Visualizza Versione Completa : Cambiare solo la corona, si può?
Ho una Speed Four del 2003 con 24K Km.
Avevo voglia di accorciare i rapporti, mettendo una corona con un paio di denti in più.
A questo punto mi chiedo se è necessario cambiare anche subito pignone e catena.
La catena sembra in discrete condizioni (non paiono esserci maglie grippate).
Ho sempre sentito che quando si cambia è sempre meglio (specie con un chilometraggio medio come il mio) tutta la triade.
Consigli?
in teoria si dovrebbe cambiare tutto insieme ma se ti vuoi togliere lo sfizio subito prendi una corona in ergal che di solito durano molto meno dell'originale e poi cambi tutto assieme
in teoria si dovrebbe cambiare tutto insieme ma se ti vuoi togliere lo sfizio subito prendi una corona in ergal che di solito durano molto meno dell'originale e poi cambi tutto assieme
Mi sa che è quello che farò.
La porto dal gommista direttamente con la coroncina nuova.
Si consiglia di cambiare tutto insieme perchè la catena vecchia dovrebbe consumare prima la corona, giusto?
Di solito con una catena nuova tagliata per l'originale 2 denti su corona non c'entrano neppure con il registro al minimo.
La catena con 24000km non è un bel vedere. Controllala bene e semmai misura la parte in tensione.
Tante volte dovessi comprare la catena va tagliata per la nuova corona più grande. Se te la tagliano per i rapporti originali, molto probabilmente la butti.
Io l'ho fatto, ho messo una corona con un dente in piu'. Ma secondo me anche con 2 denti in piu' la catena dovrebbe arrivarci ugualmente.