PDA

Visualizza Versione Completa : rodaggio street

mauricens
30/04/2009, 05:24
Dopo lunga agonia finalmente la settimana scorsa ho ritirato la mia street...tempo del kakkio contro che mi ha permesso di fare in una settimana solo 200 km.
L'obbligo del rodaggio ti limita parecchio nei primi giorni ed è proprio per questo che mi interessava sapere se durante i primi 500 KM. fatti non superando i 5000 giri, come da manuale,è la mia street che raggiunge a malapena i100km./h o per tutte è la medesima storia........caspita mi superano le bici!!!!

Trinità
30/04/2009, 11:02
Dopo lunga agonia finalmente la settimana scorsa ho ritirato la mia street...tempo del kakkio contro che mi ha permesso di fare in una settimana solo 200 km.
L'obbligo del rodaggio ti limita parecchio nei primi giorni ed è proprio per questo che mi interessava sapere se durante i primi 500 KM. fatti non superando i 5000 giri, come da manuale,è la mia street che raggiunge a malapena i100km./h o per tutte è la medesima storia........caspita mi superano le bici!!!!

E' per tutte così. Fatti una ricerca nella sezione "Street", ci sono diversi post al riguardo!

gabrigee
30/04/2009, 12:56
resisti...
Io sono a 600 Km e per fortuna i 6000 giri con punte di 7000 giri mi tengono un po' meno annoiato.

Uelanino
30/04/2009, 13:07
ogni tanto puoi nache tirare le marce oltre i 7000 nn succede nulla di grave

Marco Manila
30/04/2009, 13:38
ogni tanto puoi nache tirare le marce oltre i 7000 nn succede nulla di grave

Confermo: fallo a motore bello caldo e sei a posto.
Evita magari il limitatore, ma una puntatina a giri più alti la puoi fare. :oook:

doubleG
30/04/2009, 16:54
ti scrivo quanto riferito dal meccanico quando ho ritirato la mia:
" non andare al limitatore, ma se quando è ben calda qualche tiratina la fai, non succede nulla..."

come in tutto ci vuole buon senso....usala senza fasciarti la testa e non tirarla nei primi km di utilizzo, poi vai sereno...

sass0lin0
30/04/2009, 19:41
resisti...
Io sono a 600 Km e per fortuna i 6000 giri con punte di 7000 giri mi tengono un po' meno annoiato.

idem..550 km e devo ritornare dal conce a cambiare l'olio agli 800 .. :dry:

Exodus
30/04/2009, 21:22
Io oggi l'ho ritirata dal mecca per il primo tagliando e mi
ha detto che lui il rodaggio alle sue moto nn li fa mai!!!!!!!:wacko:

Mr Frowning
30/04/2009, 21:38
le indicazioni Triumph sono esagerate.
a me il meccanico ha detto solo di non andare a limitatore,farla sempre scaldare bene e qualche tiratina la potevo fare tranquillamente...a 800 km tagliando e via di limitatore...

England
30/04/2009, 22:44
Saran esagerate, e magari il mio è un caso fortuito, eppure io da maniaco quale sono di meccanica, il rodaggio glie l'ho fatto molto scrupolosamente, tutt'ora la tratto con i guanti, non mi passa per la testa di scannarla a freddo. Il mio motore ha 6200 km e non ha mai e riscrivo MAI consumato una goccia d'olio!!! E' sempre rimasto fisso sulla tacca max dal primo kilomentro sino ad ora!:ph34r::wink_:
Cmq per la cronaca rispettando i giri max del rodaggio, ricordo che in 6, toccavo i 95km/h!!!! :ph34r::blink::wacko::sick::cry::tongue::biggrin3:

Mr Frowning
30/04/2009, 22:58
Saran esagerate, e magari il mio è un caso fortuito, eppure io da maniaco quale sono di meccanica, il rodaggio glie l'ho fatto molto scrupolosamente, tutt'ora la tratto con i guanti, non mi passa per la testa di scannarla a freddo. Il mio motore ha 6200 km e non ha mai e riscrivo MAI consumato una goccia d'olio!!! E' sempre rimasto fisso sulla tacca max dal primo kilomentro sino ad ora!:ph34r::wink_:
Cmq per la cronaca rispettando i giri max del rodaggio, ricordo che in 6, toccavo i 95km/h!!!! :ph34r::blink::wacko::sick::cry::tongue::biggrin3:

che sono esagerate non lo dico io ma più di un meccanico....parliamo di moto robuste non di porcellane.
cmq nel rodaggio non le ho tirato il collo ma ogni tanto con moto calda una stiratina ci stava...ma mai a limitatore!
quotissimo di non scannarla a freddo... MAI!

btj76
30/04/2009, 23:00
Onestamente non capisco proprio questa allergia al rodaggio.

Ma dico ci mettiamo una vita a mettere da parte i soldi per lanostra amata e poi che facciamo??? La trattiamo male durante il rodaggio che dura miseri 1600 KM????

Mah..... Ogniuno ha le sue opinioni. Io dico che non costa veramente nulla andare piano a Marzo/Aprile per poi scatenarsi a rodaggio finito in estate..........:dry:

England
30/04/2009, 23:11
che sono esagerate non lo dico io ma più di un meccanico....parliamo di moto robuste non di porcellane.
cmq nel rodaggio non le ho tirato il collo ma ogni tanto con moto calda una stiratina ci stava...ma mai a limitatore!
quotissimo di non scannarla a freddo... MAI!

Ma sai dei meccanici, non è che mi fido ciecamente, o meglio non credo a tutto ciò che dicono, anche perchè se ne senti 100, ognuno ti dice la sua, e poi chiaramente a sentir loro son tutti piloti mancati. Sono concorde con te nell'affermare che non siano di porcellana, ma credo anche che nell'era del risparmio a tutti i costi, gli ingegneri Triumph difficilmente avrebbero perso tempo prezioso per creare un così scrupoloso rodaggio, se potevano farne a meno.
Io ho lavorato molti anni nella telefonia, e senza esagerare ho cambiato qualcosa come 80 modelli di cellulare(un giorno io e mia moglie ci siam messi a contarli tutti :laugh2:), possibile che tutti si lamentano dei guasti, e io non ne abbia mai avuti? Tranne che per un Siemens Sl45 che ricordo proprio, perchè è l'unico cell che mi abbia dato problemi su oltre 80!!!
Credimi io non sono un tipo fortunato anzi!!!!!! Semplicemente mi godo le mie cose, ma le tratto anche con estrama cura, e di problemi 0!
Poi ripeto, magari è solo un caso il mio, certo è che ho visto come certa gente che si lamenta che la Street consuma olio, utilizza la propria Street :wacko::ph34r::sick:c'era una persona che si lamentava dei continui difetti della street, e di come consumasse l'olio, poi è saltato fuori che per lui era normale che ad ogni marcia facesse entrare il limitatore, perchè se ce l'han messo a qualcosa serve, ovvero a proteggere il motore, quindi la sua conclusione fu, che era assolutamente normale cambiare ogni marcia a limitatore, fate un po voi....... poi le moto si rompono, e la conclusione è che le Triumph fanno schifo!!!!
Secondo me è il problema è da cercare altrove... magari da come uno guida!

Pier955
30/04/2009, 23:21
ancora con sta storia del rodaggio????????

uff, l'importante è scaldare il motore (anche dopo) e variare spesso regime di rotazione.

Anche alto va bene lo stesso. NON costante.

ebbbasta!!!!!!!!!!!!!!!!

Mr Frowning
30/04/2009, 23:29
Ma sai dei meccanici, non è che mi fido ciecamente, o meglio non credo a tutto ciò che dicono, anche perchè se ne senti 100, ognuno ti dice la sua, e poi chiaramente a sentir loro son tutti piloti mancati. Sono concorde con te nell'affermare che non siano di porcellana, ma credo anche che nell'era del risparmio a tutti i costi, gli ingegneri Triumph difficilmente avrebbero perso tempo prezioso per creare un così scrupoloso rodaggio, se potevano farne a meno.
Io ho lavorato molti anni nella telefonia, e senza esagerare ho cambiato qualcosa come 80 modelli di cellulare(un giorno io e mia moglie ci siam messi a contarli tutti :laugh2:), possibile che tutti si lamentano dei guasti, e io non ne abbia mai avuti? Tranne che per un Siemens Sl45 che ricordo proprio, perchè è l'unico cell che mi abbia dato problemi su oltre 80!!!
Credimi io non sono un tipo fortunato anzi!!!!!! Semplicemente mi godo le mie cose, ma le tratto anche con estrama cura, e di problemi 0!
Poi ripeto, magari è solo un caso il mio, certo è che ho visto come certa gente che si lamenta che la Street consuma olio, utilizza la propria Street :wacko::ph34r::sick:c'era una persona che si lamentava dei continui difetti della street, e di come consumasse l'olio, poi è saltato fuori che per lui era normale che ad ogni marcia facesse entrare il limitatore, perchè se ce l'han messo a qualcosa serve, ovvero a proteggere il motore, quindi la sua conclusione fu, che era assolutamente normale cambiare ogni marcia a limitatore, fate un po voi....... poi le moto si rompono, e la conclusione è che le Triumph fanno schifo!!!!

una cosa non capisco...perchè per il rodaggio,adesivo e libretto non dicano le stesse cose...:blink:
concordo sul non fidarsi ciecamente,infatti personalmente mi sono attenuto alle "regole" ma senza farmene una paranoia...certo se ti comporti come se il rodaggio sia già fatto allora il discorso cambia...basta un pò di buon senso.
c'è pure il rischio che ad andarci esageratamente cauti,la moto si impolmonisca.
cmq q8 il trattare la mia "piccola" con cura...mi dà certe soddisfazioni...:wub:

uff, l'importante è scaldare il motore (anche dopo) e variare spesso regime di rotazione.

ebbbasta!!!!!!!!!!!!!!!!

Q8

guido83
01/05/2009, 01:45

ebbbasta!!!!!!!!!!!!!!!!

ti quoto in pieno. 2 cose: non andare al limitatore e varia il numero di giri (tutto questo a motore bello caldo)

a me di 6a a 6000 giri faceva 100 km/h.

Il rodaggio è importantissimo per la salute sia del motore che delle altre parti meccaniche e quindi è meglio farlo bene. Si deve avere pazienza, lo so che con una moto del genere è difficile ma poi è solo godimento!:biggrin3:

mauricens
01/05/2009, 07:16
Grazie a tutti dei consigli.....ma per limitatore cosa intendete?sono quelle luci blu sul lato destro del contagiri che bisogna settare come da manuale e per il quale io non ho capito granchè?

Steven Flower
01/05/2009, 09:17
Grazie a tutti dei consigli.....ma per limitatore cosa intendete?sono quelle luci blu sul lato destro del contagiri che bisogna settare come da manuale e per il quale io non ho capito granchè?

le luci blu servono esclusivamente come avviso per il raggiungimento di una soglia di giri e di conseguenza le puoi per questo motivo regolare.

il limitatore è quel dispositivo che "spegne il motore" al raggiungimento della zona rossa sul tuo contagiri.

ad ogni modo, i 7000 giri superali in 6a marcia senza arrivare al limite e sei tranquillo.

Mrmc
01/05/2009, 10:09
i motori moderni non necessitano di un rodaggio cosi serrato come quello di 30 anni fa.

ormai le tolleranze e le finiture di lavorazione sono accettabili.

l'importante è, quando si vuole tirare, farlo a motore caldo, di modo che gli accoppiamenti cilindro/pistone etc siano nelle dimensioni ottimali..

ovviamente un MINIMO di rodaggio lo si fa, come l'ho fatto io d'altronde..

ho fatto i miei 400 km e ora iniziio a far vedere alla lancetta i 10k giri.

mauricens
01/05/2009, 19:24
Non sapevo del limitatore che spegne il motore in zona rossa ed il meccanico del conce non mi ha detto niente di tutto ciò.... e neanche mi pare di averlo letto sul libretto d'uso

Grazie....... non si impara mai abbastanza!

A proposito anche a te strappa un pò quando dopo aver decelerato riprendi e dai gas anche a marce basse?

Mrmc
01/05/2009, 20:15
il limitatore non spegne la moto ma scherziamo!

toglie solo corrente per un ciclo termico, di modo che la moto scende di giri e poi se continuate a dare gas risale di giri arriva a limitatore e scende ancora..

è il tipico effetto di quando arrivi a limitatore che mura

cianche
01/05/2009, 20:51

QUOTO!!!

Aldilà di tolleranze e cose varie che possono sicuramente essere migliorate un mese di rodaggio non ha mai ammazzato nessuno .........comunque casualmente anche la mia non ha consumato una stilla d'olio da quando ho fatto il tagliando a 700 km ed ora ne ho 1700!!!!!!

Gatto Silvestro
02/05/2009, 11:36

ebbbasta!!!!!!!!!!!!!!!!

Pier955 ha espresso l'unico segreto per il rodaggio, motore caldo e regime non costante. Se segui l'adesivo ti fai i primi km a 5000 giri costanti, e poi il libretto dice un'altra cosa.
Magari evita di tirare le marce basse.
Buon divertimento.

Steven Flower
02/05/2009, 11:49
il limitatore non spegne la moto ma scherziamo!

toglie solo corrente per un ciclo termico, di modo che la moto scende di giri e poi se continuate a dare gas risale di giri arriva a limitatore e scende ancora..

è il tipico effetto di quando arrivi a limitatore che mura

Come puoi notare, il mio era un virgolettato, giusto per spiegare in parole molto povere quello che è l'effetto dato dall'ingresso del limitatore.

whitestreet
02/05/2009, 14:58
a me il meccanico ha detto di non seguire assolutamente l'adesivo.. anzi, sin dal primo giorno che l'ho presa mi ha detto che a motore ben caldo e marce altee potevo tranquillamente andarci anche a 200!! io naturalmente non l'ho fatto, anzi nei primi 800 km mi sono comportato davvero bene, motore sempre caldo e pian piano sempre più giri fino a 8000.. poi cambio olio e sempre con calma su fino ai 10/11mila ma sempre con marce alte.. ora che ho finito il rodaggio mi sto cominciando a divertire a tutti i giri con tutte le marce!! ma che vi costa "soffrire" per altri 1500 km dopo aver aspettato chisa quanto per comprare la moto??

:wink_:

Deluxe81
04/05/2009, 09:38
ti scrivo quanto riferito dal meccanico quando ho ritirato la mia:
" non andare al limitatore, ma se quando è ben calda qualche tiratina la fai, non succede nulla..."

come in tutto ci vuole buon senso....usala senza fasciarti la testa e non tirarla nei primi km di utilizzo, poi vai sereno...

Straquoto!!!!anche il mio rivenditore... una vecchia volpe che la sa lunghissima... mi ha detto che l'unica cosa da fare è non frustarla a freddo...

matdaytona
14/05/2009, 17:46
si puo portare qlc dietro durante il rodaggio?

ste-3
14/05/2009, 18:04
scusate ma.... sul libretto il rodaggio dura 2600 km :dry:

:laugh2:
Quoto Pier!! :w00t:

Mr Frowning
14/05/2009, 18:14
si puo portare qlc dietro durante il rodaggio?
certo che si può...

scusate ma.... sul libretto il rodaggio dura 2600 km :dry:

il libretto dice una cosa,l'adesivo sul serbatoio un altra,il meccanico un altra ancora...:wacko:
basta usare un pò di buon senso e cosa assolutamente necessaria farla scaldare bene...sempre.:wink_:

:laugh2:
Quoto Pier!! :w00t: