PDA

Visualizza Versione Completa : Moto che svirgola tipo z750

K4NO
06/05/2009, 19:54
Ciao Rega', in seguito a un incidente avvenuto due settimane fa con una signora che mi ha tagliato la strada...
quando guido senza le mani sul manubrio ho come l'impressione che a basse velocità tende a buttarsi su un lato....la prova che faccio è prendere un po di velocità in terza e poi mollo le mani, quando inizio a rallentare la moto tende ad andare verso sinistra, la parte dove sono caduto.
questa prova non l'ho mai fatta prima dell'incidente, quindi mi chiedevo se è dovuto all'incidente o può essere che dopo 7000 km il profilo delle ruote sia cambiato leggermente da condizionare la guida senza mani.

Dopo il botto ho portato la moto dal meccanico, gli ho chiesto di controllare perchè quando gliel'ho portata il manubrio era storto, quindi prima di riconsegnarmela l'ha cambiato.....

che devo fa?:cry:

Gambero
06/05/2009, 20:01
io farei controllare la forcella... :rolleyes:

Army_87
06/05/2009, 20:03
Dopo l' incidente hai fatto controllare i cerchioni? dopo un tamponamento la mia vecchia moto lasciando il manubrio tendeva a spostarsi leggermente a destra a causa del cerchione piegato in maniera impercettibile ad occhio nudo...

K4NO
06/05/2009, 20:14
la dinamica dell'inicidente è questa....

percorrevo la corsia sinistra e la signora per superare le code dalla sua corsia di destra ha invaso la mia, prendendomi la ruota penso...
per fortuna andavo molto piano...e la caduta non è stata troppo violenta, il serbatoio è rimasto intatto e di danni consistenti pochi a parte il manubrio...
il meccanico mi ha rassicurato che le forcelle sono ok se andavo piano...poi non so se me le hanno controllate...ma vatte a fidà...
domani provo ad andare da un'altro e gli chiedo se la prova in strada e se mi sa dire qualcosa in merito...

quindi devo far controllare cerchioni e forcelle?

Fabri83
06/05/2009, 20:16
quindi devo far controllare cerchioni e forcelle?

io direi proprio di si...

K4NO
06/05/2009, 20:18
che èpalle.......ho gia mandato il preventivo alla perizia....e loro mi stanno per liquidare su quel preventivo....

Fabri83
06/05/2009, 20:26
che èpalle.......ho gia mandato il preventivo alla perizia....e loro mi stanno per liquidare su quel preventivo....

:wacko:
cazzarola che sfiga, purtroppo in questi casi è sempre meglio fare tutti gli accertamenti del caso!
Però anche il tuo meccanico... :ph34r:

Army_87
06/05/2009, 20:26

questa è una gran fregatura...
spero x te non sia nè il cerchione ne la forcella...

K4NO
06/05/2009, 20:30
quanto mi costa questo scherzetto?
se svirgola così poco...non è un problema serio...vero...?

sto disperatoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

bartman
06/05/2009, 20:39

io lo farei pagare al tuo meccanico questo scherzetto! è colpa sua.

Fooldancer
06/05/2009, 20:50
Mah... attenzione che secondo me questa cosa puo' dipendere da tanti fattori.

Ad esempio: tipo di asfalto... pressione delle gomme... consumo delle gomme (ho capito male o le gomme hanno 7000 km?)... non so...
Certo meglio controllare comunque!

Army_87
06/05/2009, 20:54

dai non fasciarti la testa prima...

K4NO
06/05/2009, 21:00

Ad esempio: tipo di asfalto... pressione delle gomme... consumo delle gomme (ho capito male o le gomme hanno 7000 km?)... non so...

è quello che avevo pensato anch'io....
il tipo di asfalto lo escludo perchè sono due giorni che come ho una strada dritta provo...solo che ho paura che mi faccio condizionare troppo e la moto svirgola facile...
forse dovrei farla provare a qualcun'altro senza dirgli verso dove svirgola la moto...

StreetFighter
06/05/2009, 21:09
in questi casi capita che la forcella si possa leggermente torcere sulle piastre, sarebbe bello che il tuo meccanico ti mettesse la moto sul cavalletto sottopiastra, smollasse le forche e richiudesse a carico.
Secondo me la street (n) un pelino di deviazione ce l'ha dovuto al tipo di sospensione. La R per esempio puoi mollare l'acceleratore in 4 e quasi arrivare a fermarti con il post anche senza mani ed è anche perchè assorbe meglio le imperfezioni, con quel piccolo carico in più dato dall'altezza della sella differente...
Poi conta molto come tu ti siedi sulla sella, senza volerlo potresti essere più teso e spingere da una parte con le pedane. La moto non è simmetrica e noi nemmeno.
Il manubrio potrebbe essere storto e/o semplicemente tirato da qualche cavo (es. quello del freno)...
Io penso che per come è fatta la forcella, se pompando non noti nulla di anomalo non può avere nulla al suo interno.
La gomma, cadendo potrebbe essersi effettivamente puntata, magari non rovinando il cerchio ma stallonandosi un po', se mentre c'è , per farti stare tranquillo ti controlla l'equilibratura, poi secondo me non perderci la testa.
Come dice il codice della strada, la moto si guida con entrambe le mani sul manubrio.
Coraggio!

Disagiato
06/05/2009, 22:48

in questi casi capita che la forcella si possa leggermente torcere sulle piastre, sarebbe bello che il tuo meccanico ti mettesse la moto sul cavalletto sottopiastra, smollasse le forche e richiudesse a carico.
Secondo me la street (n) un pelino di deviazione ce l'ha dovuto al tipo di sospensione. La R per esempio puoi mollare l'acceleratore in 4 e quasi arrivare a fermarti con il post anche senza mani ed è anche perchè assorbe meglio le imperfezioni, con quel piccolo carico in più dato dall'altezza della sella differente...
Poi conta molto come tu ti siedi sulla sella, senza volerlo potresti essere più teso e spingere da una parte con le pedane. La moto non è simmetrica e noi nemmeno.
Il manubrio potrebbe essere storto e/o semplicemente tirato da qualche cavo (es. quello del freno)...
Io penso che per come è fatta la forcella, se pompando non noti nulla di anomalo non può avere nulla al suo interno.
La gomma, cadendo potrebbe essersi effettivamente puntata, magari non rovinando il cerchio ma stallonandosi un po', se mentre c'è , per farti stare tranquillo ti controlla l'equilibratura, poi secondo me non perderci la testa.
Come dice il codice della strada, la moto si guida con entrambe le mani sul manubrio.
Coraggio!

quoto..

dai un occhio anche ai risers;)

exio
06/05/2009, 22:51

I risarcimenti possono essere accettati come acconto salvo produrre in tempo utile la prova che ci sono altri danni nn rilevati in un primo momento

Mr.Coccia
06/05/2009, 22:51
è quello che avevo pensato anch'io....
il tipo di asfalto lo escludo perchè sono due giorni che come ho una strada dritta provo...solo che ho paura che mi faccio condizionare troppo e la moto svirgola facile...
forse dovrei farla provare a qualcun'altro senza dirgli verso dove svirgola la moto...

A Tai,guarda che secondo me hai perso l'equlibratura,una moto come la nostra la senti strana gia' da come curvi la mattina......
Io certe mattine ho l'impressione di andare per terra in curva e altre sembra che sto sui binari,troppe imperfette le strade di Roma.......
Un controllo dal gommista e poi meccanico e stai tranquillo,poi c'e' sempre la jella dietro l'angolo,ma tu gia' hai dato.......
Un saluto,ci sentiamo come mi rimetto da sto cazzo de raffreddore suino(nel senso del porco,non sono mai stato in messico)

K4NO
07/05/2009, 15:44
oggi sono stato dal tipo che lavorava da ABmoto a prati, facendoci due chiacchiere e dopo una prova su strada mi ha confermato che svirgola e ha detto che è da controllare le forcelle...e che avrebbe potuto farlo lui, ma visto che avevo gia pagato altri per questo lavoro è meglio che torno da loro per non evitare di mettere altri soldi in caciara...
quindi sono tornato da quelli che me l'avevano sistemata, l'hanno provata anche loro ma non hanno notato niente di particolare, mi hanno stretto un po i riser e mi hanno consigliato di cambiare i copertoni che hanno perso il profilo...

a chi devo dare retta...?
a questo punto settimana prossimo cambio i copertoni e do' fuoco a una delle due officine...
a proposito di copertoni volevo montare i qualifier RR qualcuno di Roma conosce un gommista che le ha?

tnx

4porri
08/05/2009, 00:32
vai dal secondo.
se nn trova nulla gli paghi il disturbo e pazienza, hai investito sulla tua sicurezza.
se trova qualcosa, mandi il conto al primo meccanico e se si rifiuta di pagare (facile) glielo fai mandare dal tuo avvocato.

higore
08/05/2009, 11:12
monta le qualifier II!!!! :wink_: dalle prove lette sembrano essere ottime gomme!