Visualizza Versione Completa : a proposito di big bore........
Mr. Noisy
30/04/2009, 11:06
Domandina veloce veloce:
se si aumenta solo il diametro dei pistoni (alesaggio) si interviene per lo più sulla cavalleria o è il contrario?
mentre se aumentiamo la corsa si ottiene più coppia, vero?
Grassie :tongue:
PS: Gian non mi chiedere cosa ho in mente :rolleyes:
Domandina veloce veloce:
se si aumenta solo il diametro dei pistoni (alesaggio) si interviene per lo più sulla cavalleria o è il contrario?
mentre se aumentiamo la corsa si ottiene più coppia, vero?
Grassie :tongue:
PS: Gian non mi chiedere cosa ho in mente :rolleyes:
(comincio a preoccuparmi........per le tue finanze....:biggrin3:)
In generale i motori a corsa lunga riescono ad esprimere maggiore coppia ai bassi regimi e sono meno propensi all'allungo, mentre i corsa corta riescono ad esprimere maggiore cavalleria perchè raggiungono regimi di rotazione superiori.
Mr. Noisy
30/04/2009, 11:18
In generale i motori a corsa lunga riescono ad esprimere maggiore coppia ai bassi regimi e sono meno propensi all'allungo, mentre i corsa corta riescono ad esprimere maggiore cavalleria perchè raggiungono regimi di rotazione superiori.
quindi partendo dai nostri pistoni quasi quadri (86 X 68) se aumentano solo di diametro dovrebbero migliorare solo in alto :rolleyes:
doccerri
30/04/2009, 11:18
in teoria...
in entrambi i casi aumenti la cubatura, quindi aumenteresti le prestazioni. Se aumenti l'alessaggio, a parità di cilindrata e giri motore, diminuisce la velocià media del pistone. Tenendo fissa invece la velocità del pistone aumenti i giri, quindi in teoria la potenza.
Viceversa, aumentando la corsa e tenendo fissa la velocità del pistone (rispetto ad un motore con alesaggio maggiore e parità di cilindrata) ottieni un numero di giri inferiore, privilegiando di fatto la coppia...
Mr. Noisy
30/04/2009, 11:20
in teoria...
in entrambi i casi aumenti la cubatura, quindi aumenteresti le prestazioni. Se aumenti l'alessaggio, a parità di cilindrata e giri motore, diminuisce la velocià media del pistone. Tenendo fissa invece la velocità del pistone aumenti i giri, quindi in teoria la potenza.
Viceversa, aumentando la corsa e tenendo fissa la velocità del pistone (rispetto ad un motore con alesaggio maggiore e parità di cilindrata) ottieni un numero di giri inferiore, privilegiando di fatto la coppia...
ok...ma se aumenti alesaggio o corsa la cilindrata (che non è altro che il volume del cilindro) aumenta di conseguenza
doccerri
30/04/2009, 11:30
ok...ma se aumenti alesaggio o corsa la cilindrata (che non è altro che il volume del cilindro) aumenta di conseguenza
... è quello che ho detto...
Semplicemente a parità di velocità del pistone con una corsa "corta" arrivi ad un numero di giri superiore, e quindi maggiore potenza (nello stesso intervallo di tempo hai più fasi utili); con una "corsa lunga" a parità di velocità del pistone hai un regime più basso, privilegiando di fatto la coppia.
in teoria...
precisamente:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Mr. Noisy
30/04/2009, 12:55
... è quello che ho detto...
Semplicemente a parità di velocità del pistone con una corsa "corta" arrivi ad un numero di giri superiore, e quindi maggiore potenza (nello stesso intervallo di tempo hai più fasi utili); con una "corsa lunga" a parità di velocità del pistone hai un regime più basso, privilegiando di fatto la coppia.
ok, capito :wink_:
una domanda...i kit wiseco che si trovano per le nostre bonnie prediligono l'aumento dell'alessaggio piuttosto che quello della corsa, è una questione di ricerca delle prestazion "in alto" oppure è semplicemente più facile?
in altre parole comporta maggiori interventi al gruppo termico aumentare la corsa dei pistoni?
solo il kit da 998 cc aumenta anche la corsa....mentre quello da 904 cc solo l'alesaggio
una domanda...i kit wiseco che si trovano per le nostre bonnie prediligono l'aumento dell'alessaggio piuttosto che quello della corsa, è una questione di ricerca delle prestazion "in alto" oppure è semplicemente più facile?
in altre parole comporta maggiori interventi al gruppo termico aumentare la corsa dei pistoni?
solo il kit da 998 cc aumenta anche la corsa....mentre quello da 904 cc solo l'alesaggio
Premesso con non ho mai avuto "in mano" un kit come quelli da te citati (magari:rolleyes::rolleyes:) credo privilegino in prima istanza l'aumento dell'alesaggio perchè comporta meno complicazioni, essendo "sufficiente" sostituire le canne cilindri ed i pistoni e, forse, adattare i carter e la testata al nuovo alesaggio. La sostituzione delle bielle è invece una operazione più complicata.
In ogni caso ritengo siano interventi da far effettuare a meccanici motoristi capaci e che conoscono il kit in questione.
Ma qui sul forum non c'è nessuno che abbia montato un kit del genere?
jollyroger
30/04/2009, 14:33
ciao Gianni,
tempo fa avevo scritto tutto qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/68739-potenziare-elaborare-il-motore-della-bonnie.html
3) KIT Wiseco per aumentare la cilindrata
tenendo presente che le misure del motore originale 865cc sono:
alesaggio=90mm/corsa=68mm/compr.=9,2:1
904cc - 10.5:1 compressione, alesaggio 92mm x 68mm di corsa
989cc - 10.5:1 compressione, alesaggio 92mm x 74mmm di corsa
995cc - 13.5:1 compressione, alesaggio 96.5mm x 68mm di corsa (da gara)
1100cc -10.5:1 compressione, alesaggio 101mm x 68mm di corsa
1200cc -10.5:1 compressione, alesaggio 101mm x 74mmm di corsa
tutti questi kit necessitano di lavorazioni meccaniche di precisione per inserire le camicie (sleeves) nei cilindri e quelli con oltre 68mm di corsa anche di albero motore (crankshaft).
In questi casi di sostituzione dell'albero a gomiti il motore ovviamente dev'essere completamente aperto sostituito l'albero e ribilanciato il tutto, gli statunitensi usano togliere (previa riequilibratura) i contralberi che son tarati sul peso dei pistoni originali. Si devono adeguare anche bielle (Carrillo?) e frizione...:biggrin3:
Mr. Noisy
30/04/2009, 14:40
ciao Gianni,
tempo fa avevo scritto tutto qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/68739-potenziare-elaborare-il-motore-della-bonnie.html
3) KIT Wiseco per aumentare la cilindrata
tenendo presente che le misure del motore originale 865cc sono:
alesaggio=90mm/corsa=68mm/compr.=9,2:1
904cc - 10.5:1 compressione, alesaggio 92mm x 68mm di corsa
989cc - 10.5:1 compressione, alesaggio 92mm x 74mmm di corsa
995cc - 13.5:1 compressione, alesaggio 96.5mm x 68mm di corsa (da gara)
1100cc -10.5:1 compressione, alesaggio 101mm x 68mm di corsa
1200cc -10.5:1 compressione, alesaggio 101mm x 74mmm di corsa
tutti questi kit necessitano di lavorazioni meccaniche di precisione per inserire le camicie (sleeves) nei cilindri e quelli con oltre 68mm di corsa anche di albero motore (crankshaft).
In questi casi di sostituzione dell'albero a gomiti il motore ovviamente dev'essere completamente aperto e si dovrebbero adeguare bielle e frizione...:biggrin3:
eccolo, ti stavo aspettando al varco :D
si, l'avevo visto il topic volevo solo capire se l'intervento "meno invasivo", il big bore 904, aumenta per lo più in alto e non anche la coppia. a quanto hanno spiegato Docerrì e KKK dovrebbe essere così
Grazie ragazzi ;)
jollyroger
30/04/2009, 14:46
........eccolo, ti stavo aspettando al varco :D...........
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
qualsivoglia aumento di cilindrata aumenta ANCHE la coppia...
quello che dicono kkk e doccerri è corretto.
A parità di cilindrata e di tutto il resto un corsa lunga esprime più coppia ai bassi...senza approfondire è questione di corsa utile e angoli di manovella:wink_:
con il 904 se hai un 790 avrai ANCHE più coppia, se hai un 865 più potenza e miglior rendimento termico dovuto ai pistoni con rateo di compressione più elevato. Il peso dei pistoni del Wiseco904 è tenuto volutamente uguale a quelli di serie per non ribilanciare il tutto e conservare l'efficacia dei contralberi...
Mr. Noisy
30/04/2009, 14:50
certo che sto post è proprio tosto....:slayer::slayer::slayer:
non ho più novità da Ubik e Wolve, chissà che stanno maneggiando qui due...:cipenso:
Grazie Jolly :wink_:
con il 904 se hai un 790 avrai ANCHE più coppia, con un 865 più potenza e miglior rendimento termico dovuto ai pistoni con rateo di compressione più elevato. Il peso dei pistoni del Wiseco904 è tenuto volutamente uguale a quelli di serie per non ribilanciare il tutto e conservare l'efficacia dei contralberi...
ma in cifre reali ci sono dei test al banco che misurano l'incremento di CV e NM con i kit in questione?
sempre che non siano già stati postati da qualche parte
jollyroger
30/04/2009, 14:56
certo che sto post è proprio tosto....:slayer::slayer::slayer:
non ho più novità da Ubik e Wolve, chissà che stanno maneggiando qui due...:cipenso:
Grazie Jolly :wink_:
ma in cifre reali ci sono dei test al banco che misurano l'incremento di CV e NM con i kit in questione?
sempre che non siano già stati postati da qualche parte
su Triumphrat o Delphi forum trovi tutto:biggrin3:
Ma con l'installazione di un kit come questo, come si interviene su un motore i.e. per adeguare la carburazione? Non credo che la mappatura "off road" originale Triumph sia sufficiente... cioè questa centralina è programmabile in maniera flessibile o accetta solo le due mappature Triumph?
Mr. Noisy
30/04/2009, 15:12
Ma con l'installazione di un kit come questo, come si interviene su un motore i.e. per adeguare la carburazione? Non credo che la mappatura "off road" originale Triumph sia sufficiente... cioè questa centralina è programmabile in maniera flessibile o accetta solo le due mappature Triumph?
sicuramente ci sarà un modo per programmare la centralina, ma non sarà cosa facile....ecco perchè professavamo contro le iniettate :tongue:
a proposito.....dopo una modifica del genere non sarebbe opportuno e forse anche necessario intervenire sulla centralina (parlo di bonnie a carburatori) per alzare il muro del limitatore?
la centralina originale con il blocco a 7000 giri non rischia di vanificare questo po po di intervento?
ne approfitto anche per chiedere a Jolly...come va la tua Nikko? affidabilità? rispetto alla procom?
sicuramente ci sarà un modo per programmare la centralina, ma non sarà cosa facile....ecco perchè professavamo contro le iniettate :tongue:
Cambiare la centralina??..:rolleyes:
Mr. Noisy
30/04/2009, 15:20
Cambiare la centralina??..:rolleyes:
centralina di accensione elettronica o di iniezione elettronica???
centralina di accensione elettronica o di iniezione elettronica???
Pensavo a quella dell'iniezione elettronica
Mr. Noisy
30/04/2009, 15:30
Pensavo a quella dell'iniezione elettronica
perchè ne esistono in commercio?
ah, no, mentre scrivevo m'è venuto in mente, dovrebbe esserci una centralina per le vostre siringate :tongue:
perchè ne esistono in commercio?
ah, no, mentre scrivevo m'è venuto in mente, dovrebbe esserci una centralina per le vostre siringate :tongue:
Infatti è di "quelle" che parlavo......:linguaccia2:
Mr. Noisy
30/04/2009, 15:37
Infatti è di "quelle" che parlavo......:linguaccia2:
facciamo i conti stasera...vengo a prenderti nel bungalow se non ti presenti al covo (ammazza che linguaggio cifrato) :coool:
facciamo i conti stasera...vengo a prenderti nel bungalow se non ti presenti al covo (ammazza che linguaggio cifrato) :coool:
Il Bungalow non c'è più da un pezzo...:coool:....adesso ho un ufficio su due piani di 150mq solo per me...:w00t:.....non parlarmi di stasera...:mad:....qui piove a dirotto pioggia maiala!
jollyroger
30/04/2009, 20:54
a proposito.....dopo una modifica del genere non sarebbe opportuno e forse anche necessario intervenire sulla centralina (parlo di bonnie a carburatori) per alzare il muro del limitatore?
la centralina originale con il blocco a 7000 giri non rischia di vanificare questo po po di intervento?
ne approfitto anche per chiedere a Jolly...come va la tua Nikko? affidabilità? rispetto alla procom?
vado con ordine:
1)il software TuneBoy è piuttosto flessibile e a saperci smanettare con l'iniezione fai di tutto....se non lo sai usare la TuneBoy ti fornisce una mappa ad hoc....
2)un motore a corsa lunga meglio tenerlo basso di giri.....
pistoni ad alta compressione facilmente aumentano la velocità di combustione, un ulteriore anticipo non sarebbe opportuno, cmq da verificare.
Non è infrequente che un motore (ben) elaborato si debba ritardare piuttosto che anticipare...
3)la Nikko funziona benissimo...perfetta...
Ho visitato il sito di questi Tuneboy, se non ho capito male con 499 AUD mi porto a casa software e cavo per attaccare il portatile alla moto e riprogrammarmi la ECU? Questa cosa è davvero fichissima!!!
fitzcarraldo
30/04/2009, 21:18
anch'io ho visitato il sito... ma non mi sembra si parli di triumph classic.... o sbaglio???:cry::cry:
jollyroger
30/04/2009, 21:24
anch'io ho visitato il sito... ma non mi sembra si parli di triumph classic.... o sbaglio???:cry::cry:
che ne dici di queste mappe?
TuneBoy V3.0 Tune List (http://www.tuneboy.com.au/TuneDownloads/TunesTriumph.html)
ci sono anche per il Truzz con il 2 in 1....Arrow:biggrin3:
:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
fitzcarraldo
30/04/2009, 21:27
dico che non funzionano!!!:rolleyes::rolleyes:
oopsss adesso si!! però ho il dubbio che siano ne più ne meno che le versioni leggermente raffinate della mappatura triumph per scarichi aperti!!!
jollyroger
30/04/2009, 21:28
Ho visitato il sito di questi Tuneboy, se non ho capito male con 499 AUD mi porto a casa software e cavo per attaccare il portatile alla moto e riprogrammarmi la ECU? Questa cosa è davvero fichissima!!!
esatto....e hanno anche una serie di mappe bell'e pronte....
:biggrin3:prova adesso....:laugh2:
TuneBoy V3.0 Tune List (http://www.tuneboy.com.au/TuneDownloads/TunesTriumph.html)
quelle sono basi di partenza per utenti inesperti...:ph34r::wink_:
e per dimostrarti che Tuneboy va bene anche per le classiche:wink_:
poi un tecnico capace ci può fare quello che vuole...:biggrin3:
anche qui nel forum se ne è parlato...
un 3D, autore Japkiller
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/37248-ecco-voi-il-famigerato-tuneboy.html
:biggrin3:
oopsss adesso si!! però ho il dubbio che siano ne più ne meno che le versioni leggermente raffinate della mappatura triumph per scarichi aperti!!!
Beh ma chettenefrega delle mappe preconfezionate se puoi farti la mappatura da solo?:biggrin3::biggrin3:
499 AUD sono circa 275 euri... neanche una cifra troppo elevata...:rolleyes::rolleyes:
jollyroger
30/04/2009, 21:53
riporto quello che diceva a suo tempo Flydive in proposito...:biggrin3:
<<<<Con il Tuneboy puoi caricare mappature già pronte per differenti configurazioni, che puoi trovare sul sito stesso o su alcuni forum, senza rischi, un po' come la PC3.
Puoi anche modificare da solo i parametri con il computer e qui meglio stare attenti a quello che si fa.
Esiste anche la possibilità di collegare il Tuneboy al banco di prova se così equipaggiato.
Oltre ai parametri motore, si possono anche modificare (quando esistono...nda) il limitatore di giri, di velocità, la taratura dell'indicatore di velocità, togliere la limitazione di coppia in 1,2 e 3 marcia, ecc.>>>>>
fitzcarraldo
30/04/2009, 21:54
Beh ma chettenefrega delle mappe preconfezionate se puoi farti la mappatura da solo?:biggrin3::biggrin3:
499 AUD sono circa 275 euri... neanche una cifra troppo elevata...:rolleyes::rolleyes:
e le conoscenze tecniche per fare la mappatura chi me le vende????:cry::cry:
jollyroger
30/04/2009, 21:58
Per questa domanda credo tu abbia già pronta la risposta...o sbaglio? :biggrin3:
cmq si trovano in rete e anche quelle di Tuneboy son ben più spinte di quelle Triumph....
pensa solo alla possibiltà di collegare la centralina al computer mentre la moto è sui rulli del banco prova e alle modifiche in TEMPO REALE che puoi fare su un motore elaborato....:biggrin3:
fitzcarraldo
30/04/2009, 22:06
Per questa domanda credo tu abbia già pronta la risposta...o sbaglio? :biggrin3:
cmq si trovano in rete e anche quelle di Tuneboy son ben più spinte di quelle Triumph....
pensa solo alla possibiltà di collegare la centralina al computer mentre la moto è sui rulli del banco prova e alle modifiche in TEMPO REALE che puoi fare su un motore elaborato....:biggrin3:
e chi,oggigiorno,non ha un banco prova!!!:biggrin3::biggrin3: però in effetti poter caricare mappature già collaudate è stuzzicantee come idea!!!:w00t::w00t:
jollyroger
30/04/2009, 22:10
e chi,oggigiorno,non ha un banco prova!!!:biggrin3::biggrin3: però in effetti poter caricare mappature già collaudate è stuzzicantee come idea!!!:w00t::w00t:
intanto non devi più andare in concessionaria a versare l'obolo per una mappatura....:biggrin3:
Beh dai, con un minimo di criterio credo non si possano fare troppi danni... si parte dalla mappatura di base e poi agisci sui parametri principali... anticipo, miscela aria/benzina... certo sarebbe diverso se dovessi fare la mappa per un motore ex novo... allora lì ci vogliono i controcaxxi...:rolleyes::rolleyes:
intanto non devi più andare in concessionaria a versare l'obolo per una mappatura....:biggrin3:
Right! :wink_::wink_:
jollyroger
30/04/2009, 22:18
Sarebbe un pò come avere una moto a carbs alla quale cambi, spilli, getti, freni aria, regoli vite miscela minimo, anticipo con la centralina accensione
fitzcarraldo
30/04/2009, 22:20
vabbè... allora compro anche un bazooka per accendermi le camel.......!!!:biggrin3::biggrin3:
Però... ti ripeto.... l'idea mi piace..... vedremo...:wink_:
Esatto, la vedo bene solo per un motore elaborato, sulla moto stock ho grossi dubbi a riguardo!:wink_:
doccerri
02/05/2009, 10:30
i soliti bastardi che mi mettono strane idee in testa...