Visualizza Versione Completa : Lubrificare i cavi ? Se si, come??
Sidecarural
09/05/2009, 20:33
Amici,
i cavi (frizione, acceleratore, tachimetro) vanno lubrificati?
Ad esempio, il mio tachimetro va 'a scatti' a velocità di ca 120 km/h; credo sia un problema di lubrificazione del cavo (che probabilmente non 'gira' bene ma a scatti, e trasmette il disturbo al tachimetro).
Ora, come lubrifico? un goccetto di olio motore, e poi il classico lavoretto su e giù tra guaina e cavo (risparmiatevi le battutina....):wink_:. O è meglio un lubrificante ad hoc?
Idem per acceleratore e - soprattutto - frizione, direi. Che qualche strumento-aggeggio che semplifica l'operazione?
Ciao
Luciano
rompindugi
09/05/2009, 21:13
esiste un comodissimo strumentino fatto apposta per lubrificare i cavi...
come trovo ti posto una foto, ma se vai da un buon ricambista (BUON..) lo trovi senz'altro. E' semplicissimo da usare ed efficacissimo, sostanzialmente è una sorta di scatolina apribile con un'apertura dove innesti il cavo in apposita sede, poi basta immettere poche goccie d'olio...io uso olio motore.
:wink_:
jollyroger
10/05/2009, 06:04
I cavi comandi, in cui movimento del cavo è longitudunale
(frizione / acceleratore)
se, come spero, sono di ultima generazione...
dovrebbero avere l'interno della guaina rivestito in teflon
(salvo smentite di coloro che li hanno già ispezionati),
quindi in teoria non avrebbero bisogno di essere lubrificati:wink_:
Il cavo contack ha movimento rotatorio
all'interno della sua guaina che,
anche qui salvo smentite,
non credo sia in teflon:biggrin3:
Premettendo che il cavo della mia Bonnie non ho mai avuto (ancora:biggrin3:)
occasione di smontarlo
e che quindi mi riferisco ad altri casi simili...
a questo punto si presentano 2 possibilità:
1) quando è stato possibile sfilare il cavo dalla guaina (si sfila sempre dal lato strumento), ho pulito, lubrificato con grasso di alta qualità per cuscinetti e rimontato il tutto.
2) quando non è stato possibile sfilare il cavo dalla guaina, ho sempre usato qusto metodo:
svitato entrambi i lati, immesso olio per cambi nella ghiera (bicchierino) lato strumento (dall'alto), aspettato con santa pazienza che scenda, ripetuto l'operazione due o tre vollte.
Operando in questo modo ho spesso risolto....
Se non si risolve significa che il cavo è ormai usurato e va sostituito...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster/87570-elenco-ricambi-modern-classic-compatibili-intercambiabili-altre-moto.html
PS: Pur essendo in possesso (da tempo) dell'aggeggino cui si riferisce rompindugi non l'ho mai usato (per il motivo di cui sopra e perchè non mi piace interrompere la continuità del rivestimento di protezione della guaina) quindi non so quanto sia efficace.
rompindugi
10/05/2009, 08:51
"I cavi comandi, in cui movimento del cavo è longitudunale
(frizione / acceleratore)
se, come spero, sono di ultima generazione...
dovrebbero avere l'interno della guaina rivestito in teflon
(salvo smentite di coloro che li hanno già ispezionati),
quindi in teoria non avrebbero bisogno di essere lubrificati"
jolly sicuramente hai ragione....ma una goccia d'olio data con l'aggegino al cavo frizione o a quello dell'acceleratore lo rende più scorrevole...magari è solo un effetto placebo....boh? sai com'è la testa fà strani effetti :biggrin3:
Io ho utilizzato il WD40 anche per lubrificare i 2 cavetti indicati, non sarà il massimo, ma in questo modo li ho smontati solo da un'estremità e per ora non ho mai avuto problemi!:wink_:
Sidecarural
10/05/2009, 09:10
Grazie Jolly e Rompindugi per i vostri saggi consigli.
la mia è una Black del 2007, quindi ha - credo - tutto il teflon dove dev'essercene. Comunque, che un po' di lubrificante male non dovrebbe farne....
il metodo del "bicchierino" per il cavo tachimetro mi è ben chiaro. Meno chiaro è perchè l'apparecchietto citato da Rompindugi potrebbe danneggiare la guaina... forse non ho capito bene di cosa si tratta. Adesso cerco un po' sulla rete, e vediamo cosa viene fuori.
Ciao