Visualizza Versione Completa : Eliminare Aria, come fare a....
....svitare le due cannuccette metalliche accanto alle candele!!!!!!!!!!!!!!!!
aspetto idee.
Grazie
Guitarman
28/04/2009, 19:31
....svitare le due cannuccette metalliche accanto alle candele!!!!!!!!!!!!!!!!
aspetto idee.
Grazie
Penso che sia questo (http://klassicgarage.free.fr/thruxton-ais.html), il solito amico francese!!!:wink_:
Mr. Noisy
28/04/2009, 19:44
ci smanetti un po', sfili il manicotto ed infili una chiave a stella. Punto.
ci smanetti un po', sfili il manicotto ed infili una chiave a stella. Punto.
Chiave a stella? :cry: :biggrin3::tongue:
jollyroger
28/04/2009, 20:01
Chiave a stella? :cry: :biggrin3::tongue:
detta anche poligonale:wink_::biggrin3:
Penso che sia questo (http://klassicgarage.free.fr/thruxton-ais.html), il solito amico francese!!!:wink_:
ottimo :w00t:
grazie anche a te Mr. Noisy ma volendo rimontare il tutto, è così semplice infilare nuovamente tubo e cannuccia?
Onda calabra
28/04/2009, 21:54
per eliminare l'aria basta un buon parabrezza
da Gallimoto o da newbonneville ce ne sono di svariati
si, si ripristina tutto senza grossi problemi, ma perchè poi ripristinae l'orrido polpo dell'air injection?!?!!?!? ;)
e comunque suppongo tu abbia già le viti da inserire nei fori vero?, anche il tappo per lo sfiato carburatori e quello per la scatole filtro!
e mi raccomando, leva il serbatoio per togliere tutto l'attrezzo ( il polpo) che con i suoi tentacoli termina nelle pipette accanto alle candele, nella cassa filtro e in uno sfiato del carburatore!!
jollyroger
28/04/2009, 22:44
per eliminare l'aria basta un buon parabrezza
.............
anche un buon piatto di FAGIOLI BORLOTTI conditi con olio e cipolle crude è molto efficace....:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
motomike78
28/04/2009, 22:51
anche un buon piatto di FAGIOLI BORLOTTI conditi con olio e cipolle crude è molto efficace....:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
:w00t::w00t::ph34r:
scusate la domanda da verginella !!!!
ma a che cacchio serve tutto sto truschino ?????
Onda calabra
28/04/2009, 22:59
l'air injectio serve da coadiuvante pr il rispetto delle normative EURO inmateria di gas incombusti inquinanti
brevemente è un sistema che migliora la combustione della miscela (benzina - aria) in camera di scoppio ( migliora in senso ecologico)
noi siamo certi che ci faccia perdere almeno 100 cv di potenza
che renda i collettori delle marmitte più blu del blu dipinto di blu
che ci faccia consumare almeno il doppio della benzina
che faccia esplodere il motore
che le pipette accanto alle candele rovinino completamente il fascino della bonneville
in realtà il sistema aumenta di circa il 15% la temperatura di esercizio del motore il che dovrebbe rendere effettivamente i collettori più caldi ... quindi più blu... altri "danni" non ne fa, altrimenti non credo l'avrebbero messo
ma sisa, se non ci convinciamo di avere un tumore da estirpare sulle nostre bimbe non siamo smanettoni felici!!! ;)
PS: io l'air injection l'ho levato dopo 2 gg che avevo comperato la bimba... sono peggio di tutti!!!...ah! no c'è stato chi ha preteso lo togliessere prima di consegnargliela!!! :)
grazie Daboia......
si fa anche sulle iniezione ???
dove si compra il kit ? e quanto costa ?
insomma lo consigliate ?
grazie
CHRISTIANTILT
28/04/2009, 23:21
grazie Daboia......
insomma lo consigliate ?
grazie
flu,questo è meglio di no,dà retta..:biggrin3:
ok capo ! tu sei il mio guru ! motociclisticamente parlando !
CHRISTIANTILT
28/04/2009, 23:37
ok capo ! tu sei il mio guru ! motociclisticamente parlando !
no per carità...
qui di guru ce n'è uno e uno soltanto....:biggrin3:
chiaroluca
29/04/2009, 09:04
ciao a tutti....per la mia bonny a carburatori 2007 ...cosa mi consigliate...?
togliere o tenere l'air injectio?
e sopratutto......le operazioni corrette da fare??
grazie a tutti...
Io mi sono solo limitato a tappare l'iniezione dell'aria col guanto, alla maniera rustica insomma :D
Per chi non sapesse a cosa faccio riferimento, linko una interessantissima discussione (http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?t=11&highlight=sais&mforum=missbelle2008) del forum CTL
grazie Daboia......
insomma lo consigliate ?
grazie
Boh....se si fa sinceramente non lo so....ma se fosse io non lo farei.....i miei collettori sono ancora sul dorato e blu solo all'innesto del collettore alle teste (9000 km), fa 22 km/lt, quindi sinceramente non me sento il bisogno, poi alla revisione non voglio problemi....anche se si sa che le revisioni....:rolleyes:
jollyroger
29/04/2009, 09:34
grazie a tutti...
guitarman lo ha già postato prima.... :rolleyes:
qui ci sono le istruzioni complete di ottime foto.....
http://klassicgarage.free.fr/thruxton-ais.html
Mr. Noisy
29/04/2009, 09:35
grazie a tutti...
ESTIRPA TUTTO.....
devi prima procurarti i bulloni (passo fiat) per tappare le teste, un gommino per il carb sinistro e un tappo per la scatola filtro.
smonti la sella, togli il fianchetto sinistro, togli il serbatoio
da dietro il fianchetto sx in cima alla scatola filtro trovi un tubo nero in gomma...toglilo! fatto? adesso chiudi il buco con il tappo che hai provveduto a procurarti.
sotto il serbatoio, attaccato al traliccio centrale del telaio c'è attaccato il sistema sias (basta seguire il tubo che hai staccato prima), svitalo, non ti serve più!!!
stacca i manicotti che dal sistema sias vanno a finire sulle teste, accanto alle candele e infila una chiave a stella (o poligonale :biggrin3:) per tirare via le pipette. fatto?
adesso tappa con i bulloni passo fiat di cui sopra.
rimonta il serbatoio, il finachetto e la sella.
finito
:wink_:
Guitarman
29/04/2009, 09:35
http://klassicgarage.free.fr/thruxton-ais.html:wink_:
Il link non funziona più!:cry:
Onda calabra
29/04/2009, 09:37
chiaroluca LEVALO!!!!
1) comperare kit da negozio apposito ( 30,00 euro) ( 2 viti con guarnizione, un tappo di plastica ed un tappino per carburatore)
2) trovare 30 minuti di serenità mentale
3) smontare fianchetto sinistro e sella
4) chiudere rubinetto benzina
5) smontare il serbatoio ( leva i tubi benzina!!!)
6) inorridire innanzi al "polpo" che troverai subito dietro il cannotto di sterzo sotto il serbatoio
7) svitare le pipette cromate accanto alle candele
8) svitare "la testa" del polpo ( SAIS è il termine tecnico ed è fissato con due bulloni)
9) staccare i suoi tentacoli dal carburatore e dalla cassa filtro
10) mordere la testa del polpo per ucciderlo
11) mettere il tappino nello "spinotto" del carburatore sinistro ( la presa di pressione)che prima si collegava al tentacolo
12) mettere le viti nei fori lasciati beanti dall'avulsione delle candele
13) mettere il tappino di plastica nel foro lasciato beante dall'avulsione del tentacolo che giunge alla cassa filtro
E' importante chiudere bene sia la presa sul carburatore sinistro (perchè altrimenti pesca aria e smagrisce moltissimo) sia il buco sulla scatola filtro (altrimenti i carburatori aspirano dal buco aria non filtrata).
rimontare fianchetto, sella e serbatoio
Il SAIS o air injection é un sistema che porta aria dalla scatola filtro ai collettori di scarico in quantità dipendente dalla depressione che si crea nel collettore di aspirazione sinistro (ove c'é un tubicino che finisce nella valvola del SAIS). . Nelle fasi di brusca decelerazione, il sistema blocca in chiusura la valvola dell'aria per evitare il fenomeno del "popping" ( pam, pam PAM... lo scoppiettio in rilascio) che avviene proprio quando la miscela é troppo magra
Il sistema immette aria nei collettori proporzionalmente alla depressione che si verifica nel condotto d'aspirazione e cioè proporzionalmente alla quantità di miscela aspirata (infatti più miscela viene aspirata, più incombusti vengono prodotti e quindi più aria deve essere immessa per bruciarli). L'immissione di aria viene però impedita nelle fasi di forte decelerazione per evitare l'insorgere del "popping" .
con un paio di scarichi aperti il sistema va abbastanza in crisi e gli scoppietti ci sono e come!!!! e siccome quì di scarichi chiusi non ne vedo!!! ;)...
L'energia termica che deriva dall'immissione di aria nei collettori di scarico per brucare gli incombusti non può più (ahime!!) essere convertita in energia meccanica quindi si causa solo un aumento delle temperature di esercizio dei collettori ( stimata in un 15% scarso) .
con un paio di scarichi APERTI le temperature di esercizio dei collettori si alzano notevolmente con il sistema SAIS attivo e si può rischiare un surriscaldamento esagerato
Le nostre moto a carburatori sono tirate al massimo per rispettare le normative antiinquinamento ma questo abbassa il rendimento complessivo del motore . sono delle 900 cc!!! sono fiacche se le si analizzano con onestà!! prendete una qualsiasi "vecchia" 500 bicilindrica e paragonatele!!
Il SAIS ha l' effetto di bruciare gli incombusti e ridurre parzialmente le emissioni più inquinanti per rientrare nella normativa EURO2. Per contro ha però un sacco di effetti collaterali che si amplificano molto non appena si intervene un pò per "svegliare" il motore.
ciò detto
è anche possibile intervenire sull'air injection in maniera per così dire "meno radicale" semplicemente staccano il tubo che porta aria dalla cassa filtro sinistra e tappandolo con un "mignolo del guanto da cucina" ( che si è dimostrato il sistema più efficace) le controindicazioni sono:
- le pipette cromate restano li ( de gustibus...)
- ogni tanto devi sostituire il "dito" del guanto perchè si biscotta e devi "svuotare" dalla condensa che si forma nel tubo
QUESTO E' VALIDO PR LE BICILINDRICHE A CARBURATORI NON SO SE APPLICABILE ALLE MOTO AD INIEZIONE
Mr. Noisy
29/04/2009, 09:41
ecco, adesso la mia spiegazione sembra una barzelletta a contronto :(
jollyroger
29/04/2009, 09:42
TRIUMPH Thruxton & Bonneville - Supression du systeme d'injection d'air - air injection systeme removal (http://klassicgarage.free.fr/thruxton-ais.html)
aggiornato :biggrin3:
http://klassicgarage.free.fr/thruxton-ais.html
un bel sito francese dove trovate anche altre cosette DIY (faidate) e anche se aveste difficoltà con il francese le fotografie sono assolutamente esplicative:biggrin3:
se qualcuno poi le volesse assolutamente in italiano ( e fosse iscritto anche a CTL) allora qui:
http://missbelle2008.forumup.it/viewtopic.php?t=11&highlight=sais&mforum=missbelle2008
Onda calabra
29/04/2009, 09:56
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRGHHHHHHHH!!! la foto dell'orrido polpo!!! eccolo il meschino!!!
non aprite il link di jollyroger o Cthulu vi prenderà!!!
jollyroger
29/04/2009, 09:59
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRGHHHHHHHH!!! la foto dell'orrido polpo!!! eccolo il meschino!!!
non aprite il link di jollyroger o la Cthulu vi prenderà!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
mi state convincendo...
in questi giorni ho sostituito filtro aria orig. con un UNI, filtro olio con un K&N, olio Motul 5100 15w50, candele con delle NGK iridium (sicuramente avrei potuto risparmiarmele...).... seguirò il vs consiglio per eliminare il polpo.... ma a questo punto dovrò ricarburare anche se ho la configurazione orig. (scarichi, getti......)
l'ottimo Wolve mi consigliava così:
Nel tuo caso direi via lo snorkel, filtro K&N, getti 115 (meglio un pelo grasso che un pelo magro) e foro allargato a 3mm (fai per step, non vorrei che 4mm sia troppo con scarichi originali). Poi se rimedi le molle morbide provi anche quelle.
devo anche trovare le brembo sinterizzate.... e si avvicina la sostituzione del disco anteriore (sono vicinissimo ai 4.5 mm minimi...)
no per carità...
qui di guru ce n'è uno e uno soltanto....:biggrin3:
..riscuote successo il ragazzo:wub::wub::wub:....mutande di ghisa....:ph34r::ph34r::w00t::w00t:
CHRISTIANTILT
29/04/2009, 11:43
..riscuote successo il ragazzo:wub::wub::wub:....mutande di ghisa....:ph34r::ph34r::w00t::w00t:
:dry::biggrin3:
ho smontato per la prima volta i serbatoio.... 10 min a dir tanto.... grazie a G.Diorra e le sue istruzioni :w00t:
vedrò di uccidere il polpo a giorni...
CANESCIOLTO
01/05/2009, 21:00
1) piegarsi in avanti di circa 85 gradi
2) con il pollice e l'indice destri afferrarsi il naso e chiuderlo fortemente
3) soffiare potentemente attraverso il naso chiuso, mantenendo anche la bocca
saldamente chiusa
4) l'aria dovrebbe uscire tutta, ma proprio tutta, si spera dallo sfintero anale
5) ripetere l'operazione se necessario
auguri!!
chiaroluca
03/05/2009, 14:02
grande DEBOIA...illuminante..davvero...
tnx.
p.s... ma il polpo..una volta estratto..è buono ad insalta???
ihihihihihihihi!!!!!
jollyroger
03/05/2009, 15:54
anche un buon piatto di FAGIOLI BORLOTTI conditi con olio e cipolle crude è molto efficace....:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::dry: