PDA

Visualizza Versione Completa : ho preso un casco un po' piccolo....

tarmax
27/04/2009, 08:48
salve a tutti, ho appena comprato un casco di taglia S per la mia street, all'inizio mi è sembrato perfetto, molto avvolgenete e compatto, poi però dopo una 20ina di km in moto ho iniziato ad avvertire un po di scomodità....
premetto che erano i miei primi 20 km in moto ( e quindi con casco indossato)..
volevo sapere se con il tempo il casco tende un po ad allentarsi...e magari se c'è qualche modo per accelerare questo processo.

grazie a tutti
Massimo

PhacocoeruS
27/04/2009, 09:16
Cambia casco. La taglia oppure il modello non sono adatti per te.

niconino
27/04/2009, 09:18
un po' cede ma non pensare di molto poi dipende dallla marca arai ha una sua vestibilita' shoei un'altra

D@v1d3
27/04/2009, 09:24
Se hai fatto solo 20 km è presto per dirlo, l'interno di un casco nuovo comunque deve prendere la conformazione della testa e adattarsi per bene.

Silvan
27/04/2009, 09:52
Un pochino cedono gli interni.

Fossi in te andrei dal negoziante e proverei la M così da sentire le differenze e gli chiedi se te lo sostituisce visto che praticamente nn l'hai usato.

In alternativa dovrai comprare gli interni per la tua taglia ma con spessori differenti da quelli standard. Se hai Arai li ha:wink_:

simona
27/04/2009, 09:54
:ph34r:ci sono caschi e caschi:ph34r:indipendentemente dalla tg.:ph34r:
alcuni anche se giusti di tg. a lungo andare possono essere scomodi ...l'esperienza insegna....

fiore955
27/04/2009, 15:04
Cambialo prima che sia troppo "usato"!

maxsamurai
28/04/2009, 09:49
salve a tutti, ho appena comprato un casco di taglia S per la mia street, all'inizio mi è sembrato perfetto, molto avvolgenete e compatto, poi però dopo una 20ina di km in moto ho iniziato ad avvertire un po di scomodità....
premetto che erano i miei primi 20 km in moto ( e quindi con casco indossato)..
volevo sapere se con il tempo il casco tende un po ad allentarsi...e magari se c'è qualche modo per accelerare questo processo.

grazie a tutti
Massimo

se lo senti stringere sulle tempie cambialo,se solo sugli zigomi,un pò poi cede

ALE72
28/04/2009, 10:53
Gli interni dei caschi, chi piu' chi meno,con l'uso tendono a cedere.Personalmente preferisco soffrire un po' all'inizio,per avere un giusto assestamento dopo un po'.Meglio un casco che calzi un pelo stretto che largo.

gp1nick
28/04/2009, 11:23
Gli interni dei caschi, chi piu' chi meno,con l'uso tendono a cedere.Personalmente preferisco soffrire un po' all'inizio,per avere un giusto assestamento dopo un po'.Meglio un casco che calzi un pelo stretto che largo.

anche secondo me

PhacocoeruS
28/04/2009, 11:45
...preferisco soffrire un po' all'inizio...
E per quale motivo? Il casco giusto non deve farti soffrire, può essere molto aderente ma non deve generare fastidio o dolore, nemmeno dopo ore che lo hai in testa.

whitestreet
28/04/2009, 12:27
E per quale motivo? Il casco giusto non deve farti soffrire, può essere molto aderente ma non deve generare fastidio o dolore, nemmeno dopo ore che lo hai in testa.

infatti.. il casco deve avvolgere la calotta cranica, non stringerla.. un discorso diverso vale per i guanciotti.. quelli all'inizio stringono un po, possono pure lasciare qualche leggero arrossamento, ma col tempo tendono a cedere e ad adattarsi al viso.. se stringe sulle tempie o sulla fronte cambialo subito, in quei punti non si adattarà alla tua testa!!

:wink_:

fantanico
28/04/2009, 13:12
Parti con il misurarti la circoferenza cranica con un metro da sarto.
sulla fronte a circa 2,5 cm dalle sopracciglie. otterrai una misura con la quale avrai le idee più chiare sulla taglia corretta da utilizzare.
se il casco stringe troppo all'altezza delle tempie è sicuramente stretto, passa quanto prima ad una taglia superiore.

redcell
28/04/2009, 13:59
un pò cedono..dipende cmq dalla marca...c'è chi gioca con il polistirolo all'interno deformandolo o limandolo, ma secondo me non ne vale la pena...rischi solo di rovinarlo.
Riportalo in dietro e prova una taglia in più o un modello diverso!

Paolo84
28/04/2009, 15:56
Prova a cambiarlo, con la taglia immediatamente superiore, a patto che non sia troppo grossa.
Il piano B, può essere questo:
Se senti fastidio in alcuni punti precisi, sfodera il casco e con il manico di un cacciavite, piano piano, spingi leggermente sulla calotta interna in corrispondenza di quei punti. Dovrebbe deformarsi di qualche millimetro, spesso sufficente per alleviare piccoli fastidi. Questo però ti ripeto, a patto di non aver sbagliato completamente taglia.

Silvan
28/04/2009, 16:04
Prova a cambiarlo, con la taglia immediatamente superiore, a patto che non sia troppo grossa.
Il piano B, può essere questo:
Se senti fastidio in alcuni punti precisi, sfodera il casco e con il manico di un cacciavite, piano piano, spingi leggermente sulla calotta interna in corrispondenza di quei punti. Dovrebbe deformarsi di qualche millimetro, spesso sufficente per alleviare piccoli fastidi. Questo però ti ripeto, a patto di non aver sbagliato completamente taglia.

Per il piano B, meglio usare una pallina da golf:wink_:

thehobbit
28/04/2009, 19:49
La mia esperienza con un casco stretto, una M di Suomy, è stata che dopo un anno ho dovuto cambiarlo per disperazione.
Nei giri lunghi mi faceva male la testa, ha ceduto relativamente poco.
Ho preso uno Shoei taglia L, ed è perfetto.

giacaj
28/04/2009, 19:51
dimmi che casco hai comprato e ti risponderò...