Accedi

Visualizza Versione Completa : Il Modo Piu Giusto Per Spegnere La Moto

Tokugawa
23/04/2009, 11:27
Ho fatto quetsa domanda in un'altro post ma ho deciso di metterla ne forum perchè Noisy mi ha messo la pulce nell'orecchio.
Io per spegnere la moto tolgo prima corrente con il tasto rosso e poi giro la chiave.
Domanda: è sbagliato?
Se si,perche?

Grazie a tutti

Exa
23/04/2009, 11:33
il tasto rosso va usato solo per emergenze, il conce quado l'ho ritirata mi ha detto che se continui ad usarlo per spegnerla a lungo andare può creare dei problemi all'impianto elettrico, se non mi sbaglio c'è scritto anche nel libretto delle istruzioni

Tokugawa
23/04/2009, 11:37
oooooooooooooooooooooooooooooooooopss
allora la smetto subito e mi rileggo il manuale.tenchiu veri grazie

Ipcress
23/04/2009, 11:39
Boh... io il manuale non l'ho letto, ma da quando vado in moto ho sempre spento con il tasto di massa e non ho mai avuto problemi. Secondo me è la stessa cosa.

Mr. Noisy
23/04/2009, 11:43
scusa, ho dimenticato di risponderti
credo che se ne sia già parlato, l'uso del tasto rosso è sconsigliato, ma non so per quale arcano mistero.
in effetti c'è anche sul libretto di uso e manutenzione

Ipcress
23/04/2009, 12:13
Mah... lo terrò presente. A quel punto il blocchetto della chiave potevano metterlo un pò più vicino, non sul parafango anteriore...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Vedder
23/04/2009, 12:17
scusa, ho dimenticato di risponderti
credo che se ne sia già parlato, l'uso del tasto rosso è sconsigliato, ma non so per quale arcano mistero.
in effetti c'è anche sul libretto di uso e manutenzione

Quoto da quando vado in moto mi hanno detto di non utilizzarlo, anni fa mi dissero che si bruciano le punterie o qualcosa del genere.
L'ultimo venditore (dico venditore) che mi ha venduto la moto avrebbe giustificato il fatto di non usare il tasto rosso in quanto interrompe istantaneamente l'elettricità alla moto impedendole di finire il ciclo :wacko:

Comunque io il tasto rosso lo premo solo a quelli che mi stanno a destra quando sono fermo al semaforo...

CHRISTIANTILT
23/04/2009, 12:32
Comunque io il tasto rosso lo premo solo a quelli che mi stanno a destra quando sono fermo al semaforo...

che braccia lunghe che hai:tongue:...

Mr. Noisy
23/04/2009, 12:33

mica ha detto che lo fa col braccio....:w00t:

Vedder
23/04/2009, 12:34

Te ga rasun :biggrin3: ... deve starti alla sinistra sarà che non mi ci trovo molto a sinistra :tongue::tongue:

CHRISTIANTILT
23/04/2009, 12:34
mica ha detto che lo fa col braccio....:w00t:

basta,non voglio sapere altro:ph34r:

maxmicione
23/04/2009, 12:36
io scendo e ficco una tappo nello scarico oppure mi accosto ad un muro e mollo la frizione in sesta

a parte gli scherzi ho il brutto vizio di mettere il cavalletto e farla spegnere con quello mi dimentico tutte le volte :wacko:

CHRISTIANTILT
23/04/2009, 12:37
Te ga rasun :biggrin3: ... deve starti alla sinistra sarà che non mi ci trovo molto a sinistra :tongue::tongue:

:coool:

daghen
23/04/2009, 13:01
Ovviamente se ne era già parlato anche qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/88190-come-spegnere-la-moto-9.html

Dategli un'occhiata!!!!

:oook:

Tokugawa
23/04/2009, 13:06
ehehehe Luca,la mia motina è dotata di pattadese anti dito che spegne:ph34r::ph34r::ph34r:
ihihihihihi

Comunque sul manuale c'è scritto prima di lasciare la moto in stazionamento togliere elettricita con il tasto rosso.

pastinaco
23/04/2009, 13:09
si infatti dovrebbe essere così. Mi pare di ricordare che è consigliabile spegnere sia con la chiave che col tasto rosso, specialmente quando si lascia la moto spenta per periodi lunghi.

Tokugawa
23/04/2009, 13:26
Ok ho capito,apro il comandino e lo smondo,al suo posto ci metto un bel tappone di metallo spazzolato e due torx,cosi non lo premo ne io,ne il buon Luca quando mi becca al semaforo.

Lulo
23/04/2009, 15:20
Mah... lo terrò presente. A quel punto il blocchetto della chiave potevano metterlo un pò più vicino, non sul parafango anteriore...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ecco perché sulla TB il blocchetto è davanti al manubrio...

si infatti dovrebbe essere così. Mi pare di ricordare che è consigliabile spegnere sia con la chiave che col tasto rosso, specialmente quando si lascia la moto spenta per periodi lunghi.

io faccio sempre così anche se la tengo ferma per brevi periodi... il che ultimamente succede di rado visto che è stata ferma tutto l'inverno....

legend-ario
23/04/2009, 15:29
Boh... io il manuale non l'ho letto, ma da quando vado in moto ho sempre spento con il tasto di massa e non ho mai avuto problemi. Secondo me è la stessa cosa.

anke perche è la stessa cosa che fa il blocchetto di accensione!!.....cmq. ogn0uno spegne come vuole:biggrin3:

giancarlo
23/04/2009, 17:50
.......la lascio sempre in moto così non si scarica la batteria e la trovo sempre calda
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

feanor
23/04/2009, 18:50
io la appoggio su un lato per spegnerla

CHRISTIANTILT
23/04/2009, 23:36
.......la lascio sempre in moto così non si scarica la batteria e la trovo sempre calda
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
anche a me piace calda:biggrin3:

io la appoggio su un lato per spegnerla

anche a me piace appoggiare..:biggrin3:

Frankie100
23/04/2009, 23:52
io per spegnerla uso un paio di secchiate d'acqua ben piazzate.

:ph34r::ph34r::ph34r:

stavolta mi bannano!:angelo:

iello
24/04/2009, 10:25
la prima volta che ho letto questa domanda su una sezione di questo forum ho risposto ...

CON L'ESTINTORE !!!

continuo ad usarlo ....

Nicco73
24/04/2009, 10:31
anche a me piace calda:biggrin3:

anche a me piace appoggiare..:biggrin3:

:yess::yess::yess::yess::yess::yess::yess:

frarch
24/04/2009, 16:57
la moto va spenta con la chiave...evitate il cavalletto o il pulsante rosso...arrestano la corrente troppo velocemente......

Lordsinclair
24/04/2009, 17:34
io per spegnerla uso un paio di secchiate d'acqua ben piazzate.

:ph34r::ph34r::ph34r:

stavolta mi bannano!:angelo:

si dai bannate costui...:ph34r::biggrin3::biggrin3:

Onda calabra
24/04/2009, 20:15
la moto va spenta con la chiave...evitate il cavalletto o il pulsante rosso...arrestano la corrente troppo velocemente......

mi dovete scusare, io sono un ignorante di prim'ordine ma credevo che l'elettricità fosse una cosa "istantanea" o c'è o non c'è ( a meno che non si abbiano enormi condensatori o le sante vecchie valvole)

quindi questa cosa della chiave che stacca "gradualmente" non riesco a capirla! la chiave interrompe il flusso di corrente interrompendo il circuito giusto? il bottone fa lo stesso, il cavalletto aperto ( se funziona il punsante) stessa cosa... dove la differenza?

diciamo che in teoria il blocchetto di accensione è più facile che si lesioni quindi in questo caso c'è il "bottone rosso" che fa lo stacco di corrente accessorio

( ecco quindi il consiglio di non usarlo per "tutelarlo" ed usarlo solo in caso di emrgenza che si traduce : lo si usi se ti si stronca la chiave nel blocchetto)

e da qui ha senso anche il " dopo aver spnto la moto non pigiate il bottone rosso" perchè in effetti nell'ottica di non pigiarlo per "non romperlo" meno lo si pigia e meglio è...

almento questa è l'idea che mi sono fatto io

sta cosa della "gradualità" dell'elettricità non risco a metabolizzarla, chiedo luni agli "elettronauti" del forum!!

fitzcarraldo
24/04/2009, 20:38
mi dovete scusare, io sono un ignorante di prim'ordine ma credevo che l'elettricità fosse una cosa "istantanea" o c'è o non c'è

E bravo.... come la metti con la corrente ALTERNATA, cioè quella che... un pò c'è e un pò non c'è???:risate2::risate2::risate2:

a parte gli scherzi... non penso che tu sia andato tanto distante dalla soluzione del mistero!!!!!

gabriele70
24/04/2009, 20:47
mi dovete scusare, io sono un ignorante di prim'ordine ma credevo che l'elettricità fosse una cosa "istantanea" o c'è o non c'è ( a meno che non si abbiano enormi condensatori o le sante vecchie valvole)

quindi questa cosa della chiave che stacca "gradualmente" non riesco a capirla! la chiave interrompe il flusso di corrente interrompendo il circuito giusto? il bottone fa lo stesso, il cavalletto aperto ( se funziona il punsante) stessa cosa... dove la differenza?

diciamo che in teoria il blocchetto di accensione è più facile che si lesioni quindi in questo caso c'è il "bottone rosso" che fa lo stacco di corrente accessorio

( ecco quindi il consiglio di non usarlo per "tutelarlo" ed usarlo solo in caso di emrgenza che si traduce : lo si usi se ti si stronca la chiave nel blocchetto)

e da qui ha senso anche il " dopo aver spnto la moto non pigiate il bottone rosso" perchè in effetti nell'ottica di non pigiarlo per "non romperlo" meno lo si pigia e meglio è...

sta cosa della "gradualità" dell'elettricità non risco a metabolizzarla, chiedo luni agli "elettronauti" del forum!!

mentre leggevo i primi post stavo facendo la stessa considerazione, il flusso elettrico è on\off non c'è mica una via di mezzo.... A meno che con lo spegnimento mediante chiave la centralina non faccia finire un qualche oscuro ciclo di combustione. Cmq io non sapendo ne leggere ne scrivere , finchè il mio guru dello spippolo , colui che come mister Wolf in pulp fiction, risolve i problemi, un uomo un liretto di manutenzione.... per farla breve... JOLLYROGER ... non mi darà lumi in proposito.... beh fino ad allora attaccherò un trimmer all'impianto elettrico e farò scemare lentamente la tensione fino allo spegnimento della moto stessa.... :biggrin3:

Herbie 53
24/04/2009, 20:49
io la butto contro il muro e ne compro una ogni volta che la uso

frarch
24/04/2009, 21:31

davvero? :w00t:

CHRISTIANTILT
24/04/2009, 23:43

tu sì che sei un signore...:w00t:

ilmaximo
25/04/2009, 12:25

In teoria hai ragione sono entrambi due selettori on/off ma nn essendo collegati in serie è chiaro che fanno riferimento a due circuiti distinti... Sarebbe interessante vedere uno schema elettrico.

keir
25/04/2009, 13:36
Dalla disamina sin qui enunciata ritengo che - con buona approssimazione, forte di 4 pagine e 34 interventi in merito - si possa ritenere corretto che il modo più giusto per spegnere la moto sia girare la chiave.

Credo che Tokugawa (il thread starter) possa ritenersi soddisfatto.

gabriele70
25/04/2009, 23:46
JOLLYROGER che ne pensi?????

Herbie 53
26/04/2009, 06:25

lui la moto non la spegne mai:ph34r:

Agi
26/04/2009, 06:37
In teoria hai ragione sono entrambi due selettori on/off ma nn essendo collegati in serie è chiaro che fanno riferimento a due circuiti distinti... Sarebbe interessante vedere uno schema elettrico.

ci furono dei post, primi mesi 2008 con l'avvento delle Bonnie ad iniezione, dove si "consigliava" addirittura di spengere ogni tanto la moto con il pulsante rosso, in modo che la centralina facesse un non meglio chiarito "reset", Alcuni risolsero piccoli problemi di instabilita' di minimo e di fluidita' del motore.

oltre alle intuizioni di Daboia, non vedo altre differenze in un uso normale tra spengere la moto girando la chiave o premendo il pulsante rosso.

kiter
26/04/2009, 07:49
il tasto rosso va usato solo per emergenze, il conce quado l'ho ritirata mi ha detto che se continui ad usarlo per spegnerla a lungo andare può creare dei problemi all'impianto elettrico, se non mi sbaglio c'è scritto anche nel libretto delle istruzioni

azz! :cry:
devo imparare a leggere... :rolleyes:

Marcos
26/04/2009, 08:34
Io la spengo sempre con la chiave inglese!:senzaundente:

Vedder
26/04/2009, 08:39

Io la mia la spengo come Jerry Calà spegneva la sua vespetta nel film "il ragazzo del pony express" quando arrivo a destinazione invece che metterla sul cavalletto la lascio cadere, tanto poi entra in funzione il sensore del ribaltamento che in automatico chiude il circuito elettrico e quindi spegne la moto.

jollyroger
26/04/2009, 08:48
da sempre (ovvero da quando esiste) uso il pulsante rosso
quando ho necessità di spegnere il motore
e non posso staccare le mani dal manubrio
è stato progettato proprio per questo...
mai successo nulla, sia con moto a carburatori che ad iniezione...

altrimenti uso la chiave...:biggrin3:

Senza entrare nel contesto tecnico
(interruttori sotto relais o meno, scintillamenti degli stessi e loro usura...taglio corrente a monte o a valle della centralina e quant'altro)...

Facciamo una riflessione:
non penso di dare eccessiva fiducia agli ingegneri progettisti affermando che
mi sembra strano possano aver progettato e piazzato un dispositivo,
con una possibiltà d'uso cosi immediata ed intuitiva,
destinato ad essere usato da utenti con le esperienze più "variegate",
in grado di danneggiare qualsivoglia altra cosa.:ph34r:

Sarebbe una bella zappa sui piedi per loro...

Provate solo ad immaginare il numero di ritorni in assistenza in garanzia e relative perdite per la casa madre:w00t::biggrin3:

Marcos
26/04/2009, 09:19
da sempre (ovvero da quando esiste) uso il pulsante rosso
quando ho necessità di spegnere il motore
e non posso staccare le mani dal manubrio
è stato progettato proprio per questo...
mai successo nulla, sia con moto a carburatori che ad iniezione...

altrimenti uso la chiave...:biggrin3:

Senza entrare nel contesto tecnico
(interruttori sotto relais o meno, scintillamenti degli stessi e loro usura...taglio corrente a monte o a valle della centralina e quant'altro)...

Facciamo una riflessione:
non penso di dare eccessiva fiducia agli ingegneri progettisti affermando che
mi sembra strano possano aver progettato e piazzato un dispositivo,
con una possibiltà d'uso cosi immediata ed intuitiva,
destinato ad essere usato da utenti con le esperienze più "variegate",
in grado di danneggiare qualsivoglia altra cosa.:ph34r:

Sarebbe una bella zappa sui piedi per loro...

Provate solo ad immaginare il numero di ritorni in assistenza in garanzia e relative perdite per la casa madre:w00t::biggrin3:

Quoto!:wink_:

gabriele70
26/04/2009, 10:03
Ecco, è quello che volevo leggere.... Grazie Albe...

jollyroger
26/04/2009, 10:20
Ecco, è quello che volevo leggere.... Grazie Albe...:dry::biggrin3:

Herbie 53
26/04/2009, 12:05
non capisco il senso del topic...

è come chiedere se dopo aver cagato si usa la carta oppure si va subito a fare il bidet...
bonnisti gente strana...il risultato per il culo è sempre lo stesso

jollyroger
26/04/2009, 12:07

è come chiedere se dopo aver cagato si usa la carta oppure si va subito a fare il bidet...

:oook::oook::oook:

ovvero:
quando non arrivo alla carta uso le dita?

:w00t::biggrin3:

Tokugawa
26/04/2009, 12:18
Grazie a tutti per le risposte date,anche per averci scherzato un po su eheheheh

Sono d'accordo a meta con te,nel senso che molte volte si danno per scontato delle cose (ad esempio la disattivazione dell'impianto elettrico della moto o della macchina con la chiave) che tanto scontate non sono,io ho fatto la domanda per questo,e vedo che co sono state 5 pagine di risposte(quanto un post sulle gomme o sui manubri o su possibili modifiche estetiche) il che sta a significare che il dubbio non era solo il mio.
Detto questo,ho capito che non cambia una mazza e sono molto soddisfatto,ancora grazie a tutti quanti.:wink_::wink_::wink_::wink_:

Herbie 53
26/04/2009, 12:47
era solo una battuta per menarlo un po'...ma non a te....a tutti!;)

Tokugawa
26/04/2009, 13:53
yess herbie,I now!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ci vuole sempre qualcuno che sdrammatizza eheheheheheheh
A prestoooo

ctu67
26/04/2009, 14:41
fuori tema

io sono un appassionato di seconda categoria delle sturmtruppen....

in una striscia c'era il tecnico elettricista tedeschio che diceva ai due soldaten che cambiavano una lampadinen
"attenzionen a come la maneggiaten ... potrebbe esserci rimasta della correnten !!"

e il commento dei due soldaten "per furtuna che c'è quel diafolaccio di un tecniken !!":biggrin3:

MADM@T
22/07/2009, 19:22
Io la spengo con un colpo di Kung Fu..... me l'ha insegnato Chuck Norris!!!!

ahahahaah me sto a skiattà dalle risate!!!

Invece sul serio... abbasso il cavalletto!!!