Visualizza Versione Completa : Sei Maggio 1976.....anniversario.
valterone
06/05/2009, 12:19
Trentatrè anni fa la scossa di terremoto che distrusse parte del Friuli. Nel paese dove lavoro ( Gemona del F.), stasera un rintocco di campana per ogni vittima del sisma. In totale furono 989.
YouTube - Terremoto Friuli 1976 - Earthquake Friuli (Italy) 1976 (http://www.youtube.com/watch?v=UODyP9qCY_g)
E' da poco passato il presidente Schifani che era qui per la commemorazione.
Un pensiero agli Abruzzesi che si trovano ora nella situazione nostra di allora, per loro è passato solo un mese.
Coraggio.....:wink_:
un ricordo anche per quella povera gente...io ero nato da poco...forza abruzzo!!!...w l'italia..
un pensiero a chi c'è passato anni fa e a chi purtroppo c'è ancora dentro fino al collo
eh...quella scossa ..me la ricordo bene.........che paura....
ciao
giusto ricordare quella tragedia ed onorare chi non c'è + e chi ha subito lutti e devastazioni
ai tempi non c'era ancora la Protezione Civile organizzata ed efficiente come oggi; mi ricordo benissimo gli Alpini intervenuti subito e tanti di loro rimasti sepolti sotto le macere delle numerose caserme presenti sul territorio
e mi ricordo bene anche la dignità, forza d'animo e forza fisica del popolo friulano che ha ricostruito subito tutto come e meglio di prima; popoli di montagna e/o pedemontani; duri come la pietra; poche chiacchiere/lamentele ma tanti fatti/lavoro/sudore della fronte
ettore
alex2812
06/05/2009, 14:53
Io, quelle scosse di 33 anni fa, le ho prese tutte, sia a maggio che a settembre, ero ventenne e spensierato .......
difficile dimenticare
bastamoto
06/05/2009, 14:54
.
io ero piccolo e vivevo a Milano, ma da anni lavoro ed avendo vissuto in friuli, mi sento molto vicino a questa terra e questa gente meravigliosa...
fearless
06/05/2009, 15:36
.
VampirellaRossa
06/05/2009, 15:53
grande friuli...popolo meraviglioso e lavoratore...che nonostante la disgrazia,la mattina dopo si è rimboccato le maniche e ha iniziato a ricostruire tutto...
:wink_::wink_::wink_::wink_:
a passarci adesso sembra non sia mai successo niente...è tutto perfetto...
ORGOGLIOSA di essere di quella regione...
p.s.valterone...se ti ricordi erano le 21.....
maxsamurai
06/05/2009, 16:52
ricordo molto bene anche quello purtroppo,ho molti parenti proprio a Gemona
valterone
06/05/2009, 17:46
grande friuli...popolo meraviglioso e lavoratore...che nonostante la disgrazia,la mattina dopo si è rimboccato le maniche e ha iniziato a ricostruire tutto...
:wink_::wink_::wink_::wink_:
a passarci adesso sembra non sia mai successo niente...è tutto perfetto...
ORGOGLIOSA di essere di quella regione...
p.s.valterone...se ti ricordi erano le 21.....
:rolleyes: Eehh....me lo ricordo sì.....erano appena passate.......ho visto la tivvù scendere dal suo mobile e il boato sempre più forte......:ph34r:...siamo usciti tutti passando tra le tegole che piovevano. E' andata bene.......per fortuna eravamo a 25km dall'epicentro.
noi nel 1990 abbiamo vissuto di persona il terremoto fortunatamente i danni sono stati molto + circoscritti
un ricordo alle vittime di allora e alle vittime di oggi...
rip
hai proprio ragione,
vi ricordate ? c'era in tv le dodici sedie,.....io in veneto mi sono visto la poltrona di mia madre spostarsi di un metro davanti a me.
Ero bambino, avevo 9 anni,.....ingenuo e incosciente come tutti i bimbi ero più colpito dal fenomeno, da questa potenza che sgorgava sottoterra che dalle reali dimensioni del dramma che si apriva.
Sono stato in fiuli anni dopo, e sono tornato a casa con il magone.
Tanti auguri di pronto recupero ai terremotati di oggi
tormento
06/05/2009, 20:20
.
Hannibal
06/05/2009, 22:59
Trentatrè anni fa la scossa di terremoto che distrusse parte del Friuli. Nel paese dove lavoro ( Gemona del F.), stasera un rintocco di campana per ogni vittima del sisma. In totale furono 989.
YouTube - Terremoto Friuli 1976 - Earthquake Friuli (Italy) 1976 (http://www.youtube.com/watch?v=UODyP9qCY_g)
E' da poco passato il presidente Schifani che era qui per la commemorazione.
Un pensiero agli Abruzzesi che si trovano ora nella situazione nostra di allora, per loro è passato solo un mese.
Coraggio.....:wink_:
Io ero li'.. a Trieste