Visualizza Versione Completa : lezioni di grammatica!!
premetto che non so come ho fatto ad uscire dalla terza media e sotto alla pagella dove c'èra scritto consigli su che scuola frequentare i miei professori hanno scritto: meglio che vai a lavorare!!! e io ovviamente li ho seguiti alla lettera.. mi è sorto un dubbio, mettiamo caso che dico questa frase:
ma tu alla fine mi SMENTISCI sempre.. ecco, si dice SMENTISCI oppure si dice SMENTI?:blink::wacko::ph34r:
scusate ho sbagliato sezione, me la spostate gentilmente:cry:
japkiller
04/05/2009, 10:35
premetto che non so come ho fatto ad uscire dalla terza media e sotto alla pagella dove c'èra scritto consigli su che scuola frequentare i miei professori hanno scritto: meglio che vai a lavorare!!! e io ovviamente li ho seguiti alla lettera.. mi è sorto un dubbio, mettiamo caso che dico questa frase:
ma tu alla fine mi SMENTISCI sempre.. ecco, si dice SMENTISCI oppure si dice SMENTI?:blink::wacko::ph34r:
beppe meglio che continui a lavorare..... :biggrin3::tongue:
Turbo-555
04/05/2009, 10:52
direi smentisci...
;)
PS:la sapevano lunga i tuoi maestri..:D:D (scherzo ;) )
Marco Manila
04/05/2009, 11:10
scusate ho sbagliato sezione, me la spostate gentilmente:cry:
Spostato. :oook:
valterone
04/05/2009, 11:47
Smentisci, secondo me.......ma tu continua a lavorare.. :biggrin3:...e anche i tuoi professori dovrebbero farlo....:rolleyes:...sul serio, però. :tongue:
8 +
:bravissimo_:
Scherzi a parte, purtroppo sul forum leggo spesso alcuni Orrori Grammaticali che varrebbe la pena raccogliere in un libro.:ph34r:
Parafrasando il motto "Se sei incerto, tieni Aperto!" direi "Se sei Incerto, non Scrivere!" :tongue:
beppe meglio che continui a lavorare..... :biggrin3::tongue:
effettivamente..
però per ginecologia (si scrive cosi?!:blink:) avrei studiato volentieri, ovviamente sono più portato per la pratica :w00t:
direi smentisci...
;)
PS:la sapevano lunga i tuoi maestri..:D:D (scherzo ;) )
no, non scherzare, è la pura verità:cry::biggrin3:
Spostato. :oook:
grazie :oook:
[B]
Parafrasando il motto "Se sei incerto, tieni Aperto!" direi "Se sei Incerto, non Scrivere!" :tongue:
questa me la metto in firma..
buono, quindi si dice smentisci.. grazie
io smentisco tu smentisci egli smentisce.
noi smentiamo, voi smentite essi smentiscono.
passato remoto:
io smentii, tu smentisti, egli smentì.
noi smentimmo voi smentiste, essi smentirono
correggetemi se sbaglio!!!:laugh2:
Turbo-555
04/05/2009, 12:17
noi smentiamo, voi smentite essi smentono.
passato remoto:
essi smentiscono....(secondo me...)
...i verbi che hanno il suffisso Sc si definiscono incoativi, in realtà questa definizione è tratta dal latino e stava ad indicare nellaingua dei padri i verbi che indicano l'inizio di un'azione es augesco= comincio a crescere...in italiano non sempre hanno questo significato ma la definizione di incoativo è comunque rimasta. Smentire è ovviamente incoativo
Giannispeed
04/05/2009, 13:06
ahecco ahecco
Endriu ROCSTAR
04/05/2009, 13:10
ma dillo come cavolo vuoi..tanto si capisce :D
essi smentiscono....(secondo me...)
ecco si vero. Correggo subito:wink_:
ahecco ahecco
:rolleyes::wink_: io certo non ti smentisco ... :tongue:
Dai Peppe tranquillo....a tutti succede di sbagliare...
:wink_:
:biggrin3:
Lordsinclair
04/05/2009, 15:10
...i verbi che hanno il suffisso Sc si definiscono incoativi, in realtà questa definizione è tratta dal latino e stava ad indicare nellaingua dei padri i verbi che indicano l'inizio di un'azione es augesco= comincio a crescere...in italiano non sempre hanno questo significato ma la definizione di incoativo è comunque rimasta. Smentire è ovviamente incoativo
Sti caxxi.....o ti sei mangiato un libro .. oppure sei un prof di Italiano.. cq complimenti !!
visto che ci siamo per favore qualcuno mi corregge la grammatica della seguente frase? grazie... ;) :fisch:
ai ciclisti piace la frutta tanto che ieri si son portati a casa tre pere....
è giusta? ;)
Lady veRSys
04/05/2009, 20:04
8 +
Scherzi a parte, purtroppo sul forum leggo spesso alcuni Orrori Grammaticali che varrebbe la pena raccogliere in un libro.:ph34r:
io faccio storia con i miei errori............sia di forma che di vocaboli
armageddon
04/05/2009, 21:05
noi smentiamo, voi smentite essi smentiscono.
passato remoto:
io sgamo
tu sgami
egli sgama
noi sgamiamo
voi sgamate
essi sgamano
io sgamai
tu sgamasti
egli sgamò
noi sgamammo
voi sgamaste
essi sgamarono
Roy Batty
05/05/2009, 10:10
8 +
bisognerebbe sciacquare i panni in arno :D