Visualizza Versione Completa : Una spiacevole serie di eventi.
voradhor
07/05/2009, 01:43
Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi.
Mi chiamo Marco, da Milano, ho 22 anni, e studio biologia molecolare all'università.
Da due anni utilizzo più o meno ogni giorno, che sia estate o inverno, che ci sia il sole o diluvi, una Rs 125 Aprilia del 2007.
Tralasciando il fatto che prima ho avuto il classico motorino 50 (sempre aprilia), si può dire quindi, che è da circa due anni che ho messo le mani sulle due ruote, e beh cosa dire se non che, tra i suoi alti e bassi, la moto è sempre un qualche cosa di speciale.
Scrivo su questo forum poichè, nella scelta della prossima moto, ero indirizzato all'acquisto di una Triumph, in particolare, vista la sezione, una street triple.
Premetto che con la moto, io sono una persona tranquillissima, non mi interessano le impennate ne le velocità folli, ed in città sono sempre molto prudente, anche perchè nutro sempre una certo timore verso questi essere a due ruote.
Ma tralasciando per un attimo l'argomento principe della community, volevo chiedere consiglio a voi centauri di più esperienza, su una serie di eventi che hanno iniziato a perseguitare le mie notti facendomi cadere in una sensazione preoccupante.
L'ultimo di questi eventi, e possiamo dire che sia stato quello determinante, è avvenuto proprio ieri.
Sto parlando di cadute, incidenti, o ''botti'' che dir si voglia.
Nella ancora breve mia carriera motociclistica ne ho già collezionati tre, uno a circa 300 km, quando ero ancora in rodaggio, uno a metà strada, ed un poco fa, a circa 7000 km...
La strana sensazione che inizia a persguitarmi, a seguito di questi fattacci, è che la moto non faccia per me. Che dite, questa sensazione dice il vero???
Quello che voglio capire è se è normale aver fatto così tanti incidenti, in così poco tempo, per di più con la stessa moto, aggravati dal fatto che è un 125, sportivo certamente, ma pur sempre bloccato ed a norma di legge, per un totale di 15 cavalli!!!
Insomma io la voglia di andare in moto ce l'ho sempre, anche adesso che sono ancora tutto indolenzito dal botto, ma mi preoccupa il fatto di aver già fatto così tante cadute e mi chiedevo se fosse il caso di chiudere con le due ruote (cosa che sarebbe veramente difficile da fare).
I tre incidenti sono stati i seguenti:
-primo a 300 km, curva troppo lenta, si è spenta la moto con la marcia inserita, non ho premuto la frizione, la moto si è piantata ed io sono caduto di lato da fermo con la moto dietro ;)...
-secondo durante l'inverno, dluvio, 60 all'ora, binario del tram, perdita del posteriore/anteriore, scivolata di un 15 metri.
-terzo ieri, subito dopo una curva station wagon parcheggiata perpendicolarmente su un passo carraio, con il culo che sporgeva nella corsia di un metro e mezzo, dopo una frenata con perdita del posteriore (ma la moto l'ho tenuta su) a circa 10 all'ora mi ci sono schiantato contro...
Sueprata questa breve parentesi, il dubbio ancor più atroce che mi assale è:
Ma se anche me ne fregassi della mia sensazione, e, seguendo il mio istinto e la mia passione comprassi una moto nuova, la street non sarà troppo potente/esagerata???
Non è meglio dirigersi verso una giappo di quelle schifo tipo una Xj6 diversion??? o ancora peggio una er6n???
Beh non so cosa altro aggiungere se non che attendo con ansia i vostri pareri, e spero di trovare una ''soluzione'' al più presto.
Mi chiamo Marco, da Milano, ho 22 anni, e studio biologia molecolare all'università.
Da due anni utilizzo più o meno ogni giorno, che sia estate o inverno, che ci sia il sole o diluvi, una Rs 125 Aprilia del 2007.
Tralasciando il fatto che prima ho avuto il classico motorino 50 (sempre aprilia), si può dire quindi, che è da circa due anni che ho messo le mani sulle due ruote, e beh cosa dire se non che, tra i suoi alti e bassi, la moto è sempre un qualche cosa di speciale.
Scrivo su questo forum poichè, nella scelta della prossima moto, ero indirizzato all'acquisto di una Triumph, in particolare, vista la sezione, una street triple.
Premetto che con la moto, io sono una persona tranquillissima, non mi interessano le impennate ne le velocità folli, ed in città sono sempre molto prudente, anche perchè nutro sempre una certo timore verso questi essere a due ruote.
Ma tralasciando per un attimo l'argomento principe della community, volevo chiedere consiglio a voi centauri di più esperienza, su una serie di eventi che hanno iniziato a perseguitare le mie notti facendomi cadere in una sensazione preoccupante.
L'ultimo di questi eventi, e possiamo dire che sia stato quello determinante, è avvenuto proprio ieri.
Nella ancora breve mia carriera motociclistica ne ho già collezionati tre, uno a circa 300 km, quando ero ancora in rodaggio, uno a metà strada, ed un poco fa, a circa 7000 km...
La strana sensazione che inizia a persguitarmi, a seguito di questi fattacci, è che la moto non faccia per me. Che dite, questa sensazione dice il vero???
Quello che voglio capire è se è normale aver fatto così tanti incidenti, in così poco tempo, per di più con la stessa moto, aggravati dal fatto che è un 125, sportivo certamente, ma pur sempre bloccato ed a norma di legge, per un totale di 15 cavalli!!!
Insomma io la voglia di andare in moto ce l'ho sempre, anche adesso che sono ancora tutto indolenzito dal botto, ma mi preoccupa il fatto di aver già fatto così tante cadute e mi chiedevo se fosse il caso di chiudere con le due ruote (cosa che sarebbe veramente difficile da fare).
-primo a 300 km, curva troppo lenta, si è spenta la moto con la marcia inserita, non ho premuto la frizione, la moto si è piantata ed io sono caduto di lato da fermo con la moto dietro ;)...
-secondo durante l'inverno, dluvio, 60 all'ora, binario del tram, perdita del posteriore/anteriore, scivolata di un 15 metri.
-terzo ieri, subito dopo una curva station wagon parcheggiata perpendicolarmente su un passo carraio, con il culo che sporgeva nella corsia di un metro e mezzo, dopo una frenata con perdita del posteriore (ma la moto l'ho tenuta su) a circa 10 all'ora mi ci sono schiantato contro...
Ma se anche me ne fregassi della mia sensazione, e, seguendo il mio istinto e la mia passione comprassi una moto nuova, la street non sarà troppo potente/esagerata???
Non è meglio dirigersi verso una giappo di quelle schifo tipo una Xj6 diversion??? o ancora peggio una er6n???
Beh non so cosa altro aggiungere se non che attendo con ansia i vostri pareri, e spero di trovare una ''soluzione'' al più presto.
Ciao intanto...
sono dell'avviso che per quanto 125 la rs non sia una moto da città.
Se il tuo utilizzo è quello ti consiglio uno scooter.
Ma penso che il bello di girare in moto sia utilizzarla per svago oltre che per necessità e quindi intendo dire utilizzarla per fare delle curve!!!
Bene.
Avevo anche io Ll'RS, penso che nelle tue cadute sarei incappato anche io, visto che a 300 km non si è pratici con il cambio e con il bagnato le rotaie del tram sono insidiose, oltretutto trovare ostacoli dopo le curve non è bello.
La RS non è tutto sto facile solo perchè pesa poco, oltretutto con i fermi su è ancora più impolmonata e pronta a spegnersi con un non nulla.
Se ti piace la street prendi quella e non un ripiego. Ma se vuoi un consiglio avanza 1000 euro e prendi uno scooter usato per andare in citta, almeno quando piove.:wink_:
Poi solo tu sai se ti sai regolare con il polso destro. Non è che la moto potente ti costringe necessariamente a essere incosciente, quello o lo si è o no lo si è.
Detto questo...buona triumph a tutti, e speriamo anche a te! :laugh2:
voradhor
07/05/2009, 02:12
ti ringrazio per i consigli ;).
Ci tengo a precisare che ho preso una rs 125 perchè mio padre ha insistito a farmi iniziare con un 125 piuttosto che con un 600.
La moto io la uso perchè mi piace andare in moto, e la uso ogni giorno perchè non lavorando non posso permettermi di prendere moto e macchina o moto e scooter, infine soffro di una sorta di ''razzismo'' verso ogni tipo di scooter, nel senso che non li digerisco per nulla... anzi li odio eheh senza offesa per tutti i possesori!
Ray Soze
07/05/2009, 02:22
Ti dico la mia..
la moto, le due ruote in generale, le comandi come si legge spessissimo in giro te in primis con la testa e col polso, ma molto fa anche l'esperienza. è OVVIO che dalla tua caduta in curva tu abbia appreso molto riguardo l'utilizzo del cambio e della velocità in curva (ingresso, percorrenza, uscita), come da quella delle rotaie assassine o dell'ostacolo imprevisto dietro una curva. io di mio posso dirti di avere alle spalle una carriera da stuntman se così si può dire. il primo scarabeo comprato in vita mia a 14 anni ne ha subito le conseguenze, ma ti assicuro, non ho mai commesso una seconda volta gli stessi errori. è vero, c'è gente che non è mai andata lunga, magari mai ci andrà e glielo auguro, ma sostanzialmente io credo, da una caduta e una bella sfuriata col mezzo ancora in terra, si può imparare veramente tanto.
questo per dirti fondamentalmente:
1- in città è sempre meglio (per quanto lo detesti) l'uso di uno scooter rispetto ad una moto sportiva
2- non è questione di moto, ma di esperienza e rispetto alla guida
3- hai collezionato tre brutte esperienze in poco tempo... lascia perdere i sogni, sono tanto normali quanto fastidiosi.
non farti prendere da dubbi patologici, prendi pratica con l'rs, magari uscendo un bel pò fuori città, e poi vai di street:wink_:
Disagiato
07/05/2009, 06:13
Io sò cosa ti serve.....
:coool:
SEI TALMENTE TRANQUILLO E SPENSIERATO CHE NON HAI MAI MESSO IN CONDIZIONI CRITICHE LA MOTO....
sono un novello anche io, per ora ho solo 10.000 km alle spalle fatte con la moto, e penso che non siano niente...
la tua che descrivi, magari è un po' di sfiga, però è anche un fattore che non portando mai la moto in situazioni critiche, oppure non facendo mai un corso in pista, ti ha portato a quei "sogni"...
...sulla moto il rischio c'è sempre, chi più chi meno...
per dirti l'altro giorno, un ragazzo del forum ha aperto nella sezione bar, un post che diceva "come mai rossi ha sempre il piede fuori in staccata", qualche utente, è arrivato in staccata col piedefuori dalla moto,per equilibrare la moto...
insomma bisogna che capisci (non solo a te) che si è una moto, si è un 2 ruote, si si rischia tanto, e per evitare questi piccoli incidenti, bisogna sapere come si comporta la motina....
Ciao intanto...
sono dell'avviso che per quanto 125 la rs non sia una moto da città.
Se il tuo utilizzo è quello ti consiglio uno scooter.
Ma penso che il bello di girare in moto sia utilizzarla per svago oltre che per necessità e quindi intendo dire utilizzarla per fare delle curve!!!
Bene.
Avevo anche io Ll'RS, penso che nelle tue cadute sarei incappato anche io, visto che a 300 km non si è pratici con il cambio e con il bagnato le rotaie del tram sono insidiose, oltretutto trovare ostacoli dopo le curve non è bello.
La RS non è tutto sto facile solo perchè pesa poco, oltretutto con i fermi su è ancora più impolmonata e pronta a spegnersi con un non nulla.
Se ti piace la street prendi quella e non un ripiego. Ma se vuoi un consiglio avanza 1000 euro e prendi uno scooter usato per andare in citta, almeno quando piove.:wink_:
Poi solo tu sai se ti sai regolare con il polso destro. Non è che la moto potente ti costringe necessariamente a essere incosciente, quello o lo si è o no lo si è.
Detto questo...buona triumph a tutti, e speriamo anche a te! :laugh2:
non serve agiungere altro...
Per presentarti c'è l'apposita sezione!
Filà di là! :-D
Cmq, Vorhador, fidati di un cretino.
A Milano si cade, tanto e spesso.
La gente è cretina di giorno, fuori di testa la sera, deficente con l'asciutto,
INCREDIBILMENTE deficIente quando piove.
I binari del tram sono anacronistici e il pavè grosso pure.
Devi parcheggiare sui marciapiedi, e la strada piena di buche...
Ma queste cose già le sai...
Io di voli ne avrò fatti almeno 6, tra cazzate mie, binari del tram bagnati e pirla che mi hanno steso.
Risultato: Mi tocco le balle ogni santa mattina che prendo un due ruote, moto o scooter che sia.
Perchè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
Ora pensaci bene.
La street peserà cosa in più della tua? 40 kg? ha una sella di bo? 2 cm più alta almeno?
Capisci che per quanto maneggevole ha la sua imponenza..
Se nn puoi avere moto e scooter, lascia perdere il razzismo.
Fatti uno scooter. Almeno se proprio proprio vai steso:
1. ti girano meno le balle perchè non è una moto da 8000/9000 euro
2. hai le gambe più protette.
E se hai proprio voglia di qualcosa che nn sia fermissimo, c'è una bella discussione sul T-Max nel bar...
Dopodichè in bocca al lupo fratello.
Ci vediamo in giro.
Uelanino
07/05/2009, 07:59
Per presentarti c'è l'apposita sezione!
Filà di là! :-D
Cmq, Vorhador, fidati di un cretino.
A Milano si cade, tanto e spesso.
La gente è cretina di giorno, fuori di testa la sera, deficente con l'asciutto,
INCREDIBILMENTE deficIente quando piove.
I binari del tram sono anacronistici e il pavè grosso pure.
Devi parcheggiare sui marciapiedi, e la strada piena di buche...
Ma queste cose già le sai...
Io di voli ne avrò fatti almeno 6, tra cazzate mie, binari del tram bagnati e pirla che mi hanno steso.
Risultato: Mi tocco le balle ogni santa mattina che prendo un due ruote, moto o scooter che sia.
Perchè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.
Ora pensaci bene.
La street peserà cosa in più della tua? 40 kg? ha una sella di bo? 2 cm più alta almeno?
Capisci che per quanto maneggevole ha la sua imponenza..
Se nn puoi avere moto e scooter, lascia perdere il razzismo.
Fatti uno scooter. Almeno se proprio proprio vai steso:
1. ti girano meno le balle perchè non è una moto da 8000/9000 euro
2. hai le gambe più protette.
E se hai proprio voglia di qualcosa che nn sia fermissimo, c'è una bella discussione sul T-Max nel bar...
Dopodichè in bocca al lupo fratello.
Ci vediamo in giro.
e ti quoto!
P.S. per la cronaca a milano mi hanno steso ben 4 volte...
la città, specie Milano, è piena di insidie. se guidi soprattuto in città, meglio uno scooter, specie a ruote basse, + agile nel traffico, + facile da usare entrambi i freni in curva e non solo. per cui se pensi che la maggior parte delle volte la usi in città, ti consiglierei uno scooter. La moto è fatta soprattutto per fuori città, dove invece è + affidabile dello scooter. vedi tu
Ciao, ho guidato/guido in Milano e provincia da molti anni. Voli (da solo) ne ho fatti, ho stirato un pedone (per modo di dire visto che non si è fatto nulla), un solo incidente contro un'auto.
La città è certamente pericolosa e comprendo anche le tue paure/dubbi di passare da 15 a oltre 100 cv (ma soprattutto pensando che la moto costerà almeno 8.000 euro).
Il mio consiglio è, per il momento, di dar retta alla ragione piuttosto che al cuore e farsi un "rodaggio" su di un mezzo usato da reperire ad un prezzo ragionevole.
Poi ti consiglio di partecipare ad un corso di guida sicura per acquisire maggiore esperienza/consapevolezza.
Tra un anno avrai sicuramente le idee più chiare, sarai più esperto e potrai comprare la moto dei tuoi sogni :wink_:
Se non ti senti ancora sicuro sulla tua, vai di scooter: risparmi e sei + protetto. La street è la mia prima moto e ti dico ke ho 1 timore reverenziale nei suoi confronti. Citando Toretto in F&F a volte "mi mette 1 paura fottuta" xkè i cv sono tanti e non sono ancora esperto nel controllarla in situazioni difficili.
Per la città uso il mio buon sportcity, ke è 1 ottimo compromesso tra scooter e sportività (mi è rimasta poca gomma da chiudere :biggrin3: ).
Inutile spendere 8000€ per non goderseli...
Sono d'accordo anche io con chi dice che sarebbe sprecata come semplice mezzo di lavoro, così come sul consiglio di un buon scooter, oppure un usato per farsi le ossa! Insomma sono d'accordo con tutti!!!:wink_:
Ma come si dice...si predica bene e razzola male! e io sono uno di questi!
A parte le precedenti esperienze motociclistiche (compresi incidenti e cadute), ora
sono 6 anni che ho abbandonato l'automobile e mi muovo in Milano e provincia tutto l'anno solo con le due ruote! Prima uno scooter e da poco più di un anno con la Street!
Personalmente la trovo più sicura dello scooter soprattutto se prendiamo in considerazione i ruota bassa, per ciclistica, frenata...tutto! Anche su strada ghiacciata, quando mi è capitato di perdere per poco il posteriore, lo ha fatto in maniera nettamente più composta che non lo scooter!
Che sullo scooter sei più protetto in parte è solo una sensazione...
o magari solo dalla pioggia e dal freddo! Se cadi ti fai male uguale...magari un pò meno al portafoglio!
Tutto stà sempre sì nel polso ma soprattutto nella testa!
Rimpiangerò sempre il vano sotto sella, la tranquillità di abbandonarlo ovunque, etc...ma la gioia che mi danno anche solo 15km casa/lavoro con la Street non hanno prezzo! :rolleyes:
Da come ti descrivi, pare che la testa sulle spalle tu c'è l'abbia...ma è un attimo perderla! PROVARE per CREDERE! :ph34r:
L'unico vero neo che ci trovo io è che spedo molto di più in benzina e ci metto il doppio del tempo per arrivare a casa!
Mia moglie continua a domandarsi come mai i 15 km di strada per tornare a casa con la Street stranamente sono diventati più di 30km !:tongue:
PhacocoeruS
07/05/2009, 11:14
Le prime due cadute direi che fanno parte dell'apprendistato, la terza è colpa tua, nel senso che non devi mai dare per scontato che dietro una curva di cui non vedi l'uscita la strada sia libera (Murphy's law). Io direi di prendere uno scooter usato con delle buone prestazioni (tipo un Nexus che te li tirano dietro) e nel frattempo fare un bel corso di guida, ce ne sono tanti (Ducati DRE, BWM, Guidare&Pilotare, FMI, Pedersoli,...). E poi decidi. Ma attenzione, se uno non è portato per la guida, il problema non cambia cambiando mezzo.
La Kawa ER6N 2009 a me piace, specie in bianco. Non dare retta alle balle che leggi sui forum, sul web sono tutti superpiloti. Una moto del genere va benissimo.
Anche una MT-03 non la vedo male.
Costa come uno scooter, ma è una moto,
che seppur non ho mai provato, mi sembra sia molto divertente e duttile.
e te la tirano dietro.
voradhor
07/05/2009, 15:02
mmm... forse mi sono spiegato male...
Innanzitutto ringrazio di cuore per la quantità di interventi che avete postato.
Detto ciò arrivo al nodo della faccenda.
NOn ho comprato un rs 125 due anni fa, perchè era la moto che volevo, ma perchè mio padre ha insistito per prendere un 125, poichè pensava fosse il modo migliore per incominciare ad imparare.
Se su questo posso essere daccordo, questi due anni sono stati due anni di ansia ed attesa, in vista di passare finalmente ad una VERA moto, sogno che inseguo da moltissimi anni.
Questo per dire che l'ipotesi scooter è una cosa che non ho mai preso in considerazione e che ne prenderò mai, uno perchè soffro di un razzismo viscerali nei confronti di questi ultimi, ma soprattuto poichè li trovo mezzi poco sicuri e non mi hanno mai dato l'idea di avere il loro controllo...
Daltronde, se l'idea era quella di prendere uno scooter, perchè mai comprarsi un rs 125 da 5500 euro se con 2000/3000 mi compravo un SH honda?
Io non ho mai detto di non sentirmi sicuro sulla moto, anzi al contrario, soprattutto negli ultimi tempi, con due inverni piovosi di uscite a -5 gradi, mi sentivo più sicuro che mai, ed il motore della mia moto mi aveva stufato a sufficienza.
L'unica cosa che mi ha sorpreso, visto che non ho amici motocliclisti per confrontarmi, era capire se era normale aver già fatto tre cadute nell'arco di due anni, e poichè mi sembrano tante, mi viene in mente che forse io non sono in grado di sostenere la guida di un mezzo a due ruote, oppure è solo una mi impressione ''post-trauma'' dell'altro giorno.
Volevo capire appunto questa cosa qui.
E poi mi incuriosiva sapere appunto, se la street, moto che da quando ho visto un anno fa non si toglie più dalla mia testa, era una moto adatta anche a me che arrivo da un 125 carenato, o se invece è una moto difficile adatta solo ai professionisti o cmq centauri con molta esperienza.
Chiedo questo per il semplice motivo che non ho termini di confronto, non essendo mai salito su un 600, e appunto valutavo cosa fare a fine anno, in vista del nuovo acquisto.
A poi volevo sottolineare una cosa, come giustamente dice anche Mister c.
Non capisco perchè la street non possa essere un mezzo di trasporto alla pari con gli altri...
Cioè daccordo che con le moto si possono fare una marea di cose, dai viaggi ad andare in pista, ma chi vieta di usare la moto nella vita di tutti i giorni?
Perchè bisogna avere uno scooter per la città ed una moto per i viaggi?
Non si può fare tutto con la stessa cosa?
Alla fine, che lo si voglia o no, la moto è prima di tutto un mezzio di trasporto e poi una grandissima passione.
A me piace unire la passione con la vita, e vedo la moto come il mio unico mezzo di trasporto, e come tale da usare sempre, quando ce ne sia il bisogno. Cioè non è che se fuori piove o fa freddo la moto nn va più bene, se uno decide che la sua strada è quella, beh allora è bello intraprenderla nei suoi alti e nei suoi bassi, e con i rischi che comprta, se no mi sembra di andare a fare il motociclista della domenica, o da bar che dir si voglia...
Senza offesa per nessuno,
grazie ancora tantissimo per le risposte, spero di essermi spiegato un pochino meglio, e sucsate nuovamente per l'insisitenza o eventuali concetti errati, ma cerco solo di capire ed imparare cose nuove, in un mondo per me ancora in buona parte sconosciuto ;).
Eccome se ti sei spiegato.
Allora ti dico, se la tua passione per la moto e la Street in particolare è csì forte, prendila.
Quanto meno vai dal concessionario a provarla e poi vedi se sei in grado di portarla o meno. Certo, 30 minuti non sono esaustivi..però già ti potresti fare un'idea..
Poi conta che c'è gente che è passata dal 50ino alla street, almeno tu un po' di scuola guida te la sarai pur fatta.
Altre scelte sarebbero solo palliativi, compreso l'abbandonare la moto.
Però sappi, che come le altre naked sportive, non puoi pretendere la versatilità che potresti avere comprando ad esempio un Tiger o un già menzionato MT-03.
Cosa che se uno usa le due ruote tutti i giorni, è secondo me, indispensabile.
Conta che però, la città, è il posto peggiore dove imparare ad usare una moto di grossa cilindrata.
In bocca al lupo.
Che vuoi che ti dica.....personalmente non uso spesso la moto in città, perchè:
1) è scomoda, molto meglio uno scooter (ce ne sono pure di decenti e sicuri)
2) d'estate il motore fa un gran caldo.....
3) la uso quasi esclusivamente nei week end per godimento personale per i passi appenninici
4) Ormai mi sono abituato a girare con tuta in pelle e protezioni di ogni tipo, e non potendole usare in città per motivi di praticità, non mi sento affatto sicuro
5) Le prestazioni della moto sono sovradimensionate per l'impiego urbano, ed è un attimo eccedere col gas partendo dal semaforo.....e gli automobilisti guardano a fatica dagli specchietti od escono dai parcheggi con non chalance....
insomma, in città preferisco girare in auto (evitando gli orari di punta); quando devo andare in centro, ci vado per forza di cose in moto, ma non mi sento a mio agio.....
Concludendo, la mia opinione personale è che se devi comprarti una street per andare all'università, credo che questa sia assolutamente sprecata.....se invece pensi di farne uso durante il tempo libero per strade montane, allora il discorso cambia, ma ciò non toglie che, nonostante tu detesti gli scooter, questi rimangano i migliori mezzi per gli spostamenti quotidiani....Io ne ho avuti parecchi, tra cui 2 maxiscooter, e questi ultimi non è vero che siano poi così insicuri..... e poi, prima di arrivare ai 100 all'ora, del tempo ne passa, con la street , partendo da un semaforo, c'arrici in 3 secondi e mezzo in un centinaio di metri in prima marcia...... questo punto ritengo molto più indicata una moto tipo Yamaha MT03, che è molto più pratica, comoda, e non va una mazza......l'ho provata e l'ho trovata pure divertente....
voradhor
07/05/2009, 16:25
Ho capito.
Beh avendo ben poca esperienza in campo scooter, non posso discutere quella che dice giova66, quindi mi fido di lui ne ritenere che anche questi sono sicuri.
Cmq il discorso è che chiaramente, una volta presa un Moto con la M maiuscola, che permetta in primis il poter andare in autostrada, è chiaro che la userei per fare viaggi, come un bel giro delle coste italiane, piuttosto che una bella gita in montagna collina per fare un po' di curve.
La moto a me piace perchè mi piace andarci sopra, perchè penso che le sensazioni che ti dà lei, non te le da nessun altro mezzo, scooter o automobile che sia.
Dall'altro lato della medaglia, sarebbe bello poter usare la moto solo per ''piacere'', ma per forza di cose io la dovrei usare nella vita di tutti i giorni, quindi anche in città, ma chiaramente non solo lì.
Vedo che mi consigliate la Mt-03 piuttosto che simili, ma davvero la street è così poco versatile, da non poter essere usata anche come mezzo quotidiano?
Visto che i soldi non piovono dal cielo (magari eheheh), e dopo aver risparmiato per due anni, volevo fare un acquisto durevole, ovvero non prendere una moto tanto potente e difficile da averne paura, ma nemmeno prendere una moto che dopo i primi mesi ha già stancato, o cmq che ha già dato tutto.
Da quello che mi scrivete mi sembra di capire che non mi state Sconsigliando la street...
Beh la diretta concorrente nella mia lista era la hornet nuova... :(
Boh sn abbastanza confuso, non so più cosa pensare.
A me la street piace, ma se è davvero così ''pericolosa'' magari ci faccio due pensieri prima di prenderla.
Disagiato
07/05/2009, 16:27
non ti fidare di giova66.... che poi il giova è un nick, il suo vero nome, è vecchiorinco66;) lui è molto saggio...:D
bastamoto
07/05/2009, 16:31
compratevi la speed DC
Disagiato
07/05/2009, 16:43
compratevi la speed DC
allora tornate nella tua sezione PDQT!!
bastamoto
07/05/2009, 16:44
allora tornate nella tua sezione PDQT!!
io a casa ho anche una street .....quindi rimango qua a rompere il cazzo PDQT
street prendi la N per la città............la R ti rompe i polsi in città ha le sospensioni durette
bastamoto
07/05/2009, 16:46
street prendi la N per la città............la R ti rompe i polsi in città ha le sospensioni durette
ci sarebbe anche da dire che sono regolabili.......quelle della R
Ho capito.
Beh avendo ben poca esperienza in campo scooter, non posso discutere quella che dice giova66, quindi mi fido di lui ne ritenere che anche questi sono sicuri.
Cmq il discorso è che chiaramente, una volta presa un Moto con la M maiuscola, che permetta in primis il poter andare in autostrada, è chiaro che la userei per fare viaggi, come un bel giro delle coste italiane, piuttosto che una bella gita in montagna collina per fare un po' di curve.
La moto a me piace perchè mi piace andarci sopra, perchè penso che le sensazioni che ti dà lei, non te le da nessun altro mezzo, scooter o automobile che sia.
Dall'altro lato della medaglia, sarebbe bello poter usare la moto solo per ''piacere'', ma per forza di cose io la dovrei usare nella vita di tutti i giorni, quindi anche in città, ma chiaramente non solo lì.
Vedo che mi consigliate la Mt-03 piuttosto che simili, ma davvero la street è così poco versatile, da non poter essere usata anche come mezzo quotidiano?
Visto che i soldi non piovono dal cielo (magari eheheh), e dopo aver risparmiato per due anni, volevo fare un acquisto durevole, ovvero non prendere una moto tanto potente e difficile da averne paura, ma nemmeno prendere una moto che dopo i primi mesi ha già stancato, o cmq che ha già dato tutto.
Da quello che mi scrivete mi sembra di capire che non mi state Sconsigliando la street...
Beh la diretta concorrente nella mia lista era la hornet nuova... :(
Boh sn abbastanza confuso, non so più cosa pensare.
A me la street piace, ma se è davvero così ''pericolosa'' magari ci faccio due pensieri prima di prenderla.
Intendiamoci, nessuno scooter (nemmeno il Tmax) può darti la sicurezza e la frenata di una moto "vera", ma per le prestazioni che offrono, la sicurezza è garantita (sto parlando di majesty 400 o roba del genere)
Quello che intendevo io riguardo alla streeet, è che penso valga la pena comprarlsela se si è amanti delle strade tutte curve, perchè è un vero fulmine nel misto, imbattibile da moto di pari livello, ed anche da molte di livello superiore; la R è ancora più specialistica, ma con entrambe ti puoi togliere molte soddisfazioni. Ma se ne fai un uso prevalentemente utilitaristico, meglio sacrificare le prestazioni ed il divertimento in piega, a favore della comodità e dello scarso impegno.....perciò consigliavo la MT-03, perchè è una moto molto elastica, dalle prestazioni scarse, molto comoda e ben molleggiata, che be si presta all'ambito cittadino ed anche alla gita fuori porta.....
Sai che goduria invece, andare sul pavè di milano con una steeet R magari assettata ancor più rigida? :biggrin3:
Comunque, la miglior cosa, e che tu te le vada a provare....così puoi constatare di persona quella che più ti si addice..... o ti gasa.... maggiormente
Disagiato
07/05/2009, 17:14
io a casa ho anche una street .....quindi rimango qua a rompere il cazzo PDQT
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
domani permuto la mia, per comprare una bonneville..
Prova sempre una moto prima di comprarla e dai retta a Giova!!!!!!
Quanta passione hai per la velocità??? Quanta pasione hai per la moto in generale???? A 22 anni il tuo tempo libero come lo passi??? Ti fai dei bei giri in moto per il gusto di farli??? Sei capace di soffrire come me che ieri ho percorso 500 KM con la SPEED tutti in appennino (Cerreto e Abetone da Bologna)??????????? Sei disposto a spendere delle cifre più alte per la manutenzione??? Hai la fidanzata che gradisce fare delle gite fuori porta di 200 e più KM???
Fatti queste domande e se la maggior parte delle risposte è SI allora prendi la STREET altrimenti lascia perdere..... Ciaoooo
Prova sempre una moto prima di comprarla e dai retta a Giova!!!!!!
Quanta passione hai per la velocità??? Quanta pasione hai per la moto in generale???? A 22 anni il tuo tempo libero come lo passi??? Ti fai dei bei giri in moto per il gusto di farli??? Sei capace di soffrire come me che ieri ho percorso 500 KM con la SPEED tutti in appennino (Cerreto e Abetone da Bologna)??????????? Sei disposto a spendere delle cifre più alte per la manutenzione??? Hai la fidanzata che gradisce fare delle gite fuori porta di 200 e più KM???
Fatti queste domande e se la maggior parte delle risposte è SI allora prendi la STREET altrimenti lascia perdere..... Ciaoooo
Azz.....500 km!!!! Ma duv sìv andèe?:w00t:
Noi domenica ne abbiamo fatti 400 di sole urve, con 6 o 7 passi....ma siamo tornati "stremati"
Disagiato
07/05/2009, 17:39
è la vecchiaia giova....
è la vecchiaia giova....
ehhhh lo so....avevo pure la cosa che hai ora in avatar......:ph34r:
Non è poco versatile... lo è esattamente come un gsr, hornet, ecc ecc ecc è che... tu non sembri così convinto!! :tongue:
In realtà oltre al fatto che scalda un filino di più di quelle con lo scarico basso, ha poco sterzo rispetto ad altre (nelle manovre da fermo).
Ma è sicuramente meno scorbutica in basso di un bicilindrico.
Io comunque ci giro anche in città e non ho problemi. :wink_:
anche se più di una volta ho meditato l'acquisto di un kimko 150 agility autoantifurtante solo per la città :wink_:
cmq quoto chi dice di provarla, così ti fai un'idea! :wink_:
voradhor
07/05/2009, 18:27
Caspita, grazie veramente a tutti per la marea di risposte!!!
NOn mi aspettavo di ricevere così tanti pareri e dritte, ne sono quasi onorato :w00t:!
Allora, mi sarebbe piaciuto rispondere in linea di massima alle domande di btj76 scrivendo due righe.
A me la moto piace, non la vedo come semplice mezzo su cui salire la mattina e tornare la sera, ma bensi come entità con cui condividere emozioni, brutte o belle che siano.
Non amo la velocità, nel senso che non sono uno di quelli che se non sta andando a 200 in impennata non si sente soddisfatto, ma mi piace da morire curvare, sentire la moto che scende, vedere la strada che si ''inclina'' ed assaporare la fluidità e con la quale la curva scorre sotto ai nostri occhi.
Mi piace la sensazione di salire in sella, sentire quest'ultima che si abbassa leggermente sotto il peso prima di premere il pulsante dell'acensione, per poi imbambolarsi sul melodioso rombo che viene emesso dagli scarichi.
Certo il mio 125 non può vantare chissa che cosa, ma è pur sempre la mia moto, e come tale speciale.
Pensate che spesso la sera esco non tanto per voler andare a bere qualche cosa al pub, ma più per farmi quel giretto notturno, quando le strade sn deserte, e si può guidare in maniera più rilassata e godersi meglio l'uscita.
Per quanto riguarda le gite fuori porta non vedo l'ora di farle!!!
Ed infine, la fidanzata o si adegua, o la lascio ghghg!!!
Boh penso di aver detto molti si alle fantomatiche domande :wink_::tongue:...
Ps: per quanto riguarda lo sterzo ridotto della street... beh penso che essendo abituato ad una ''sportiva'' qualunauque altro angolo di una naked, per quanto ridotto, mi sembrerà uno spazio infinito eheheh!!!
meostreet
07/05/2009, 18:34
Ciao,
a preoccuparti fai bene ma serve a poco. Quando le cose vanno male vanno male e basta...
Io ho 31 anni e di incidenti ne ho collezionati più di 26...
Guido da quando avevo 15 anni...
Motron presa diretta del '65: due incidenti... non per colpa mia... centrato da due idioti che lo stop non lo avevano visto...
km. circa a naso 20.000
Quartz: 18 incidenti... tra chi mi ha centrato, chi mi ha comodoamente parcheggiato accompagnadomi con la macchina perchè non mi aveva visto dallo specchietto chiuso dal lato passeggero... chi ha attraversato dove non doveva in senso contrario e non sono riuscito ad evitarlo... tra chi per vedere bene sotto lo stuoino della macchina ha aperto lo sportello sbalzandomi dall' altra parte della strada e facendomi fare 10 giorni di ospedale di cui 5 in totale incoscenza...
km 121.000
Exagon 125: 2 soli incidenti... stesso discorso... non mi vedono... cazzo sono, ero 105 chili con scooter sempre vistosi per colore, fanaleria sempre accesa come dice il buon Nico e tutto il resto...
Due auto, Panda e Lancia Y: distrutte da altrettanti incidenti... sempre senza colpa... STOP e PRECEDENZA non rispettate...
80.000 km e 100.000 km
Auto aziendale
Tamponato al cassello... demolita
250.000 km
Moto Kawasaki: nessun incidente... WOW
20.000 km
Street Triple: nessuno, per ora... ma evitati tanti... Sempre specchi chiusi e mamme di stronze sempre incinte...
5.000 km
576.000 km
26 incidenti...
che devo dire.... !?!??!?!
Prendi la moto e acquista una madonnina di Lourdes... le vendono anche tascabili...
Buon giro vecchio...
Caspita, grazie veramente a tutti per la marea di risposte!!!
NOn mi aspettavo di ricevere così tanti pareri e dritte, ne sono quasi onorato :w00t:!
Allora, mi sarebbe piaciuto rispondere in linea di massima alle domande di btj76 scrivendo due righe.
A me la moto piace, non la vedo come semplice mezzo su cui salire la mattina e tornare la sera, ma bensi come entità con cui condividere emozioni, brutte o belle che siano.
Non amo la velocità, nel senso che non sono uno di quelli che se non sta andando a 200 in impennata non si sente soddisfatto, ma mi piace da morire curvare, sentire la moto che scende, vedere la strada che si ''inclina'' ed assaporare la fluidità e con la quale la curva scorre sotto ai nostri occhi.
Mi piace la sensazione di salire in sella, sentire quest'ultima che si abbassa leggermente sotto il peso prima di premere il pulsante dell'acensione, per poi imbambolarsi sul melodioso rombo che viene emesso dagli scarichi.
Certo il mio 125 non può vantare chissa che cosa, ma è pur sempre la mia moto, e come tale speciale.
Pensate che spesso la sera esco non tanto per voler andare a bere qualche cosa al pub, ma più per farmi quel giretto notturno, quando le strade sn deserte, e si può guidare in maniera più rilassata e godersi meglio l'uscita.
Per quanto riguarda le gite fuori porta non vedo l'ora di farle!!!
Ed infine, la fidanzata o si adegua, o la lascio ghghg!!!
Boh penso di aver detto molti si alle fantomatiche domande :wink_::tongue:...
Ps: per quanto riguarda lo sterzo ridotto della street... beh penso che essendo abituato ad una ''sportiva'' qualunauque altro angolo di una naked, per quanto ridotto, mi sembrerà uno spazio infinito eheheh!!!
Dopo le tue ultime affermazioni, penso che l'unica moto che tu possa comprare, sia questa qui.....
18319
Ho letto con interesse questa discussione.
Voradhor...hai scritto proprio belle cose, si vede che le due ruote ti affascinano proprio, in particolare la Moto.
E lo scooter, per me, non è una Moto.
Ok...usi la Moto molto in città, uno scooter sarebbe più comodo ma capisco ciò che provi e che vuoi dire.
Io ho la fortuna di vivere in un paesino e non so cosa sia il traffico di Milano o delle grandi città...o almeno, ci ho avuto pochissimo a che fare per fortuna. Per questo credo non prenderò mai in considerazione uno scooterone o uno scooter(mi è bastato quello che avevo a 17 anni, non vi dico la delusione...dopo avere avuto sempre 50ini a marce).
Nonostante la città, nonostante ti serva un mezzo da usare tutti i giorni con ogni condizione climatica, il fatto che tu resti convinto e che sostieni certe cose ti fa onore.
In fondo un poco di esperienza ce l'hai e con una moto certo NON versatile. Quindi come ti hanno consigliato alcuni...vai a provare le moto che ti interessano, fatti un'idea...e poi valuti.
Chi ti sconsiglia la Street è solo perchè, a mio avviso, è una moto per la quale dovrai investire un po di soldini..e nel caos delle città come ben sai ci sono mille pericoli: oltre a cadute o incidenti anche...ahimè furti e danneggiamenti anche a moto parcheggiata. Un ragazzo che conosco anni fa si è ritrovato la sua hornet schiacciata contro il muro da un def.... che ha fatto manovra con l'auto.
Questo per farti capire che se decidi per una moto del genere,visto l'utilizzo che ne fai, dovrai accettare tutti questi rischi.
Il mio consiglio personale infine...ovviamente dal cuore, vai di Street ma non prima di averla provata mi raccomando. :wink_:
ciao, io ho una buona esperienza sia in moto che in scooter, l'ultima mia moto prima della street è stata una sv650 (suzuki, 70/80 cavalli, peso simile alla street) guarda il mio consiglio è questo: io comincerei con una moto più facile, non come facilità di guida, perchè la street in questo è veramente eccezzionale, ma come potenza, nel senso di prendere una moto con una potenza che non ti possa mettere in caso di errori in difficoltà, 60/70 cavalli credo siano giusti :wink_:
guarda che la street è si semplice nella guida, ma il motore che ha spinge, e anche molto forte...
(un'ultima cosa, da quello che hai scritto, mi pare che hai la testa sulle spalle, ma attento, sai com'è, anche se si ha una moto da 230-240 km/h si dice che basta andare piano, però a volte non si resiste e se si sbaglia si paga...)
bastamoto
08/05/2009, 08:12
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
domani permuto la mia, per comprare una bonneville..
stavo pensando anvh'io al bonneville ....
Ciao,
a preoccuparti fai bene ma serve a poco. Quando le cose vanno male vanno male e basta...
Io ho 31 anni e di incidenti ne ho collezionati più di 26...
Guido da quando avevo 15 anni...
Motron presa diretta del '65: due incidenti... non per colpa mia... centrato da due idioti che lo stop non lo avevano visto...
km. circa a naso 20.000
Quartz: 18 incidenti... tra chi mi ha centrato, chi mi ha comodoamente parcheggiato accompagnadomi con la macchina perchè non mi aveva visto dallo specchietto chiuso dal lato passeggero... chi ha attraversato dove non doveva in senso contrario e non sono riuscito ad evitarlo... tra chi per vedere bene sotto lo stuoino della macchina ha aperto lo sportello sbalzandomi dall' altra parte della strada e facendomi fare 10 giorni di ospedale di cui 5 in totale incoscenza...
km 121.000
Exagon 125: 2 soli incidenti... stesso discorso... non mi vedono... cazzo sono, ero 105 chili con scooter sempre vistosi per colore, fanaleria sempre accesa come dice il buon Nico e tutto il resto...
Due auto, Panda e Lancia Y: distrutte da altrettanti incidenti... sempre senza colpa... STOP e PRECEDENZA non rispettate...
80.000 km e 100.000 km
Auto aziendale
Tamponato al cassello... demolita
250.000 km
Moto Kawasaki: nessun incidente... WOW
20.000 km
Street Triple: nessuno, per ora... ma evitati tanti... Sempre specchi chiusi e mamme di stronze sempre incinte...
5.000 km
576.000 km
26 incidenti...
che devo dire.... !?!??!?!
Prendi la moto e acquista una madonnina di Lourdes... le vendono anche tascabili...
Buon giro vecchio...
qua ci vuole un esorcista , altro che Lourdes :biggrin3:
hai provato un'esorcista?
Azz.....500 km!!!! Ma duv sìv andèe?:w00t:
Noi domenica ne abbiamo fatti 400 di sole urve, con 6 o 7 passi....ma siamo tornati "stremati"
Al ritorno ho cercato 2 chiappe nuove su E-Bay!!!! Il bello è che il mio amico ha 64 anni ed era meno stanco di me..........
Comunque al Cerreto c'era ancora la neve nei prati e faceva 12 gradi azzzzz
dadiboy155
08/05/2009, 08:56
non c'entra un tubo ma fai biologia in via celoria??
La street ieri l'ho ripresa per andare dal carrozziere ed ho ripensato a questo post cercando di valutare tutti gli aspetti.
In città, l'unico pregio che ha è ke si fa guardare: uomini, donne, ragazze, bambini...tutti gli occhi addosso.:ph34r:
Per il resto è scomoda per il calore alle basse andature (vuole sempre correre la piccola :biggrin3:) e il poco sterzo nel traffico.
L'ho fatta guidare ad 1 mio amico motociclista da molti anni ke me l'ha "violentata" 1 pò: si è divertito, ma ha riscontrato gli stessi difetti. (C'è da dire ke per divertirsi abbiamo, a mio avviso, rischiato la pelle...col traffico e le strade che abbiamo a Napoli :wacko:). E' per questo ke la uso solo per giri di piacere e non per andare in ufficio...sarebbe una tortura e sarebbe sprecata x le sue potenzialità.
Holy Jesus....quando hai smesso di pensare...ti sei già dimenticato di volere acquistare una moto...
voradhor
08/05/2009, 14:40
Grazie nuovamente a tutti per i numerosi interventi, ho riflettuto molto e sono forse giunto ad una pseudo-conlusione.
Penso che probabilmente comprerò una moto, e che è meglio andare un po' in giro a provare i vari modelli, da quelli più potenti a quelli un po' più entry level, anche se alla fine in queste cose, è l'amore a prima vista che conta di più nella scelta, e in questo caso la street mi ha proprio trafitto il cuore eheheh!
Grazie ancora a tutti, e mi scuso se a tratti posso essere risultato scontroso.
Dadiboy155, si sono in celoria ;)
Perchè???
Grazie nuovamente a tutti per i numerosi interventi, ho riflettuto molto e sono forse giunto ad una pseudo-conlusione.
Penso che probabilmente comprerò una moto, e che è meglio andare un po' in giro a provare i vari modelli, da quelli più potenti a quelli un po' più entry level, anche se alla fine in queste cose, è l'amore a prima vista che conta di più nella scelta, e in questo caso la street mi ha proprio trafitto il cuore eheheh!
Grazie ancora a tutti, e mi scuso se a tratti posso essere risultato scontroso.
Dadiboy155, si sono in celoria ;)
Perchè???
:yess:
meostreet
08/05/2009, 17:31
stavo pensando anvh'io al bonneville ....
qua ci vuole un esorcista , altro che Lourdes :biggrin3:
Sai che c'è che ho paura di essere io il diavolo...:demon:
... ma poi alla fine se sono ancora quì... avrò una mission da compiere... Eh eh eh
come i Blues Brothers....
Tutti in sella per il week end
ho seguito questo thread con curiosità e sono anch'io del parere che la street, in fin dei conti, è facile da guidare e può essere una buona moto anche subito, ma..
.. sta mattina come al solito mi stavo facendo un giro su un percorso ricco di curve, vicino casa. Sono 20 km di curve da fare tutte di un fiato, che ho scelto come palestra di guida sportiva.. il percorso ormai lo conosco a memoria, ma è bastato un sorpasso prima di un curvone, per farmi arrivare allegrotto e lungo.. la curva era lì io però no!
ho tirato su la moto e ho messo le ruote fuori carreggiata.. mi son sollevato sulle pedane e .. andata.. sono rimasto in piedi.. ma con cento e passa cavalli sotto al culo, se la testa non è sempre presente.. le curve ti vengono incontro veloci..
quindi.. la street è bella e divertente.. se ti piace prendila e non te ne pentirai, ma portale rispetto e non dimenticarti mai la testa a casa..
quanto a me, ho imparato che la palestra e meglio farla su strade chiuse al traffico.. :biggrin3:
lamps
ho seguito questo thread con curiosità e sono anch'io del parere che la street, in fin dei conti, è facile da guidare e può essere una buona moto anche subito, ma..
.. sta mattina come al solito mi stavo facendo un giro su un percorso ricco di curve, vicino casa. Sono 20 km di curve da fare tutte di un fiato, che ho scelto come palestra di guida sportiva.. il percorso ormai lo conosco a memoria, ma è bastato un sorpasso prima di un curvone, per farmi arrivare allegrotto e lungo.. la curva era lì io però no!
ho tirato su la moto e ho messo le ruote fuori carreggiata.. mi son sollevato sulle pedane e .. andata.. sono rimasto in piedi.. ma con cento e passa cavalli sotto al culo, se la testa non è sempre presente.. le curve ti vengono incontro veloci..
quindi.. la street è bella e divertente.. se ti piace prendila e non te ne pentirai, ma portale rispetto e non dimenticarti mai la testa a casa..
quanto a me, ho imparato che la palestra e meglio farla su strade chiuse al traffico.. :biggrin3:
lamps
La moto và SEMPRE rispettata perchè anche quelle con pochi cavalli ti fanno volare in terra con disinvoltura per averci preso confidenza.......:coool::coool:
Riguardo al topic la cosa che devi capire è che qualunque moto tu prenda può essere pericolosa tanto in città che fuori , la cosa che fà la differenza è come ti poni tu nei suoi confronti devi sempre essere presente ai tuoi limiti e per capirli (purtroppo) a volte si fà qualche voletto!!!!!!:tongue::tongue::tongue:
La street comunque è una moto molto facile e intuitiva devi solo crescere nel modo di guidare e prenderci la mano , prendila comunque senza paure e patemi!!!:oook::oook::oook:
Salvatorx
12/05/2009, 21:58
Veramente un bel topic!
Io ho la Bonnie che vede in avatar da poco più di un mese, prima moto (motorini a parte). Sabato la prima grattata, un pò mi sento orgoglioso un pò un coglione, perchè la colpa è stata mia, anche se il cretino che era davanti a me ha messo la freccia mentre svoltava!
Sarà che le Harley mi stanno sulle palle ma io lo volevo superare, meno male che andavo piano, per non beccarlo ho inchiodato ma essendo in discesa e con un pò di robaccia per strada, la moto è andata. Fortunatamente ha subito solamente (si fa per dire) la rottura del selettore del cambio, ed io mi sono slogato una caviglia; comunque non vedo l'ora di tornarci sopra !
Colgo l'occasione per salutare un'ultima volta un amico.
Ciao Stè, tvb !
secondo me, fare lunghi gite in gruppo aiuta molto ad acquisire disinvoltura in moto; se hai la fortuna di conoscere qualche amico esperto, seguilo! di certo conoscerà le strade più divertenti. All'inizio sarà una tortura per entrambi (lui ad aspettare te, tu a correre dietro a lui), ma in breve comincerai ad emulare chi hai davanti e ad ascoltare i suoi consigli e ad essere pronto a tutto quello che ti si può parare davanti sulla strada, anche a velocità sostenute, per sentirti poi più agile anche in mezzo al traffico cittadino