Accedi

Visualizza Versione Completa : Gubellini FG fqe11 Vs Extreme Tech 2

radiohead
08/05/2009, 06:25
Ciao a tutti,

un consiglio sulla scelta del mono e molle forcella. Mi sembra che tantissimi stanno affidandosi al Tech 2 che mostra delle bellissime caratteristiche (e se non sbaglio son garantiti a vita?) ma il mio occhio e' caduto anche sul Gubellini FQE11... il problema e' che a parita di prezzo quest'ultimo viene offerto nella versione priva di regolazioni (solo precarico insomma).

Considerando che non ho esigenze pistaiole, mi piace tirare solo nel misto veloce o stretto quindi con cambi direzione molto rapidi, tornanti, etc. (dove sto assaggiando i limiti dell'attuale mono ...la moto va su e giu come una culla...) voi cosa consigliereste?

Credo che se montassi un tech 2 probabilmente una volta tarato non lo toccherei piu' conoscendomi.

Inoltre da accoppiare al mono e' sufficiente il cambio molle ed olio nell'anteriore o devo per forza prendere tutta la cartuccia?

Grazie a tutti!

:unionjackpride:

ste.fa.no
08/05/2009, 06:51
gube senza dubbio :wink_::wink_::wink_:

4porri
08/05/2009, 07:43
tech 2 senza dubbio.

Jet Black
08/05/2009, 07:43
Sicuramente fg gubellini è un marchio blasonato con esperienza decennale nelle corse mentre extremetech è pochi anni che si è affacciata sul mondo del motociclismo.Io ho optato per un fg fsm11,pagato un pò di più dell fqe11 che però se non hai esigenze pistaiole dovrebbe andarti più che bene!!
Per quanto riguarda le forche se vuoi avere la possibilità di regolare estensione e compressione devi cambiare le cartucce.Altrimenti oltre a molle e olio ti consiglio di cambiare anche i pompanti(ottieni un risultato decisamente migliore e cmq risparmi diversi soldi sulle cartucce complete)

Antriple
08/05/2009, 07:56
Ciao a tutti,

un consiglio sulla scelta del mono e molle forcella. Mi sembra che tantissimi stanno affidandosi al Tech 2 che mostra delle bellissime caratteristiche (e se non sbaglio son garantiti a vita?) ma il mio occhio e' caduto anche sul Gubellini FQE11... il problema e' che a parita di prezzo quest'ultimo viene offerto nella versione priva di regolazioni (solo precarico insomma).

Praticamente ti sei risposto da solo!
Capirei l'FG se costasse meno, tanto vale a parità di prezzo prenderlo con regolazioni, almeno se lo vuoi rivendere hai più interessati!

io credo che per la forca basta un kit, serio! la cartuccia è un di più!

leo
08/05/2009, 08:26
Io monto wilbers+ohlins perciò non sono di parte: il mecca che mi ha montato tutto ( unico ufficiale ohlins di Firernze,oltre che fare assistenza il week end del civ per Andreani),mi ha detto che FG è SOVRAPAGATO,mentre ET ancora mantiene un rapporto ragionevole qualità prezzo ( considerate che per lo stesso discorso mi ha consigliato mono wilbers invece di ohlins x la tiger...).Ha messo le mani su entrambi i marchi in questione e secondo lui non ci sono differenze tecniche rilevanti sia x ciò che concerne qualità costruttiva ,che sensibilità alle regolazioni.

4porri
08/05/2009, 08:29
e nn parliamo di 50 euro.
anch'io avevo valutato un Fg ma a parità di regolazioni c'erano diverse carte da cento (!) di differenza.
Francamente ingiustificato come aggravio.
Capisco 50 euro in più per il nome, nn di più.

VegetaTriple
08/05/2009, 08:41
ragazzi scusate ma xkè d quanto stiamo parlando come differenza di prezzo?
io sto cercando un buon kit per forke con regolazioni
a quanto si trovano?

4porri
08/05/2009, 08:45
diverse centinaia di euro (e stiam parlando di monoammortizzatoreI)

VegetaTriple
08/05/2009, 09:05
diverse centinaia di euro (e stiam parlando di monoammortizzatoreI)

e per il kit forke sai i prezzi?

4porri
08/05/2009, 09:37
guarda io ho pagato il mio kit matris poco meno di 200 euro
poi ci sono i kit con i pompanti che costano qualcosa di più.

radiohead
08/05/2009, 09:47
Innanzi tutto grazie per le opinioni ed i commenti; diciamo che sul marchio ci siamo piu' o meno capiti... ma riguardo la scelta del tipo di mono cosa mi consigliereste?
Vorrei capire che vantaggi avrei avendone uno pienamente regolabile considerando che la mia esigenza principale e' di avere un posteriore piu' rigido e progressivo sotto carico (idem per l'anteriore chiaramente).

Prima di mettere mano al portafogli vorrei fare una scelta oculata e non essendo interessato a far vedere che ho il mono piu' bello del mondo mi interessa qualcosa di essenziale ed efficiente...

Potete aiutarmi a chiarire un po' di piu' le idee?

Grazie in anticipo a tutti!

gp1nick
08/05/2009, 10:44
guardate che la et ha anche il tech1 in catalogo eh!
viene 302 euro ed è regolabile in precarico ed estensione...

http://i301.photobucket.com/albums/nn72/gp1nick/extremetech/monotech1-1.jpg

homer81ct
08/05/2009, 10:53
e per il kit forke sai i prezzi?

vegeta ci sono quelli matris ed extremetech con 180-200 euro circa.
Il matris credo abbia molle+precarico, quello extremetech molle+pompanti...la seconda credo sia migliore come soluzione, a maggior ragione se poi ci hanno aggiunto i tappi di precarico.
Fallo, non te ne pentirai

Ciao a tutti,

Considerando che non ho esigenze pistaiole, mi piace tirare solo nel misto veloce o stretto quindi con cambi direzione molto rapidi, tornanti, etc. (dove sto assaggiando i limiti dell'attuale mono ...la moto va su e giu come una culla...) voi cosa consigliereste?

Credo che se montassi un tech 2 probabilmente una volta tarato non lo toccherei piu' conoscendomi.

Inoltre da accoppiare al mono e' sufficiente il cambio molle ed olio nell'anteriore o devo per forza prendere tutta la cartuccia?

Grazie a tutti!

:unionjackpride:

Visto che non hai esigenze pistaiole io prenderei il tech1 della extremetech...al limite ti restano soldi per far qualcosa alla forcella ed equilibrare la moto.
L'FG non la conosco, ma a naso credo paghi molto il nome, senza discutere sulla qualità per carità, ma tutti quelli che hanno montato extremetech sono pienamente soddisfatti, anche il mio meccanico li ha trovati degli ottimi prodotti

radiohead
08/05/2009, 11:00
guardate che la et ha anche il tech1 in catalogo eh!
viene 302 euro ed è regolabile in precarico ed estensione...

http://i301.photobucket.com/albums/nn72/gp1nick/extremetech/monotech1-1.jpg

e dove lo posso trovare a questo prezzo?

gp1nick
08/05/2009, 11:02
clicca sulla mia firma, GDA EXTREMETECH da li vedi tutti i prezzi in gda per i prodotti extremetech..

VegetaTriple
08/05/2009, 13:11
vegeta ci sono quelli matris ed extremetech con 180-200 euro circa.
Il matris credo abbia molle+precarico, quello extremetech molle+pompanti...la seconda credo sia migliore come soluzione, a maggior ragione se poi ci hanno aggiunto i tappi di precarico.
Fallo, non te ne pentirai

ma la differenza qual'è in sostanza?
si ma i tappi mi pare ke mi hanno detto ke mi vengono a costare un'altra 80€
e poi sono d colore rossiccio non c scoppano niente con il resto della moto.....
o sbaglio????:wacko:

homer81ct
08/05/2009, 13:59
I tappi sono dello stesso colore dei miei...si stonano un pò ma nemmeno tanto col colore della moto.

La differenza è che con i pompanti della extremetech hai probabilmente un qualcosa che lavora anche sull'olio. Nel senso che non è solo la molla più dura ed il precarico che le fai, ma anche il passaggio dell'olio dai pompanti ad essere differente, quindi una diversa risposta in compressione ed estensione.
Dovresti chiedere a gp1 nick i costi di preciso, io una volta fatto il mio lavoro non ho più guardato

alan71
08/05/2009, 14:17
quelli garantiti a vita sono gli fg,basta però che segui la manutenzione programmata come per la moto,personalmente ho fatto la mia scelta[img=http://img6.imageshack.us/img6/8132/streetammo005.jpg] (http://img6.imageshack.us/my.php?image=streetammo005.jpg)

Jet Black
08/05/2009, 18:35
quelli garantiti a vita sono gli fg,basta però che segui la manutenzione programmata come per la moto,personalmente ho fatto la mia scelta[img=http://img6.imageshack.us/img6/8132/streetammo005.jpg] (http://img6.imageshack.us/my.php?image=streetammo005.jpg)

è una figata pazzesca!!non pensavo quando l'ho ordinato che fosse così bello!!se tutto va bene entro fine settimana prossima dovrei averlo montato....
complimenti per l'acquisto!

radiohead
09/05/2009, 12:34
Perdonatemi l'ignoranza...

se prendo quindi un kit forcella Xtremetech (molle, olio, pompanti) ...posso comunque montarlo e mettere in un secondo momento i tappi o funzionano solo con questi.

Quali sono i vantaggi rispetto al solo kit molle+olio?

Grazie di nuovo e perdonate la domanda forse stupida x molti.

Jet Black
09/05/2009, 15:03
Ti rigiro quello che mi è stato spiegato dal sospensionista da cui ho portato la moto.Mi ha detto che innanzitutto il 70% del funzionamento della forca è idraulico.Quindi il fatto di avere i pompanti dell'olio ti permette di avere un idraulica più raffinata che si traduce in una migliore risposta della moto.Inoltre l'olio dei kit molle+olio è semplicemente più denso quindi quando si scalda tende a liquefarsi e a perdere la maggiore resistenza che oppone inizialmente.Nei kit molle+olio+pompanti invece l'olio è fine e quindi non risente delle variazioni di temperatura!
I tappi li puoi montare anche successivamente però servono soltanto per modificare il precarico della molla.Se vuoi modificare estensione e compressione dovresti aprire la forcella e regolare direttamente i pompanti!!
spero di esserti stato d'aiuto!!!!!!

VegetaTriple
09/05/2009, 15:24
Ti rigiro quello che mi è stato spiegato dal sospensionista da cui ho portato la moto.Mi ha detto che innanzitutto il 70% del funzionamento della forca è idraulico.Quindi il fatto di avere i pompanti dell'olio ti permette di avere un idraulica più raffinata che si traduce in una migliore risposta della moto.Inoltre l'olio dei kit molle+olio è semplicemente più denso quindi quando si scalda tende a liquefarsi e a perdere la maggiore resistenza che oppone inizialmente.Nei kit molle+olio+pompanti invece l'olio è fine e quindi non risente delle variazioni di temperatura!
I tappi li puoi montare anche successivamente però servono soltanto per modificare il precarico della molla.Se vuoi modificare estensione e compressione dovresti aprire la forcella e regolare direttamente i pompanti!!

molto kiaro gradissimo!!!!!! :w00t:

mattex53
09/05/2009, 16:37
con il kit forcella ET, senza regolazione precarico, la forcella diventa molto più rigida?

radiohead
10/05/2009, 04:42

Grandioso! Grazie!