Visualizza Versione Completa : info per far diventare d'epoca una moto/vespa!
fabiomugello
07/05/2009, 11:02
voglio comprare una vespa px 125 e farla diventare d'epoca, per non spendere molto!
mio padre per far diventare asi 2 vespe, ha dovuto rimetterle 100% originali, sennò non le promuovevano tali!
ieri qualcuno mi ha detto invece che per farla diventare storica, via FIM, non è necessario un restauro così approfondito!
mi hanno detto che non importa neanche che il colore sia quello originale, hanno detto che bastano le foto e basta!
ma è vero!
non voglio comprare una vespa perfetta!
ps
mi hanno sconsigliato la vespa px COSA!
MI HANNO DETTO CHE è UN BIDONE!
VERO? ( COSTA MENO PERò!)
bastamoto
07/05/2009, 11:03
www.federmoto.it
fabiomugello
07/05/2009, 11:06
GRAZIE!
595Abarth
07/05/2009, 11:08
la Cosa è orrida...
lascia perdere...vuoi un Super cosniglio, che se ascolti mi ringrazierai a vita 2 volte al mese? :D
prendi un Vespone P200e colore beige...
Per quanto riguarda l'asscurazione, mio padre sa tutto, più tardi lo sento e ti saprò dire... però credo che puoi iscriverti anche al vespaClub. comunque essendo non troppo vecchia lascia perdere l'ASI che comunque ha altre spese....
in che senso ti hanno sconsigliato il px???
Io ho un PX125E originale '82 e una 50 special con motore del primavera...Son tutta un'altra cosa, ma belle entrambe...il PX è di mio padre ed è l'unico in grado d'accenderla...un antifurto eccezionale...
Vai Vespista!!!
595Abarth
07/05/2009, 11:11
in che senso ti hanno sconsigliato il px???
Io ho un PX125E originale '82 e una 50 special con motore del primavera...Son tutta un'altra cosa, ma belle entrambe...il PX è di mio padre ed è l'unico in grado d'accenderla...un antifurto eccezionale...
Vai Vespista!!!
gli hanno sconsigliato la Piaggio COSA... che è brutta davvero...
fabiomugello
07/05/2009, 11:14
la Cosa è orrida...
lascia perdere...vuoi un Super cosniglio, che se ascolti mi ringrazierai a vita 2 volte al mese? :D
prendi un Vespone P200e colore beige...
Per quanto riguarda l'asscurazione, mio padre sa tutto, più tardi lo sento e ti saprò dire... però credo che puoi iscriverti anche al vespaClub. comunque essendo non troppo vecchia lascia perdere l'ASI che comunque ha altre spese....
infatti, ho visto che la "cosa" è orrida, ma non costa un tubo!
e io ho bisogno di un bidone marciante a costo zero! da usare tutti i giorni, quindi mi piacerebbe un 125 con frecce!
l'unico vantaggio della cosa, è che non me la ruberebbero!:laugh2: mai!:laugh2::laugh2::laugh2:
ma di che minchia state parlando??? "COSA" che è ???
fabiomugello
07/05/2009, 11:20
ma di che minchia state parlando??? "COSA" che è ???
http://www.corrieredeimotori.it/Public/FileUploati/19-09-2007-ID_22725_vespone-200-cosa.jpg
menegosar
07/05/2009, 11:20
...La Cosa, come la serie Pk nn sono lanciate come la serie Px che ha costi diversi....e te ne sarai accorto...Mio fratello ha una 125 arcobaleno dell' 83 che sta sistemando per registrarla asi...Se vuoi invece farla Fim è un pò più semplice...ma nn è la stessa cosa okkio...
Poi dipende da quello che ci fai...se vuoi il vespone da usare come lo scooterone vai di 200e che nn ti penti...Se vuoi qualcosa di sfizioso e vuoi spendere due lire in più vai su un px 125 dalla prima metà degli 80 ed occhio alla documentazione!!!:tongue::tongue:
Vista la foto...questa è una Cosa...che per quanto ne sappia nn è neanche iscrivibile ASI (l'età nn è vincolante...)
fabiomugello
07/05/2009, 11:26
...La Cosa, come la serie Pk nn sono lanciate come la serie Px che ha costi diversi....e te ne sarai accorto...Mio fratello ha una 125 arcobaleno dell' 83 che sta sistemando per registrarla asi...Se vuoi invece farla Fim è un pò più semplice...ma nn è la stessa cosa okkio...
Poi dipende da quello che ci fai...se vuoi il vespone da usare come lo scooterone vai di 200e che nn ti penti...Se vuoi qualcosa di sfizioso e vuoi spendere due lire in più vai su un px 125 dalla prima metà degli 80 ed occhio alla documentazione!!!:tongue::tongue:
Vista la foto...questa è una Cosa...che per quanto ne sappia nn è neanche iscrivibile ASI (l'età nn è vincolante...)
cosa cambia tra fim e asi?
il px 125 ce l'ho gia! è forte :w00t:
ma tu / voi mi consigliate un p200 ( più vecchio?)
io non voglio spendere più di 800 euri!
quanto costerà il passaggio?
Fabio per cortesia DIO CRISTO...
Piuttosto prendi un Ciao o un bravo...
Ma la vuoi usare solo in estate???
menegosar
07/05/2009, 11:34
cosa cambia tra fim e asi?
il px 125 ce l'ho gia! è forte :w00t:
ma tu / voi mi consigliate un p200 ( più vecchio?)
io non voglio spendere più di 800 euri!
quanto costerà il passaggio?
Cosa cambia tra FIM e ASI di preciso te lo dico stasera quando vedo il fratellino...Il passaggio lo svanghi con una ottantina di euri ed ultimo...il p200 parte dai 1500-1800 (parlo di vespe marcianti con documenti) ma se hai già un px 125 nn so quanto sia conveniente orientarti su altre vespe visto il tuo budget...con 800 sul mercato prendi una bella special50 ma è buona per uscire a comprare la gazzetta la domenica...nn da ogni giorno...:rolleyes:
595Abarth
07/05/2009, 11:37
ma quanto vorresti spendere non per farmi i fatti tuoi...
EDIT: ooops ho letto... bhe per 800 euri...il P200e non lo trovi... di sicuro....
Ma non prendere la COSA...
tra l'altro non c'è nemmno scritto VESPA sui cofani...
Comunque se giri un PX125 lo trovi....
Anche se il P200e è un altro mondo... il vero, unico mitico Vespone
http://www.gruppomodellisticoariete.it/Galleria/Corradini/moto%201-12/vespa%20px%20125/vespa-p200e.jpg
Che bello il vespone! Il mio babbo mi ci portava a scuola da bimbina!
Anche lui si è informato per farlo diventare d'epoca, ma gli hanno chiesto veramente tanto!
fiore955
07/05/2009, 12:01
Senza andare troppo sul complesso,se la moto ha almeno 20 anni la puoi iscrivere ad un club riconosciuto ASI senza obbligo di farla ispezionare e paghi 11 euro di bollo annui(varia da regione a regione)e meno di 100 euro all'anno per l'assicurazione.
fabiomugello
07/05/2009, 12:34
Senza andare troppo sul complesso,se la moto ha almeno 20 anni la puoi iscrivere ad un club riconosciuto ASI senza obbligo di farla ispezionare e paghi 11 euro di bollo annui(varia da regione a regione)e meno di 100 euro all'anno per l'assicurazione.
interessante... ora devo solo cercare un club!:w00t:
menegosar
07/05/2009, 12:44
interessante... ora devo solo cercare un club!:w00t:
...vespa club d'italia...:tongue:
...C'è un raduno nazionale molto grosso per i primi di giugno a viareggio...Visto che nn sei così lontano io te lo dico...
fabiomugello
07/05/2009, 12:45
...vespa club d'italia...:tongue:
...C'è un raduno nazionale molto grosso per i primi di giugno a viareggio...Visto che nn sei così lontano io te lo dico...
grazie:laugh2:
Big Boss Band
07/05/2009, 13:14
infatti, ho visto che la "cosa" è orrida, ma non costa un tubo!
e io ho bisogno di un bidone marciante a costo zero! da usare tutti i giorni, quindi mi piacerebbe un 125 con frecce!
l'unico vantaggio della cosa, è che non me la ruberebbero!:laugh2: mai!:laugh2::laugh2::laugh2:
x forza...è di plastica...
ma devi produrre qualche foto se non erro...
Il Parteno
07/05/2009, 13:28
voglio comprare una vespa px 125 e farla diventare d'epoca, per non spendere molto!
mio padre per far diventare asi 2 vespe, ha dovuto rimetterle 100% originali, sennò non le promuovevano tali!
ieri qualcuno mi ha detto invece che per farla diventare storica, via FIM, non è necessario un restauro così approfondito!
mi hanno detto che non importa neanche che il colore sia quello originale, hanno detto che bastano le foto e basta!
Ciao, io sono il vice-presidente di un motoclub a cui ho dato vita insieme ad un amico.
Recentemente ho fatto 2 tesseramente per moto d'epoca.
Le cose stanno così:
1) per iscrivere il mezzo al registro storico devi avere la tessere F.M.I. che costa sulla trentina di €uro (questo implica l'iscrizione ad un motoclub)
2) successivamente devi iscrivere il mezzo all'albo...costo ulteriori 35 €uro (pagati solo la prima volta...poi ogni anno basterà rinnovare la tessera F.M.I.)
In tutto questo devi consegnare al comitato regionale (o all'agenzia a cui ti rivolgi) alcune foto (fatte rigorosamente su sfondo neutro possibilmente bianco):
1 frontale
1 posteriore
2 per ogni lato
1 del telaio
1 del telaio (però fatta a circa 1 metro di distanza)
In tutto questo la moto deve risultare originale...pressoché "perfetta", ovvero senza alcun accessorio.
fiore955
07/05/2009, 13:59
x forza...è di plastica...
ma devi produrre qualche foto se non erro...
Quando l'ho iscritta io qui a Bo al registro storico Moto Morini(notare che ho un cb four)non mi hanno chiesto nessuna foto,è bastato il libretto.A proposito,basta un club qualsiasi anche di altre marche purchè federato ASI.:wink_:
bastamoto
07/05/2009, 14:15
non e' vero
fiore955
07/05/2009, 14:17
non e' vero
?
Guarda non parlo per sentito dire,io l'ho fatto.
bastamoto
07/05/2009, 14:22
perche' l'assicurazione ti chiede l'attestato di storicita' Asi e , per averlo devi far visionare la moto da un commissario ASI
Con l'Fmi ovviamente lo puoi fare con minori costi ed assicurazione agevolate FMI solamente iscrivendo la moto al registro storico FMi , e la moto , se ha solo 20 anni deve essere presente nel registro federmoto delle moto di interesse storico
trattandosi di una vespa , non credo ci sia
?
Guarda non parlo per sentito dire,io l'ho fatto.
io ne ho 3 di moto d'epoca e ti assicuro che non e' cosi' semplice ...provare per credere:
ASIFED - Automotoclub Storico Italiano (http://www.asifed.it)
www.federmoto.it
Mastroragno
07/05/2009, 14:53
Questa fu (4 anni fa circa) la procedura per rendere storico il mio P125X (quello ancora a puntine):
Feci la procedura attraverso FMI, con l'ASI era più rognoso e più costoso.
Mi iscrissi ad un moto club FMI, il più economico, circa €30, feci le foto (2 per ogni lato, una davanti ed una dietro), pagaì un bollettino di €26 (al tempo, ora sono €30 mi pare)per l'iscrizione al registro e consegnai foto e copia della ricevuta al motoclub. Dopo un paio di mesi mi arrivo' il certificato. Ovvio che il mezzo deve essere in buone condizioni (graffi sono concessi, ma se parecchio imbottata no) e il colore deve essere originale. Quindi se trovi un vespone messo bene ma fucsia con le casse+lo stereo nel bauletto lascia perdere. Poi se una volta iscritta la vuoi rifare verde pisello fallo pure. L'unica persona che potrebbe constare a quel punto la storicità del mezzo sarebbe un ispettore FMI o ASI, penso, non certo l'assicurazione. Poi ovvio che sotto c'avevo (la vespa l'ho poi venduta) un 180 sotto, ma nelle foto mica si vedeva:coool: Al tempo costava poi veramente una mazza l'assicurazione: io pagavo 77,50 all'anno, tramite l'assicurazione on-line della FMI. Ora sono salite anche lì praticamente del doppio. Se avessi mantenuto la vespa avrei continuato però a pagare quella tariffa.
Per quanto riguarda i 20anni, questi valgono se il mezzo che si vuole iscrivere è presente nel registro storico (ovvero un elenco che troci sul sito FMI) dei 20anni.E TUTTE LE VESPE LO SONO!!!! Ma non tutte le moto: ad esempio il mio Gilera KZ125 che giace in cantina dai miei non rientra in quell'elenco, e quindi ciccia. Un mezzo diventa comkunque storico al compimento del 30° anno.Quindi vai tranquillo. Ti consiglierei però almeno un 150 o 200, se prendi 125 allora ci devi piazzare il 177, altrimenti ogni volta che carichi...du maron!
Inoltre cerca di scegliere un motoclub grosso: io scelsi quello del dopolavoro ferroviario a Bologna, poco costoso, composto (i gestori) per lo più da anziani che però conoscevano bene i vari ispettori FMI e riuscivano a far passare ogni mezzo.
menegosar
07/05/2009, 15:21
Questa fu (4 anni fa circa) la procedura per rendere storico il mio P125X (quello ancora a puntine):
Mi iscrissi ad un moto club FMI, il più economico, circa €30, feci le foto (2 per ogni lato, una davanti ed una dietro), pagaì un bollettino di €26 (al tempo, ora sono €30 mi pare)per l'iscrizione al registro e consegnai foto e copia della ricevuta al motoclub. Dopo un paio di mesi mi arrivo' il certificato. Ovvio che il mezzo deve essere in buone condizioni (graffi sono concessi, ma se parecchio imbottata no) e il colore deve essere originale. Quindi se trovi un vespone messo bene ma fucsia con le casse+lo stereo nel bauletto lascia perdere. Poi se una volta iscritta la vuoi rifare verde pisello fallo pure. L'unica persona che potrebbe constare a quel punto la storicità del mezzo sarebbe un ispettore FMI o ASI, penso, non certo l'assicurazione. Poi ovvio che sotto c'avevo (la vespa l'ho poi venduta) un 180 sotto, ma nelle foto mica si vedeva:coool: Al tempo costava poi veramente una mazza l'assicurazione: io pagavo 77,50 all'anno, tramite l'assicurazione on-line della FMI. Ora sono salite anche lì praticamente del doppio. Se avessi mantenuto la vespa avrei continuato però a pagare quella tariffa.
Per quanto riguarda i 20anni, questi valgono se il mezzo che si vuole iscrivere è presente nel registro storico (ovvero un elenco che troci sul sito FMI) dei 20anni.E TUTTE LE VESPE LO SONO!!!! Ma non tutte le moto: ad esempio il mio Gilera KZ125 che giace in cantina dai miei non rientra in quell'elenco, e quindi ciccia. Un mezzo diventa comkunque storico al compimento del 30° anno.Quindi vai tranquillo. Ti consiglierei però almeno un 150 o 200, se prendi 125 allora ci devi piazzare il 177, altrimenti ogni volta che carichi...du maron!
Inoltre cerca di scegliere un motoclub grosso: io scelsi quello del dopolavoro ferroviario a Bologna, poco costoso, composto (i gestori) per lo più da anziani che però conoscevano bene i vari ispettori FMI e riuscivano a far passare ogni mezzo.
Q8...
fabiomugello
07/05/2009, 15:49
spettacolo grazie!:w00t:
Mastroragno
07/05/2009, 16:29
Inoltre tieni presente che una volta che hai il certificato di veicolo storico non sei più obbligato ad associarti ad un motoclub. Io lo facevo perchè avendo l'assicurazione on line con la FMI era obbligatorio che fossi tesserato. Ma visto che cha anche loro hanno alzato i prezzi, €160 all'anno mi pare (ovviamente non loro direttamente, ma le compagnie cui si appoggiano), ai quali ci aggiungi in media i 30-35 euro di iscrizione al club, non conviene più mantenersi iscritto, se il fine è unicamente quello di avere un'assicurazione più vantaggiosa. Una volta che hai il certificato, fai l'assicurazione dove vuoi e non sei obbligato ad essere legato ad un motoclub. Se poi trovi un vespone già iscritto tanto meglio, ma ricordati che questo è un valore aggiunto che mi ha permesso di vendere la vespa ad un prezzo maggiore, perchè la gente non ha voglia di sbattersi a far foto, iscrizioni varie, ecc, ecc...
fabiomugello
07/05/2009, 16:34
Inoltre tieni presente che una volta che hai il certificato di veicolo storico non sei più obbligato ad associarti ad un motoclub. Io lo facevo perchè avendo l'assicurazione on line con la FMI era obbligatorio che fossi tesserato. Ma visto che cha anche loro hanno alzato i prezzi, €160 all'anno mi pare (ovviamente non loro direttamente, ma le compagnie cui si appoggiano), ai quali ci aggiungi in media i 30-35 euro di iscrizione al club, non conviene più mantenersi iscritto, se il fine è unicamente quello di avere un'assicurazione più vantaggiosa. Una volta che hai il certificato, fai l'assicurazione dove vuoi e non sei obbligato ad essere legato ad un motoclub. Se poi trovi un vespone già iscritto tanto meglio, ma ricordati che questo è un valore aggiunto che mi ha permesso di vendere la vespa ad un prezzo maggiore, perchè la gente non ha voglia di sbattersi a far foto, iscrizioni varie, ecc, ecc...
che uomo! :w00t::coool:
grazie, ti devo una cena,una birra o una donna!
scegli tu!!!:laugh2:
595Abarth
07/05/2009, 16:48
Toh, vattela a prendere.... :D
Px125 a Firenze (http://www.lanciaflavia.it/annunci/dettid.php?gb_id=66536)
fabiomugello
07/05/2009, 17:04
mandato sms a questo tipo che sta a 10 km da casa mia!:w00t:
Mastroragno
07/05/2009, 17:06
che uomo! :w00t::coool:
grazie, ti devo una cena,una birra o una donna!
scegli tu!!!:laugh2:
...magari l'ultima opzione, ma magari la mia ragazza s'incazza:dry:
che bella!!! col miscelatore, poi...ma c'è il prezzo? a Bologna una così almeno almeno ti chiedono 1200 euri, se non di più...
fabiomugello
07/05/2009, 17:19
un pò c'ho paiura nfatti :dry: