PDA

Visualizza Versione Completa : prove stoppies e spia dell'olio

tripleexperience
04/09/2006, 23:15
premetto che non ho controllato il livello dell'olio,ma provenendo da moto giapponesi non la ritengo operazione indispensabile.ho 7500 km all'attivo e ieri,mentre provavo gli stoppies,con la ruota posteriore ben sollevata mi si accendeva la spia dell'olio,che si spegneva come la moto tornava in orizzontale.in impennata non mi fa lo stesso scherzo.se c'è poco olio la domanda è:anche a voi mangia olio?se olio ce n'è la domanda è:anche a voi la spia fa le bizze?ma soprattutto:non sarebbe meglio usarla come tutti i cristiani??!!??ai posters l'ardua sentenza..

totino
04/09/2006, 23:18
anche se non faccio gli stoppies io una guardata al livello dell'olio la do sempre, sai com'è, non costa niente e ti fa risparmiare in sacco di soldini...

"JINGLE"
04/09/2006, 23:26
Manco io faccio gli stoppies... in impennata confermo che non si accende nulla.
Ma...una controllatina si può anche dare...non ci vuole molto!:biggrin3:

Cià:w00t:

Fuc79
04/09/2006, 23:42
anche se non faccio gli stoppies io una guardata al livello dell'olio la do sempre, sai com'è, non costa niente e ti fa risparmiare in sacco di soldini...

Finchè siamo in argomento, ma lo speed (1050) consuma olio?

E' una cosa che psicologicamente un po' mi turba, non che un rabbocco uccida ma è una questione meccanico-puristica...

tripleexperience
05/09/2006, 21:47
ok,grazie!mi han detto che in certe posizioni non pesca bene l'olio e si accende la spia..quindi sembra tutto nella norma..thanks!

AOTEAROA
05/09/2006, 21:53
A me certe pratiche continuano a sembrare i modi migliori per sfondare le moto...

Lo so, a volte pecco di moralismo estremo...:blink:

totino
05/09/2006, 22:53
A me certe pratiche continuano a sembrare i modi migliori per sfondare le moto...

sicuramente hai ragione, la nostra amata andrebbe trattata come un gioiello, però sai che ti dico, per me la moto non è un semplice mezzo di locomozione che ti porta dal punto A al punto B, la moto per me è emozione e certe volte le emozione le hai strapazzandola un pò....ben vengano le sparate, gli stoppies, le penne....altrimenti era meglio prendere uno sputerone, di sicuro si risparmiava sul prezzo, ma anche sulle emozioni......

AOTEAROA
06/09/2006, 12:33
sicuramente hai ragione, la nostra amata andrebbe trattata come un gioiello, però sai che ti dico, per me la moto non è un semplice mezzo di locomozione che ti porta dal punto A al punto B, la moto per me è emozione e certe volte le emozione le hai strapazzandola un pò....ben vengano le sparate, gli stoppies, le penne....altrimenti era meglio prendere uno sputerone, di sicuro si risparmiava sul prezzo, ma anche sulle emozioni......

:flame: :flame: ???...Ho mai detto di non cedere anche io a certe tentazioni...???:flame: :flame:

Mitsuhashi
06/09/2006, 13:49

Quoto... solo perchè io ste acrobazie non le so fare...:rolleyes: :rolleyes: :dry:

attilio
06/09/2006, 14:26
Se osservi la forma della coppa dell'olio e la posizione della pescante, noterai che se la moto è impennata l'olio si trova tutto nella zona di pescaggio dell'olio, quindi no problem.

Se invece fai uno stoppie l'olio si sposta verso l'anteriore della moto e può lasciare scoperta la pescante, quindi la spia dell'olio si accende perché è come se lo stesso mancasse.

Il 955 (anche il 1050 credo) ha infatti il "piccolo" difetto di non pescare olio bene in alcune situazioni anomale, tipo stoppie molto accentuati o con la moto sdraiata.
Non a caso uno dei consigli per chi ha una Speed fino al 2001 è quello di spegnere il prima possibile la moto nel caso questa si sdrai.
Dal 2002 in poi hanno messo il sensore apposito e la moto si spegne da sola quando si sdraia, prima no.

In ogni caso controlla se ti fa lo scherzo anche durante una staccata molto forte, se si accende sei MOLTO basso col livello olio.
Le bronzine se lavorano a secco non si divertono, fidati...

Attilio

valterone
06/09/2006, 17:56
:rolleyes: E' sicuramente meglio usarla come tutti i cristiani. Quoto attilio sulle bronzine, la spia accesa segnala insufficiente pressione nel circuito e nella mia non lo farei mai.:rolleyes:

KDS
06/09/2006, 19:05
Io ho la 1050 con 11780km in attivo, lo usata sia piano che da sparo, ma il livello dell'olio è sempre stato inalterato.
Però sentivo che su modelli antecedenti alla mia (mi riferisco alle speed) ne mangiava un po!

Markus
06/09/2006, 21:19
Se osservi la forma della coppa dell'olio e la posizione della pescante, noterai che se la moto è impennata l'olio si trova tutto nella zona di pescaggio dell'olio, quindi no problem.

Se invece fai uno stoppie l'olio si sposta verso l'anteriore della moto e può lasciare scoperta la pescante, quindi la spia dell'olio si accende perché è come se lo stesso mancasse.

Il 955 (anche il 1050 credo) ha infatti il "piccolo" difetto di non pescare olio bene in alcune situazioni anomale, tipo stoppie molto accentuati o con la moto sdraiata.
Non a caso uno dei consigli per chi ha una Speed fino al 2001 è quello di spegnere il prima possibile la moto nel caso questa si sdrai.
Dal 2002 in poi hanno messo il sensore apposito e la moto si spegne da sola quando si sdraia, prima no.

In ogni caso controlla se ti fa lo scherzo anche durante una staccata molto forte, se si accende sei MOLTO basso col livello olio.
Le bronzine se lavorano a secco non si divertono, fidati...

Attilio

Aggiungo solo che secondo me non è un difetto non pescare bene l'olio in caso di stoppie perchè il pescante è spostato verso il posteriore della coppa olio per favorire la lubrificazione in accelerazione e in caso di sollevamento della ruota anteriore. Non è una cosa normale camminare sulla ruota anteriore!!!!!!!!!!!!!

CONTROLLA L'OLIO PIU' SPESSO!!!!!! Anche se sei sicuro che non ne mangia, si protrebbe sempre verificare una piccola perdita che piano piano ti abbassa il livello e fondere un motore significa bestemmiare alquanto.....

tripleexperience
07/09/2006, 21:34

l'importante è che ognuno sfondi le sue,no? in ogni caso,anche la moto non fosse mia,non era proprio questo il nocciolo della questione..:wink_:

tripleexperience
07/09/2006, 21:44
ok,ho capito. no no,in staccata mica si accende.vabbè mona,ma mica troppo!! il fatto è che dopo un sacco di giapponesi ogni piccola presunta anomalia mi butta in paranoia!!insomma posso continuare a dargli..grazie grazie!!il mio dubbio era se la reginetta consumasse olio per abitudine,ma dalle risposte non mi pare e ciò mi rincuora!grazie grazie!

Spitfire
07/09/2006, 21:54
Finchè siamo in argomento, ma lo speed (1050) consuma olio?

E' una cosa che psicologicamente un po' mi turba, non che un rabbocco uccida ma è una questione meccanico-puristica...

la mia 955 ha fatto 20.000km ma non ha mai bevuto una goccia d' olio, controllato metodicamente!!:biggrin3:

Spitfire
07/09/2006, 21:57
Io ho la 1050 con 11780km in attivo, lo usata sia piano che da sparo, ma il livello dell'olio è sempre stato inalterato.
Però sentivo che su modelli antecedenti alla mia (mi riferisco alle speed) ne mangiava un po!

i vecchi modelli di speed che mangiavano olio sono solo quelli che sono stati tirati a freddo o maltrattati perchè la speed qualche diffettino forse ce l'ha ma di certo non beve olio:coool:

Spitfire
07/09/2006, 21:58
l'importante è che ognuno sfondi le sue,no? in ogni caso,anche la moto non fosse mia,non era proprio questo il nocciolo della questione..:wink_:

tranne quando poi qualcuno va in cerca di una moto usata che si rivela essere stata....:sick:

tripleexperience
07/09/2006, 22:27
tranne quando poi qualcuno va in cerca di una moto usata che si rivela essere stata....:sick:
non compro una moto pensando al prossimo che la userà..la moto è mia e la uso io..e comunque non è nei miei progetti rivenderla,neanche fra 50 anni..

ThunderTiz
08/09/2006, 09:58
esperienza mia: fra il tagliando dei 10.000 e il tagliando successivo fatto a 18.900 km la mia Speed 955 del 2004 (di cui non avevo controllato l'olio perché quando avevo le giapponesi non era necessario) aveva poco più di metà olio.
Di sicuro la 955 va controllata più spesso perchè come caratteristica gli ingranaggi motore di olio ne consumano tanto.

Cattivello
08/09/2006, 10:28
Ognuno vive la propria moto seguendo il proprio istinto, da funambolo, viaggiatore,pistaiolo...

Certo, quando ti prendi una streetfighter da 130cv e vai in giro come se fossi su una Lambretta qualche questione la possiamo sollevare...ma l'importante è andare in moto, a qualunque ritmo!!!!

E uno come il Tripleexperience, gran rockettaro, è normale che suoni la Speed come i Metallica...

valterone
08/09/2006, 11:48
esperienza mia: fra il tagliando dei 10.000 e il tagliando successivo fatto a 18.900 km la mia Speed 955 del 2004 (di cui non avevo controllato l'olio perché quando avevo le giapponesi non era necessario) aveva poco più di metà olio.
Di sicuro la 955 va controllata più spesso perchè come caratteristica gli ingranaggi motore di olio ne consumano tanto.

:rolleyes: Ogni esemplare è un caso a sè. Esistono anche le giapponesi che consumano olio. La mia esperienza è questa: Sprint RS del 2001 acquistata con 31.000km e tagliando (forse) appena fatto. In luglio al tagliando dei 40.000 che ho fatto personalmente, l'olio era esattamente al massimo. Quello nuovo l'ho messo 2mm sotto al max. e sono sicuro che tra 7.500km (2.500 già fatti) sarà li dove l'ho messo.:rolleyes: Controllo in ogni caso il livello ogni volta che ingrasso la catena.:wink_:

super_tele_gattone
08/09/2006, 18:59
provenendo sempre da mezzi un po' malandati( il mio 127, il vespone indiano Bajai) ho un po' la fissa per il controllo pre-partenza, poi nella mia c'e' il classico oblo' d'ispezione metti la moto dritta e la controlli tutto qua.. ciao