PDA

Visualizza Versione Completa : COSA differenzia una moto da una SPECIAL????



crispeed80
04/05/2009, 16:45
Ragazzi una domanda per cercare di capire cosa ne pensa la pubblica opinione del forum...Cos'è una special? Cosa la differenzia dalle altre moto?

Si apra il SONDAGGIONE!!!


http://www.youtube.com/watch?v=2seUh4G7QMg

Black Death
04/05/2009, 17:01
secondo me una Special è una moto unica caratterizzata da qualche modifica che faccia si che non sia possibile che c'è ne sia un'altra uguale,da qui la differenza tra special e moto accessoriata.


;)

Mr. Noisy
04/05/2009, 17:05
una special deve essere un progetto di moto, non un insieme di accessori.
Il più delle volte quelle che definiamo special non sono altro alberi addobbati con una serie infinita di ammenicoli, mentre per fare una special, secondo me, le cose vanno tolte, non messe

The Dog
04/05/2009, 17:06
secondo me una Special è una moto unica caratterizzata da qualche modifica che faccia si che non sia possibile che c'è ne sia un'altra uguale,da qui la differenza tra special e moto accessoriata.


;)

cos' altro dire.....:wink_:

menegosar
04/05/2009, 17:07
Ragazzi una domanda per cercare di capire cosa ne pensa la pubblica opinione del forum...Cos'è una special? Cosa la differenzia dalle altre moto?

Si apra il SONDAGGIONE!!!


YouTube - Smatematica (http://www.youtube.com/watch?v=2seUh4G7QMg)

...Ma il Pilota, no!!??:risatona::risatona::risatona:

The President1
04/05/2009, 17:21
Lo dice la parola stessa " SPECIAL" un mezzo che è unico nel suo genere , creato con pezzi che non sono in commercio , o pezzi di altre moto modificati all'occorrenza . Le altre sono solo personalizzazioni che ognuno si può fare perchè sono solo accessori smontati e rimontati , sono solo assemblaggi senza personalità e ripetibili all'infinito .:wink_:

Questa è una delle mie Special : Suzuki GSX-R 1100 ( 1989 )
http://img179.imageshack.us/img179/5863/dscf7123.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=dscf7123.jpg)

simona
04/05/2009, 17:24
una special deve essere un progetto di moto, non un insieme di accessori.
Il più delle volte quelle che definiamo special non sono altro alberi addobbati con una serie infinita di ammenicoli, mentre per fare una special, secondo me, le cose vanno tolte, non messe

:dry:anche perchè ci sono già troppi fronzoli inutili di serie,figuriamoci se ne aggiungiamo qualcun'altro:sick:

bastamoto
04/05/2009, 17:33
io non so' cos'e' una special , ma la mia e' special .

magari e' special solo per me , ma intanto .....

MR-T
04/05/2009, 17:41
secondo me una Special è una moto unica caratterizzata da qualche modifica che faccia si che non sia possibile che c'è ne sia un'altra uguale,da qui la differenza tra special e moto accessoriata.


;)

balck TRECCANI subitoooooooooooooooooooooooo :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Herbie 53
04/05/2009, 17:43
una special deve essere un progetto di moto, non un insieme di accessori. Il più delle volte quelle che definiamo special non sono altro alberi addobbati con una serie infinita di ammenicoli, mentre per fare una special, secondo me, le cose vanno tolte, non messe

questa parte la uoto in pieno...ed è la cosa più difficile...perchè mettendo tanti belle cose, non è detto comunque che si riesca a fare un bel lavoro..

crispeed80
04/05/2009, 17:44
Credo che una special sia qualcosa dove l'autore o progettista o visionario o artefice, grazie a qualche sostanza particolare o semplicemente alle sue visioni frutto di tante ore passate a studiare l'universo delle moto, mescoli un po' le carte per ottenere qualcosa che nel suo risultato globale e non di dettaglio sia ASSOLUTAMENTE INEDITO.

Filomao
04/05/2009, 21:05
Solitamente una special ha almeno una caratteristica che la rende unica dalle altre moto (anche quelle del suo stesso modello).


Lo dice la parola stessa " SPECIAL" un mezzo che è unico nel suo genere , creato con pezzi che non sono in commercio , o pezzi di altre moto modificati all'occorrenza . Le altre sono solo personalizzazioni che ognuno si può fare perchè sono solo accessori smontati e rimontati , sono solo assemblaggi senza personalità e ripetibili all'infinito .:wink_:

Questa è una delle mie Special : Suzuki GSX-R 1100 ( 1989 )
http://img238.imageshack.us/img238/7517/suzukigsxr1100003x.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=suzukigsxr1100003x.jpg)

Questa e' sicuramente unica, per fortuna. :rolleyes:

redcell
04/05/2009, 21:08
una special deve essere un progetto di moto, non un insieme di accessori.
Il più delle volte quelle che definiamo special non sono altro alberi addobbati con una serie infinita di ammenicoli, mentre per fare una special, secondo me, le cose vanno tolte, non messe


condivido in pieno...un progetto magari unico, perchè non c'è niente di peggio delle special fatte in serie..vale a dire quelle officine che sfornano la stessa modifica a ripetizione...

Medoro
04/05/2009, 21:12
secondo me una Special è una moto unica caratterizzata da qualche modifica che faccia si che non sia possibile che c'è ne sia un'altra uguale,da qui la differenza tra special e moto accessoriata.


;)

Quindi anche dal solo colore?????

Big Marino
04/05/2009, 21:27
io non so' cos'e' una special , ma la mia e' special .

magari e' special solo per me , ma intanto .....

Concordo in pieno con Sandro

votalele
04/05/2009, 21:35
secondo me una Special è una moto unica caratterizzata da qualche modifica che faccia si che non sia possibile che c'è ne sia un'altra uguale,da qui la differenza tra special e moto accessoriata.


;)

Quoto.

Questo tuttavia non è sufficiente a fare di una special una bella moto.

Infatti è pieno di special che hanno richiesto studio fatica, ore e ore di lavoro, più un mucchio di soldi, col risultato di fare cagare...
E non cominciamo coi soliti discorsi de gustibus ecc. ecc.
da hegel in poi abbiamo capito come la bellezza sia un insieme di forme, colori , proporzioni da essere riconosciuta tale da quasi tutti gli appartenenti ad un determinato grupppo socioculturale.

Credo che la maggior parte di noi distingua una bella moto da un cesso.

Guardate qui:

http://img212.imageshack.us/img212/7281/10184d1216567664ragazzo.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=10184d1216567664ragazzo.jpg)

E' sicuramente più special di molte altre , ma a quanti di voi piace?

Certo, la ciclistica, gli accessori, cerchi sospensioni, dischi , pinze, tutto contribuisce a fare di una moto normale una special, ma secondo me l'obiettivo da tenere in mente è di fare innanzitutto una bella moto.


In questo senso la definizione di special acquisisce un significato decisamente più ampio, arrivando a comprendere moto che , se pur non esasperate tecnicamente, acquistano quel tocco di eleganza formale, di accostamenti cromatici, di giustezza negli accessori, di correttezza nelle proporzioni tali da suscitare un sentimento di ammirazione nei più.
Perlomeno questo è il mio pensiero.
:wink_:

Space-Ace
04/05/2009, 23:32
condivido quanto detto fin'ora...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

aggiungo solo che una vera special debba anche rispondere al requisito dell'utilizzabilità...nel senso che debba mantenere anche la caratteristica di moto fruibile quotidianamente...
ci sono certe moto definite special che se venissero usate come normali moto,procurerebbero ben più problemi che a tenerle ferme...caratteristica abbastanza frequente in molte realizzazioni custom. infatti si è coniato anche il termine "show bike" che caratterizza certe realizzazioni che difficilmente vedranno l'asfalto a causa della loro trasformazione.

comunque in una special,l'estetica è sì importante,ma anche la dotazione tecnica non dovrebbe essere da meno:coool:

Black Death
05/05/2009, 06:53
Quindi anche dal solo colore?????

certo.

Per me è molto piu' special una moto di serie con una colorazione "unica" (chiaro che il verde pisello è poco special :D) che una moto con tutti gli accessori del catalogo Rizoma

Black Pensiero

;)

bagarre
05/05/2009, 07:25
una special è una moto che ha perso profondamente i caratteri dell'omologazione, sia a livello estetico che soprattutto racing. si differenzia dalle semplici/solite modifiche perchè in esse nn vi è stravolgimento di forme e caratteristiche peculiari. una special dovrebbe essere una moto a sè, nn riconducibile a niente, frutto di sapienti e passionali accostamenti e derivazioni di altre moto.

perciò nn è che si fà una special cambiando colore..

superIII
05/05/2009, 07:26
Quoto il discorso del PROGETTO e in parte secondaria dell'unicità (almeno di una caratteristica che distingue una moto da tutte le altre anche dello stesso modello).
Poi c'è il discorso del buon gusto che il buon dio a distribuito a caso e molti quel giorno lì erano al mare...
In generale boicotto A PRIORI tutte le modifichine più gettonate e le direzioni della massa, vedi portatarga, specchiettini, freccine, manopole, manubri, scarichi e tutto quanto è inflazionato e sputtanatissimo.
Spesso per fare una special bastano pochi ma SAPIENTI tocchi, lavori di rifinitura, sistemare le "magagne" della moto di serie, oppure un bel lavoro di verniciatura (molto bello anche solo un colore extra serie ma pure verniciare bene i particolari, creare i contrasti giusti, la lavorazione perfetta del metallo, ecc).
Chiaro che aprire il portafoglio e prendere roba plug&play non significa fare una special...

Black Death
05/05/2009, 07:38
una special è una moto che ha perso profondamente i caratteri dell'omologazione,sia a livello estetico che soprattutto racing.

Su questo non sono d'accordo



si differenzia dalle semplici/solite modifiche perchè in esse nn vi è stravolgimento di forme e caratteristiche peculiari. una special dovrebbe essere una moto a sè, nn riconducibile a niente, frutto di sapienti e passionali accostamenti e derivazioni di altre moto.

questo lo quoto in pieno


perciò nn è che si fà una special cambiando colore..

anche questo quoto, la mia risposta (se ti riferimi a quella) era una forzatura per rispondere alla "domanda" di Medoro una colorazione particolare puo' essere frutto di un idea propria a differeza del catalogo




;)

Herbie 53
05/05/2009, 07:40
quoto super III...

parlo assolutamente in generale...ma ad esempio..
riempire una moto di parti rizoma o barracuda, non ne fa una special..
la special è qualcosa di diverso e unico...
è un lavoro continuo che nasce nel cuore di chi possiede la moto, e la vuole rendere diversa dalla altre..
non bastano specchietti e scarichi...chiunque di noi è in grado di andare da un "ricambista" e comprare i pezzi giusti..ma una special è di più...è l'amalgamarsi perfetto di tante piccole parti a volte invisbili, è la risoluzione dei problemini della moto di serie..ed una special non è mai finita...proprio perchè la fantasia non ha limiti...

bagarre
05/05/2009, 07:51
cmq oramai dire special è un termine quantomeno troppo abusato ed erroneamente riconducibile alla semplice sostituzione di prodotti after market..

cio' che piu conta alla fine è creare, nn sostituire, osare, nn omologare, spingersi oltre.. e tutto ciò è sempre e solo riconducibile alla passione e alla fantasia.. oltre che a una discreta somma da investire

Herbie 53
05/05/2009, 07:53
a volte un tornio e tanta manualità fanno più di qualche migliaio di euro

superIII
05/05/2009, 07:54
a volte un tornio e tanta manualità fanno più di qualche migliaio di euro

quoto 100%

Herbie 53
05/05/2009, 07:55
quoto 100%

infatti ho speso un botto perchè non ho il tornio:cry:
mortacci di Herbie e di chi non glielo dice:cry:

The Dog
05/05/2009, 07:58
infatti ho speso un botto perchè non ho il tornio:cry:
mortacci di Herbie e di chi non glielo dice:cry:

lascia stare Herbie:mad:... grazie....:dry:

Herbie 53
05/05/2009, 08:01
lascia stare Herbie:mad:... grazie....:dry:

:cry:

The Dog
05/05/2009, 08:04
:cry:

sai che poi mi arrabbio e mordo, eccheccacchio....:ph34r:

Roy Batty
05/05/2009, 08:15
Quoto.

Questo tuttavia non è sufficiente a fare di una special una bella moto.

Infatti è pieno di special che hanno richiesto studio fatica, ore e ore di lavoro, più un mucchio di soldi, col risultato di fare cagare...
E non cominciamo coi soliti discorsi de gustibus ecc. ecc.
da hegel in poi abbiamo capito come la bellezza sia un insieme di forme, colori , proporzioni da essere riconosciuta tale da quasi tutti gli appartenenti ad un determinato grupppo socioculturale.

Credo che la maggior parte di noi distingua una bella moto da un cesso.

Guardate qui:

http://img212.imageshack.us/img212/7281/10184d1216567664ragazzo.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=10184d1216567664ragazzo.jpg)

E' sicuramente più special di molte altre , ma a quanti di voi piace?

Certo, la ciclistica, gli accessori, cerchi sospensioni, dischi , pinze, tutto contribuisce a fare di una moto normale una special, ma secondo me l'obiettivo da tenere in mente è di fare innanzitutto una bella moto.


In questo senso la definizione di special acquisisce un significato decisamente più ampio, arrivando a comprendere moto che , se pur non esasperate tecnicamente, acquistano quel tocco di eleganza formale, di accostamenti cromatici, di giustezza negli accessori, di correttezza nelle proporzioni tali da suscitare un sentimento di ammirazione nei più.
Perlomeno questo è il mio pensiero.
:wink_:

quoto il colto lele, se mi citi hegel hai senz'altro ragione :D

a parte gli scherzi, condivido in pieno il discorso. la bellezza oggettiva forse non esiste ma ci si può avvicinare molto con scelte estetiche precise. quando poi queste rendono la moto unica... ecco che abbiamo una special.

Ruvido
05/05/2009, 08:49
Stravolgere, interpretare ... modificare, ma il più delle volte è uguale a rovinare
ecco perchè alle dette special preferisco i prototipi
ovvero gli esemplari unici

superIII
05/05/2009, 09:05
Stravolgere, interpretare ... modificare, ma il più delle volte è uguale a rovinare
ecco perchè alle dette special preferisco i prototipi
ovvero gli esemplari unici

talebano...:wink_:

Marty
05/05/2009, 09:29
UNA SPECIAL E COME UN ABITO SU MISURA CON VARI DETTAGLI CHE RISPECCHIA LA PERSONALITA DEL PROPIO PROPETARIO .

Ruvido
05/05/2009, 09:30
e anche scassaballe :laugh2:

Python
05/05/2009, 09:30
Special per me significa UNICA ..... questa è per me una special!!!!



http://img104.imageshack.us/img104/8642/bigspecial3.jpg (http://img104.imageshack.us/my.php?image=bigspecial3.jpg)

Ruvido
05/05/2009, 09:31
UNA SPECIAL E COME UN ABITO SU MISURA CON VARI DETTAGLI CHE RISPECCHIA LA PERSONALITA DEL PROPIO PROPETARIO .


il taglia e cuci lasciamolo alle massaie :coool:

japkiller
05/05/2009, 09:48
Stessa moto.... QUESTA E' UNA SPECIAL

http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/P3260008.jpg

http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/122kb8.jpg

QUESTA NON E' PIU' UN CASSO..... se non una speed verniciata e bombardata

http://i267.photobucket.com/albums/ii293/japkiller/DSC_0085.jpg

Herbie 53
05/05/2009, 10:19
Special per me significa UNICA ..... questa è per me una special!!!!



http://img104.imageshack.us/img104/8642/bigspecial3.jpg (http://img104.imageshack.us/my.php?image=bigspecial3.jpg)

Questa è un'opera darte...è qualcosa di sobrio e stupendo..Triumph in tutto e per tutto

shrek
05/05/2009, 10:30
Penso che alla fine Jap (che ne sà qualcosa) .........abbia chiarito cosa fà di una MOTO una Special con l esempio della stessa moto con i DUE VESTITI:yess:

poi è ovvio ognuno vede con occhi diversi le cose "nn è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace " ma una special è frutto di creatività e giustamente deve essere UNICA


poi è fuori discussione che uno in base al badget e alla sua personalità si crea la sua motina, ma Special come han detto in molti, nn è vestire la moto di accessori aftermarket

fiore955
05/05/2009, 10:30
Special è per me un concetto più ardito,sviluppato e spinto di personalizzazione che la travalica distinguendosi da essa e prescindendo da ogni omologazione,è una spinta interiore che porta alla ricerca di un mix di componenti sia artigianali creati su misura che after-market ben assemblati che restino in armonia fra loro ed in coerenza con l'idea di partenza migliorandola,nella quale prenda forma e corpo il risultato finale,sia che questo sia plasmato e riconducibile come identità ad un modello standard sia che non riconduca ad una forma o immagine riconoscibile,ma sempre con la caratteristica della unicità.Ci possono essere fantastiche personalizzazione o meravigliose specials entrambi parti di due distinti modi di intendere la bellezza ed entrambi unici,ed è solo nel continuo affinamento delle prime che si può sfociare nelle seconde,che di queste costitiscono il grado superiore di avanzamento dei lavori edi ottimizzazione dei risultati,dalle quali infine nascono i terzi livelli che indicherei nelle vere e proprie "show-bike",come space star insegna.Ritengo molto modestamente a tal proposito che sarebbe utile creare sul forum due piattaforme di giudizio separate,una rivolta alle migliori personalizzazioni ed una alle vere e proprie specials.

Giannispeed
05/05/2009, 10:32
io ho una special...:rolleyes:



vespa special

everts76™
05/05/2009, 10:37
Ragazzi una domanda per cercare di capire cosa ne pensa la pubblica opinione del forum...Cos'è una special? Cosa la differenzia dalle altre moto?

Si apra il SONDAGGIONE!!!


YouTube - Smatematica (http://www.youtube.com/watch?v=2seUh4G7QMg)


secondo me una Special è una moto unica caratterizzata da qualche modifica che faccia si che non sia possibile che c'è ne sia un'altra uguale,da qui la differenza tra special e moto accessoriata.


;)


una special deve essere un progetto di moto, non un insieme di accessori.
Il più delle volte quelle che definiamo special non sono altro alberi addobbati con una serie infinita di ammenicoli, mentre per fare una special, secondo me, le cose vanno tolte, non messe

l'importante e' che x renderla "unica" nn si sfoci nell'orrido (oggettivo)...
e spesso accade...
io preferisco una accessoriata ma con gusto, rispetto ad una special orrida e improbabile, inguidabile o improponibile e piena di "problemi"....pur apprezzando impegno e idee...:wink_:
a me la moto deve piacere...e nn mi domando se sia special unica o meno...deve essere personale e bella....tutto qui ;-)

massimio
05/05/2009, 13:43
ogni moto e' special per chi la possiede...e non serve ostentare scarichi e chi sa quale diavoleria o colore....la mia e' special proprio perche' e' la moto che ho sempre sognato!:rolleyes:

Black Death
05/05/2009, 13:47
ogni moto e' special per chi la possiede...e non serve ostentare scarichi e chi sa quale diavoleria o colore....la mia e' special proprio perche' e' la moto che ho sempre sognato!:rolleyes:


mi spiace ma secondo me questa è una frase ad effetto che in una puntata del maurizio costanzo avrebbe strappato un applauso ed anche qualche lacrima, ma in questo constesto non vuol dire niente.



;)

Python
05/05/2009, 13:49
mi spiace ma secondo me questa è una frase ad effetto che in una puntata del maurizio costanzo avrebbe strappato un applauso ed anche qualche lacrima, ma in questo constesto non vuol dire niente.



;)

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

everts76™
05/05/2009, 14:16
mi spiace ma secondo me questa è una frase ad effetto che in una puntata del maurizio costanzo avrebbe strappato un applauso ed anche qualche lacrima, ma in questo constesto non vuol dire niente.



;)

quoto..:biggrin3:

io nn sono a quei livelli.....:biggrin3:

devo anche aggiungere che poi si puo' anche considerare "special" l'abilita' di mischiare pezzi aftermarket e assemblarli con gusto e competenza...anche questo nn e' da tutti....

qualcuno compra e assembla tanta roba, ma magari nn sceglie bene x qualita' e prestazioni il prodotto giusto oppure li abbina in modo sconclusionato...

e' "special" avere delle idee!!!

DocHollyday
05/05/2009, 14:35
Lo dice la parola stessa " SPECIAL" un mezzo che è unico nel suo genere , creato con pezzi che non sono in commercio , o pezzi di altre moto modificati all'occorrenza . Le altre sono solo personalizzazioni che ognuno si può fare perchè sono solo accessori smontati e rimontati , sono solo assemblaggi senza personalità e ripetibili all'infinito .:wink_:

Questa è una delle mie Special : Suzuki GSX-R 1100 ( 1989 )
http://img179.imageshack.us/img179/5863/dscf7123.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=dscf7123.jpg)

Grandissima moto(la base, che ho avuto) e bellissima realizzazione! Il codino è della serie ST Ducati?


a volte un tornio e tanta manualità fanno più di qualche migliaio di euro

....se io avessi un tornio, incapace come sono ad usarlo, avrei abbattuto casa! :dry:

black bomber
05/05/2009, 15:22
condivido il Black Death pensiero.
una special puo' essere fatta in casa con passione e sudore o da un valente meccanico a suon di eurini, in ogni caso e' un progetto totalmente nuovo

questa una delle mie fatta in casa

http://img240.imageshack.us/img240/7488/p1020684gc3.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=p1020684gc3.jpg)

http://img123.imageshack.us/img123/7869/p1020682bc3.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=p1020682bc3.jpg)

http://img17.imageshack.us/img17/7708/blackbomberp1020673jh2h.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=blackbomberp1020673jh2h.jpg)

questa la base di partenza

http://img123.imageshack.us/img123/8184/6284cbf20.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=6284cbf20.jpg)

Giannispeed
05/05/2009, 15:33
condivido il Black Death pensiero.
una special puo' essere fatta in casa con passione e sudore o da un valente meccanico a suon di eurini, in ogni caso e' un progetto totalmente nuovo

questa una delle mie fatta in casa

http://img240.imageshack.us/img240/7488/p1020684gc3.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=p1020684gc3.jpg)

http://img123.imageshack.us/img123/7869/p1020682bc3.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=p1020682bc3.jpg)

http://img17.imageshack.us/img17/7708/blackbomberp1020673jh2h.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=blackbomberp1020673jh2h.jpg)

questa la base di partenza

http://img123.imageshack.us/img123/8184/6284cbf20.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=6284cbf20.jpg)

BELLISSIMA

everts76™
05/05/2009, 16:33
il problema e' che la speed 1050 e' talmente bella e incredibilmente perfetta che stravolgerla x me e' uno scempio... ;-)
nn ci sono cazzi

Notturno
05/05/2009, 16:49
Io credo che una special non debba necessariamente essere una moto profondamente modificata dal punto di vista racing, anche perchè la maggior parte delle moto trasformate che abbiamo occasione di vedere appartengono alle famiglie classic e naked, e sarebbe molto più semplice acquistare una moto racing, se l'unico obbiettivo fossero le prestazioni.

Invece spesso accade che si modifichi la propria moto per raggiungere un superiore livello prestazionale... sobbarcandosi spese e, non di rado, grossi grattacapi.
Perchè ?

Perchè la ricerca della prestazione non è l'esigenza prioritaria, ma lo è il miglioramento delle prestazioni della propria moto, del proprio oggetto del desiderio. A quel punto non ha importanza alcuna che la nuova gsx-r 1000 abbia 180 cavalli alla ruota e affronti le curve come una 600... siamo pronti a sobbarcarci spese e fastidi di natura pratica ed anche legale per rincorrere quei pochi cavalli in più, quella erogazione migliore, quelle sospensioni che migliorano il comportamento dinamico della nostra moto... che magari ha un telaio concettualmente sviluppato quindici anni fà.

Lo stesso discorso vale, a mio parere, per le modifiche di carattere estetico.
Non ha importanza alcuna che altri non condividano il nostro ideale di bellezza, siamo pronti a modificare accostamenti cromatici ed accessori a seconda del nostro gusto, senza altro ritorno che non sia la nostra soddisfazione personale.

E' quindi difficile per me dare una definizione esatta di special.
Mi limito ad osservare come alcuni riescano ad creare, da una precisa idea, un progetto, frutto di riflessione e confronti tra ciò che si conosce e ciò che si vorrebbe vedere realizzato sulla propria moto, un qualcosa di unico, e quasi universalmente riconosciuto come bello; mentre altri... bhè...

http://img179.imageshack.us/img179/6575/motocesso.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=motocesso.jpg)

votalele
05/05/2009, 17:01
Special per me significa UNICA ..... questa è per me una special!!!!



http://img104.imageshack.us/img104/8642/bigspecial3.jpg (http://img104.imageshack.us/my.php?image=bigspecial3.jpg)

Ah ho capito, allora adesso monto il monofaro....
ahahahah


Il problema è semantico.
Se la sezione si chiamasse la moto bella del mese non ci sarebbero discussioni.
Il confine tra special e semplice modifica può essere assottigliato quanto si vuole. qual'è la differenza? verniciare il telaio? cambiare il mono? autocostruirsi le pedane?
Ciascuna di queste o tutte insieme?
E poi cosa vuol dire unica? forse non si potrebbe copiare la Speedweb? ( con tutto il rispetto)

Io non sono certo il tipo che passa la notte in box a tornirsi i pezzi dal pieno, o a modificare resti di altre moto per adattarli ad un mio imperscrutabile progetto , figuriamoci, manco mi cambio l'olio, però avevo il desiderio di modificare la mia moto, secondo me mancava qualcosa, per cui, a parte gli accessori obbligatori( codino, manopole specchietti, pedane) ho ideato e realizzato lo schema di veniciatura che ho adesso, ed il risultato soddisfa pienamente le mie aspettative, e , a giudicare dai commenti , anche della gente per strada, in un certo modo ho colto nel segno.
Poi se sia special o meno, come dico, non me ne può fregare di meno.....anche se accetto i giudizi di tutti.




Laammmmppsssss



:biggrin3:

Notturno
05/05/2009, 17:15
...figuriamoci, manco mi cambio l'olio, però avevo il desiderio di modificare la mia moto, secondo me mancava qualcosa, per cui, a parte gli accessori obbligatori( codino, manopole specchietti, pedane) ho ideato e realizzato lo schema di veniciatura che ho adesso, ed il risultato soddisfa pienamente le mie aspettative, e , a giudicare dai commenti , anche della gente per strada, in un certo modo ho colto nel segno.
Poi se sia special o meno, come dico, non me ne può fregare di meno.....anche se accetto i giudizi di tutti...


Ed hai fatto benissimo ! :biggrin3:


http://i39.tinypic.com/t0rrck.jpg

everts76™
05/05/2009, 17:43
Ah ho capito, allora adesso monto il monofaro....
ahahahah


Il problema è semantico.
Se la sezione si chiamasse la moto bella del mese non ci sarebbero discussioni.
Il confine tra special e semplice modifica può essere assottigliato quanto si vuole. qual'è la differenza? verniciare il telaio? cambiare il mono? autocostruirsi le pedane?
Ciascuna di queste o tutte insieme?
E poi cosa vuol dire unica? forse non si potrebbe copiare la Speedweb? ( con tutto il rispetto)

Io non sono certo il tipo che passa la notte in box a tornirsi i pezzi dal pieno, o a modificare resti di altre moto per adattarli ad un mio imperscrutabile progetto , figuriamoci, manco mi cambio l'olio, però avevo il desiderio di modificare la mia moto, secondo me mancava qualcosa, per cui, a parte gli accessori obbligatori( codino, manopole specchietti, pedane) ho ideato e realizzato lo schema di veniciatura che ho adesso, ed il risultato soddisfa pienamente le mie aspettative, e , a giudicare dai commenti , anche della gente per strada, in un certo modo ho colto nel segno.
Poi se sia special o meno, come dico, non me ne può fregare di meno.....anche se accetto i giudizi di tutti.




Laammmmppsssss



:biggrin3:

quoto...

superIII
06/05/2009, 07:33
Special per me significa UNICA ..... questa è per me una special!!!!



http://img104.imageshack.us/img104/8642/bigspecial3.jpg (http://img104.imageshack.us/my.php?image=bigspecial3.jpg)

unica è unica ma...
senza offesa per il Petti per me questa è ORRENDA, sì, il serbatoio di per sè è bello, le ruote a raggi sono originali ma l'insieme non (MI) dice niente... la coda poi è un pugno in un occhio...

votalele
06/05/2009, 12:14
Beh ma quindi chi ha vinto???'


:blink::blink:

Medoro
06/05/2009, 12:21
Su questo non sono d'accordo




questo lo quoto in pieno



anche questo quoto, la mia risposta (se ti riferimi a quella) era una forzatura per rispondere alla "domanda" di Medoro una colorazione particolare puo' essere frutto di un idea propria a differeza del catalogo




;)
SI ma deciditi però
io da ignorate ti faccio una domanda e mi dai 2 risposte diverse e opposte:cry::cry::cry::cry:
era meglio che se non rispondevi:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Roy Batty
06/05/2009, 12:28
Beh ma quindi chi ha vinto???'


:blink::blink:

vince sempre lo sport

everts76™
06/05/2009, 13:01
vince sempre lo sport
q8

xEF4zH6XHCk

unica è unica ma...
senza offesa per il Petti per me questa è ORRENDA, sì, il serbatoio di per sè è bello, le ruote a raggi sono originali ma l'insieme non (MI) dice niente... la coda poi è un pugno in un occhio...

quoto...
ecco cosa voglio dire....:wink_:

x questa il culo nn mi piace, il resto mi piace da matti...nell'insieme....
boh :wink_::laugh2:

il gusto e le idee devono essere "special" tutto il resto e' letteratura....

Roy Batty
07/05/2009, 07:51
ieri sera in un momento di intimità con me stesso stavo riflettendo sul concetto di special. l'ho risolto con una metafora.

poniamo che la speed (o qualunque altra moto) sia il brano originale. la special non è altro che una cover di quella moto. ed esattamente come le cover, la special può essere realizzata molto bene, da un'ottima band, con un arrangiamento particolare. poi ovviamente può non piacere perché quel determinato genere non piace, ma risulta comunque originale e unica. proseguendo nella metafora, alcune cover fanno schifo, altre sono molto simili all'originale, altre sono ancora più belle dei brani originali. in sostanza la special è un'interpretazione personale. secondo me questo ragionamento non fa una grinza.

everts76™
07/05/2009, 07:55
ieri sera in un momento di intimità con me stesso stavo riflettendo sul concetto di special. l'ho risolto con una metafora.

poniamo che la speed (o qualunque altra moto) sia il brano originale. la special non è altro che una cover di quella moto. ed esattamente come le cover, la special può essere realizzata molto bene, da un'ottima band, con un arrangiamento particolare. poi ovviamente può non piacere perché quel determinato genere non piace, ma risulta comunque originale e unica. proseguendo nella metafora, alcune cover fanno schifo, altre sono molto simili all'originale, altre sono ancora più belle dei brani originali. in sostanza la special è un'interpretazione personale. secondo me questo ragionamento non fa una grinza.


:ph34r::ph34r::ph34r:

Roy Batty
07/05/2009, 07:58
:ph34r::ph34r::ph34r:

quindi qualche grinza la fa...

Notturno
07/05/2009, 09:16
ieri sera in un momento di intimità con me stesso stavo riflettendo sul concetto di special. l'ho risolto con una metafora.

poniamo che la speed (o qualunque altra moto) sia il brano originale. la special non è altro che una cover di quella moto. ed esattamente come le cover, la special può essere realizzata molto bene, da un'ottima band, con un arrangiamento particolare. poi ovviamente può non piacere perché quel determinato genere non piace, ma risulta comunque originale e unica. proseguendo nella metafora, alcune cover fanno schifo, altre sono molto simili all'originale, altre sono ancora più belle dei brani originali. in sostanza la special è un'interpretazione personale. secondo me questo ragionamento non fa una grinza.


Mi piace... :coool:

Black Death
07/05/2009, 10:05
SI ma deciditi però
io da ignorate ti faccio una domanda e mi dai 2 risposte diverse e opposte:cry::cry::cry::cry:
era meglio che se non rispondevi:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

La prima è una risposta ,la seconda un chiarimento (non mi sembra siano opposte) comunque mi spiace che questo ti abbia causato confusione, non sono in grado di aiutarti,comunque hai fatto un passo avanti da ignorante a dubbioso :laugh2::laugh2:

p.s. domandare è lecito rispondere è cortesia.:wink_:



;)

everts76™
07/05/2009, 11:00
quindi qualche grinza la fa...

no no....ci sta da dio...:rolleyes::wink_::biggrin3:

DocHollyday
07/05/2009, 11:04
ieri sera in un momento di intimità con me stesso stavo riflettendo sul concetto di special. l'ho risolto con una metafora.

poniamo che la speed (o qualunque altra moto) sia il brano originale. la special non è altro che una cover di quella moto. ed esattamente come le cover, la special può essere realizzata molto bene, da un'ottima band, con un arrangiamento particolare. poi ovviamente può non piacere perché quel determinato genere non piace, ma risulta comunque originale e unica. proseguendo nella metafora, alcune cover fanno schifo, altre sono molto simili all'originale, altre sono ancora più belle dei brani originali. in sostanza la special è un'interpretazione personale. secondo me questo ragionamento non fa una grinza.

Secondo me si intona più ad un brano Jazz, in cui, su una base ritmica, si inseriscono i vari strumenti e, secondo la verve di chi li suona, ogni pezzo è un'opera unica.
La cover la vedo meglio per la moto personalizzata "dozzinalmente". Tutto rimane, più o meno, uguale e cambiano solo poche cosette.

Roy Batty
07/05/2009, 11:42
Secondo me si intona più ad un brano Jazz, in cui, su una base ritmica, si inseriscono i vari strumenti e, secondo la verve di chi li suona, ogni pezzo è un'opera unica.
La cover la vedo meglio per la moto personalizzata "dozzinalmente". Tutto rimane, più o meno, uguale e cambiano solo poche cosette.

molto bene doc! mi piace questo tuo raffinamento della metafora. diciamo quindi che la special è uno standard...

questo non fa altro che rendere il concetto ancora più "elitario". nessuno standard farà mai schifo, potrà essere più o meno apprezzato, ma mai di cattivo gusto perché dietro c'è il lavoro di musicisti sempre molto dotati. quindi una special dovrà essere in ogni caso un pezzo notevole.


Mi piace... :coool:

grazie moderator :w00t:

DocHollyday
07/05/2009, 11:48
molto bene doc! mi piace questo tuo raffinamento della metafora. diciamo quindi che la special è uno standard...

questo non fa altro che rendere il concetto ancora più "elitario". nessuno standard farà mai schifo, potrà essere più o meno apprezzato, ma mai di cattivo gusto perché dietro c'è il lavoro di musicisti sempre molto dotati. quindi una special dovrà essere in ogni caso un pezzo notevole.



grazie moderator :w00t:

No: la base da cui deriva la special è lo standard. La special è un insieme di sonorità diverse da qualunque altra realizzata precedentemente.

Si potrebbe anche parlare delle imitazioni delle special, ma mi sa che diventiamo scemi! :laugh2:

Roy Batty
07/05/2009, 12:03
No: la base da cui deriva la special è lo standard. La special è un insieme di sonorità diverse da qualunque altra realizzata precedentemente.

Si potrebbe anche parlare delle imitazioni delle special, ma mi sa che diventiamo scemi! :laugh2:

:biggrin3:
sì, ho appena finito di criticare di là chi scrive inesattezze e poi mi ci metto anch'io. però questo è un forum e vige la netiquette :ph34r:
intendevo che la special è l'interpretazione di uno standard. quando si suona uno standard, ecc.

DocHollyday
07/05/2009, 12:04
:biggrin3:
sì, ho appena finito di criticare di là chi scrive inesattezze e poi mi ci metto anch'io. però questo è un forum e vige la netiquette :ph34r:
intendevo che la special è l'interpretazione di uno standard. quando si suona uno standard, ecc.

Stiamo facendo anche noi una jam-session di pirlate! :w00t:

Herbie 53
07/05/2009, 12:06
andate a cagare...avevo le idee chiare...ora non ci capisco più una mazza.....mannaggia a voi ed alle cover!!!;)

DocHollyday
07/05/2009, 12:13
andate a cagare...avevo le idee chiare...ora non ci capisco più una mazza.....mannaggia a voi ed alle cover!!!;)

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

votalele
07/05/2009, 17:07
:ontopicplease: