PDA

Visualizza Versione Completa : lezioni di grammatica!!

beppe82
04/05/2009, 10:33
premetto che non so come ho fatto ad uscire dalla terza media e sotto alla pagella dove c'èra scritto consigli su che scuola frequentare i miei professori hanno scritto: meglio che vai a lavorare!!! e io ovviamente li ho seguiti alla lettera.. mi è sorto un dubbio, mettiamo caso che dico questa frase:
ma tu alla fine mi SMENTISCI sempre.. ecco, si dice SMENTISCI oppure si dice SMENTI?:blink::wacko::ph34r:

beppe82
04/05/2009, 10:35
scusate ho sbagliato sezione, me la spostate gentilmente:cry:

japkiller
04/05/2009, 10:35
premetto che non so come ho fatto ad uscire dalla terza media e sotto alla pagella dove c'èra scritto consigli su che scuola frequentare i miei professori hanno scritto: meglio che vai a lavorare!!! e io ovviamente li ho seguiti alla lettera.. mi è sorto un dubbio, mettiamo caso che dico questa frase:
ma tu alla fine mi SMENTISCI sempre.. ecco, si dice SMENTISCI oppure si dice SMENTI?:blink::wacko::ph34r:

beppe meglio che continui a lavorare..... :biggrin3::tongue:

Turbo-555
04/05/2009, 10:52

direi smentisci...
;)

PS:la sapevano lunga i tuoi maestri..:D:D (scherzo ;) )

Marco Manila
04/05/2009, 11:10
scusate ho sbagliato sezione, me la spostate gentilmente:cry:

Spostato. :oook:

MR-T
04/05/2009, 11:12
smentisci....;)

valterone
04/05/2009, 11:47

Smentisci, secondo me.......ma tu continua a lavorare.. :biggrin3:...e anche i tuoi professori dovrebbero farlo....:rolleyes:...sul serio, però. :tongue:

marmor
04/05/2009, 12:01
8 +

:bravissimo_:

Scherzi a parte, purtroppo sul forum leggo spesso alcuni Orrori Grammaticali che varrebbe la pena raccogliere in un libro.:ph34r:

Parafrasando il motto "Se sei incerto, tieni Aperto!" direi "Se sei Incerto, non Scrivere!" :tongue:

beppe82
04/05/2009, 12:03
beppe meglio che continui a lavorare..... :biggrin3::tongue:

effettivamente..
però per ginecologia (si scrive cosi?!:blink:) avrei studiato volentieri, ovviamente sono più portato per la pratica :w00t:

direi smentisci...
;)

PS:la sapevano lunga i tuoi maestri..:D:D (scherzo ;) )

no, non scherzare, è la pura verità:cry::biggrin3:

Spostato. :oook:

grazie :oook:

[B]

Parafrasando il motto "Se sei incerto, tieni Aperto!" direi "Se sei Incerto, non Scrivere!" :tongue:

questa me la metto in firma..

buono, quindi si dice smentisci.. grazie

Pier955
04/05/2009, 12:09
io smentisco tu smentisci egli smentisce.
noi smentiamo, voi smentite essi smentiscono.

passato remoto:

io smentii, tu smentisti, egli smentì.
noi smentimmo voi smentiste, essi smentirono

correggetemi se sbaglio!!!:laugh2:

Turbo-555
04/05/2009, 12:17
noi smentiamo, voi smentite essi smentono.

passato remoto:

essi smentiscono....(secondo me...)

conry
04/05/2009, 13:03
...i verbi che hanno il suffisso Sc si definiscono incoativi, in realtà questa definizione è tratta dal latino e stava ad indicare nellaingua dei padri i verbi che indicano l'inizio di un'azione es augesco= comincio a crescere...in italiano non sempre hanno questo significato ma la definizione di incoativo è comunque rimasta. Smentire è ovviamente incoativo

Giannispeed
04/05/2009, 13:06
ahecco ahecco

MUSTKK
04/05/2009, 13:07
smentiedi:ph34r:

Endriu ROCSTAR
04/05/2009, 13:10
ma dillo come cavolo vuoi..tanto si capisce :D

Pier955
04/05/2009, 13:18
essi smentiscono....(secondo me...)

ecco si vero. Correggo subito:wink_:

MR-T
04/05/2009, 14:56
ahecco ahecco

:rolleyes::wink_: io certo non ti smentisco ... :tongue:

Babe
04/05/2009, 14:58
Dai Peppe tranquillo....a tutti succede di sbagliare...

:wink_:
:biggrin3:

Lordsinclair
04/05/2009, 15:10
...i verbi che hanno il suffisso Sc si definiscono incoativi, in realtà questa definizione è tratta dal latino e stava ad indicare nellaingua dei padri i verbi che indicano l'inizio di un'azione es augesco= comincio a crescere...in italiano non sempre hanno questo significato ma la definizione di incoativo è comunque rimasta. Smentire è ovviamente incoativo

Sti caxxi.....o ti sei mangiato un libro .. oppure sei un prof di Italiano.. cq complimenti !!

MR-T
04/05/2009, 15:21
visto che ci siamo per favore qualcuno mi corregge la grammatica della seguente frase? grazie... ;) :fisch:

ai ciclisti piace la frutta tanto che ieri si son portati a casa tre pere....

è giusta? ;)

Lady veRSys
04/05/2009, 20:04
8 +

Scherzi a parte, purtroppo sul forum leggo spesso alcuni Orrori Grammaticali che varrebbe la pena raccogliere in un libro.:ph34r:

io faccio storia con i miei errori............sia di forma che di vocaboli

armageddon
04/05/2009, 21:05
noi smentiamo, voi smentite essi smentiscono.

passato remoto:

io sgamo
tu sgami
egli sgama
noi sgamiamo
voi sgamate
essi sgamano

io sgamai
tu sgamasti
egli sgamò
noi sgamammo
voi sgamaste
essi sgamarono

Filomao
04/05/2009, 22:00
Direi smentisci.

Roy Batty
05/05/2009, 10:10
8 +

bisognerebbe sciacquare i panni in arno :D