PDA

Visualizza Versione Completa : 4500km e il freno anterione fa scherzi

Teomotard
08/05/2009, 18:13
come già detto il mio problema è relativo al freno anteriore. mi è capitato due volte che, fermandomi al semaforo, il freno davanti come dire... frena a intermittenza quando sto quasi per fermarmi... ora... considerando che la moto ha 4500 km, come già detto, a cosa potrebbe essere dovuto? i due episodi non si sono susseguiti in sequenza immediata, ma comunque nel giro di pochi giorni uno dall'altro...
qualche idea?
Lamps

s@muele
08/05/2009, 18:34
come già detto il mio problema è relativo al freno anteriore. mi è capitato due volte che, fermandomi al semaforo, il freno davanti come dire... frena a intermittenza quando sto quasi per fermarmi... ora... considerando che la moto ha 4500 km, come già detto, a cosa potrebbe essere dovuto? i due episodi non si sono susseguiti in sequenza immediata, ma comunque nel giro di pochi giorni uno dall'altro...
qualche idea?
Lamps

:blink: cosa vuoi dire con "intermittenza"?
guarda i dischi se sono rigati per impurità o pasticche difettose
oppure puliscili se sporchi o magari grassi ...
:wacko: non mi viene in mente granchè oltre a ciò, anche perchè con aria nei tubi il freno collasserebbe del tutto :ph34r: e non a tratti ...
(è un chilometraggio che non dovrebbe aver usurato ancora tutte le pasticche)

Teomotard
08/05/2009, 18:37
morde a intermittenza... nel senso che frena a ... strattoni...molto brevi fra loro

s@muele
08/05/2009, 18:39
morde a intermittenza... nel senso che frena a ... strattoni...molto brevi fra loro

il disco ha preso botte o usi il bloccadisco?

Teomotard
08/05/2009, 18:41
il disco ha preso botte o usi il bloccadisco?

no... non ha preso botte... il bloccadisco lo uso ma la prima volta che mi è accaduto non lo usavo da tipo un mese...

GiovaV8
08/05/2009, 18:43
Per me sei stato basso d'olio ed è entrata del'aria...poi te l'avran rabboccato...

Teomotard
08/05/2009, 18:48
non credo... è successo a due giorni di distanza.... tra la prima e la seconda volta ho usati il bloccadisco perchè ho portato la moto a pavia e quando sono in università metto il bloccadisco... ad aosta in genere la uso per fare le uscite...

s@muele
08/05/2009, 18:49
no... non ha preso botte... il bloccadisco lo uso ma la prima volta che mi è accaduto non lo usavo da tipo un mese...

solo perchè può darsi che mentre aveva il bloccadisco qlcuno ha provato a spostarla e potrebbe aver allentato il disco (siamo quasi in fantascienza :rolleyes:)
bo! ... con una bolla d'aria perderebbe pressione di botto e non a tratti (ma non è da escludere) senti il mecca semmai spurga e rimetti nuovo :wink_:
se c'è una cosa con cui non bisogna scherzare ... bè quella è il freno! :D

Teomotard
08/05/2009, 18:50
oooooooook grazie raga! anche perchè a pavia il ragazzo del concessionario è un grande e se c'è bisogno ha sempre un buon consiglio!

s@muele
08/05/2009, 18:51
:oook: facci sapere ... ciao

Zapotec
08/05/2009, 21:39
A me è capitata una cosa simile due mesi fa, dopo il lungo fermo per l'inverno gelido di quest'inverno.
La cosa non mi ha dato da pensare, appena ero deciso a parlare col concessionario, dopo un 1000 km macinati in questi weekend, è sparito tutto da solo.
Cmq a me faceva questo effetto "ABS" alle basse velocità, mentre stavo per fermarmi del tutto.
Ho imputato la cosa ad uno strato di sporco dei dischi o delle pastiglie magari un po' deteriorato dato il lungo fermo senza usarle.

:wink_:

Snail
08/05/2009, 22:12
Stesso identico problema.
Con i freni, proprio non riesco a stare tranquillo... al primo cambio pastiglie la ruota rimaneva fenata, rimetto le originali ma il problema rimane, sostituisco la pompa originale con quella radiale e pian piano la ruota si libera, ma ora, appena sto per fermarmi la moto frena a scatti.

A parte il fatto che l'aria nei tubi non c'entra una mazza, sono quasi sicuro che il problema siano uno o entrambi i dischi storti.

Vedremo Lunedì.

tormento
08/05/2009, 22:15
qualche idea?
Lamps

Ho capito cosa vuoi dire,a me lo fa parecchie volte e ho 16.000km ho cambiato anche i dischi non per quel problema,ho messo i braking a margherita e me lo fa uguale.
Penso sia un problema di tutto l'impianto.

Mrmc
09/05/2009, 00:08
non vorei che ci fosse una bolla nel circuito dell'olio freno

fai lo spurgo

da fermo premi la leva + che puoi, portala a fondo corsa

se a un certo punto diventa molle, cè una bolla d'aria e devi fare lo spurgo del circuito

cowboy
09/05/2009, 07:20
L'unica cosa che mi viene da pensare anche a me è che cì'è dell'aria nell'impianto, altrimenti proprio non saprei cosa potrebbe essere:wacko::wacko:

ste-3
09/05/2009, 07:46
Se quelle che percepisci sono vibrazioni, se non sbaglio se ne è già parlato tempo fa'
cerca e riprendi la discussione... troverai che ne soffrivo anche io e che poi il conce le ha fatte misteriosamente sparire :rolleyes:

Snail
09/05/2009, 07:49
Ragazzi, l'aria nel circuito non fa scherzi di questo tipo.:dry:

Se c'è aria, la leva risulta spugnosa o addirittura "scarica" e (in casi esasperati) la frenata non è efficiente nemmeno con la leva contro alla manopola.

Il problema che ha Teomotard, ma che ho anch'io, è quasi sicuramente da attribuire ad uno o entrambi i dischi storti. Purtroppo.

Spero solo che la garanzia valga anche se i dischi come ben si sa sono matriale di consumo e non soggetti a garanzia, salvo casi particolari.

Io presto la porto in officina, poi saprò dire.

PhacocoeruS
09/05/2009, 12:45
Un difetto del genere di norma significa disco storto oppure unto su parte del disco. Un disco storto però dovrebbe essere avvertibile (con frequenze diverse) ogni volta che si toccano i freni, non solo a bassa velocità.

tormento
09/05/2009, 17:04
Un difetto del genere di norma significa disco storto oppure unto su parte del disco. Un disco storto però dovrebbe essere avvertibile (con frequenze diverse) ogni volta che si toccano i freni, non solo a bassa velocità.

Ma se ho detto sopra che ho cambiato anche i dischi e me l'ho fa lostes.
Non sono i dischi,e se fossero storti li vedi da fermo quando pinzi che si muovono.

Snail
09/05/2009, 18:20
Ma se ho detto sopra che ho cambiato anche i dischi e me l'ho fa lostes.
Non sono i dischi,e se fossero storti li vedi da fermo quando pinzi che si muovono.

Io invece credo che a questo punto stiamo parlando di due problemi diversi.

Per farti un esempio... Se stai per fermarti con il freno pinzato e ti accorgi che il freno ha l'effetto frena/non frena, hai sicuramente i dischi imbarcati.
La prova del nove anche se poco consigliabile è quella di spararsi a velocità più sostenute e verificare l'effetto vibrazione a bassa risonanza proveniente dall'anteriore (in poche parole trema tutto).

Io dai 150km/h in su è meglio che non pinzo... ieri ho provato e il risultato è stato come me lo aspettavo... vibrazione grave all'anteriore.

E' giusto che tu dica come la pensi, ma purtroppo se l'effetto è quello da me descritto, non c'è pezza... sono i dischi, a meno che non sia storto il cerchio o che si abbia un' usura non uniforme dei dischi.

Comunque alla fine della prossima settimana, porto la moto in officina.

Saprò dirvi il risultato.

Ciaù.

tormento
09/05/2009, 22:01
Io invece credo che a questo punto stiamo parlando di due problemi diversi.

Per farti un esempio... Se stai per fermarti con il freno pinzato e ti accorgi che il freno ha l'effetto frena/non frena, hai sicuramente i dischi imbarcati.
La prova del nove anche se poco consigliabile è quella di spararsi a velocità più sostenute e verificare l'effetto vibrazione a bassa risonanza proveniente dall'anteriore (in poche parole trema tutto).

Io dai 150km/h in su è meglio che non pinzo... ieri ho provato e il risultato è stato come me lo aspettavo... vibrazione grave all'anteriore.

E' giusto che tu dica come la pensi, ma purtroppo se l'effetto è quello da me descritto, non c'è pezza... sono i dischi, a meno che non sia storto il cerchio o che si abbia un' usura non uniforme dei dischi.

Comunque alla fine della prossima settimana, porto la moto in officina.

Saprò dirvi il risultato.

Ciaù.

Ma per avere i dischi imbarcati come dici tu devi aver preso una botta o fatto una caduta senò non penso si pieghino da soli,non credi?

Poi il problema riscontrato da Teomotard non è uguale al tuo ma al mio,perchè anche a lui come a me l'ho fa alle basse velocità.

ROSOLINO
11/05/2009, 22:33
A me è capitato durante i primi chilometri durante il rodaggio e il mio problema in particolare era una vibrazione proprio prima di fermarmi del tutto. Ho parlato con il meccanico che mi ha detto di fare qualche frenata violenta e il problema sarebbe sparito (in rodaggio andavo piano e frenavo dolce). Detto fatto! con i chilometri il ritmo è aumentato e le frenate più decise hanno eliminato il problema.
Magari il tuo era un periodo di guida tranquilla e frenate morbide, io ti consiglio di provare a strizzare deciso per un po'... fammi sapere.

Teomotard
12/05/2009, 07:56
non so perchè ma la soluzione di ROSOLINO è quella che mi piace di più XD oggi cmq prima di fare il giretto programmato già da un po x tirare un po la bimba faccio un salto dal conce... oh... al limite passo solo a salutare !

Teomotard
13/05/2009, 08:52
sono stato dal conce!
mi ha spiegato che, molto probabilmente, il fatto è dovuto alla qualità delle pastiglie originali. infatti, per chi non lo sapesse, le pastiglie dei freni sono dei composti di "scarti" metallici pressati e, in quanto tali, possono essere causa di eventuali rumori sordi o vibrazioni. il consiglio è stato quello di andare cmq tranquillo e, al momento di sostituirle, di non mettere più le pastiglie triumph in quanto troppo costose per la loro qualità.
Mi ha anche controllato che le pinze fossero ben salde alla forcella e che il disco non fosse storto.
Ah, ps... sono stato al conce di Pavia !

Snail
13/05/2009, 08:54
Discorso contrario per me... dischi storti di quasi 2 decimi.

Presto la sostituzione.

s@muele
13/05/2009, 10:21
sono stato dal conce!
mi ha spiegato che, molto probabilmente, il fatto è dovuto alla qualità delle pastiglie originali. infatti, per chi non lo sapesse, le pastiglie dei freni sono dei composti di "scarti" metallici pressati e, in quanto tali, possono essere causa di eventuali rumori sordi o vibrazioni. il consiglio è stato quello di andare cmq tranquillo e, al momento di sostituirle, di non mettere più le pastiglie triumph in quanto troppo costose per la loro qualità.
Mi ha anche controllato che le pinze fossero ben salde alla forcella e che il disco non fosse storto.

meglio cosi! :wink_: ...
non ho mai avuto problemi con le pastiglie originali ma si sà che, per quello che costano :sick:, non ne vale la pena ...

ROSOLINO
13/05/2009, 11:16
sono stato dal conce!

Ok, le originali sono care... e quindi ottime e perfette per quella moto, giusto?Ma allora perchè le vibrazioni? Da quello che ho capito il tuo meccanico dice che le tue pastiglie sono difettose? Sei ancora in garanzia? Comunque fammi sapere come va dopo che li hai stressati un po' come ti avevo detto io.

Discorso contrario per me... dischi storti di quasi 2 decimi.

Presto la sostituzione.

Ma storti dopo quanti Km? E perchè? Sei ancora in garanzia? Comunque 2 decimi mi sembrano poco per dare problemi, o no? Inoltre i dischi sono montati flottanti su nottolini proprio per recuperare eventuali piccoli difetti dei dischi.

Snail
13/05/2009, 11:45
Ma storti dopo quanti Km? E perchè? Sei ancora in garanzia? Comunque 2 decimi mi sembrano poco per dare problemi, o no? Inoltre i dischi sono montati flottanti su nottolini proprio per recuperare eventuali piccoli difetti dei dischi.

I km sono 15.000, il motivo non si sa... o meglio, potrebbe essere un problema di materiale o una deformazione dovuta ad una buca (a nche se non ricordo di aver preso grosse buche).

2 decimi, sono un bel po', un disco serio deve avere una tolleranza al massimo di 0,5/0,8 centesimi... pena i problemi citati o il pompaggio ciclico sulla leva del freno.

I nottolini o le pinze flottanti non possono "recuperare" tolleranze così evidenti, anche perchè la velocità di rotazione di un disco è davvero notevole e se pensi che ad ogni passaggio sulla pinza questo dovesse muoversi per recuperare quei decimi di differenza la cosa si tradurrebbe in vibrazioni pazzesche... cosa che a me capitava con evidenza.

Riguardo la garanzia non so ancora nulla... sui materiali di consumo, non è sempre detto che valga la garanzia al 100%.

Teomotard
13/05/2009, 15:23
rispondo a ROSOLINO..in realtà no... il meccanico mi ha detto(almeno io ho capito così) che non sono un gran che come pastiglie e quell'effetto ne è una conseguenza... volevo fare un giro oggi per stressarli un po frenando ad andature sostenute ma oggi credo di essere un po febbricitante e non credo sia una buona idea farlo oggi... cmq appena provo ti dico!

Giordy
13/05/2009, 15:39
ciao ragazzi....... anche io ho lo stesso problema al freno anteriore ma ho solo 2000 km....

Snail
13/05/2009, 16:35
ciao ragazzi....... anche io ho lo stesso problema al freno anteriore ma ho solo 2000 km....

Ciao e benvenuto.

Qual'è il problema di preciso?

Karra
14/05/2009, 09:04
solo perchè può darsi che mentre aveva il bloccadisco qlcuno ha provato a spostarla e potrebbe aver allentato il disco (siamo quasi in fantascienza :rolleyes:)
bo! ... con una bolla d'aria perderebbe pressione di botto e non a tratti (ma non è da escludere) senti il mecca semmai spurga e rimetti nuovo :wink_:
se c'è una cosa con cui non bisogna scherzare ... bè quella è il freno! :D

q8

ROSOLINO
14/05/2009, 09:33
I km sono 15.000, il motivo non si sa... o meglio, potrebbe essere un problema di materiale o una deformazione dovuta ad una buca (a nche se non ricordo di aver preso grosse buche).

2 decimi, sono un bel po', un disco serio deve avere una tolleranza al massimo di 0,5/0,8 centesimi... pena i problemi citati o il pompaggio ciclico sulla leva del freno.

I nottolini o le pinze flottanti non possono "recuperare" tolleranze così evidenti, anche perchè la velocità di rotazione di un disco è davvero notevole e se pensi che ad ogni passaggio sulla pinza questo dovesse muoversi per recuperare quei decimi di differenza la cosa si tradurrebbe in vibrazioni pazzesche... cosa che a me capitava con evidenza.

Riguardo la garanzia non so ancora nulla... sui materiali di consumo, non è sempre detto che valga la garanzia al 100%.

Stiamo parlando di un disco/i storto/i, senza cause esterne o accidentali, e per Triumph sono materiale di consumo?

Snail
17/05/2009, 11:13
Stiamo parlando di un disco/i storto/i, senza cause esterne o accidentali, e per Triumph sono materiale di consumo?

Scusa, leggo solo ora il tuo intervento...

A dir la verità non so ancora nulla, mi daranno una conferma riguardo la sostituzione... in pratica devono sapermi dire se sono passabili in garanzia oppure no.

E' chiaro che se non lo fossero, mi farò sentire con toni ben più decisi, anche perchè più uso la moto (anche frenando con molta cautela) e più i dischi si storgono.
Ora si avverte chiaramente anche il pompaggio sulla leva, quando prima era veramente poco evidente.

Stà diventando quasi pericoloso... ho paura a frenare... e mi sa che finchè la cosa non si risolve, la moto starà in garage.

ROSOLINO
18/05/2009, 10:11
Scusa, leggo solo ora il tuo intervento...

A dir la verità non so ancora nulla, mi daranno una conferma riguardo la sostituzione... in pratica devono sapermi dire se sono passabili in garanzia oppure no.

E' chiaro che se non lo fossero, mi farò sentire con toni ben più decisi, anche perchè più uso la moto (anche frenando con molta cautela) e più i dischi si storgono.
Ora si avverte chiaramente anche il pompaggio sulla leva, quando prima era veramente poco evidente.

Stà diventando quasi pericoloso... ho paura a frenare... e mi sa che finchè la cosa non si risolve, la moto starà in garage.

nonsolo, se quando freni vibra l'anteriore rischi di rovinare anche i paraolio delle forcelle, risolvi prima di usarla...