Visualizza Versione Completa : vuoto sui 6000 giri
Roberto74
08/05/2009, 13:08
la mia street accusa un fastidioso vuoto di erogazione intorno ai seimila giri min.Il problema, già presente con gli scarichi originali/filtro bmc si è intensificato con scarico basso(exan) e mappa specifica. Direi che rispetto alla mappa scarichi alti arrow (montavo i leo)è migliorata in tutto l'arco di erogazione ma il "buco" è aumentato.Non ho riscontrato invece una gran perdita ai bassi come temevo, forse grazie all'eliminazione cat.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere, magari con centr. aggiuntiva o mappatura specifica?
grazie degli eventuali consigli
VegetaTriple
08/05/2009, 13:15
:blink::blink:a me non sembra proprio ke abbia un vuoto attorno ai 6000 giri.....
cmq ora provo bene e t faccio sapere:coool:
cosa intendi per mappa specifica?
quella per l'arrow basso?
Non ho mai avuto buchi!! :ph34r:
streetbelun
08/05/2009, 13:48
mai avuto questo problema, ne con scarichi originali, ne con gli SC prima e dopo mappatura....:blink:
la mia street accusa un fastidioso vuoto di erogazione intorno ai seimila giri min.Il problema, già presente con gli scarichi originali/filtro bmc si è intensificato con scarico basso(exan) e mappa specifica. Direi che rispetto alla mappa scarichi alti arrow (montavo i leo)è migliorata in tutto l'arco di erogazione ma il "buco" è aumentato.Non ho riscontrato invece una gran perdita ai bassi come temevo, forse grazie all'eliminazione cat.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere, magari con centr. aggiuntiva o mappatura specifica?
grazie degli eventuali consigli
Evidentemente così mappata e "marmittata" viene accentuata la curva di coppia tipica del motore... bella curva fino a i 6.000, piccolo calo, e ripresa dopo i 7.000
A me con la mappa arrow 3>1 e SC project 3>1 il buco me lo fa sotto i 4.000, quando con l'arrw avevo già il motore bello pieno.....
Uelanino
08/05/2009, 14:23
Ma io nn lo avverto questo vuoto, forse perchè ho su tutto orignale...
franco'56
08/05/2009, 19:07
Io avverto un vuoto ma mi pare sia di tipo cerebrale...giova ne sa qualcosa?
Roberto74
08/05/2009, 19:16
la mappa è quella per arrow basso e lo scarico è un exan.la cosa strana è che non ha perso molto sotto ma tende a "sedersi" solo dai 6 ai 7 mila per poi riprendere con vigore fino a limitatore.Forse il dbk è più restrittivo rispetto a quello dell'arrow 3-1 ed in effetti è uno scarico abbastanza civile come sonorità.senza dbk fa troppo rumore anche solo per un giro di prova
Assolutamente nessun buco ne da originale ne ora, anzì ti dirò che ora con su i leovince senza piastrina spengifiamma, ma co db killer inseriti, + mappa triumph 3 in 1, la bambina a 6100 giri esatti diventa moooolto rabbiosa!!!!
Assolutamente nessun buco ne da originale ne ora, anzì ti dirò che ora con su i leovince senza piastrina spengifiamma, ma co db killer inseriti, + mappa triumph 3 in 1, la bambina a 6100 giri esatti diventa moooolto rabbiosa!!!!
tutto merito della sonda lamda di Marco......:tongue:
franco'56
08/05/2009, 19:42
la mappa è quella per arrow basso e lo scarico è un exan.la cosa strana è che non ha perso molto sotto ma tende a "sedersi" solo dai 6 ai 7 mila per poi riprendere con vigore fino a limitatore.Forse il dbk è più restrittivo rispetto a quello dell'arrow 3-1 ed in effetti è uno scarico abbastanza civile come sonorità.senza dbk fa troppo rumore anche solo per un giro di prova
A parte le battute, credo che nessuno scarico 3-1 sia a livello dell'arrow.
I collettori hanno diametri maggiori e lo scarico non ha db killer ma un tubo di dimensioni calcolate. Non è nato aperto per essere silenziato ma è stato studiato esclusivamente per il miglior rendimento.
Credo che l'unico modo per ottimizzare il rendimento di un 3-1 after market sia utilizzare il tune boy ma anche in questo caso cercheremo le migliori performances possibili per quello scarico. arrow lo ha studiato e costruito appositamente per la street e la casa madre immagino ne abbia verificato il rendimento.
Teomotard
08/05/2009, 19:46
Non ho mai avuto buchi!! :ph34r:
io si! ma forse.... non stiamo parlando di quel genere che intendo io :senzaundente:
Roberto74
08/05/2009, 19:49
che l'arrow 3-1 abia un rendimento ottimo era fuori discussione..mi chiedevo come migliorare l'erogazione senza montare quello scarico..
Io il "vuoto" di potenza oggetto della discussione non lo avverto proprio, bensì si nota una marcata differenza di erogazione sotto i 6000 RPM circa e dai 7000 RPM, dove il motore diventa rabbioso e la guida si fa più impegnativa e divertente... ma non si può parlare di "vuoto", al più di due facce diverse dell'anima del motore... tranquilla e da mototurismo sotto e sopra rabbioso e cattivo da fare impallidire molti altri 600 CC e non solo... :demon:
Forse andrò un po' :offtopic:, ma volevo chiedere a chi come England ha fatto questa modifica, che beneficio fornisce la mappatura 3 IN 1 prevista da Triumph con uno scarico 3 IN 1 IN 2, che alla fine seppur non originale, è la stessa configurazione con la quale esce la moto dalla fabbrica.... le sezioni dei condotti di scarico sono un po' diverse... no? :wink_:
Io il "vuoto" di potenza oggetto della discussione non lo avverto proprio, bensì si nota una marcata differenza di erogazione sotto i 6000 RPM circa e dai 7000 RPM, dove il motore diventa rabbioso e la guida si fa più impegnativa e divertente... ma non si può parlare di "vuoto", al più di due facce diverse dell'anima del motore... tranquilla e da mototurismo sotto e sopra rabbioso e cattivo da fare impallidire molti altri 600 CC e non solo... :demon:
Forse andrò un po' :offtopic:, ma volevo chiedere a chi come England ha fatto questa modifica, che beneficio fornisce la mappatura 3 IN 1 prevista da Triumph con uno scarico 3 IN 1 IN 2, che alla fine seppur non originale, è la stessa configurazione con la quale esce la moto dalla fabbrica.... le sezioni dei condotti di scarico sono un po' diverse... no? :wink_:
Non è assolutamente vero che è la stessa configurazione, o meglio se pur vero che è sempre un 3 in 1 e in 2, hai mai visto l'interno di un silenziatore originale? I gas di scarico devon passare ben 3 camere prima di essere espulsi, mentrenei silenziatori aftermarket, i gas di scarico escono diretti. Quindi la camera di combustione si svuota molto più in fretta rispetto a quanto avverrebbe con i silenziatori originali. Da qui nasce il beneficio, ovvero con la mappa del 3 in 1 si può dare al motore più miscela aria benzina senza che questo, "affoghi" grazie agli scarichi che svuotano la camera di combustione più velocemente.
Per fare un esempio molto terra terra immaginiamo il processo sotto una altro punto di vista, ovvero
un rubinetto (l'iniezione)
un lavandino (il motore)
il sifone del lavandino (lo scarico della moto)
Se noi montiamo un grosso rubinetto, è vero che riempiamo il lavandino molto più velocemente, ma è altrettanto vero che se non abbiamo un sifone altrettanto grande, il lavandino si riempie d'acqua e fatica a scaricare.Quindi se alla moto diamo molta miscela aria benzina, ma non abbiamo uno scarico adeguato a svuotarne i gas generati dalla combustione, non avremo un gran rendimento, giusto?
Se invece montiamo un rubimetto piccolo, accoppiato ad un sifone molto grosso,il flusso dell'acqua non riesce a riempire memmeno un pò il lavandino
Stesso discorso il motore non rende
Se bilanciamo il tutto con un buon rubinetto supportato da un giusto sifone proporzionato, potremo avere un ottimo rendimento
Scusate l'esempio terra terra, ma era per far capire a grandi linee il concetto
Non è assolutamente vero che è la stessa configurazione, o meglio se pur vero che è sempre un 3 in 1 e in 2, hai mai visto l'interno di un silenziatore originale? I gas di scarico devon passare ben 3 camere prima di essere espulsi, mentrenei silenziatori aftermarket, i gas di scarico escono diretti. Quindi la camera di combustione si svuota molto più in fretta rispetto a quanto avverrebbe con i silenziatori originali. Da qui nasce il beneficio, ovvero con la mappa del 3 in 1 si può dare al motore più miscela aria benzina senza che questo, "affoghi" grazie agli scarichi che svuotano la camera di combustione più velocemente.
Per fare un esempio molto terra terra immaginiamo il processo sotto una altro punto di vista, ovvero
un rubinetto (l'iniezione)
un lavandino (il motore)
il sifone del lavandino (lo scarico della moto)
Se noi montiamo un grosso rubinetto, è vero che riempiamo il lavandino molto più velocemente, ma è altrettanto vero che se non abbiamo un sifone altrettanto grande, il lavandino si riempie d'acqua e fatica a scaricare.Quindi se alla moto diamo molta miscela aria benzina, ma non abbiamo uno scarico adeguato a svuotarne i gas generati dalla combustione, non avremo un gran rendimento, giusto?
Se invece montiamo un rubimetto piccolo, accoppiato ad un sifone molto grosso,il flusso dell'acqua non riesce a riempire memmeno un pò il lavandino
Stesso discorso il motore non rende
Se bilanciamo il tutto con un buon rubinetto supportato da un giusto sifone proporzionato, potremo avere un ottimo rendimento
Scusate l'esempio terra terra, ma era per far capire a grandi linee il concetto
No no, è chiaro, ho capito... anche se volendo fare il pignolo e sai che sono precisetto pure io, tornando ai gas del motore a scoppio c'è la componente di comprimibilità del gas stesso che con l'esempio del rubinetto e dell'acqua non si può applicare...(l'acqua è un fluido incomprimibile).... da qui si deve parlare quindi di contropressioni allo scarico, riempimento del cilindro, ecc... e bla bla... ma andremmo fuori discorso e si annoierebbero in molti.
Cerco che lo scarico aftermarket è più "aperto" dell'originale, altrimenti non ne venderebbero nemmeno uno!! :biggrin3: Quello che volevo sapere era se la mappatura Triumph 3 IN 1 da solo un più di birra al motore, indipendentemente dall'impianto di scarico aftermarket io vado a mettere... tutto qui. Grazie!
:wink_:
No no, è chiaro, ho capito... anche se volendo fare il pignolo e sai che sono precisetto pure io, tornando ai gas del motore a scoppio c'è la componente di comprimibilità del gas stesso che con l'esempio del rubinetto e dell'acqua non si può applicare... da qui si deve parlare quindi di contropressioni allo scarico, riempimento del cilindro, ecc... e bla bla... ma andremmo fuori discorso e si annoierebbero in molti.
Cerco che lo scarico aftermarket è più "aperto" dell'originale, altrimenti non ne venderebbero nemmeno uno!! :biggrin3: Quello che volevo sapere era se la mappatura Triumph 3 IN 1 da solo un più di birra al motore, indipendentemente dall'impianto di scarico aftermarket io vado a mettere... tutto qui. Grazie!
Vero Zapo ho capito il tuo discorso:wink_:, intendevo dire che se la mappa 3 in 1 da più birra, con gli scarichi originali, lo svuotamento sarebbe più lento, per cui con tale mappa rischi di "affogare" il motore, credo quindi che con questa mappatura sia necessario uno scarico libero, meglio ancora senza l'ulteriore "tappo" generato dal Cat :wink_:
tormento
08/05/2009, 22:21
Anche la mia sui 6000 giri ha una pausa di riflessione ma poi riprende subito,e me lo faceva anche da originale l'ho fatta provare al meca è mi ha detto che è normale,tutti i motori hanno un puto cosi:blink:boooo sarà anche vero.....
Darkestskies
09/05/2009, 00:25
io ho l'exan completo ma ho messo il cat e pure il dbk: tutto in regola con la legge insomma x non avere rotture. mappa x arrow basso.
quello che tu chiami buco lo riscontro anche io più o meno agli stessi giri, praticamente il motore è un po' più lento a salire di giri. invece sotto i 4000 mi sembra addirittura che abbia guadagnato qualcosa. dopo gli 8000 fa veramente paura e a 10000 da un'altra botta bella violenta. onestamente non mi da x niente fastidio xchè quando sto sotto i 6000 vuol dire che sto andando tranquillo, quindi non mi serve una grande spinta con le marce alte. in prima e seconda invece o non attacca x terra o si alza...quindi cmq il problema non lo avverto...
gran bello scarico l'exan anche come suono, e poi è leggerissimo. considerando il prezzo....
A parte le battute, credo che nessuno scarico 3-1 sia a livello dell'arrow.
I collettori hanno diametri maggiori e lo scarico non ha db killer ma un tubo di dimensioni calcolate. Non è nato aperto per essere silenziato ma è stato studiato esclusivamente per il miglior rendimento.
Credo che l'unico modo per ottimizzare il rendimento di un 3-1 after market sia utilizzare il tune boy ma anche in questo caso cercheremo le migliori performances possibili per quello scarico. arrow lo ha studiato e costruito appositamente per la street e la casa madre immagino ne abbia verificato il rendimento.
Avendo provato personalmente cosa accade sostituendo l'arrow con un altro 3>1, non posso che quotarti......:cry: ma anche l'occhio vuole la sua parte, ed anche i vigili vogliono l'omologazione.......
io con gli scarichi leovince ho messo mappattura 3 in 1 (chiedendo consigli a persone del forum come fearless,england,kysersoze)e mi trovo da dio,ho acquistato sia ai bassi che ai medi però forse ho perso qualcosina agli alti credo.....
io con gli scarichi leovince ho messo mappattura 3 in 1 (chiedendo consigli a persone del forum come fearless,england,kysersoze)e mi trovo da dio,ho acquistato sia ai bassi che ai medi però forse ho perso qualcosina agli alti credo.....
Sì dovrebbe essere così, hai acquistato da una parte e perso un po' dall'altra.
Ora, chiedo a voi visto che avete già fatto il passo:
cosa costa la rimappatura 3 IN 1 di Triumph?
Hai cambiato anche il filtro aria o è solo consigliato il cambio con uno più permeabile?
Altra domanda... sono cambiati i consumi? Se sì di quanto?
Grazie........
Uppete... :wink_: