PDA

Visualizza Versione Completa : Verniciare unghia posteriore

Dado sx
08/05/2009, 10:06
Ciao Raga!
Mi serve un consiglio tecnico da chi se ne intende di vernici. Ho preso l'unghia post e vorrei verniciarla così come ho visto in parecchie foto qui sul forum.
Ieri il carrozziere mi ha detto che a causa del materiale non trattato per la verniciatura, è facile che dopo un pò venga via, soprattutto visto dove è collocata (sassi ecc.). :ph34r:
Inoltre mi ha detto che la miscela di colore è sicuramente particolare ed è probabile costi parecchio. :mad:
Chi di voi l'ha verniciato ha incontrato gli stessi problemi? :cry:

VegetaTriple
08/05/2009, 13:22
Ciao Raga!
Mi serve un consiglio tecnico da chi se ne intende di vernici. Ho preso l'unghia post e vorrei verniciarla così come ho visto in parecchie foto qui sul forum.
Ieri il carrozziere mi ha detto che a causa del materiale non trattato per la verniciatura, è facile che dopo un pò venga via, soprattutto visto dove è collocata (sassi ecc.). :ph34r:
Inoltre mi ha detto che la miscela di colore è sicuramente particolare ed è probabile costi parecchio. :mad:

:blink:??????????????????????????????????????????:blink:
a me tutto questo non risulta......
dalle mie parti con 20/40€ te ne esci
cmq devi kiedere a fearless
lui ce l'ha verniciato bianco:w00t:

fearless
08/05/2009, 13:39
e' da un anno che ce l'ho verniciata di bianco!!!!
tenuta perfetta e nessun graffio :wink_:

20 euro per farla verniciare.

lobbostreet
08/05/2009, 15:13
Ciao Raga!

si anche a me hanno fatto lo stesso discorso!!!

poco male visto che la mia è nera!!! non si nota nemmeno!!!:coool::coool:

STREET LINUX
08/05/2009, 15:21
anch'io ho fatto verniciare l'unghia posteriore ed ora sono in attesa di ritirarla
appena sarà in mio possesso ti darò notizie sul costo e sulla qualità del servizio.....

Dado sx
08/05/2009, 16:36
A me hanno detto che il verde è 1 colore complesso...mah.
Grazie x le info :wink_:

marmor
08/05/2009, 17:15
Lo scorso anno ho fatto verniciare di nero un po' di pezzi, compreso quello.
Ho dato al mio carrozziere il codice del colore e non ha avuto nessun problema a trovarlo. Effettivamente la posizione è esposta ai sassi, ma finora solo un sassolino di asfalto nuovo, e probabilmente caldo, ha sciupato un po' il parafanghino.
Per il resto la finitura superficiale delle plastiche non trattate è leggermente meno liscia delle originali verniciate, ma il lavoro finale è più che buono considerando che hanno dato 5 mani di trasparente.

Consiglio: prova con un altro carrozziere.

cheffino
08/05/2009, 19:45
io ho fatto verniciare il parafango posteriore, ma il materiale di partenza è importantissimo: se prendi quello in vtr di gas viene uno spettacolo, quelli di plasticone invece vengono un po' come quelle auto che vedi con il paraurti colorato in tinta tutto rovinato...:sick:

Dado sx
13/05/2009, 09:54
Costo dell'operazione: 100€
Onestamente se viene tanto, me lo tengo nero.

PS il mio è l'originale triumph di plasticozza porosa

cowboy
13/05/2009, 10:03
Io con 200 € ho fatto verniciare i cerchi, pararadiatori piccoli, corana e appunto unghia post...prezzo da amico, ma con al max 40 € dovresti fare, e sarebbe un prezzo onesto...anche gli altri hanno speso + o - una cifra simile!!

zard86
13/05/2009, 10:15
Io appena l'ho comprata l'anno scorso ho fatto verniciare al conce i fianchetti e l'unghia parafango; pezzi originali + verniciatura 180€ e non sono rovinati...

Dado sx
13/05/2009, 13:58
Il mio conc non pare vernici, magari chiedo se conoscono 1 carroziere economico e bravo.

kahlua
13/05/2009, 15:50
Quindi comprare l'unghia posteriore quanto costa e poi con 20/40 la vernicio!!!

zard86
13/05/2009, 15:59
A me non l'ha fatta personalmente il conce ma la carrozzeria a cui si appoggia (sarà qualche suo amico). L'unghia costicchia...mi pare siamo sulle 50 e passa euro...

marmor
13/05/2009, 16:35
A me non l'ha fatta personalmente il conce ma la carrozzeria a cui si appoggia (sarà qualche suo amico). L'unghia costicchia...mi pare siamo sulle 50 e passa euro...

60 €

Pirata66
13/05/2009, 16:37
Si offende nessuno se dico la mia, esperienza?:coool:
Premetto che per me alcuni carrozzieri dovrebbero cambiare mestiere, e lo dico con rabbia e non per scherzo.:mad: Ma questi tecnici della verniciatura han mai sentito parlare di pigmenti, primer, fondo e ancorante?:wacko: Ma con che cosa usano preparare il prodotto da verniciare?:dry: Sempre che sanno che vada preparato prima.:blink: Basta che parlano di fondo, e manco sanno quanti titpi di fondo preparativo esiste.:mad:
Il pezzo che intendi verniciare, di qualsiasi materiale esso sia composto, va d'apprima trattato, poi stuccato a spruzzo e se si vuole un lavoro a regola d'arte và pulito con diluente antisiliconico (ma io uso un prodotto segreto, e che solo i vecchi ed antichi mastri carrozzieri conoscono, dato che me lo insegnò uno di essi) e poi il fondo chiaro sopra. Ma alcuni passano solo il primer ancorante, economizzando. Se è un carrozziere, e se sà bene il suo mestiere, saprà bene lui come trattare il pezzo.:wink_:
I pezzi che ho montato io li ho verniciati tutti da mè medesimo, e chi li ha visti potrà ben dire come sono. Non ti dirò come dovrai fare, e ne aspiro insegnare nulla a nessuno, ma vedi che la vernicie che si userà è da catalizzare (alias a 2 strati) e ti voglio anche dire che il rapporto è del 2% o 3% circa. Come diluente, per la vernice, si usa solo e soltanto l'acrilico professionale.
Insomma .... 100 gr di vernice della max mayer + 500 gr (di meno non ne vendono) di catalizzatore ed 1 lt di diluente io l'ho pagato 27€ circa. Stai ben certo che non staccherà nulla.
:biggrin3:

VegetaTriple
13/05/2009, 19:46
grande Baldo!!!!!
ci volevi giusto tu....

Priscilla675
13/05/2009, 20:44
A me hanno detto che il verde è 1 colore complesso...mah.
Grazie x le info :wink_:
Il verde può essere, ad esempio il verde kawasaki è un bel problema farlo, magari cambia sempre leggermente la tonalità, ma se gli porti il codice colore nn dovrebbe aver problemi:dry:

Lo scorso anno ho fatto verniciare di nero un po' di pezzi, compreso quello.
Ho dato al mio carrozziere il codice del colore e non ha avuto nessun problema a trovarlo. Effettivamente la posizione è esposta ai sassi, ma finora solo un sassolino di asfalto nuovo, e probabilmente caldo, ha sciupato un po' il parafanghino.
Per il resto la finitura superficiale delle plastiche non trattate è leggermente meno liscia delle originali verniciate, ma il lavoro finale è più che buono considerando che hanno dato 5 mani di trasparente.

Consiglio: prova con un altro carrozziere.
E' leggermente meno liscia?!?!?Beh se facevano una preparazione adeguata prima e magari, visto le 5!!!mani di trasparente, era forse il caso di lucidare il tutto con la 2000 x togliere un pò la bucciatura?!?!!?

io ho fatto verniciare il parafango posteriore, ma il materiale di partenza è importantissimo: se prendi quello in vtr di gas viene uno spettacolo, quelli di plasticone invece vengono un po' come quelle auto che vedi con il paraurti colorato in tinta tutto rovinato...:sick:
Basta saper come preparare il pezzo alla verniciatura e niente viene ruvido come i paraurti delle auto!!!

Si offende nessuno se dico la mia, esperienza?:coool:
Premetto che per me alcuni carrozzieri dovrebbero cambiare mestiere, e lo dico con rabbia e non per scherzo.:mad: Ma questi tecnici della verniciatura han mai sentito parlare di pigmenti, primer, fondo e ancorante?:wacko: Ma con che cosa usano preparare il prodotto da verniciare?:dry: Sempre che sanno che vada preparato prima.:blink: Basta che parlano di fondo, e manco sanno quanti titpi di fondo preparativo esiste.:mad:
Il pezzo che intendi verniciare, di qualsiasi materiale esso sia composto, va d'apprima trattato, poi stuccato a spruzzo e se si vuole un lavoro a regola d'arte và pulito con diluente antisiliconico (ma io uso un prodotto segreto, e che solo i vecchi ed antichi mastri carrozzieri conoscono, dato che me lo insegnò uno di essi) e poi il fondo chiaro sopra. Ma alcuni passano solo il primer ancorante, economizzando. Se è un carrozziere, e se sà bene il suo mestiere, saprà bene lui come trattare il pezzo.:wink_:
I pezzi che ho montato io li ho verniciati tutti da mè medesimo, e chi li ha visti potrà ben dire come sono. Non ti dirò come dovrai fare, e ne aspiro insegnare nulla a nessuno, ma vedi che la vernicie che si userà è da catalizzare (alias a 2 strati) e ti voglio anche dire che il rapporto è del 2% o 3% circa. Come diluente, per la vernice, si usa solo e soltanto l'acrilico professionale.
Insomma .... 100 gr di vernice della max mayer + 500 gr (di meno non ne vendono) di catalizzatore ed 1 lt di diluente io l'ho pagato 27€ circa. Stai ben certo che non staccherà nulla.
:biggrin3:

Il pezzo dipende se in principio è verniciato nero x tutti o è plastica nera. In questo caso va prima carteggiato, lavato con antisilicone e dato il fondo riempitivo, questo viene carteggiato e reso liscissimo. Va rilavato con antisilicone e poi almeno 2/3 mani di base opaca e dopo altre 2/3 mani di trasparente, questa è verniciatura a 2 componenti, ovvero base opaca e trasparente, proprio come le autovetture. Si può rovinare come ogni parte di moto e macchine ke possono rovinarsi, ovvero se si prende una sassata bella secca.
Il costo nn dovrebbe cmq essere elevato, come dice pirata, son carrozieri, quindi loro il colore lo fanno nella quantità ke serve, non lo prendono in colorificio, il catalizzatore solitamente serve solo x il trasparente x' la base opaca è un prodotto nitro, quindi va solo diluito, solitamente al 50%...Spero di esserti stato utile, in ogni caso, se aspendi tanto dovresti spendere max 50 euro!

Dado sx
14/05/2009, 09:39
Grazie per tutte le info utilissime :wink_: