PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare solo la corona, si può?

zosta
05/05/2009, 17:09
Ho una Speed Four del 2003 con 24K Km.
Avevo voglia di accorciare i rapporti, mettendo una corona con un paio di denti in più.
A questo punto mi chiedo se è necessario cambiare anche subito pignone e catena.
La catena sembra in discrete condizioni (non paiono esserci maglie grippate).
Ho sempre sentito che quando si cambia è sempre meglio (specie con un chilometraggio medio come il mio) tutta la triade.
Consigli?

crisgas
05/05/2009, 17:13
in teoria si dovrebbe cambiare tutto insieme ma se ti vuoi togliere lo sfizio subito prendi una corona in ergal che di solito durano molto meno dell'originale e poi cambi tutto assieme

zosta
05/05/2009, 17:16
in teoria si dovrebbe cambiare tutto insieme ma se ti vuoi togliere lo sfizio subito prendi una corona in ergal che di solito durano molto meno dell'originale e poi cambi tutto assieme

Mi sa che è quello che farò.
La porto dal gommista direttamente con la coroncina nuova.
Si consiglia di cambiare tutto insieme perchè la catena vecchia dovrebbe consumare prima la corona, giusto?

Rene
05/05/2009, 17:39
Di solito con una catena nuova tagliata per l'originale 2 denti su corona non c'entrano neppure con il registro al minimo.
La catena con 24000km non è un bel vedere. Controllala bene e semmai misura la parte in tensione.
Tante volte dovessi comprare la catena va tagliata per la nuova corona più grande. Se te la tagliano per i rapporti originali, molto probabilmente la butti.

Filomao
05/05/2009, 20:00
Io l'ho fatto, ho messo una corona con un dente in piu'. Ma secondo me anche con 2 denti in piu' la catena dovrebbe arrivarci ugualmente.