanto lo sviluppo di gas e l'innalzamento di temperatura eccessivo compromette definitivamente gli elementi (e può essere pericoloso perchè il gas sviluppato è infiammabile). Diverso è il lavoro dei caricabatterie di ultima generazione elettronici impulsivi che la sovratensione la applicano ber brevi periodi e in modo controllato.

orcablu
25/04/2009, 12:16
qui lo dico e qui lo nego....si potrebbe provare a caricarla con la tensione inversa per cercare di desolfatare le piastre, ma non è un 'operazione che possono fare tutti...
potrebbe scoppiare...
per 45 euro non vale la pena...e poi se non cambi la batteria io come mando la bambina all'università?

selmer
25/04/2009, 15:08
premetto che non sono un tecnico....io ho avuto il tuo problema ed ho portato la batteria dal mio meccanico di fiducia il quale ha effettuato un test con una speciale apparecchiatura ( detta da lui molto affidabile) la quale indica se la batteria può essere recuperata o no. Adesso non sò se questa apparecchiatura è ha disposizione di quasi tutti i meccanici o meno. Prova a rivolgerti al tuo.

Vince_Speed
25/04/2009, 23:59
grazie del chiarimento doctor :wink_:

quando la batteria va a zero completamente e' difficile "rianimarla" con il caricabatterie elettronico.
dovresti farla ricaricare con un altro tipo di strumento.....uno regolabile tanto per intenderci!!!!!
il rischio che sia andata e' alto....ma non e' detto...spesso mi capita di salvare batterie dandogli cariche anche da 24 volts.
che tipo di batt e'????
sigillata....tradizionale con i tappi?????
è una VARTA sigillata, senza tappi per capisci

Le batterie sono come le donne: se fai passare troppo tempo dall'ultima volta che le usi poi con te non fanno più scintille! :tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:
ti quoto, quanto è vero! ahahah

Ciao,
se, da come ho letto, il led del caricabatterie elettronico aveva ancora il led rosso acceso (cos'hai, un ctek?) significa che la batteria "assorbiva" ancora corrente e questo è un buon segno. Per avere la certezza, dopo un certo numero di ore di carica dovresti procurarti un densimetro (è una specie di siringone con dentro un galleggiante con delle tacche tarate che trovi dai ricambi auto o in rete a pochi euro) e provare i singoli elementi della batteria. Serve per misurare la densità (sarà per questo che si chiama densimetro? :coool:) dell'elettrolita. Se la % di acido solforico dopo la carica è insufficiente in uno o più elementi (lo vedi dal galleggiante che indica solo poche tacche o che addirittura resta sul fondo) significa che questi non completano la trasformazione in h2so4 e quindi sono "solfatati". La tensione degli elementi (tipica di ca 2,2V per elemento nelle batterie al piombo e che porta la nominale dell'intera batteria a quasi 13,5V) indica certamente che tutti gli elementi funzionano ma non il fatto che sono alla piena capacità per cui l'amperaggio potrebbe scendere appena colleghi il carico (motorino di avviamento). Spero di esserti stato utile. :wink_:
Baron

P.s. solo con spirito costruttivo, consiglierei a chi collega la 24V alle batterie a 12V di evitare in quanto la migliore carica per tutti i tipi di batterie è quella lenta. Le sovratensioni prolungate danneggiano le batterie in quanto lo sviluppo di gas e l'innalzamento di temperatura eccessivo compromette definitivamente gli elementi (e può essere pericoloso perchè il gas sviluppato è infiammabile). Diverso è il lavoro dei caricabatterie di ultima generazione elettronici impulsivi che la sovratensione la applicano ber brevi periodi e in modo controllato.
Ecco la risposta che volevo Baron. Oggi non ho avuto tempo di provarla sull'auto, ma il caricabatterie è tornato alla spia verde, e il voltaggio a 13,5. Buoni segni, no?!
Domani se riesco la monto.
Vi saprò dire il verdetto finale.

Grazie a tutti comunque

uccia
26/04/2009, 10:36
se il voltaggio è di 13,5 è buono...

Vince_Speed
03/05/2009, 22:59
niente da fare; è andata...
nonostante il voltaggio a 13,5 non va!
l'ho montata; quadro e il resto funziona, ma quando giro la chiave d'accensione, non fa nulla e la batteria inizia a fare uno strano ronzio....
ho provato a tenere la chiave girata qualche secondo (col ronzio) dopo di che ho iniziato a sentir puzzo di zolfo e un fumetto usciva dallo sfiato (notare che la batt della spider è nell'abitacolo). Strano, no?!
nei prox gg ne prendo una nuova!!!

Vince_Speed
04/05/2009, 23:32
ragazzi, ma quanto costa una batteria nuova da 74Ah?
qualcuno qui parlava di 45€, a me hanno sparato il doppio (90€) per una Varta.

orcablu
05/05/2009, 15:35
ragazzi, ma quanto costa una batteria nuova da 74Ah?
qualcuno qui parlava di 45€, a me hanno sparato il doppio (90€) per una Varta.

la varta è italiana , le cinesi costano meno della metà :mad:

Vince_Speed
06/05/2009, 23:37
la varta è italiana , le cinesi costano meno della metà :mad:

e dove le trovo?

orcablu
08/05/2009, 07:09
anche nei discount....
ricordati però poi di smaltire correttamente la vecchia...
teoricamente il discount dovrebbe essere obbligato alla raccolta ma poi finirebbe abbandonata in qualche campagna...
lasciala a qualche elettrauto della tua zona. è meglio e se ti dovesse cheidere dei soldi chiedigli il FIR :-P

cubo23
09/05/2009, 12:54
ciao se ti puo' interessare io vendo batterie di qualsiasi tipo
una buona batteria fulmen del gruppo exide zero manutenzione sigillata
e zero sbattimento logicamente con un prezzo speciale!!!!