Visualizza Versione Completa : tuta pelle traforata o no?
Vorrei acquistare una tuta in pelle. Considerando gli estremi, (che ad agosto fa caldo in ogni caso con qualunque cosa), mi consigliate una tuta traforata e soffrire un pò nei mesi freddi o il contrario?.
simone pd
24/04/2009, 15:37
se la prendi per la pista sicuramente traforata.
se la prendi per usarla in strada prendila non traforata e comunque in ogni caso la tuta d'inverno non scalda se non hai qualcosa di trapuntato sotto.
se poi è traforata ti scaldi di più se ti ricori di grasso di foca e giri nudo.
ma una puntata in pista non mi farebbe schifo. ma la userei più per la strada...
ho visto la gran premio della dainese...sembra semi-traforata. Mi spiego meglio ha i buchi solo in poche zone del petto..qualcuno l'ha comprata?
traforata, il più possibile.
poi in caso prendi un sotto tuta termico antivento per la mezza stagione
veertrap
24/04/2009, 16:26
comprane una non traforata e fagli i buchi.....
(scherzavo)
;-)
razzetto71
24/04/2009, 16:28
con entrambe soffri il caldo, io mi preoccuperei di più del tipo di pelle ( dal canguro al bovino pieno fiore ) c'è una differenza di peso e comodità enorme anche il prezzo però cambia... ultimamente parlando con uno del settore mi ha detto che la tendenza di molti marchi blasonati italiani è di rivolgersi interamente al mercato cinese!!! ha escluso Dainese poi vedi tu, cosi me l'ha venduta, comunque lui è un "super partes" per chiarezza..
Decisamente traforata almeno d' estate stai "+ fresco" rispetto ad una tuta chiusa.
La tuta in inverno non la usi (o comunque devi mettere un sottotuta).
PhacocoeruS
24/04/2009, 17:54
Le tute touring da strada devono avere una vestibilità diversa da quelle da pista. Quelle da pista sono più conformate per la posizione raccolta sul serbatoio e soprattutto devono vestire molto aderente per non far spostare le protezioni. In pratica sotto puoi mettere solo un sottile completo in microfibra (anche in estate) che facilita la vestibilità evitando che la pelle si incolli nella tuta ed aumenta il comfort. Se l'uso è prevalentemente da strada allora ti serve una vestibilità decisamente più comoda, così in inverno puoi mettere dei capi tecnici termici, che hanno un certo spessore. Forse è comunque meglio prenderla un po' traforata, sarà più confortevole nella stagione calda ed in inverno se dovessi avere freddo puoi sempre metterci sopra la tuta antipioggia.
gbianchi
24/04/2009, 18:58
traforata senza dubbi
Le tute touring da strada devono avere una vestibilità diversa da quelle da pista. Quelle da pista sono più conformate per la posizione raccolta sul serbatoio e soprattutto devono vestire molto aderente per non far spostare le protezioni. In pratica sotto puoi mettere solo un sottile completo in microfibra (anche in estate) che facilita la vestibilità evitando che la pelle si incolli nella tuta ed aumenta il comfort. Se l'uso è prevalentemente da strada allora ti serve una vestibilità decisamente più comoda, così in inverno puoi mettere dei capi tecnici termici, che hanno un certo spessore. Forse è comunque meglio prenderla un po' traforata, sarà più confortevole nella stagione calda ed in inverno se dovessi avere freddo puoi sempre metterci sopra la tuta antipioggia.
Quoto!
E soprattutto provala con addosso sia il sottotuta termico che il paraschiena... ci può ballare più di una taglia....
Quoto!
E soprattutto provala con addosso sia il sottotuta termico che il paraschiena... ci può ballare più di una taglia....
giusto!
e ricorda pure che appena messa deve essere stretta e corta da non riuscire a camminarci diritti. Poi in sella, dopo una 10ina di volte che la metti diventa perfetta
PhacocoeruS
25/04/2009, 16:03
Insomma... senza esagerare. La tuta è meglio che non ostacoli i movimenti altrimenti, specie in pista, ci si può fare male. Se il budget lo consente, la cosa migliore è sempre il su misura.
purtroppo il budget non lo consente:wink_: a questo traforata...grazie a tutti...
PaolinoGr
28/04/2009, 07:04
traforata, il più possibile.
poi in caso prendi un sotto tuta termico antivento per la mezza stagione
q8 col freddo ti copri di più ma col caldo che fai trafori te la tuta...???
ps: soffro il caldo come un orso bianco nel deserto...
avevo una non traforata e a forza di sudarci dentro ho ridotto la pelle a una crosta.
Ora ho una traforata e sto fresco, sudo meno e la tuta non si deteriora.
meglio traforata, al freddo c'è sempre rimedio, al caldo no...
riprendo questa discussione per info sulla tuta dainese gran premio professionale...qualcuno ce l ha?l ho vista ad un prezzo piu che buono ma la qualità e le protezioni sono ok?e come vestibilità?