Visualizza Versione Completa : Piedino in fuori prima della staccata
L'altro giorno guardando Jerez ho visto che l'abitudine di staccare il piede interno curva prima delle staccate più violente non è solo di Rossi.
All'inizio pensavo fosse un suo vezzo/abitudine particolare.
L'altro giorno ho visto che anche altri (se non ricordo male anche Stoner) l'adottano.
Chiedo agli esperti, che utilità porta?
Turbo-555
05/05/2009, 08:43
L'altro giorno guardando Jerez ho visto che l'abitudine di staccare il piede interno curva prima delle staccate più violente non è solo di Rossi.
L'altro giorno ho visto che anche altri (se non ricordo male anche Stoner) l'adottano.
mi sembra che rossi sia stato il primo a farlo (mi sembra, ma non ne sono sicuro), certo che a jerez...lo tirava fuori proprio tanto...sembrava quasi fred flinstone...che ferma l'auto con i piedi...:D:D
Marco Manila
05/05/2009, 08:44
Alla faccia del piedino!
http://static.blogo.it/motoblog/motogp-2009-jerez-1a-parte/valentinorossi14.jpg
Tutta la gamba!
Non ne capisco il motivo, ma Rossi lo fa da tanto tempo, anche se pare aver accentuato il movimento.
magari è un nuovo modo per "far leva" come in macchina con il freno a mano ;)
Herbie 53
05/05/2009, 08:45
il dramma è che lo fa gente anche in strada...e oltretutto manco piegano...ma a starci dietro c'è da venir scemi...sono ot...sorry
bastamoto
05/05/2009, 08:46
deriva dal motard
Alla faccia del piedino!
Tutta la gamba!
Non ne capisco il motivo, ma Rossi lo fa da tanto tempo, anche se pare aver accentuato il movimento.
Infatti prima staccava solo il piede dalla pedana. E' bruttissimo, da sputerista.
Però evidentemente deve avere la sua (sconosciuta) efficacia.
Dico una cavolata, tanto per sparare: aumentando la superficie che ha attrito con l'aria (interna alla curva), si agevola l'entrata in curva.
L'ho sparata, eh?
Herbie 53
05/05/2009, 08:48
deriva dal motard
però in motard lo usano in maniera differente..in gp non lo capisco molto...
dennysupreme
05/05/2009, 08:53
rossi ha detto in un intervista (parole di Guido Meda) a degli inglesi che sembra frenare più forte...
forse con la gamba a modi motard evita o controlla meglio la sbandata del posteriore nelle frenate più forti... parere mio ovviamente
votalele
05/05/2009, 08:55
Serve per cambiare leggermente il baricentro della moto, spostandolo all'interno della curva. Non so voi ma io un paio di volte sono arrivato in curva leggermente lungo e mi è venuto istintivo tirare fuori il piede interno. Penso che aiuti a prendere la corda.
Il baricentro in effetti sembra la risposta più logica.
mi sembra che rossi sia stato il primo a farlo (mi sembra, ma non ne sono sicuro), certo che a jerez...lo tirava fuori proprio tanto...sembrava quasi fred flinstone...che ferma l'auto con i piedi...:D:D
non MC-COY.....???:blink:
superIII
05/05/2009, 09:08
Serve per cambiare leggermente il baricentro della moto, spostandolo all'interno della curva. Non so voi ma io un paio di volte sono arrivato in curva leggermente lungo e mi è venuto istintivo tirare fuori il piede interno. Penso che aiuti a prendere la corda.
'ammazza votalele RACING...
Ieri sulla Gazzetta (mi pare) Rossi stesso diceva che lo usa quando stacca molto molto forte, gli serve per bilanciarsi meglio, non è un vezzo.
Lo fanno in molti in motoGP.
Non è un vezzo!!....provate ad andar più forte del vs. solito (in pista ovviamente)...provate a staccare 10 mt. oltre il vostro punto di frenata.....entrare in curva veloci e avere la sensazione di non trovare subito il punto di corda e poi mi dite se la gambetta vi rimane attaccata alla pedana!!!
Turbo-555
05/05/2009, 09:22
e dopo la staccata...ti sei svegliato...:D:D
non MC-COY.....???:blink:
potrebbe essere...non mi ricordo..
menegosar
05/05/2009, 10:13
...io nn so a quanto entrano le motard, ma questi credo che entrino nn dico al doppio, però....
..veramente ti aiuta a tagliare la corda :tongue: metti il piede fuori cosi' se se troppo lungo abbandoni la moto :biggrin3:
..veramente ti aiuta a tagliare la corda :tongue: metti il piede fuori cosi' se se troppo lungo abbandoni la moto :biggrin3:
Quoto............o è per lo sponsor degli stivali!!!!!!!!:laugh2:
Disagiato
05/05/2009, 16:42
CMQ LO DISSE IN UN INTERVISTA L'ANNO SCORSO....
non ricordo molto bene, ma cmq dovrebbe essere il discorso che entra fortissimo in staccata.....
e ci credo, i sorpassi lìfa solo lì:rolleyes:
Giannispeed
05/05/2009, 16:50
prima lo faceva solo rossi adesso un pò tutti e credo ke sia dovuto al fatto di entrare talmente forte in curva da avere ogni volta la sensazione di stendersi:blink: chist so pazz:wacko:
io il piede lo tiro fuori sol sui tornanti per non far cadere la moto a terra..è uguale? :-)
credo sia x amentare la superficie di contrasto con l'aria,in questo modo si hanno 2 vantaggi 1 la gamba aumenta anche il peso della moto da una parte spostando il baricentro della moto sul lato gamba aperto x indirizzare meglio la curva come ha detto lele,2 la forza di contrasto tra gamba e aria rallenta ovviamente la moto e fa in modo che la gamba risulti più pesante di quanto in realta sia e accentua il primo effetto,quindi maggiore è la superficie esposta all'aria maggiore sarà il rallentamento e lo spostamento del baricentro
Giannispeed
05/05/2009, 17:03
io il piede lo tiro fuori sol sui tornanti per non far cadere la moto a terra..è uguale? :-)
io quando metto il cavalletto
japkiller
05/05/2009, 17:05
io quando metto il cavalletto
io quando i pantaloni mi tirano sulle balle!!!!!!:biggrin3::biggrin3:
:smoke_: lo trovo inutile...
Infatti prima staccava solo il piede dalla pedana. E' bruttissimo, da sputerista.
Però evidentemente deve avere la sua (sconosciuta) efficacia.
Dico una cavolata, tanto per sparare: aumentando la superficie che ha attrito con l'aria (interna alla curva), si agevola l'entrata in curva.
L'ho sparata, eh?
non si può guardare, magari però è efficace....
ricorda un mio amico che quando aveva il motron gl4 compact faceva le curve con la gamba fuori in quel modo, devo riconoscergli di aver sottovalutato il suo stile di guida, ha anticipato i piloti della motogp di 10 anni !! :laugh2:
votalele
05/05/2009, 17:12
e dopo la staccata...ti sei svegliato...:D:D
potrebbe essere...non mi ricordo..
Si in ospedale....:sick:
Oh suissero, la prossima volta voglio il monogomma.
:tongue:
:laugh2::laugh2:
cicorunner
05/05/2009, 17:15
quoto, anche secondo sostanzialmente il motivo è questo! :ph34r:
Giannispeed
05/05/2009, 17:54
io quando i pantaloni mi tirano sulle balle!!!!!!:biggrin3::biggrin3:
quindi non succede solo a me!?:sick:
bastamoto
05/05/2009, 18:02
credo sia x amentare la superficie di contrasto con l'aria,in questo modo si hanno 2 vantaggi 1 la gamba aumenta anche il peso della moto da una parte spostando il baricentro della moto sul lato gamba aperto x indirizzare meglio la curva come ha detto lele,2 la forza di contrasto tra gamba e aria rallenta ovviamente la moto e fa in modo che la gamba risulti più pesante di quanto in realta sia e accentua il primo effetto,quindi maggiore è la superficie esposta all'aria maggiore sarà il rallentamento e lo spostamento del baricentro
si , pero' l'effetto vela dove lo metti ?
Notturno
05/05/2009, 18:04
Sono d'accordo.
Non è un vezzo!!....provate ad andar più forte del vs. solito (in pista ovviamente)...provate a staccare 10 mt. oltre il vostro punto di frenata.....entrare in curva veloci e avere la sensazione di non trovare subito il punto di corda e poi mi dite se la gambetta vi rimane attaccata alla pedana!!!
Quoto!!! :cry: Provare per credere!!! :cry::cry::cry:
DocHollyday
05/05/2009, 18:24
Anch'io ho sempre pensato al supermotard/motocross. E' noto che ormai tutti adottano le moto da motard o off per allenarsi d'inverno(oltre che per divertirsi, credo)!
winter1969
05/05/2009, 18:28
Se sei arrivato lungo e hai tirato fuori il piede è perchè eri "pronto" per cadere
il dramma è che lo fa gente anche in strada...e oltretutto manco piegano...ma a starci dietro c'è da venir scemi...sono ot...sorry
:rolleyes: tu non lo sei mai.... :rolleyes::wink_:
secondo me ... la usano come freccia :rolleyes::w00t:
si , pero' l'effetto vela dove lo metti ?
Cioè????
è x effetto vela che la moto rallenta e il peso aumenta,tu cosa intendi??????
Richymbler
05/05/2009, 22:07
Rossi parlava di equilibrio durante la staccata al limite. La frenata violenta scompone la moto la gamba che esce e si allarga aiuta a non perdere il controllo e a mantenerla in linea.
Black Death
05/05/2009, 22:36
QUOTO in effetti serve per aumentare la suerficie di contrasto con l'aria
ho visto la nuova tuta di Rossi e di Ben Spies (per i gomiti)
.
http://img10.imageshack.us/img10/9686/tutax.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=tutax.jpg)
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
scusa Medo' mi è venuta cosi.....
;)
QUOTO in effetti serve per aumentare la suerficie di contrasto con l'aria
ho visto la nuova tuta di Rossi e di Ben Spies (per i gomiti)
.
http://img10.imageshack.us/img10/9686/tutax.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=tutax.jpg)
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
scusa Medo' mi è venuta cosi.....
;)
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ci sta ci sta
ma un crampo sulla chiappa no??:biggrin3:
Rickystyle
06/05/2009, 01:11
secondo me è perchè staccano così forte che la gamba nn la riescono a tener attaccata!!!effetto centrifuga!
(ogni tanto davanti alle fighette alla staccata del liceo lo faccio anch'io:biggrin3:)
Mr. White
06/05/2009, 10:02
Dal punto di vista squisitamente cinematico, spostare il peso verso l'interno aiuta ad inserire la moto in piega.
Per quanto riguarda il freno aerodinamico... sotto gli 80 Km/h non ha senso nemmeno parlarne. Dubito che qualche effetto importante si senta sotto i 200...
speedpaolo
06/05/2009, 18:53
ma un crampo sulla chiappa no??:biggrin3:
che cazzo stai a fa sveglio dopo le 2,00 ...su internet poi. DORMI E VATTI AD ALLENARE !!!
unregistred
06/05/2009, 19:09
Se non ricordo male questa tecnica di tirare fuori il piedino è iniziata proprio in questa occasione....
http://www.racergp.com/MOTOGP/YAMAHA/jere_12_b1.jpg
Ovviamente sempre a Jerez!
bellettimax
06/05/2009, 19:17
lo sentito dire in una intervista sembra che lo aiuti a staccare più forte niente di più il primo che glie l'ho visto fare e stato pedrosa in maniera meno accentuata adesso lo fanno quasi tutti
bob modz
06/05/2009, 20:06
sono daccordo quelle poche volte viene naturale,
Non si può guardare e non serve a un c@zz...:rolleyes::rolleyes:
Black Death
06/05/2009, 21:59
Non si può guardare e non serve a un c@zz...:rolleyes::rolleyes:
non so a cosa serve ma se lo fanno in GP di sicuro a qualcosa serve, penso che sappiano guidare meglio di noi
;)
scaricano lungo la gamba quello che si fanno sotto mentre guidano quelle bestie.
votalele
06/05/2009, 22:22
non so a cosa serve ma se lo fanno in GP di sicuro a qualcosa serve, penso che sappiano guidare meglio di noi
;)
ebbbeeehhhh !!!
:laugh2:
come dice rossi, è piu' psicologico che altro,
anche se oltre a spostare il baricentro modifica i punti di contatto con la moto e quindi c'è anche un modo un po' diverso di sentire la moto.
è un po' come quando si appoggia l'interno coscia al serbatoio.
scaricano lungo la gamba quello che si fanno sotto mentre guidano quelle bestie.
ci stavo pensando pure io..... un po come quando il cane marca il palo.....
Rossi in staccata avverte e marca il territorio.... io vi piscio ahahaha
Disagiato
07/05/2009, 06:20
tu fabio i piedi lì tiri fuori tutti e due vero?
si ma più o meno così, aiuta molto la frenata ahahaha
http://img.youtube.com/vi/PlvtI0WBrHY/2.jpg
Disagiato
07/05/2009, 06:42
ci provo anche io..
diaboletto
14/06/2009, 09:46
se osservate qualke gara di cross o enduro noterete che è una pratica molto diffusa...viene istintiva e serve a spostare il baricentro....se pensate che contrappesi possan fare qualkosa,seppur impercettibile,immaginate quanto possa influire questa manovra(efficace...magari bruttina da vedere...ma efficace)
Premetto che io in pista con la speed nn ci sono mai andato..ma con la suzuki rm 125 si e influisce di sikuro ..ankè perkè pesa 80 kg ;->
everts76™
14/06/2009, 10:34
Alla faccia del piedino!
Tutta la gamba!
aiuta ad equilibrare i pesi in staccata e a controllare meglio eventuali saltellamenti o sbacchettate....da sicurezza nelle frenate al limite...
stabilizza la frenata... :wink_: e l'anteriore in prima fase piega....