Accedi

Visualizza Versione Completa : [REPORT] Aprilia Dorsoduro 750



DanOz
25/04/2009, 18:20
Tradimento, tradimento e' fatto..... la Speed non e' piu' l'unica moto nel mio cuore.
Sono ancora convinto che la Speed 1050 sia la migliore moto mai inventata, non ho ancora cambiato idea, pero' devo dire che su alcuni aspetti, con la Dorsoduro ci si diverte tantissimo, forse in alcuni frangenti di piu' che con la Speed :w00t: :w00t:

Di cosa sto parlando. Sono appena rientrato dal mio solito giro Val Tidone - Val Trebbia - Val Nure, in sella ad una stupenda nuovissima immacolata Dorsoduro Nera.
Stupenda perche' in effetti la linea e' veramente azzeccata. Sembra snella e magra come una modella.
E' proprio un bel giocattolino. Poi, lo so, e' una questione di gusti.

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/DD/IMG_1922.jpg

la nera e' la mia. Anche bianca e' molto bella.

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/DD/IMG_1921.jpg

Forse un pelino troppo ricercati gli scarichi, con il copriscarico a riprendere le branchie di uno squalo..... ste cose degli animali lasciamole fare ai Jap.... due Arrow o due Akrapovic come si deve... altro che branchie di squalo.

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/DD/IMG_1913.jpg

La posizione insella e' spettacolare per chi piace la guida "eretta", il manubrio e' alto e largo il giusto.
La leva della frizione (idraulica) e' piu' morbida di quelle della Speed o della Fireblade che avevo fino a qualche settimana fa. Discorso diverso per il freno anteriore, dove la leva va spremuta un bel po' per ottenere un qualche effetto frenante.
E' bene che mi ricordi di non spremere allo stesso modo quando ritornero' in sella alla Speed, altrimenti mi ribalto alla prima frenata..... e gia' la Speed non frena rispetto alla Fireblade.

Il suono di scarico e' libidinoso, assomiglia un po' al Ducati (al suono dell'848 per essere piu' precisi), ma senza il rumore di ferraglia rotolante di accompagnamento (che comunque l'848 ha moltomeno rispetto agli
altri). Tra Speed e Dorsoduro in quanto a SOUND sarebbe veramente difficile dire quale e' piu' bello...

La moto e' davvero divertentissima nel misto, e pur avendo 40 CV in meno e non so quanti quintali di coppia in meno rispetto alla Speed ci si diverte comunque (certo se avesse avuto un ventina di cavalli in piu' non e' che li avrei buttati via).
Il bello e' che puoi uscire dalle curve e aprire tutto a moto piegata senza la preoccupazione di lasciare virgolone nere dietro di te, oppure di finire su una ruota tutti storti......
Che divertente che e' sta DD!!!! Destra sinistra destra sinistra, pif paf pif paf, una dopo l'altra e' uno spettacolo tra le curve. Le sospensioni lavorano molto bene sia la forca che il mono.... chi conosce la Val Tidone sa che sembra che le colline stiano franando tutte, e le strade hanno quei mega avvallamenti trasversali in curva che con la Speed (con la mia almeno) ci zompi sopra, hai il tempo di farti il segno della croce, e ti ritrovi che stai ancora recuperando la moto che gia' c'e' da preoccuparsi della curva dopo.
Con la DD invece 'sta motina copia le ondulazioni e fa le curve..... forse in realta' con la DD andavo piu' piano, non lo so, pero' ho l'impressione che le sospensioni lavorino molto molto meglio.
In sostanza e' una moto meno impegnativa, ma comunque non da quella sensazione di essere seduti su un frullatore, sensazione tipica dei 600cc.
Freni l'ho gia' detto, secondo me l'Aprilietta non e' che freni granche'..... eppure monta le margherite ;-))))

Note dolenti:
--> Il serbatoio. Il discorso serbatoio e' un caso tipico di disastro progettuale:
E' troppo piccolo, Aprilia dichiara 12 litri, ma secondo me sono meno di 11 effettivi. Se esci con un altro DorsoDurista non e' un grossissimo problema (a parte il rischio di rimanere a piedi), ma se sei in un gruppetto con moto con il classico serbatoio da 18 litri, diventi una sorta di piaga sociale, che si deve fermare ogni 100 km o giu' di li'.
Altro problema del serbatoio piccolo e' che per far entrare 10 Euro (tipico dell'automatico) devi essere proprio a secco, mentre con 5 Euro non vai da nessuna parte. Qui Aprilia ha toppato!
Poi, il tappo non e' incernierato, e non so dove cappero metterlo, per non parlare del fatto che bisogna mettere la benzina piano piano senno rimbalza e fa un sacco di schizzi all'esterno.
Come consumi sara' sui 14 - 15 km/l, piu' o meno come la Speed, non e' proprio parco sto 750 bicilindrico Aprilia.

Oggi ho visto tantissime Supermotard "stradali" in giro.... altre Dorsoduro, Ducati Hypermotard e KTM Supermoto: non mi meraviglierei se in 2-3 anni prendessero una buona fetta di mercato alle Naked: sono piu' comode e maneggevoli, un pelino piu' protezione aerodinamica e il passeggero sta piu' comodo (a detta di mia moglie) ..... ;-))))

In conclusione che dire..... e' proprio un bel giocattolino. :wub::wub::wub::wub:
Pero' la Speed e' sempre la Speed, e NON SI TOCCA :wink_:

Ciao

SpongeBob
25/04/2009, 18:45
Ce ne è una nel parcheggio dove lascio la mia Street, niente da dire, a me piace.:wink_:

votalele
25/04/2009, 18:46
Ciao Dan , oggi stavamo giusto chiedendoci come fosse la Dorsoduro.
Beh , ci siamo detti, alla prima occasione lo chiediamo a Danoz!!!

Eccoci serviti!!!

Ottimo report e bellissima moto.

Solo una cosa: prima avevi Speed per fare teppismo e CBR per smanettare ed eventuale pista.
Adesso ha due moto da associazione a delinquere...
Che te ne fai??

Non è che sta pensando di vendere la S.....????

:wink_:

ianez72
25/04/2009, 18:47
mi è sempre piacuto il faro a stella

redcell
25/04/2009, 19:21
bella davvero...:) complimenti..per la scelta...

DanOz
25/04/2009, 19:29
Adesso ha due moto da associazione a delinquere...
Che te ne fai??

Non è che sta pensando di vendere la S.....????

:wink_:


Ciao Votalele....
La Speed e la Dorsoduro non sono paragonabili. La Speed e' da teppista, la DD invece e' una moto facile facile; la differenza di coppia si sente tutta anche se poi alla fin fine con la DD ci si diverte comunque tantissimo, forse perche' la sento molto piu' sotto controllo.

Ma la Speed non si tocca :wub: :wub:. :wink_:

votalele
25/04/2009, 19:56
Abbbbbeeeeehhhhh !!!!!

:wink_:

Slow
25/04/2009, 20:06
mi piace e vedo che ne stanno cominciando a girare parecchie,ma ho visto che hanno risparmiato sulle finiture..... comunque bellissima l'idea del motard bicilindrico di media cilindrata! però io avrei scelto quella rossa bianca ciao!

Bonzo
25/04/2009, 20:18
Gran bella moto da affiancare alla speed

papitosky
25/04/2009, 22:22
ho parlato con uno passato dal KTM 450 motard alla dorsoduro: si diverte un casino

valentinorossi
26/04/2009, 07:58
gran bella moto....complimenti.

flaga
26/04/2009, 08:01
In rete si parla spesso anche di un DD 1200 sara' vero?

DanOz
26/04/2009, 08:05
In rete si parla spesso anche di un DD 1200 sara' vero?

Quasi certo. Me ne ha parlato anche il conce dove ho preso la mia. Uscira' in Autunno. Il motore 750 in realta' e' stato gia' progettato come dimensionamenti e carichi per sopportare la versione 1200 che quindi avra' le stesse identiche caratteristiche (90 gradi, 8 valvole, acceleratore elettronico etc.) :ph34r:

Antriple
26/04/2009, 09:36
anche a me non dispiace, mi farei un giretto volentieri!

joebar71
26/04/2009, 10:30
...piacerebbe provarla anche a me, lam linea è molto bella!!!

MR-T
26/04/2009, 11:13
Tradimento, tradimento e' fatto..... la Speed non e' piu' l'unica moto nel mio cuore.
Sono ancora convinto che la Speed 1050 sia la migliore moto mai inventata, non ho ancora cambiato idea, pero' devo dire che su alcuni aspetti, con la Dorsoduro ci si diverte tantissimo, forse in alcuni frangenti di piu' che con la Speed :w00t: :w00t:

Di cosa sto parlando. Sono appena rientrato dal mio solito giro Val Tidone - Val Trebbia - Val Nure, in sella ad una stupenda nuovissima immacolata Dorsoduro Nera.
Stupenda perche' in effetti la linea e' veramente azzeccata. Sembra snella e magra come una modella.
E' proprio un bel giocattolino. Poi, lo so, e' una questione di gusti.

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/DD/IMG_1922.jpg

la nera e' la mia. Anche bianca e' molto bella.

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/DD/IMG_1921.jpg

Forse un pelino troppo ricercati gli scarichi, con il copriscarico a riprendere le branchie di uno squalo..... ste cose degli animali lasciamole fare ai Jap.... due Arrow o due Akrapovic come si deve... altro che branchie di squalo.

http://i309.photobucket.com/albums/kk371/DanOz_photo/DD/IMG_1913.jpg

La posizione insella e' spettacolare per chi piace la guida "eretta", il manubrio e' alto e largo il giusto.
La leva della frizione (idraulica) e' piu' morbida di quelle della Speed o della Fireblade che avevo fino a qualche settimana fa. Discorso diverso per il freno anteriore, dove la leva va spremuta un bel po' per ottenere un qualche effetto frenante.
E' bene che mi ricordi di non spremere allo stesso modo quando ritornero' in sella alla Speed, altrimenti mi ribalto alla prima frenata..... e gia' la Speed non frena rispetto alla Fireblade.

Il suono di scarico e' libidinoso, assomiglia un po' al Ducati (al suono dell'848 per essere piu' precisi), ma senza il rumore di ferraglia rotolante di accompagnamento (che comunque l'848 ha moltomeno rispetto agli
altri). Tra Speed e Dorsoduro in quanto a SOUND sarebbe veramente difficile dire quale e' piu' bello...

La moto e' davvero divertentissima nel misto, e pur avendo 40 CV in meno e non so quanti quintali di coppia in meno rispetto alla Speed ci si diverte comunque (certo se avesse avuto un ventina di cavalli in piu' non e' che li avrei buttati via).
Il bello e' che puoi uscire dalle curve e aprire tutto a moto piegata senza la preoccupazione di lasciare virgolone nere dietro di te, oppure di finire su una ruota tutti storti......
Che divertente che e' sta DD!!!! Destra sinistra destra sinistra, pif paf pif paf, una dopo l'altra e' uno spettacolo tra le curve. Le sospensioni lavorano molto bene sia la forca che il mono.... chi conosce la Val Tidone sa che sembra che le colline stiano franando tutte, e le strade hanno quei mega avvallamenti trasversali in curva che con la Speed (con la mia almeno) ci zompi sopra, hai il tempo di farti il segno della croce, e ti ritrovi che stai ancora recuperando la moto che gia' c'e' da preoccuparsi della curva dopo.
Con la DD invece 'sta motina copia le ondulazioni e fa le curve..... forse in realta' con la DD andavo piu' piano, non lo so, pero' ho l'impressione che le sospensioni lavorino molto molto meglio.
In sostanza e' una moto meno impegnativa, ma comunque non da quella sensazione di essere seduti su un frullatore, sensazione tipica dei 600cc.
Freni l'ho gia' detto, secondo me l'Aprilietta non e' che freni granche'..... eppure monta le margherite ;-))))

Note dolenti:
--> Il serbatoio. Il discorso serbatoio e' un caso tipico di disastro progettuale:
E' troppo piccolo, Aprilia dichiara 12 litri, ma secondo me sono meno di 11 effettivi. Se esci con un altro DorsoDurista non e' un grossissimo problema (a parte il rischio di rimanere a piedi), ma se sei in un gruppetto con moto con il classico serbatoio da 18 litri, diventi una sorta di piaga sociale, che si deve fermare ogni 100 km o giu' di li'.
Altro problema del serbatoio piccolo e' che per far entrare 10 Euro (tipico dell'automatico) devi essere proprio a secco, mentre con 5 Euro non vai da nessuna parte. Qui Aprilia ha toppato!
Poi, il tappo non e' incernierato, e non so dove cappero metterlo, per non parlare del fatto che bisogna mettere la benzina piano piano senno rimbalza e fa un sacco di schizzi all'esterno.
Come consumi sara' sui 14 - 15 km/l, piu' o meno come la Speed, non e' proprio parco sto 750 bicilindrico Aprilia.

Oggi ho visto tantissime Supermotard "stradali" in giro.... altre Dorsoduro, Ducati Hypermotard e KTM Supermoto: non mi meraviglierei se in 2-3 anni prendessero una buona fetta di mercato alle Naked: sono piu' comode e maneggevoli, un pelino piu' protezione aerodinamica e il passeggero sta piu' comodo (a detta di mia moglie) ..... ;-))))

In conclusione che dire..... e' proprio un bel giocattolino. :wub::wub::wub::wub:
Pero' la Speed e' sempre la Speed, e NON SI TOCCA :wink_:

Ciao

:w00t: complimenti x il reportttttttttttttttt

:rolleyes:

sembra forte.... ma la speed - come dici tu - è sempre la speeeeeedddddddddddddddd :wub::wub::wink_::rolleyes:

speedspeedspeed=triple
26/04/2009, 19:29
La provai circa un annetto fa, appena uscita. Che dire, moto molto intuitiva, ottime sospensioni, rigidine in curva, quasi soft in citta'. buona la frenata, anche se per avere il meglio dalle pinze radiali bisogna strizzarle un pokino. sound eccezzionale, avendo tre mappe diverse con quella sport, e' una vera libidine. linea a mio modo di vedere molto molto bella. E poi il punto forte il motore, un bicilindrico che tira sempre uguale fin dai bassi, un concentrato di elettronica per capirsi; utile il sistema del gas ride by wire, sembra di avere la ruota collegata alla manopolo del gas, e' una sensazione oserei dire strana all' inizio, ma poi e' una libidine, perke' permette deraponi in uscita anche ai neofiti. Tra i nei: gli scarichi scaldano fino all' impensabile sia guidatore che passeggero, d' estate neanche voglio pensarci. serbatoio da moto da cross, affidabilita', e' pur sempre un aprilia, ocio.
In conclusione, la consiglio, almeno un triumphista in meno...:biggrin3::biggrin3:

Herbie 53
26/04/2009, 19:43
HyperMotard....la preferisco

tuttofare
26/04/2009, 19:47
mi è sempre piacuto il faro a stella

Teo Mito
26/04/2009, 19:53
HyperMotard....la preferisco

Anche io.....!!!
poi non mi sembra proprio "snella come una modella"

fiore955
26/04/2009, 20:11
Senz'altro sono per l'Hiper.

DanOz
26/04/2009, 20:18
In conclusione, la consiglio, almeno un triumphista in meno...:biggrin3::biggrin3:

Allora non hai letto tutto.... in garage ho il gemellaggio Triumph - Aprilia :wub:


HyperMotard....la preferisco

Peccato che ballano quasi 4000 Euro tra una e l'altra..... e a quel punto avrei preferito il carotone...:coool:


Anche io.....!!!
poi non mi sembra proprio "snella come una modella"

Allora mi sa che non ci sei mai salito.... mai tenuto le gambe cosi' strette su una moto... e' stretta proprio li', tra le gambe e poi un bel culetto.... l'HyperMotard ha quel motore li' con tutte quelle alette che sembra quello che montava il MotoGuzzi Galletto 60 anni fa ....

Worfio
17/09/2009, 20:21
-

Marcos
17/09/2009, 20:31
Questa Dorsoduro mi piace sempre di più, complimenti per l'acquisto!:wink_:

N1CO
18/09/2009, 08:37
un mio amico ha montato i leovince sbk in carbonio problema calore sparito, i tagliandi ogni 20000km, si parla sempre di affidabilita in negativo per le italiane non è vero un c***o, quest'anno con 8 amici abbiamo fatto zurigo barcellona via francia(route de napoleon) io con monster 1100 nuovo di pacca dovevate sentire i miei amici prima della partenza, in 7 giorni nessun problema io, mentra siamo dovuti andare in un officina suzuki x l'amico munito di gsx1000r del 2008 azz che figura, tornato mi sono sparato altri 5 giorni per le dolomiti 0 problemi e nemmeno una goccia d'olio sono a 9500km in 5 mesi sgrat sgrat.

lasciate stare i discorsi da bar.

ciao e complimenti per le moto

giuva
18/09/2009, 10:31
ottima moto, ma sei sicuro che sia più comoda della speed per il passeggero?
per me l'unica migliore come maximotard è la supermoto 990 r, bellissima, però per me troppo impegnativa

Andre3
18/09/2009, 10:59
ottima moto, ma sei sicuro che sia più comoda della speed per il passeggero?
per me l'unica migliore come maximotard è la supermoto 990 r, bellissima, però per me troppo impegnativa

Q8 vorrei un gemellaggio triumph-ktm nel mio garage!:w00t:

japkiller
18/09/2009, 11:00
la vado a prendere settimana prossima, nera.... in cambio della rsv1000

XantiaX
18/09/2009, 11:04
bella ... soprattutto il telaio... :D

SpeeDino
18/09/2009, 11:53
bella moto,cn delle belle forche e cattiveria da vendere,sinceramente nn capisco cosa te ne fai di 2 moto fatte per fare la stessa cosa(passi di montagna)sorvolando il fatto che una lo puo fare meglio e una peggio

superIII
18/09/2009, 12:22
la vado a prendere settimana prossima, nera.... in cambio della rsv1000

Bravo Jap, motardona meglio della RSV per il drift sulle strade scivolose di Malta... :ph34r:

giuva
18/09/2009, 13:06
la vado a prendere settimana prossima, nera.... in cambio della rsv1000

più adatta viste le strade di malta...:w00t:
per non parlare del Monte Argentario :wink_:

Sam il Cinghio
18/09/2009, 13:08
e taglierei per un paio di scalinate

Distruggendo quindi i delicati (non piu' di altri, ma...) cerchi a razze... :ph34r:

Uelanino
18/09/2009, 13:21
la conosco bene ce l'ha un mio caro amico, bella moto!