PDA

Visualizza Versione Completa : L'attimo di silenzio



bibikino
04/09/2006, 23:10
Quando ero un pò più 'giovinetto', guardando i telefilm americani tipo Chip's, misono sempre rimaste in mente le scene degli inseguimenti. Queste erano corredate da vivaci colonne sonore che facevano da cornice a poncharello che con sguardo impassibile inseguiva una Mustang grigia del 76 (ma era sempre la solita?!). In genere il conducente della Mustang esagerava col manico ed all'ora si stampava da qualche parte. Era proprio in quel momento che la musichetta appassionante si fermava e tutto cominciava ad andare al rallentatore. La macchina volava per aria e tutto riprendeva il normale andamento solo quando il bolide toccava terra. Mi sono sempre chiesto perchè il regista avesse optato per tale scelta, che di certo mi affascinava, ma rimaneva incomprensibile. Il tempo mica si rallenta! Pensavo io!. Poi un giorno ho capito. Ho capito che cosa è l'attimo di silenzio. Quando te ne stai tranquillo per la tua strada in sella alla tua bestiolina e succede qualcosa che non puoi evitare, è come se le percezioni si alterassero. Vivi gli istanti prima del impatto provando a fare tutto quello che si può provare per evitarlo, anche se sai che questo è impossibile. E' come se non credessi che sta capitando a te, mentre ti avvicini all'ostacolo, come se fotografassi istante per istante l'attimo prima del botto, che ti riporterà alla realtà, mentre rotoli a terra sperando che finisca tutto molto presto. Non hai neppure paura, vuoi solo che finisca presto, comunque finisca. Prendetelo come uno sfogo psico-analitico!!:tongue:

GreenArrow
05/09/2006, 07:35
E' vero, quando ho avuto l'incidente il tempo si è dilatato a dismisura. Un fatto che sarà durato pochi secondi mi ha lasciato pensieri e senzazioni che per raccontarli ci vorrebbe almeno un'ora.

AVP191
05/09/2006, 07:38
Quando in un lago di sangue e di liquidi amniotici nacque mio figlio, troppo prematuro e di un chilogrammo appena di peso, ho sentito quel silenzio. Non basta il tempo umano che abbiamo per spiegare cosa è.

Mitsuhashi
05/09/2006, 09:45
Contrariamente a quanto dice la fisica... anche il tempo è relativo...:coool: :coool:

AVP191
05/09/2006, 09:48
Contrariamente a quanto dice la fisica... anche il tempo è relativo...:coool: :coool:

Bellissimi, straordinari i saggi storici di March Bloch sul tempo psicologico, sulla storia minima, quella, cioè, del singolo che si rapporta materialmente, esclusivamente al proprio ambito circoscritto e semplice, quotidiano, ma, mentalmente, dalle potenzialità infinite, contrapposto alla storia dei grandi eventi, privi di autentica e riconoscibile misura del tempo. Vecchie reminiscenze, scusate.

orso
05/09/2006, 09:56
Quando ero un pò più 'giovinetto', guardando i telefilm americani tipo Chip's, misono sempre rimaste in mente le scene degli inseguimenti. Queste erano corredate da vivaci colonne sonore che facevano da cornice a poncharello che con sguardo impassibile inseguiva una Mustang grigia del 76 (ma era sempre la solita?!). In genere il conducente della Mustang esagerava col manico ed all'ora si stampava da qualche parte. Era proprio in quel momento che la musichetta appassionante si fermava e tutto cominciava ad andare al rallentatore. La macchina volava per aria e tutto riprendeva il normale andamento solo quando il bolide toccava terra. Mi sono sempre chiesto perchè il regista avesse optato per tale scelta, che di certo mi affascinava, ma rimaneva incomprensibile. Il tempo mica si rallenta! Pensavo io!. Poi un giorno ho capito. Ho capito che cosa è l'attimo di silenzio. Quando te ne stai tranquillo per la tua strada in sella alla tua bestiolina e succede qualcosa che non puoi evitare, è come se le percezioni si alterassero. Vivi gli istanti prima del impatto provando a fare tutto quello che si può provare per evitarlo, anche se sai che questo è impossibile. E' come se non credessi che sta capitando a te, mentre ti avvicini all'ostacolo, come se fotografassi istante per istante l'attimo prima del botto, che ti riporterà alla realtà, mentre rotoli a terra sperando che finisca tutto molto presto. Non hai neppure paura, vuoi solo che finisca presto, comunque finisca. Prendetelo come uno sfogo psico-analitico!!:tongue:


VI DO' UNA CHICCA....IL "TEMPO SOGGETTIVO" OVVERO LA PERCEZIONE CHE OGNUNO DI NOI HA DEL SUO SCORRERE (DOVUTA ALLE SENSAZIONI PROVATE) SI CHIAMA TEMPO SFRATTALE :coool:

P.S. Ti sei dimenticato che quando atterravano le macchine o sgommavano....di solito si perdevano il copricerchione (fantastico:tongue: )

bibikino
06/09/2006, 18:36
VI DO' UNA CHICCA....IL "TEMPO SOGGETTIVO" OVVERO LA PERCEZIONE CHE OGNUNO DI NOI HA DEL SUO SCORRERE (DOVUTA ALLE SENSAZIONI PROVATE) SI CHIAMA TEMPO SFRATTALE :coool:

P.S. Ti sei dimenticato che quando atterravano le macchine o sgommavano....di solito si perdevano il copricerchione (fantastico:tongue: )

Tempo sfrattale.... troppo ganzo, se lo dici a qualche bimba non potrà resistere! la rivendo!:laugh2: . Per i cerchioni è vero!!! l'avevo rimossi! :laugh2:

AVP sei troppo avanti!!:wink_:

Ghino
06/09/2006, 18:42
Giusto è una sensazione assurda ..........
Mi sono ritrovato spettatore di un tamponamento qualche anno fà, dopo che ci ripensi non sei capace di raccontare ciò che hai vissuto !!!

allegruz
06/09/2006, 18:44
Proprio così, quante volte l'ho assaggiato quel silenzio, quante volte!! Parlando di moto, tutte le volte che ho azzardato una manovra e....ed è andata bene; quanti jolly ho staccato nella mia vita motociclistica, solo Dio lo sa! Penso che ogni motociclista può confermarlo, se non racconta delle balle, ovviamente!

bibikino
06/09/2006, 18:57
Proprio così, quante volte l'ho assaggiato quel silenzio, quante volte!! Parlando di moto, tutte le volte che ho azzardato una manovra e....ed è andata bene; quanti jolly ho staccato nella mia vita motociclistica, solo Dio lo sa! Penso che ogni motociclista può confermarlo, se non racconta delle balle, ovviamente!

Tra un pò mi ridanno la mia BIBI ( di cui riposterò le foto!). In realtà non so se ho perso un pò di smalto. E' dall'età di quattordici anni che girottolo su pezzi di ferro con due ruote ( ora ne ho 33, perciò non è un giorno). Qualche briscola per terra l'ho battuta perciò, come puoi ben immaginare, ma stavolta ho dato davvero spettacolo.... beh vedremo che succederà..

Omar78
06/09/2006, 21:15
Proprio così, quante volte l'ho assaggiato quel silenzio, quante volte!! Parlando di moto, tutte le volte che ho azzardato una manovra e....ed è andata bene; quanti jolly ho staccato nella mia vita motociclistica, solo Dio lo sa! Penso che ogni motociclista può confermarlo, se non racconta delle balle, ovviamente!


Noi presi dall' emozione del momento negativo pensiamo che quando capita giustamente ci sia andata male......ma pensando....Quante volte c'è andata Bene ??? Sono eventi indiscutibilmente non controllabili è che forse quando ci và da culo e ne facciamo le spese (si spera sempre non fisiche) avvertiamo maggiormente il lato negativo con i suoi risvolti e rimpianti per non aver potuto evitare il peggio.

AVP191
11/09/2006, 09:37
up