Visualizza Versione Completa : Smontaggio ruota anterire
come da titolo, come faccio per smontare la ruota anteriore???
per favore, chi l'ha fatto mi può aiutare??
Antriple
05/05/2009, 21:19
qual'è la ruota anterire?
prima di tutto devi procurarti un crick per sotto il morore!
biribbio
06/05/2009, 09:20
basta il cavalletto anteriore che si usa normalmente in pistaaaaaaaa
un brugolone ed un pò di pazienza la prima volta poi è un gioco :D
L'altro giorno quando ho cambiato le gomme, il gommista dopo aver posizionato il cavalletto sotto le forche ha smontato le pinze freno e sfilato il perno.
per il perno da quanto è la brugola che io così grande non ce l'ho, la devo comprare...
marco.bus
04/11/2009, 16:33
di che misura è la brugola per la ruota anteriore?
ho trovato la risposta...
17!
Devi posizionare la moto sul cavalletto anteriore
ne fanno di 2 tipi principalmete.
1 il più semplice s'infila sotto i piedini della forcella
2 il più complesso si aggancia nel canotto e permette anche lo smontaggio delle forcelle.
in ogni caso per smontare la ruota anteriore vanno bene entrambi.
poi smonti le pinze dei freni e le leghi ai supporti con del fil di ferro o delle fascette.
sviti le 2 brugole sul piedino di sinistra.
a questo punto con un esagono da 17 sviti il perno e lo sfili.
la ruota è smontata.
michele0105
06/11/2009, 09:32
Devi posizionare la moto sul cavalletto anteriore
ne fanno di 2 tipi principalmete.
1 il più semplice s'infila sotto i piedini della forcella
2 il più complesso si aggancia nel canotto e permette anche lo smontaggio delle forcelle.
in ogni caso per smontare la ruota anteriore vanno bene entrambi.
poi smonti le pinze dei freni e le leghi ai supporti con del fil di ferro o delle fascette.
sviti le 2 brugole sul piedino di sinistra.
a questo punto con un esagono da 17 sviti il perno e lo sfili.
la ruota è smontata.
Esatto...
Aggiungo che quando rimonti non devi "tirare abbestia"....soprattutto le 2 brugole sul piedino e le viti delle pinze!!:wink_:
Se hai una dinamometrica usala....oppure ne fai tranquillamente a meno se usi il buon senso quando serri.
marco.bus
06/11/2009, 09:54
a quanto bisogna tirare il preno anteriore con la dinamometrica?
StraPazzo
06/11/2009, 10:00
Il perno ruota va tirato a 65Nm (brugola da 17), mentre i 2 bulloni di serraggio a 20Nm.
I bulloni di fissaggio delle pinze freno anteriori vanno serrati a 28Nm
:wink_:
Il perno ruota va tirato a 65Nm (brugola da 17), mentre i 2 bulloni di serraggio a 20Nm.
I bulloni di fissaggio delle pinze freno anteriori vanno serrati a 28Nm
:wink_:
Sei sicuro di questi dati che me li annoto? In attesa di comprare una dinamometrica....... e l'esagonale.....
Mi sono rotto di spendere 40-50€ ogni volta che porto a cambiare le gomme.....se gli porto solo i cerchi mi dovrebbe costare almeno la metà.....
Vai tranquillo, le coppie di serraggio che ti ha dato StraPazzo sono corrette. Con una dinanometrica come la mia, da 20 a 100Nm, puoi fare un buon lavoro. Hai la soddisfazione di farlo da solo e risparmi qualcosa.