PDA

Visualizza Versione Completa : Una tragedia annunciata

Medoro
29/04/2009, 21:43
Si sapeva lo abbiamo sentito subito dopo la tragedia,ma è proprio vero in abruzzo sapevano tutto e la catastrofe si poteva evitare:dry::cry:

Ecco la lista dei crolli annunciati, ecco l'elenco dei 137 palazzi pubblici dell'Aquila con «criticità strutturali», molti dei quali erano fragili come cartapesta e sono stati rasi al suolo dalla scossa del 6 aprile. E' l'elenco del rischio previsto già dal 2006. La Regione lo ha oscurato sul proprio sito, il Centro lo ha recuperato, la procura lo acquisisce per l'inchiesta sull'allarme prima ignorato e poi insabbiato.

E' all'ultimo posto della lista la Casa dello studente: 8 morti e cuore dell'inchiesta del procuratore Rossini e del sostituto Picuti.

ECCO LA PROVA. Nell'elenco «oscurato» si legge chiaramente che l'immobile di via XX Settembre presentava: «Criticità strutturali del cemento armato».

In un altro file, ripescato nel sito della Regione, compare anche una cifra: un milione e 470 mila euro. Era l'ingente somma consigliata per adeguare l'immobile: per farlo diventare a prova di sisma.

SI SAPEVA DA TRE ANNI. La fragilità del palazzo era nota già tre anni fa quando la società Abruzzo Engineering, ex Collabora Engineering, riconsegna alla Regione un vasto e costoso studio, richiesto dalla Protezione civile Abruzzo, sul «Sistema informatico per la gestione degli edifici e delle opere infrastrutturali strategiche», cioè su immobili pubblici frequentati da moltitudini di cittadini.

Erano palazzi da tenere sotto controllo, da tutelare, come la Casa dello studente che, nel sito, compare com'era prima del crollo, con i suoi 4 piani rasi al suolo dal terremoto delle 3.32.

ANCHE DUE FOTO. Era una bella giornata di sole quando il tecnico della società Abruzzo Engineering, all'epoca presieduta da Lamberto Quarta, ex segretario dell'ex presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, scatta le due fotografie che pubblichiamo nella tabella di questa pagina e che la procura acquisirà insieme con le altre centinaia di informazioni contenute nel sito dei crolli annunciati, e tornate alla luce grazie all'indagine del Centro.

Informazioni come il file su palazzo Carli, di piazza Rivera, anch'esso ridotto a un cumulo di macerie. Anch'esso catalogato con gravi «criticità strutturali».

I LAVORI CONSIGLIATI. Abruzzo-Collabora Engineering suggerisce, nel caso di palazzo Carli, di eseguire interventi di consolidamento per 5 milioni e 280 mila euro. Oppure l'ospedale San Salvatore che, nella tabella, riassumiamo per motivi di spazio in una sola riga, ma che nel documento di oltre 400 pagine ripescato da un server, che fino a tre giorni fa era inaccessibile, viene passata ai raggi X. Reparto per reparto, ciascuno dei quali ha lo stesso verdetto: criticità strutturali del cemento armato.

LA CIFRA RECORD. Sommando, sempre reparto per reparto, i costi dei lavori consigliati per l'ospedale si arriva alla cifra record di 50 milioni di euro. Con accanto una postilla che non è di poco conto, perché lo studio quantifica anche l'importo finanziabile per l'adeguamento della struttura, un importo pari a oltre la metà della somma che si sarebbe dovuto spendere. Ma a vederlo ora l'ospedale, con l'insegna precipitata, le crepe a forma di croce di Sant'Andrea su tutte le facciate e quelle 13 colonne tirate su con cemento depotenziato, ci si chiede perché il costoso studio sia rimasto un file oscurato.

Lo stesso discorso vale per tutte le sedi di facoltà universitarie, come l'edificio di via Assergi raso al suolo; la facoltà di Economia, crollata per metà; Ingegneria e Scienze della Formazione oppure Lettere, che aveva sede nel palazzo Camponeschi, sparita tra le macerie. Anche se in questi ultimi tre casi si scopre che lo studio commissionato alla società mista, pubblico e privato, che in Abruzzo si occupa di ambiente e territorio, ha il volto di una Cassandra distratta perché accanto alla frase «criticità del cemento armato» non c'è scritto «sì», anche se poi vengono consigliati lavori per 15 milioni di euro.

LE ALTRE GAFFE. Identica è la contraddizione che riguarda altre due strutture pubbliche ferite, spazzate via dal sisma: il palazzo del Governo e la Provincia. Il terremoto non ha dato scampo a entrambi, la prefettura è diventata l'immagine simbolo della devastazione. Ma se vai a leggere tra le righe della lista dei crolli annuciati scopri che in nessuno dei due casi venivano evidenziate «criticità strutturali».

E' una sorta di giallo nel giallo, anzi nella catastrofe. Così come viene totalmente ignorato dalla studio di Abruzzo Engineering il palazzo di giustizia, il primo a essere stato sequestrato dalla procura dell'Aquila.

IL CAPITOLO DE AMICIS. E' la scuola della strage evitata, leggendo la relazione scritta nel 2006 che la riguarda diventa anche la scuola del miracolo, della tragedia scampata per chissà quanti anni.

Sotto il titolo «Edilizia scolastica e rischi territoriali» infatti si legge: «Al momento del sopralluogo sulla struttura portante si è rilevato una fessura estesa per il 30 per cento del complesso scolastico e un livello massimo del danno valutato di grave entità (...) Si consiglia pertanto di tenere la scuola De Amicis sotto attento e costante controllo per evidenziare le evoluzioni delle lesioni». Sì, è stato proprio un miracolo

la mappa degli edifici (http://ilcentro.gelocal.it//infografica/1625592)

MR-T
29/04/2009, 21:46
mah.....

alex2812
29/04/2009, 21:50
... sconforto .....

XantiaX
che paese di merda...

e la gente muore...

RIP

motomike78
... sconforto .....

.............

D74
29/04/2009, 21:54
che paese di merda...

e la gente muore...

RIP

Q8

F@bio
29/04/2009, 22:22
la tristezza viene quando poi ci si rende conto che da questa tragedia non si impara nulla come al solito.....

Medoro
29/04/2009, 22:23
la tristezza viene quando poi ci si rende conto che da questa tragedia non si impara nulla come al solito.....
quoto infatti non so se essere più triste o arrabbiato

rompindugi
29/04/2009, 22:33

tristissima realtà.......e la gente muore......

wwwolf
29/04/2009, 23:19
Ma c'è qualcuno che si stupisce ancora? Quando leggo queste notizie mi sanno sempre tanto di dejà vu! Siamo noi i sognatori quelli che riescono ancora a stare male quando leggono questo genere di cose!!! LORO sparerebbero alla loro madre pur di ritrovarsi 100 euro in piu' nel portafoglio, peccato che l'Itallia sia un paese che ha abolito la pena di morte, certe volte ne sento la mancanza!!! Scusate lo sfogo!!!

( In realtà basterebbero i lavori forzati, ma quelli veri, con picco e pala dalla mattina alla sera giorno dopo giorno, mese dopo mese e anno dopo anno, senza un giorno di riposo, magari tanta gente ci penserebbe un po' di piu' a fare porcate!!!!):mad::mad:

Wasp675
30/04/2009, 00:41
Ma c'è qualcuno che si stupisce ancora? Quando leggo queste notizie mi sanno sempre tanto di dejà vu! Siamo noi i sognatori quelli che riescono ancora a stare male quando leggono questo genere di cose!!! LORO sparerebbero alla loro madre pur di ritrovarsi 100 euro in piu' nel portafoglio, peccato che l'Itallia sia un paese che ha abolito la pena di morte, certe volte ne sento la mancanza!!! Scusate lo sfogo!!!

( In realtà basterebbero i lavori forzati, ma quelli veri, con picco e pala dalla mattina alla sera giorno dopo giorno, mese dopo mese e anno dopo anno, senza un giorno di riposo, magari tanta gente ci penserebbe un po' di piu' a fare porcate!!!!):mad::mad:

Sono d'accordo!! Troviamo i responsabili e facciamogli finire la Salerno-Reggio Calabria a mani nude... Altro che galera!

Medoro sei davvero un pozzo di informazioni!

Cav
30/04/2009, 02:09

queste cose mi mettono un'angoscia....

ormai è anche inutile dire altro. :dry:, chi ha il potere se lo gestisce per il suo tornaconto personale e basta.

poi quando succedono le disgrazie è sempre troppo tardi.

che paese di merda.

redcell
30/04/2009, 07:51
che schifo..l'ennesimo scandalo italiano..una vergogna!

Mr. White
30/04/2009, 08:31
In realtà la lettura divrebbe essere diversa.

Normalmente i palazzi storici sono sedi di Pubblica Amministrazione. Perchè sono belli, perchè hanno una storia alle spalle...

Questi palazzi però hanno costi di manutenzione elevatissimi per non parlare poi di adeguamento alle normative sismiche OGGI vigenti, che fino a poco fa non esistevano nemmeno.

Ma l'avete vista la cartina del Catalogo Sismico Italiano? Tutta la nostra penisola é butterata da zone rosse o peggio.

Cosa vogliamo fare? Tirar giù tutto? Rimettere mano a tutto? Ritengo che sarebbe un'impresa ardua, se non impossibile.

Altro discorso riguarda gli edifici nuovi o comunque di recente costruzione, su cui la MALEDETTA speculazione edilizia ha posto la sua ferale conseguenza.

Io sono un geologo. Sono anni che come Ordine professionale ci battiamo per questo. Ma nessuno ci ascolta! Come Cassandra quando prediceva le sfortune!

Tutti sono pronti poi a lamentarsi se prima di costruire si fanno sondaggi o prove di altro genere, costano.

E non dite di no.
Perchè tutti siamo pronti a risparmiare 2.000€ di calcoli geotecnici, per poi spendere 200€/mq per un parquet in legno pregiato.

Gian
30/04/2009, 08:45
Sono sconfortato e .....molto incazzato, ma chissà perchè non meravigliato...:mad:

MrTiger
30/04/2009, 08:57
io so solo che i terremoti non sono prevedibili, ne in italia ne in altre parti del mondo, perchè sennò molte tragedie si sarebbero potute evitare.

Io davvero sti post non li capisco...............

Uno tsunami (dal giapponese 津波 che significa onda del porto; il termine onda di marea è generalmente sinonimo, ma non nell'utilizzo scientifico, in quanto gli tsunami non sono legati alla marea) è una serie di onde che hanno origine da un terremoto, terremoto sottomarino, attività vulcanica, frane, impatti meteoritici nel mare o vicino ad esso.

Colpa dell' Italia anche nel 2004?

papitosky
30/04/2009, 11:52
se veramente qualcuno ha dolosamente ignorato l'allarme deve pagare

Medoro
30/04/2009, 12:29
io so solo che i terremoti non sono prevedibili, ne in italia ne in altre parti del mondo, perchè sennò molte tragedie si sarebbero potute evitare.

Io davvero sti post non li capisco...............

Uno tsunami (dal giapponese 津波 che significa onda del porto; il termine onda di marea è generalmente sinonimo, ma non nell'utilizzo scientifico, in quanto gli tsunami non sono legati alla marea) è una serie di onde che hanno origine da un terremoto, terremoto sottomarino, attività vulcanica, frane, impatti meteoritici nel mare o vicino ad esso.

Colpa dell' Italia anche nel 2004?
Non dobbiamo per forza scrivere giusto x fare qualcosa,questa uscita è abbastanza fuori luogo

nessuno attribuisce le colpe del terremoto all'italia a berlusconi o qualcun'altro,volevo solo evidenziare che sono anni che si sanno che quegli edifici sono fatti di burro e che al primo terremoto sarebbero crollati,ma nessuno ha fatto nulla,tutto qui

poi sulla prevedibilità dei terremoti se ne potrebbe parlare visto che l'abruzzo era colpito da uno sciame sismico da tempo e che i cittadini stessi la notte prima erano scesi in strada x paura,ma allora anche nessuno ha fatto nulla,certo è difficile spostare preventivamente una popolazione x un rischio che non si sa di quando arriverà,ma credo che i geologi sapevano qualcosa o cmq avevano notato la forte attività in atto

XantiaX
30/04/2009, 13:28
...
Cosa vogliamo fare? Tirar giù tutto? Rimettere mano a tutto? Ritengo che sarebbe un'impresa ardua, se non impossibile.

In effetti è un'impresa ardua... oddio IDEONA! ho avuto un'illuminazione... facciamo che la gente CI MUORE DENTRO... e intanto chi ha disatteso le norme di sicurezza promuoviamolo ad assessore.. no di + ... sindaco... no di +... presidente del consiglio....

...
Altro discorso riguarda gli edifici nuovi o comunque di recente costruzione, su cui la MALEDETTA speculazione edilizia ha posto la sua ferale conseguenza.

Io sono un geologo. Sono anni che come Ordine professionale ci battiamo per questo. Ma nessuno ci ascolta! Come Cassandra quando prediceva le sfortune!

Tutti sono pronti poi a lamentarsi se prima di costruire si fanno sondaggi o prove di altro genere, costano.

E non dite di no.
Perchè tutti siamo pronti a risparmiare 2.000€ di calcoli geotecnici, per poi spendere 200€/mq per un parquet in legno pregiato.

sul resto quototi in pieno e senza spostare na virgola... :D

Mr. White
30/04/2009, 13:52
...ma credo che i geologi sapevano qualcosa o cmq avevano notato la forte attività in atto

I geologi sapevano tutto... morfologia della faglia, rigetto, direzione... eccetera per non annoiarvi.
Come , dove e quando ad oggi é IMPOSSIBILE da sapersi. Domani speriamo...

Quella famosa cartina sul grado di sismicità di una certa area é stata prodotta con il Catalogo Sismico Nazionale. Ricerche storiche con date imprecise, entità imprecise... é tutto quello che abbiamo, ragazzi, non é che ci si gratta dalla mattina a sera...

I sismografi più antichi on hanno 100 anni!

In effetti è un'impresa ardua... oddio IDEONA! ho avuto un'illuminazione... facciamo che la gente CI MUORE DENTRO... e intanto chi ha disatteso le norme di sicurezza promuoviamolo ad assessore.. no di + ... sindaco... no di +... presidente del consiglio....

sul resto quototi in pieno e senza spostare na virgola... :D

Spero solo che sia una battuta, io su questo argomento non riesco a scherzare.

595Abarth
30/04/2009, 14:03
I geologi sapevano tutto... morfologia della faglia, rigetto, direzione... eccetera per non annoiarvi.
Come , dove e quando ad oggi é IMPOSSIBILE da sapersi. Domani speriamo...

Quella famosa cartina sul grado di sismicità di una certa area é stata prodotta con il Catalogo Sismico Nazionale. Ricerche storiche con date imprecise, entità imprecise... é tutto quello che abbiamo, ragazzi, non é che ci si gratta dalla mattina a sera...

I sismografi più antichi on hanno 100 anni!

Mr.White... dai tu sei "solo un geologo"... che vuoi saperne?!?!? Come TUTTI gli esperti del MONDO....
Vedi Giuliani... lui si che è un luminare... senza laurea.... ma luminare.... :rolleyes:

Mr. White
30/04/2009, 14:09
Mr.White... dai tu sei "solo un geologo"... che vuoi saperne?!?!? Come TUTTI gli esperti del MONDO....
Vedi Giuliani... lui si che è un luminare... senza laurea.... ma luminare.... :rolleyes:

Per il fatto che mi sono laureato in via Zamboni... poi...
ancora peggio!
Tutti diranno che ero a BO per verificare quantomeno una delle tre T!

595Abarth
30/04/2009, 14:12
Per il fatto che mi sono laureato in via Zamboni... poi...
ancora peggio!
Tutti diranno che ero a BO per verificare quantomeno una delle tre T!

azz... allora ritiro ciò che ho detto.... :tongue: scherzo!

Mr. White
30/04/2009, 14:32
...Vedi Giuliani... lui si che è un luminare... senza laurea.... ma luminare.... :rolleyes:

Grazie alla stampa uno qualunque cha ha saltato TUTTI i passaggi di verifica scientifica pur di dire la sua... adesso é un luminare.
In fondo basta che uno compaia in TV, e tutti gli credono. Abbiamo creduto anche a Cicciolina...

Non é così che funziona, da Galileo in poi.

Se invece vogliamo "giocare a tirar dadi"... allora pronti tutti!

Un ultima cosa: io non mi trincero dierto ad una laurea, é l'ultima cosa che farei. Ho solo specificato che lavoro faccio da 20 anni.

Pulstar
30/04/2009, 15:00
Io credo invece che ci sia molta gente professionalmente impreparata che riveste ruoli di responsabilità...Questo è un problema enorme in Italia, su tutti i fronti e in tutti i campi della pubblica amministrazione! Catastrofi come questa non so se veramente potrebbero essere state evitate ma di sicuro non è possibile nel 2008 costruire asili ospedale e centri commerciali che vengono giù con una scoreggia!
L'edilizia pubblica dovrebbe imporre regole più ferree ai costruttori che diano priorità alle strutture degli edifici e non agli inutili e costosissimi rivestimenti di facciata o alle assurde forme geometriche che stanno via via prendendo piede..

Mr. White
30/04/2009, 15:07
...ma di sicuro non è possibile nel 2008 costruire asili ospedale e centri commerciali che vengono giù con una scoreggia!
...

... e io cos'ho detto?

...L'edilizia pubblica dovrebbe imporre regole più ferree ai costruttori che diano priorità alle strutture degli edifici e non agli inutili e costosissimi rivestimenti di facciata o alle assurde forme geometriche che stanno via via prendendo piede..

Fare edifici belli o brutti non costa di più. Se le Norme tecniche sulle Costruzioni venissero rispettate TUTTI i fabbricati moderni sarebbero antisismici, robusti e funzionali. E questo da almeno una ventina d'anni a questa parte...

Cominciamo anche a pensare alle case-clima ( e per case non intendo solo "case").

XantiaX
30/04/2009, 15:22

La risposta è si anche se non capisco il senso della frase... comunque...

...mi auguro piuttosto 'io' che sia la 'tua' una battuta... cioè il ragionamente dovrebbe essere siamo pieni di roba vecchia sarebbe impossibile metterla tutta in sicurezza dunque? teniamocela tanto al massimo ci muore di tanto in tanto qualcuno dentro? :blink:

Pulstar
30/04/2009, 15:28
... e io cos'ho detto?

Fare edifici belli o brutti non costa di più. Se le Norme tecniche sulle Costruzioni venissero rispettate TUTTI i fabbricati moderni sarebbero antisismici, robusti e funzionali. E questo da almeno una ventina d'anni a questa parte...

Cominciamo anche a pensare alle case-clima ( e per case non intendo solo "case").

Infatti sono perfettamente d'accordo con quello che scrivi ma ti assicuro che fare edifici belli o brutti in termini di design e rivestimenti esterni il costo lievita in maniera spesso esponenziale...vedi rivestimenti in zinco-titanio o lamiere stirate piuttosto di corten o quel che preferisci, del tutto inutili e costosissimi. Io dico che forse si potrebbe optare per investire quei soldi in sicurezza solidità risparmio energetico e manutenzione futura....Gli edifici sono fatti prima di tutto per ospitare l'attività delle persone, non per finire su AD.:senzaundente:

tixi
30/04/2009, 17:17
.

winter1969
30/04/2009, 18:36
Bel paese con gente di merda

fearless
30/04/2009, 18:37
.

onlyspeed
30/04/2009, 21:48

Normalmente i palazzi storici sono sedi di Pubblica Amministrazione. Perchè sono belli, perchè hanno una storia alle spalle...

Questi palazzi però hanno costi di manutenzione elevatissimi per non parlare poi di adeguamento alle normative sismiche OGGI vigenti, che fino a poco fa non esistevano nemmeno.

Ma l'avete vista la cartina del Catalogo Sismico Italiano? Tutta la nostra penisola é butterata da zone rosse o peggio.

E non dite di no.

quoto ogni parola......da costruttore!!

p.s. facile parlare, ma la realta' e che l'italia (ma non solo) sarebbe al 90% da ricostruire......con quali soldi?? ci sono regioni (un po' il sud in genere ma soprattutto umbria, toscana....tutte le regioni che sono patrimonio della storia italiana) che andrebbero rase al suolo per poter essere definite sicure in casi di forte terremoto....... è utopia...........

Matrix
30/04/2009, 22:25

E non dite di no.

Ad avvalorare la vostra battaglia come Ordine , come è possibile che un sisma di 5,8° (la stessa magnitudo dell'Abruzzo) in Messico di qualche giorno fà (e non in Giappone o nella costa ovest americana dove hanno mezzi economici e tecnologici superiori )non abbia fatto nessuna vittima e pochi danni rispetto a quello che poteva accadere , rispetto alla distruzione dell'Abruzzo!!
Hai perfettamente ragione in riferimento " edifici nuovi o comunque di recente costruzione", su cui la MALEDETTA speculazione edilizia ha posto la sua ferale conseguenza......Perchè tutti siamo pronti a risparmiare 2.000€ di calcoli geotecnici, per poi spendere 200€/mq per un parquet in legno pregiato
E allora come uscirne , come risolvere il problema, per non stare tra qualche tempo di nuovo quà o in altre sedi ( speriamo mai piu' ) a piangere i nostri cari...............?
Chissà se questa tragedia faccia da spartiacque ...e si inizi a costruire seguendo logiche antisismiche .......:cry: