PDA

Visualizza Versione Completa : QUANTO SFILARE LE FORCELLE?

marmor
06/05/2009, 15:07
Il meccanico oggi sta montando mono e kit forche (molle, olio, pompanti e tappi precarico) della Extremetech.
Mi ha chiesto se volevo caricare un po' di più l'anteriore sfilando le forcelle. Io inizialmente pensavo di aumentare leggermente l'interasse del mono ma lui mi ha detto che era meglio sfilare le forcelle di 8 - 9 mm... :blink:
Mi sembra un po' tanto! No?:blink:

E' meglio alzare il retro o abbassare l'anteriore?

Abbiate pazienza ma sono ignorante.:wink_:

steo
06/05/2009, 15:10
cambia moto!!!

higore
06/05/2009, 15:13
ma io credo che montando il mono nuovo l'anteriore seppur extremetech sia già carico di suo.. no? :blink:

spyke
06/05/2009, 15:22
comincia con 3-4 mm

ALE72
06/05/2009, 15:25
Il meccanico oggi sta montando mono e kit forche (molle, olio, pompanti e tappi precarico) della Extremetech.
Mi ha chiesto se volevo caricare un po' di più l'anteriore sfilando le forcelle. Io inizialmente pensavo di aumentare leggermente l'interasse del mono ma lui mi ha detto che era meglio sfilare le forcelle di 8 - 9 mm... :blink:

Sfilare la forcella dalle piastre di 8-9 millimetri rispetto alla misura originale e' sicuramente troppo.Io la proverei prima con la misura originale, poi eventualmente se vuoi che la moto sia ancora piu' reattiva comincerei con uno sfilamento di 2-3 mm.In ogni caso non andrei oltre i 4 mm,pena possibile chiusura dello sterzo in inserimento...

Jet Black
06/05/2009, 15:32
Scusate l'ignoranza,ma cosa significa di preciso "sfilare le forcelle"??

FEBIUS
06/05/2009, 15:34
Sfilare la forcella dalle piastre di 8-9 millimetri rispetto alla misura originale e' sicuramente troppo.Io la proverei prima con la misura originale, poi eventualmente se vuoi che la moto sia ancora piu' reattiva comincerei con uno sfilamento di 2-3 mm.In ogni caso non andrei oltre i 4 mm,pena possibile chiusura dello sterzo in inserimento...

Q8 alla stragrande!!! Fai un passo alla volta che è meglio!!!!!

Io ho il mono ohlins e le cartuccie complete della matris e il meccanico me le ha sfilate di 2 mm!!!

katta
06/05/2009, 17:55
io le ho sfilate di 2mm e adesso tende molto meno ad impennare....

pitpro
06/05/2009, 17:59
2mm o 3mm.........

giova66
06/05/2009, 18:05

8-9 mm????? Ma sei pazzo!!! Al max 3-4 mm.
Contestualmente fai aumentare un po' l'interasse del mono....

marmor
06/05/2009, 21:41
In effetti mi sembravano tanti 8 mm. :wacko:, comunque oggi ho fatto qualche Km. e la moto è radicalmente cambiata! E' un rasoio in curva.:w00t: Anche troppo!
Non ho fatto pieghe, complici le gomme nuove e l'assetto da verificare, ma credo che adesso dovrò faticare un po' per prenderci la mano e studiare le regolazioni migliori.

Grazie a tutti per le info.
Appena possibile porto l'altezza delle forcelle a 2-3 mm.:wink_:

Zapotec
06/05/2009, 21:49
Bhè, ma attenzione a fare sti giochetti con la forcella... 8-9 mm sono un esagerazione, come hanno già detto in molti.
Così cambi radicalmente l'avancorsa dell'anteriore e stravolgi la ciclistica della moto.
Io farei molta attenzione a fare questi spostamenti. E poi, come hai giustamente detto tu prima, per caricare un po' di più l'anteriore, basta alzare un po' la posizione della sella intervenendo sull'interasse degli attacchi del mono posteriore.
Vai per gradi e trova il giusto equilibrio...
Buona strada!
:coool:

viper
06/05/2009, 21:50
In effetti mi sembravano tanti 8 mm. :wacko:, comunque oggi ho fatto qualche Km. e la moto è radicalmente cambiata! E' un rasoio in curva.:w00t: Anche troppo!
Non ho fatto pieghe, complici le gomme nuove e l'assetto da verificare, ma credo che adesso dovrò faticare un po' per prenderci la mano e studiare le regolazioni migliori.

Grazie a tutti per le info.
Appena possibile porto l'altezza delle forcelle a 2-3 mm.:wink_:

non farti la barba con quel rasoio :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

marmor
06/05/2009, 22:33
non farti la barba con quel rasoio :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

hihihi..:biggrin3: no, no, faccio attenzione e d'ora in poi mi faccio solo la ceretta! :laugh2:

jimmy27
07/05/2009, 06:59
...lui mi ha detto che era meglio sfilare le forcelle di 8 - 9 mm... :blink:

per me sulla street è meglio alzare il posteriore!

l'avantreno ha già poca avancorsa, se sfili le forcelle rischi che nelle curve lente tenda a "prendere sotto"
è in ogni caso 8-9mm di sfilamento in più all'anteriore sono troppi!

crisgas
07/05/2009, 09:36
se hai appena cambiato gli ammo provala in configurazione originale cosi capisci le differenze e poi vedi se fare altre modifiche, fare tutto di botto rischi di non capire bene le differenze e se ti trovi meglio o no

marmor
07/05/2009, 09:40
se hai appena cambiato gli ammo provala in configurazione originale cosi capisci le differenze e poi vedi se fare altre modifiche

Giusto. :wink_:
Ho cambiato pure le gomme e le BT016 hanno un profilo molto diverso rispetto alla Qualifier di serie. Adesso mi sembra di avere un'altra moto...:wacko:

Stasera ripristino l'altezza originale delle forcelle e nel week-end vedo di capirci qualcosa con le regolazioni del mono.

leo
07/05/2009, 10:08
Ciao marco, come hanno detto 8-9mm sono tantissimo e rischi di trovarti nei casini a fare tornati in discesa.Anch'io dopo aver montato le bt016 ho notato un leggero peggioramento dell'agilità della moto ( prima diablo rosso) e la difficoltà di stringere le curve ed ho sfilato di 4mm ottenedo un ottimo risultato,ma abbiamo moto diverse ed io avevo montato già mono+ molle-pompanti.

Endriu ROCSTAR
07/05/2009, 10:13
a bhe..adesso non ti si impenna più come una disgraziata :D

giova66
07/05/2009, 10:40
Con tutte queste modifiche racing proporrei un cambio di Nick a Marco, in Marmor S, o Marmor RS.......:senzaundente::senzaundente:

marmor
07/05/2009, 10:47
Con tutte queste modifiche racing proporrei un cambio di Nick a Marco, in Marmor S, o Marmor RS.......:senzaundente::senzaundente:

Il più azzeccato è sicuramente Marmor S........tronzo! :D

steo
07/05/2009, 10:49

posso QUOTTARE???:rolleyes:

giova66
07/05/2009, 10:53

allora, ancora più consono sarebbe MarmorSS......:biggrin3:
dai che non è vero, perchè mai strunz?
Io farei S_Marmor.....Super Marmor

marmor
07/05/2009, 10:54
posso QUOTTARE???:rolleyes:

Tu che ci fai qua. Pussa via! :dry:

:biggrin3:

allora, ancora più consono sarebbe MarmorSS......:biggrin3:
dai che non è vero, perchè mai strunz?
---

Scherzi a parte, perchè mi rendo conto di non avere sufficiente esperienza e capacità per modificare le regolazioni per fare l'assetto alla moto e perchè il meccanico che ho scelto non è certo un esperto...:cry:
Bho, vedremo.

streetbelun
07/05/2009, 12:46
Rimetti tutto come l'originale, già l'aver cambiato mono e forcelle è una gran modifica.........:wink_:

Aex
08/05/2009, 00:33
Tu pensa che invece a me il mecca oggi mi ha montato il kit forche e tappi della extremetech, e mi ha messo le forcelle proprio a filo del tappo, togliendo quei 2-3mm che ci sono di serie.
In pratica mi ha detto che con questa modifica delle forcelle (ho anche il tech 2) secondo lui è meglio addirittura scaricare un filino l'anteriore.

Se non ho capito male guadagnerei anche in maggiore stabilità in velocita, e per le curve.... bhè io le chiudo comunque! Anzi... con l'assetto così mi sembra ancora più facile!!!!

marmor
08/05/2009, 09:20
Rimetti tutto come l'originale, già l'aver cambiato mono e forcelle è una gran modifica.........:wink_:

Tu pensa che invece a me il mecca oggi mi ha montato il kit forche e tappi della extremetech, e mi ha messo le forcelle proprio a filo del tappo, togliendo quei 2-3mm che ci sono di serie.
In pratica mi ha detto che con questa modifica delle forcelle (ho anche il tech 2) secondo lui è meglio addirittura scaricare un filino l'anteriore.

Se non ho capito male guadagnerei anche in maggiore stabilità in velocita, e per le curve.... bhè io le chiudo comunque! Anzi... con l'assetto così mi sembra ancora più facile!!!!

Ieri sera ho fatto rimettere le forcelle a filo piastra (non erano così in origine o erano sfilate di qualche mm.???:blink:) altrimenti con sostituzione sospensioni e gomme non riuscivo più a capire niente.:wacko:

Questo fine settimana finalmente la provo per benino!:wink_:

-----

Mi sono riguardato le foto e effettivamente qualche mm. di sfilamento c'è...

http://img247.imageshack.us/img247/9520/p1060579oz8.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=p1060579oz8.jpg)

giova66
08/05/2009, 10:20
Ieri sera ho fatto rimettere le forcelle a filo piastra (non erano così in origine o erano sfilate di qualche mm.???:blink:) altrimenti con sostituzione sospensioni e gomme non riuscivo più a capire niente.:wacko:

Questo fine settimana finalmente la provo per benino!:wink_:

Mi sono riguardato le foto e effettivamente qualche mm. di sfilamento c'è...

saranno 3 mmm

jimmy27
08/05/2009, 10:22
prima di far montare il kit forcelle ho controllato lo sfilamento per essere sicuro che il meccanico me le rimontasse alla stessa altezza.
la mia da originale aveva un po' di più che la foto, era 6mm dalla piastra alla fine del fodero, tappo escluso! in pratica da dove finisce la parte oro.

puccio73
08/05/2009, 10:28
il manuale d'officina dice che quelli della street devono essere sfilati di 4mm.

marmor
08/05/2009, 11:32
Caxxo, devo tornare dal meccanico! uffffa...

Allora, ricapitolando, sfilamento 4 mm. come da manuale!

Grazie

everts76™
08/05/2009, 11:33

meglio abassare davanti...ma nn cosi' tanto!!
al massimo 4mm :wink_:

polsaggio
08/05/2009, 20:18
io l'ho sfilata 4....5 mm,,,,,e sinceramente è migliorata.almeno io mi trovo meglio

everts76™
08/05/2009, 20:18
soprattutto in inserimento...basta che nn tenda a scappare...

Aex
10/05/2009, 19:07
Per ora a filo piastra va benissimo, e in piega scende senza nigun problema!!

guido83
13/08/2009, 23:54
Riprendo questa discussione perché ho un dubbio! Oggi sono andato a riprendere la moto dal mecca Triumph dopo avergli fatto montare il mono Daytona e il kit matris. Mi ha fatto la regolazione del mono in diretta: cioe ha regolato il precarico con me sopra dicendo che la differenza (tra l'altezza sella a moto dritta senza pilota e con pilota) deve esseredi 35 mm. Poi ha regolato la compressione e l'estensione in modo da non avere l'effetto rimbalzo. Fin qui tutto ok! Poi è passato alle forche e ha fatto 3 giri completi dal tutto aperto ma la cosa strana è che mi ha alzato la piastra di sterzo di 2 mm rispetto a come le avevo da originale (4mm). Ora visto che qui parlate tutti di sfilare le forche non capisco perché a me è stato fatto il contrario... Lui dice che il mono Daytona è più alto di 5 mm rispetto alloriginale e di conseguenza per equilibrare il tutto ha dovuto alzare leggermente l'anteriore.

Il fatto è che non mi ci ritrovo! Ora volevo sapere se è una questione che devo farci la mano o se in realtà conviene che sfilo le forche di 2 mm e ritorno alla configurazione originale? Chi ha montato il mono Daytona e il kit matris ha le forche come le aveva lasciate o con un altra confiurazione? Vi prego aiutatemi che non mi voglio infognare con le regolazioni!! Grazie!

lorisss83
14/08/2009, 11:02
Riprendo questa discussione perché ho un dubbio! Oggi sono andato a riprendere la moto dal mecca Triumph dopo avergli fatto montare il mono Daytona e il kit matris. Mi ha fatto la regolazione del mono in diretta: cioe ha regolato il precarico con me sopra dicendo che la differenza (tra l'altezza sella a moto dritta senza pilota e con pilota) deve esseredi 35 mm. Poi ha regolato la compressione e l'estensione in modo da non avere l'effetto rimbalzo. Fin qui tutto ok! Poi è passato alle forche e ha fatto 3 giri completi dal tutto aperto ma la cosa strana è che mi ha alzato la piastra di sterzo di 2 mm rispetto a come le avevo da originale (4mm). Ora visto che qui parlate tutti di sfilare le forche non capisco perché a me è stato fatto il contrario... Lui dice che il mono Daytona è più alto di 5 mm rispetto alloriginale e di conseguenza per equilibrare il tutto ha dovuto alzare leggermente l'anteriore.

Il fatto è che non mi ci ritrovo! Ora volevo sapere se è una questione che devo farci la mano o se in realtà conviene che sfilo le forche di 2 mm e ritorno alla configurazione originale? Chi ha montato il mono Daytona e il kit matris ha le forche come le aveva lasciate o con un altra confiurazione? Vi prego aiutatemi che non mi voglio infognare con le regolazioni!! Grazie!

se il mono day è veramente più alto di 5 mm ha dovuto x forza alzare anke il muso.
cmq se ha alzato dietro di 5mm e davanti di 2...hai cmq abbassato lo stesso l'avantreno.(3mm)
quindi è solo suggestione tua,devi solo farci l'abitudine.:wink_:

guido83
14/08/2009, 12:43
Si dai sarà solo suggestione... Speriamo che ci riprendo subito confidenza perché indubbiamente ora la moto mi risponde in maniera diversa. Cmq la cosa che ho notato subito è che come accellero non si abbassa più la sella ed è come se trasferisse la forza sull'asfalto in maniera più cattiva! E poi la frenata è migliorata di molto!! Per quanto riguarda l'inserimento in curva non ancora so dire perché prima di rifare i piegoni devo riprendere un Po di confidenza con la moto. Approposito sembra di stare su di un'altra moto ora! Non ho provato la R ma presumo che come assetto sia simile alla mia ora!

Gambero
14/08/2009, 12:58
io ho la street N con mono e forche della daytona, il sospensionista mi ha sfilato le forche di 4 mm. :wink_:

lorisss83
14/08/2009, 13:03
io ho la street N con mono e forche della daytona, il sospensionista mi ha sfilato le forche di 4 mm. :wink_:

io nn sò se veramente il mono daytona alzi il culo di 5mm.
se così fosse però il ragionamento del mecc di guido nn fà una piega....
bisogna vedere se effettivamente c'è questa differenza in altezza.:wink_:

leggo ora ke tu hai pure le forche daytona.
probabilmente pure quelle potrebbero essere più lunghe...quindi nn farebbe una piega nemmeno il ragionamento del tuo meccanico ;)

polsaggio
14/08/2009, 15:06
io l'ho sfilata 4....5 mm,,,,,e sinceramente è migliorata.almeno io mi trovo meglio

ovviamente intendo dal tappo di alluminio superiore.
ho provato anche a sfilarla ancora 2--3 mm oltre, ma non va bene, su strade dove ci sono tornanti secchi,(specialmente in discesa) si sente proprio lo sterzo che tende a chiudersi.

guido83
14/08/2009, 15:14

Scusa ma le forche della daytona non sono più corte delle originali? Dovresti avere la moto in obliquo ora a meno che non hai messo dei riser alti...:wacko::blink:

maurotrevi
14/08/2009, 15:31
se il mono della daytona è più lungo d'interasse di ben 5mm considera che hai alzato il posteriore di circa 13-14mm quindi nonostante abbia alzato l'anteriore di 4mm sei comunque molto impuntato, a quel punto se crea problemi di allegerimenti dietro o chiusure all'anteriore puoi solo giocartela con i precarichi ma non è il massimo.
comunque alzare dietro di 10mm (circa 4 di interasse) è una cosa che si fa abbastanza spesso anche sulle supersportive quindi non fasciarti la testa prima del tempo.

io sulla mia (che centra poco ma è per farti un' idea) ho alzato di circa 8mm ed era perfetta, poi ho messo il 190/55 (prima 180/55) che mi ha alzato di un altro cm e ora la moto è decisamente scarica al posteriore a centro curva quindi devo tornare ad abbassare.