PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnica di guida: tiro in curva o sul dritto?

pipes
04/09/2006, 11:23
confronto tra STILI di guida diversi...
la domanda è semplice.... voi ed il vostro 3 cilindri vi prestate ad uno stile di guida fluido o vi piace seguire il motto "stacca-piega e apri!"

sulle strade mi piace affrontare al meglio le curve, cercando di mantenere la velocità di percorrenza abbastanza alta, e subito dopo aprire il gas, ma non sparando la marcia, e soprattutto non passando di molto i 100 km/h

facendo qualche giro con altre persone, soprattutto con 4 cilindri 1000, noto che in rettilineo tendono molto a spalancare e poi inchiodare, staccare e buttarsi in curva...
lo faccio anche io, ma la velocità del rettilineo è appena maggiore di quella in curva.
io arrivo dietro più piano in rettilineo, ma poi in curva gli sono praticamente sotto, e volendo li potrei passare (se la strada e la curva lo permettono).
Ho provato a stare davanti, e mi sembra ci sia un effetto molla...
praticamente in curva stacco di molto quello dietro, che poi mi recupera e arriva a culo prima della curva successiva.

speedtre
04/09/2006, 11:31
IERI SUL MISTO STRETTO E SPECIALMENTE IN INGRESSO DI CURVA CBR, SUZUKI 1000, ECC... NON LI VEDEVO.... :)

Mitsuhashi
04/09/2006, 11:48
IERI SUL MISTO STRETTO E SPECIALMENTE IN INGRESSO DI CURVA CBR, SUZUKI 1000, ECC... NON LI VEDEVO.... :)

Neppure io ieri vedevo i miei soci... Ma forse perchè ero l'ultimo...:dry: :dry: :dry: :dry:

ethan hunt
04/09/2006, 11:52
Neppure io ieri vedevo i miei soci... Ma forse perchè ero l'ultimo...:dry: :dry: :dry: :dry:
DAVVERO? CAXXO CREDEVO CAPITASSE SOLO A ME....

Polso di legno
04/09/2006, 11:55
secondo me va guidata in scioltezza, facendola scorrere...il motore c'è sempre
Guidandola di forza, il cambio non ti segue e diventa alquanto impreciso...
cmq una moto spettacolare
Tieni presente che il 4 in linea punta molto sulla velocità di punta (scusa il gioco di parole) mentre i motori con più coppia in basso bisogna lasciarli correre..
Almeno secondo me...poi ognuno ha il suo stile ovvio

iunio
04/09/2006, 12:10
faccio a modo mia...sperando vada tutto bene (sgratt!):w00t:

Ghino
04/09/2006, 12:49
La più redditizia sarebbe quella di far scorrere la moto .....
Ma io personalmente spesso mi ritrovo una guida da sportiva !!!
Smanettata, staccatone, piega e appena possibile GAS !!!!
Mi rendo conto però appunto che riuscire a far scorrere la moto, ripaga nelle curve medio veloci !!
Ghino pensiero !!
;-)

Filomao
04/09/2006, 14:55
Tieni presente che il 4 in linea punta molto sulla velocità di punta (scusa il gioco di parole) mentre i motori con più coppia in basso bisogna lasciarli correre..

Condivido in pieno:wink_:

AVP191
04/09/2006, 15:00
il più fluido possibile.....in particolare...filino di gas durante la curva e..appena possibile..apertura...

jinfizz
04/09/2006, 15:04
tiro al massimo staccatona (con freni che non vanno) piega e gas appena possibile, pero' si perde piu' tempo

everts76™
spiego come: stacco molto progressivo lasciando scivolare e scorrere la moto fino al puntodi piega o corda, poi parzializzo a meta' gas durante la piega accentuandola un po (altrimenti tendi ad allargarti...) e spalanco prima possibile utilizzando la mia famosa derapata controllata!!!
tutto qua...puo' andare?

jinfizz
facendola scorrere in velocita' si va piu' forte

everts76™
04/09/2006, 15:06
dimenticavo...in uscita cerco di sfruttare la carreggiata drizzandomi e allargando il prima possibile....(se voglio evitare la derapata)....ok?

pipes
04/09/2006, 15:17
spiego come: stacco molto progressivo lasciando scivolare e scorrere la moto fino al puntodi piega o corda, poi parzializzo a meta' gas durante la piega accentuandola un po (altrimenti tendi ad allargarti...) e spalanco prima possibile utilizzando la mia famosa derapata controllata!!!
tutto qua...puo' andare?

mizzega ! :w00t: visto che sei lombardo... spero di fare un giro presto x ammirare questa tecnica :biggrin3:

bikerlatin
04/09/2006, 15:52
con la mia moto e' tutt'un'altra tecnica visto che NON e' una speed triple...
tutto gas poi frenataaaaaaaaa anche con l'aiuto del freno motore cioe' scendere delle marcie fino a bloccare la ruotona ma non di troppo...e rallentare ancora un pochettino prima di poter inserire nella curva per permettere di fare un bel piegone con un po' di forza che richiede molta angolatura da una parte all'altra.....(non e' facile con la gommazza da 240)....e tenere sempre un filino di gas con il freno posteriore pronto a pigiare se ci fossero delle inconvenienti (come una tiratina di troppo cioe' un sottosterzo o un sovrasterzo ma occhio se no finisci dritto se freni troppo!! e in piu' il cardano NON perdonaaaaaa) e appena 3/4 dalla curva tirare tutto a gas e raddrizzare dolcemente la motina fino al bordo della strada se non c'e' nessuno nella corsia opposta..altrimenti si rallenta un po' di piu e si restringe la traiettoria sempre nella stessa corsia....e dopodiche' dare tutto gas e la ruotina davanti si alza di qualche cm..ma per fortuna solo pochi cm!!!!

non so se mi sono spiegato..
non so se avete capito

tat14
04/09/2006, 16:47
la teoria dice:
staccare al limite,arretrare il corpo e stringere le ginocchia durante la frenata.
il corpo deve essere già spostato verso l'interno della curva durante la frenata in modo che il ginocchio esterno faccia da perno sul serbatoio.questo impedisce di scivolare in avanti e riduce lo sforzo sulle braccia.
Entrare in curva con motore ''sciolto'',non con troppo freno motore,lasciare andare la moto pennellando la curva, cercare il punto di corda e appena possibile dare gas.
Utilizzare il ginocchio a terra (la saponetta)per capire quale è il limite della piega.
Per fare questo bisogna conoscere la curva e farla a moto neutra con velocità più alta possibile.
mai frenare in curva o accellerare prima di addrizzare la moto..

In realtà riesco a farlo solo in pista se ho un istruttore davanti....
mi ha insegnato Roby Festa

selmer
04/09/2006, 21:42
utilizzo entrambi gli stili a secondo se conosco o meno il percorso
se lo conosco cerco di far scorrere il piu' possibile la moto in curva mentre nelle strade che conosco poco stacco secco e piego sacrificando la percorrenza in curva...... cerco di tenermi un po' di margine non si sa mai qualche buco, asfalto che cambia improvvisamente ecc

tripleexperience
04/09/2006, 21:50
dimenticavo...in uscita cerco di sfruttare la carreggiata drizzandomi e allargando il prima possibile....(se voglio evitare la derapata)....ok?
cosa vuol dire "se voglio evitare la derapata"???se sei ,o sei stato,un crossista,la derapata la cerchi!!tanto su strada mica devi fare il tempo,ti devi divertire!comunque io stacco e la butto giù,ma poi a centro curva me ne stò tranquillo..il preludio a ciò che accade dopo..con la coppia che ha puoi fare qualsiasi cosa in uscita..:tongue:

totino
04/09/2006, 22:08
secondo me non c'è un metodo particolare in base alla moto che si ha, si deve staccare al limite, possibilmente senza correzioni in curva e poi aprire appena si può...sempilce no?? peccato che non lo so fare:)

superspeed
04/09/2006, 22:15
staccata a ridosso della curva entro alla boia cane e nel mentre prego a voce alta e invoco il mio angelo custode,che sà guidare un pò meglio di mè,nel frattempo stringo forte le chiappe,se riesco a uscire dalla curva ringrazio il mio angelo!!

apparte gli scherzi,hò votato la prima!!

stalker
04/09/2006, 23:54
utilizzo entrambi gli stili a secondo se conosco o meno il percorso
se lo conosco cerco di far scorrere il piu' possibile la moto in curva mentre nelle strade che conosco poco stacco secco e piego sacrificando la percorrenza in curva...... cerco di tenermi un po' di margine non si sa mai qualche buco, asfalto che cambia improvvisamente ecc
quoto in pieno... se non conosco il percorso vado di staccatone e appena posso gas cercando di far alzare la moto di accellerazione e poi giù per la staccata successiva...
:w00t: :w00t:

black bomber
05/09/2006, 00:08
ne conosco diversi di quelli gas a due mani frenate inchiodate
e curve a seghetto
la moto si porta come sai e vuoi cilindri in più o meno che siano
se forzi e la strapazzi ha reazioni più brusche e spostamenti consistenti di carico che vanno bilanciati a dovere con il corpo e giocando con il manubrio e con il peso sulle pedane ma non vuol dire essere veloci significa sparare tutto dritto per dritto e perdere in scorrevolezza di curva e arrivare impiccati perdendo il filo delle traiettorie
preferisco scorrere facendo cantare non ululare il motore
anticipando le traiettorie e la discesa in piega frenando di motore
più che di carbon lorraine
la riprova è che dove ci sono percorsi senza grandi rettilinei ti mangi quelli che al primo kilometro lanciato ti ripassano ululando col limitatore per rimangiarsi tutto alla prima sequenza di curve :wink_:

AOTEAROA
05/09/2006, 00:16
:blink: :blink: :blink: ...tutte ste derapate e tutte ste impennate mi sembrano un po retaggio di troppa Tv, troppa moto GP...derapate ne faccio a bizeffe, ma di prima e seconda marcia in città, dove l'asfalto fa cagare...:blink: :blink: :blink: :blink:

Per quanto mi riguarda, stacco in maniera non troppo estrema,ma abbastanza gradualmente, usando, se serve, anche il freno di dietro, entro in curva impostando la piega al meglio, punto il gas, e subito dopo la corda...:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: cerca di stracciare un pò la gomma sull'asfalto, anche perchè diciamolo,la Speed non è che sia sto mostro di leggerezza, è una moto stabile e precisa, con un buon telaio e tanto motore, ma che prende un po di sottosterzo che va corretto di gas...ma questa, come al solito, è la mia opinione...di uscire in impennata da una curva sinceramente m'è capitato una sola volta, e di terza marcia tra l'altro, ma c'era un dosso, ed era l'unica soluzione possibile...

everts76™
05/09/2006, 06:52
mizzega ! :w00t: visto che sei lombardo... spero di fare un giro presto x ammirare questa tecnica :biggrin3:

guarda che era autoironia.... :biggrin3:
anzi...motoironia!! :laugh2:

Ghino
05/09/2006, 07:17
Oh!! ma abbiato tutti staccatori folli .....
Ma allora perchè abbiamo preso un 3 cilindri !!!!
;-)

Filomao
05/09/2006, 07:52
Oh!! ma abbiato tutti staccatori folli .....
Ma allora perchè abbiamo preso un 3 cilindri !!!!
;-)

Cioe? I cilindri sono nel motore, non nei freni!

robyhno
05/09/2006, 07:59
la teoria dice:
staccare al limite,arretrare il corpo e stringere le ginocchia durante la frenata.
il corpo deve essere già spostato verso l'interno della curva durante la frenata in modo che il ginocchio esterno faccia da perno sul serbatoio.questo impedisce di scivolare in avanti e riduce lo sforzo sulle braccia.
Entrare in curva con motore ''sciolto'',non con troppo freno motore,lasciare andare la moto pennellando la curva, cercare il punto di corda e appena possibile dare gas.
Utilizzare il ginocchio a terra (la saponetta)per capire quale è il limite della piega.
Per fare questo bisogna conoscere la curva e farla a moto neutra con velocità più alta possibile.
mai frenare in curva o accellerare prima di addrizzare la moto..

In realtà riesco a farlo solo in pista se ho un istruttore davanti....
mi ha insegnato Roby Festa

Roby festa è della cf promotion??
Io ho fatto il corso con loro tecnica perfetta quella descritta da te!!!

Praticamente per tenere la moto neutra il segreto è pinzare prima di quanto si creda e mollare prima possibile i freni in modo da entrare in curva con la moto in assetto perfetto e mai scomposto. in sostanza entra più forte chi frena e molla prima degli altri e non chi frena dopo gli altri.
non so se mi sono spiegato!!!
qs come teoria e regola generale, chiaro che in una guida super esasperata e sportiva entrano in curva anche pinzati.

Ghino
05/09/2006, 08:08
Cioe? I cilindri sono nel motore, non nei freni!

Madò !!
Ma come devo fare con te :tongue: :tongue: :tongue:
Era per dire che di solito la guida alle staccate la si fà con un 4 cilindri, visto che per farla andare devi sempre farla girare bella alta :wink_:
Di conseguenza tirare come un matto, ops!!! adesso capisco qui si parla per andar forte cosa che per adesso tu non conosci, scusami non ci pensavo ...:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue: Anche se ribadisco che fai bene, perchè per strada è pericoloso :wink_:

Zio
05/09/2006, 08:19

quoto in pieno.
forse è perché devo ancora prenderci la mano con questo peso un po' in alto :dry: ma preferisco pennellare le curve e uscire in coppia.

bikerlatin
05/09/2006, 09:39
CHI PIEGA COSI' ALZI LA MANO????
http://www.motoblog.it/uploads/R1MotardSmall.jpg

bikerlatin
05/09/2006, 09:42
Apro un mex per dire quello che molti, spesso e volentieri,
chiedono, nella speranza che poi venga inserito in DejaNews (http://www.deja.com/) e possa togliere
un po' di dubbi a tutti.
Premesso che non sono Slight o Biaggi, ma cerco di volta in volta di
migliorarmi, ecco quanto ho imparato e studiato nel corso del tempo.
Tralascio volutamente la parte riguardante le traiettorie in curva (ci
sarebbe da scriverci un libro), tranne che per un piccolo consiglio: vanno
prese larghe in entrata (ma sempre restando nella propria corsia) e chiuse
in uscita. In pratica il punto dove la moto è più vicina al bordo interno
della curva (punto di corda) non è a metà curva, ma più spostato verso la
fine della curva stessa. Facendo le curve in quel modo dovrete arrivare in
staccata (frenata), partendo a frenare molto quando si è ancora in
rettilineo e affievolendo man mano l'azione sul freno all'approssimarsi
della curva (arrivare attaccati ai freni in piena curva è un disastro...);
quindi si mollano i freni e si inclina la moto (sotto vi spiego come
impostare al meglio il corpo) tenendo il gas parzializzato (senza accelerare
ne decelerare con il motore) fino alla corda; infine appena passata la corda
si può dare gas, ma attenzione: se la vostra moto è molto dotata in fatto di
CV fate in modo di non essere troppo brutali, se non volete che il
posteriore vada a pattinare per i cavoli suoi, inducendovi in brutti
sovrasterzi. Uscendo dalla curva stando vicini al bordo interno alla stessa
vi permetterà di dare gas prima ed essere più veloci, e vi darà quel margine
di sicurezza in più che vi consente di non finire nell'altra corsia (o fuori
strada se la curva è a sinistra) se avete preso la svolta troppo veloci.
E ora veniamo alla posizione del corpo: la prima regola è quella di stare
bassi con il torace: non dico sotto il cupolino con il casco, ma quasi.
Abbasserete il baricentro e vi sembrerà più semplice inclinare la moto.
Altra cosa: finché state frenando il vostro fondoschiena dovrà essere più
indietro possibile sulla sella, così da limitare le perdite di aderenza del
pneumatico posteriore, appena iniziate la curva bisogna fare l'esatto
opposto, quindi tutto avanti per caricare l'avantreno. Cercate di essere
fluidi in questi movimenti, in modo da non scomporre la moto.
Il punto più critico è la posizione da assumere quando si inizia la curva:
ricapitolando siamo bassi (con il torace molto vicino al serbatoio) e seduti
"tutto avanti"; a questo punto bisogna inclinare la moto: il vostro sedere
(stando sempre avanti sulla sella) dovrà spostarsi e sporgere leggermente
all'interno della curva, voi dovrete "ruotare" leggermente in modo che il
ginocchio interno alla curva si trovi grosso modo all'altezza della classica
presa d'aria che sulle carenate serve a far uscire l'aria calda proveniente
dal radiatore: in pratica dovete "montare" il serbatoio (aiuta molto avere
le pedane arretrate da competizione o stare sulle pedane con la punta dei
piedi), nello stesso tempo dovrete spostare il peso che grava sulle pedane
in modo che per l'80% pesi sulla pedana interna alla curva; a questo punto
bisogna "tirar giù" la moto: si ruota leggermente il manubrio dalla parte
opposta a quella verso cui dovete girare (è un cosa abbastanza naturale, se
ci fate caso lo fate già...), contemporaneamente con l'avambraccio della
parte del vostro corpo esterno alla curva vi appoggiate al serbatoio e
"tirate giù" la moto con quello; vi troverete in questa situazione: sedere
avanti sulla sella e spostato all'interno della curva, peso del corpo
all'80% sulla pedana interna alla curva, torace sul serbatoio ma spostato
verso l'interno della curva, avambraccio esterno che fa presa sul serbatoio
e parzialmente disteso, braccio interno tutto piegato, con la mano che è
abbastanza vicina al casco (per via del torace che si è apostato all'interno
della curva). Ora la moto dovrebbe essere in piega (o voi per terra...
SGRATT). Percorrete tutta la curva fino a un po' oltre la corda in questa
posizione, ricordandosi di non togliere peso alla pedana interna, e nel
frattempo appoggiandovi-spingendo (non è proprio corretto, ma mi viene solo
questo termine...) sul semi manubrio ESTERNO alla curva (se spingete su
quello interno fate un braccio di leva che tende a far perdere aderenza
all'avantreno). Dopo la corda, quando ormai stare per accelerare, ritornate
gradualmente in posizione normale (sempre stando bassi sul serbatoio)
tirando su la moto... E il gioco è fatto.
E' IMPORTANTE CHE FACCIATE QUESTE COSE CON CALMA E SENZA PRENDERVI RISCHI
INUTILI. SE AVETE UN CIRCUITO VICINO A CASA PROVATE LI'. IN OGNI CASO
EVITATE LE STRADE TRAFFICATE E PROVATE IN MODO GRADUALE, DA PIANO A SEMPRE
PIÙ FORTE. NON CERCATE DI ANDARE OLTRE I LIMITI VOSTRI O DELLA VOSTRA MOTO.

Ciao a tutti, Gentle

--

Gentle, TL1000S
alex.irep@usa.net (alex.irep@usa.net)

pipes
05/09/2006, 09:48
CHI PIEGA COSI' ALZI LA MANO????
http://www.motoblog.it/uploads/R1MotardSmall.jpg

alzi l'altra chi invece fa così

http://www.specialmag.it/foto/big/foto11153-2.jpg

speedemon
07/09/2006, 21:22
secondo me dipende chi hai davanti e di quanti rischi corre o corri.....( per strada)

Rickystyle
08/09/2006, 00:32
allora raga...ascoltatemi bene perchè con questa vi illumino e vi faccio abbassare il tempo per arrivare in cima al passo...

allora,la mia tecnica è:
stacco,piego,
e se non mi stiro apro!

alura??che ne pensate?

superspeed
08/09/2006, 00:54
alzi l'altra chi invece fa così

http://www.specialmag.it/foto/big/foto11153-2.jpg

chi è stò lorenzo??
piega più di capirex!!!!!!!:w00t: :w00t:

Rickystyle
08/09/2006, 06:39
chi è stò lorenzo??
piega più di capirex!!!!!!!:w00t: :w00t:

super è tutta scena...
capirex gratta il gomito senza sporgersi...questo tr un po cade fuori dalla moto!

questo invece è un dritto!!!
guarda qua!

http://img204.imageshack.us/img204/5109/apriliars2501999tcpyz7.jpg (http://imageshack.us)

carletto.p
08/09/2006, 09:51
il sistema da sportiva secondo me paga,in più se entri con una marcia troppo alta il motore di salva il kiulo...
spesso se non conosco la curva preferisco una marcia alta dove uscire al massimo leggermente sotto coppia che prendermi una facciata ogni volta che sfioro il gas.
tra l'altro ha molto freno motore,quindi tengo sempre il gas puntato in curva.
con le marce basse tra l'altro raddrizza un pochino,con un filo di accelleratore e la moto che scivola tipo 250 gratti le pedane(e non sempre è bello).:biggrin3:
è dura come scelta

Polso di legno
08/09/2006, 12:31
quoto in pieno.
forse è perché devo ancora prenderci la mano con questo peso un po' in alto :dry: ma preferisco pennellare le curve e uscire in coppia.

il peso non è un problema..quanto l'altezza della seduta rispetto al 955...ancora mi devo abituare