PDA

Visualizza Versione Completa : Okkio alle candele...

Dum55
06/09/2006, 09:07
Lo so magari è un post inutile, lo sapete tutti, ma magari qualche "babbo" come me c'è ancora....
Tutto inizio con "C'era una volta"...
Al ritorno da 15 gg. di ferie meravigliosi in Sicilia con la mio amore a due ruote e del mio amore a due tette,(spiaggia poca ma km sulle strade dei nebrodi parecchi) dopo una sparata genova-torino da cardiopalma, arrivo finalmente a casa... il giorno dopo non perdo un secondo e armato di pazienza e buona volontà inizio a pulire con uno spazzolino da denti ogni angolo del mio fido mezzo meccanico...Lavata, stirata asciugata con il compressore, passata di cera era arrivato il momento di sentire se era di nuovo pronta a respirare un po' d'aria piemontese su e giu per le montagne... l'accendo e.... ORRRRRRRRORE... la spia della centralina e lì... accencante come un faro in una buia notte di mare tempestoso... ommmiodio cosa faccio... Harakiri no.. sporcherei troppo di sangue... chi la sente poi mia madre?? Spararmi in testa no... x morire dovrei colpire qualche organo vitale..La cordad ce l'ho ma mimnca un chiodo... scelgo allora la via più dolorosa per un motociclista... chiamo il meccanico, ammettendo che il mio amore mi ha abbondonato...anche se temporaneamente ma mi ha abbandonato...Alla velocità della luce mi catapulto da lui.. attacca il tester e... niente.. un codice sconosciuto... allora la prende e ci fa un giro...la moto strattona in 6 alle basse velocità... arriva, toglie le 4 candele (scherzo scherzo, lo so benissimo che la triumph ha 5 cilindri... o 3???:dry: ) e mi si presenta uno spettacolo osceno... si si credetemi, molto più della rosi bindi che fa all'amore con Fassino... le candele (3) ERANO IN UNO STATO PIETOSO (all'attivo 12.000 km ca).. arruginite, distrutte, massacrate... tanto che gli ho chiesto se le aveva tolte da un caccia ZER= (aviazione giapponese 2 guerra mond.:tongue: ) affondato al largo di bora-bora ( adesso non arrivi uno studiato a dirmi che bora-bora non è stato teatro di guerra che non lo so e non mi interessa).. comunque sia, sto fiume di cretinate x dirvi che:
DOPO AVER LAVATO LA VOSTRA BELLA ASCIUGATEGLI SUBITO LA TESTA CON IL COMPRESSORE (stò parlando della moto, un trattamento del genere alle vostre fidanzate potrebbe ridurvi in condizioni di single molto prima di quanto potreste pensare) PERCHE' IL POZZETTO DI ALLOGGIAMENTO DELLE CANDELE NON HA UNO SFIATO E LE CANDELE SE NE STANNO A BAGNO TUTTO IL TEMPO.
Adezzo funziona.. e con le candele nuove ho scoperto un po più di "birra" a cui magari mi ero abituato...
E vissero felici e born-outanti...

Wallace
06/09/2006, 09:14
che bella storia

Dum55
06/09/2006, 09:16
La signora in giallo mi fa una pippa...:laugh2: :laugh2:

Saraceno
06/09/2006, 09:18
Non stancherò mai di dirvelo:

Compratevi una 955i annate 98/01!!!:w00t:

fabiomugello
06/09/2006, 09:20
A PARTE LA CULTURA CHE MI HA FATTO FARE CO STò POST, E CHE TE LO SPOSTERANNO NEL SEZIONE PROBLEMI TECNICI! ;)

MI SENTO IN GRADO DI DIRE , CHE HAI SBAGLIATO, AD ANDARE ALLA VELOCITà DELLA LUCE DAL CONCE, MAI TIRARE IL MOTORE CON UNA SPIA DI QUEL TIPO ACCESA! CHE NE DICI?????

POI PER MANTERE LE CANDELE IN BUONO STAO, VISTO CHE NON DIPENDE SOLO DA UN LAVAGGIO!

1° - MAI TENERLA AL MINIMO, NEANCHE PER SCALDARLA, TANTO IN 20 MT VA IN TEMPERATURA!

E

2°MAI ACCENDERLA PER BREVI TRAGITTI!!!!! MEGLIO A SPINTA, SI BAGNANO LE CANDELE!!!!!!!

NEI LIMITI DEL POSSIBILE!

SPEED CAMA IL MECCANICO DEL FORUM DOCETS ;)

CIAO BBELO!

Dum55
06/09/2006, 09:20
Ha il pozzetto la 955?? non ci credo.. bella TAORMINA complimenti..

Dum55
06/09/2006, 09:23
A PARTE LA CULTURA CHE MI HA FATTO FARE CO STò POST, E CHE TE LO SPOSTERANNO NEL SEZIONE PROBLEMI TECNICI! ;)

MI SENTO IN GRADO DI DIRE , CHE HAI SBAGLIATO, AD ANDARE ALLA VELOCITà DELLA LUCE DAL CONCE, MAI TIRARE IL MOTORE CON UNA SPIA DI QUEL TIPO ACCESA! CHE NE DICI?????

POI PER MANTERE LE CANDELE IN BUONO STAO, VISTO CHE NON DIPENDE SOLO DA UN LAVAGGIO!

1° - MAI TENERLA AL MINIMO, NEANCHE PER SCALDARLA, TANTO IN 20 MT VA IN TEMPERATURA!

E

2°MAI ACCENDERLA PER BREVI TRAGITTI!!!!! MEGLIO A SPINTA, SI BAGNANO LE CANDELE!!!!!!!

NEI LIMITI DEL POSSIBILE!

SPEED CAMA IL MECCANICO DEL FORUM DOCETS ;)

CIAO BBELO!

30 km di autostrada in mezz'orae solo che "alla velocità della luce" mi faceva più ridere che a dire che sono andato come un Ducatista nel viaggio di ritorno... piano piano x cercare tutte le viti che aveva perso... :w00t: :w00t:
Sai mi diverto con poco io... :tongue:

Wallace
06/09/2006, 09:24

era 1 emergenza e l'ambulanza era in ritardo...
forse c'era il rischio di rompere 1 testa del pistone...

Dum55
06/09/2006, 09:26
Lo appoggio a Wallace...
Libertàààà...ah no... non dovresti essere quel Wallace....:biggrin3:

everts76™
06/09/2006, 09:27
grazie della fantastica storia....
cmq personalmente e' una cosa che facevo gia' dopo ogni lavaggio...ma magari e' stato utile per molti!!

Wallace
06/09/2006, 09:30
Lo appoggio a Wallace...
Libertàààà...ah no... non dovresti essere quel Wallace....:biggrin3:

grazie ma appoggialo pure alla tua signora :tongue:
vuoi che ti faccio vede le chiappe x sapere se so io?

Dum55
06/09/2006, 09:30
grazie della fantastica storia....
cmq personalmente e' una cosa che facevo gia' dopo ogni lavaggio...ma magari e' stato utile per molti!!

Anche io... ma senza molta attenzione.. tanto poi dopo l'accendevo quasi subito per farmi un giretto della via... però pensandoci bene con quello che scalda avrebbe dovuto far evaporare subito l'acqua..

everts76™
06/09/2006, 09:33
eh...lo so...ma ce ne va tanta....ai voglia a scaldare!!
e poi cmq un'alone di umido fa sempre presa sul materiale....meglio stare attenti e soffiare sulle candeline fino a ke i polmoni nn cedono.... :-))

everts76™
06/09/2006, 09:34
bell avatar cmq...motocross forever!!!

Jigen
06/09/2006, 09:42
Ci sono passato anch'io sullo stesso problema, ed il meccanico mi ha dato uno splendido consiglio per ovviare al problema:
NON LA LAVARE!
Che scenziato...

hummerspeed
06/09/2006, 09:49
Sulla mia 955, dopo ogni lavaggio, il primo posto dove punto il compressore è la testa della moto zona candele!!e in questi primi 7000km, (la moto ne ha 20000km, ma quando l'ho presa ne aveva 13000)tutto ok!! Invece la spia della centralina noto che si accende quando vado in alta montagna Es: colle dell'iseran!!!e si spegne quando riavvio la moto a casa (moncalieri 300mt)!!

bah!!! misteri inglesi!!!

hs

superspeed
06/09/2006, 10:00
speedcama dove sei?!!?!?!?!?

Dum55
06/09/2006, 10:13
Sulla mia 955, dopo ogni lavaggio, il primo posto dove punto il compressore è la testa della moto zona candele!!e in questi primi 7000km, (la moto ne ha 20000km, ma quando l'ho presa ne aveva 13000)tutto ok!! Invece la spia della centralina noto che si accende quando vado in alta montagna Es: colle dell'iseran!!!e si spegne quando riavvio la moto a casa (moncalieri 300mt)!!

hs

ma l'hai fatta vedere da qualcuno?? molto strano... moolto ma moolto strano...

ethan hunt
06/09/2006, 10:26

hs
PER MIA ESPERIENZA POSSO DIRTI CHE LA SPIA SI ACCENDE PERCHè LA CENTRALINA INIZIALMENTE NON RIESCE A FASARE LA CARBURAZIONE POI UNA VOLTA FATTO (LA MOTO HA SEMPRE LE STESSE PRESTAZIONI) RESTA ACCESA PERCHè HA MEMORIZZATO LA COSA E POI DOPO UN DI KM SI SPEGNE QUANDO SI ACCORGE CHE TUTTO è OK
CIAO

Dum55
06/09/2006, 10:32
c'è sempre da imparare qualcosa da qulcuno....:biggrin3:

dedalo
06/09/2006, 12:24
Non stancherò mai di dirvelo:

Compratevi una 955i annate 98/01!!!:w00t:

Essì, le Speed fino al 2001 le puoi bagnare quanto vuoi... nessun problema..
Dal 2002 in poi un po' di acqua e via, candele ed a volte anche bobine da sostituire...

ruth00
06/09/2006, 12:32
capitato anche a me...nn capsico come gli ingegneri triumph nn riescano a risolvere questo problema....