PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione candele

Alecolli
12/05/2009, 10:12
Ho un problema nella sostituzione delle candele: non si svitano!
Cerco di spiegare meglio.... allora mi hanno dato delle candele usate (per modo di dire, visto che sono praticamente nuove) su una speed four (come la mia) e mentre mi accingo alla sostituzione delle vecchie, mi rendo conto che l'inserto non si inserisce :mad::mad::mad: in quelle montate ma solo in quelle da montare!!!!
vi dico subito che l'inserto è nuovo della Beta del 16 e sulle candele "nuove" va alla perfezione. Per chi ci stesse pensando... si ho tolto i pistolotti lunghi.

Secondo me deve essere una boiata spaziale, però da solo non ci arrivo:dry::dry:!
se qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi... sarebbe fantastico!

ah dimenticavo le candele hanno una sigla... CR9EK (dell' NGK)

sono esterefatto! a nessuno è mai capitato nulla del genere???

Gaido80
13/05/2009, 08:44
ma le CR9EK sono le stesse del primo equipaggiamento (almeno della mia Day 600) quindi dovrebbero essere uguali...:blink:

Tozzi
13/05/2009, 08:58
Ho un problema nella sostituzione delle candele: non si svitano!
Cerco di spiegare meglio.... allora mi hanno dato delle candele usate (per modo di dire, visto che sono praticamente nuove) su una speed four (come la mia) e mentre mi accingo alla sostituzione delle vecchie, mi rendo conto che l'inserto non si inserisce :mad::mad::mad: in quelle montate ma solo in quelle da montare!!!!
vi dico subito che l'inserto è nuovo della Beta del 16 e sulle candele "nuove" va alla perfezione. Per chi ci stesse pensando... si ho tolto i pistolotti lunghi.

Secondo me deve essere una boiata spaziale, però da solo non ci arrivo:dry::dry:!
se qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi... sarebbe fantastico!

ah dimenticavo le candele hanno una sigla... CR9EK (dell' NGK)

sono esterefatto! a nessuno è mai capitato nulla del genere???

FORSE NON ENTRA LA CHIAVE CHE HAI PRESO PERCHE' SI RESTRINGE IL BUCO DELLA TESTA E NON ARRIVI A INSERIRLA SULLA CANDELA , CIOE' IL BORDO DELLA CHIAVE E' TROPPO SPESSO.

Alecolli
13/05/2009, 11:24
FORSE NON ENTRA LA CHIAVE CHE HAI PRESO PERCHE' SI RESTRINGE IL BUCO DELLA TESTA E NON ARRIVI A INSERIRLA SULLA CANDELA , CIOE' IL BORDO DELLA CHIAVE E' TROPPO SPESSO.

non credo che sia questo il problema, effettivamente il "buco" delle candele ha una strozzatura e l'inserto ci passa per un pelo di f**a, e poi arriva alla candela dove gira liberamente però sembra quasi che la misura sia troppo piccola :wacko:
come ripeto sulle candele da montare l'inserto calza perfettamente: è della beta inserto lungo da 16
A questo punto mi chiedo se magari la misura delle candele non sia 16 ma 17 o 18...

Falco
13/05/2009, 13:04
...A questo punto mi chiedo se magari la misura delle candele non sia 16 ma 17 o 18...

Non può essere altro...

Ciauz

crisgas
13/05/2009, 13:29
Non può essere altro...

Ciauz

anche secondo me è cosi le candele che stai montando sono differenti di marca e anche il loro "dado" ha una misura diversa molte volte cambia da casa a casa...x esempio sulla mini avevo un champion e usava la chiave del 17 adesso monto una ngk ed è una 21:rolleyes:

dede
13/05/2009, 14:08

io non escluderei questa ipotesi......per cambiarle alla mia speed avrò 20 chiavi delle candele, poi alla fine ne ho tornita una, togliendo più materiale possibile, e ce l'ho fatta.
morale: il buco delle candele è molto stretto.

Alecolli
13/05/2009, 14:51
bè allora visto che la 16 lunga l'ho presa apposta per le candele... proverò prima a ridurne il diametro e se anche questo nn funziona proverò con altre misure...

che voi sappiate, la triumph vende chiavi apposta per i suoi meccanici?

Wembo
13/05/2009, 14:58
Scusa, ma senza perdere tempo in indagini, vai in officina Triumph e chiedi al meccanico la misura della chiave (oppure telefona e fattelo passare).

Ciao!

Pier955
13/05/2009, 16:01
morale: il buco delle candele è molto stretto.

OT....non solo quello delle candele:laugh2:

ok ok la smetto:ph34r::ph34r:

valterone
13/05/2009, 18:58
Sicuramente sulla moto hai candele con l'esagono da 18.....
Procurati una volgare 18 a tubo e morta là.....:biggrin3:

Sam il Cinghio
13/05/2009, 19:14
che voi sappiate, la triumph vende chiavi apposta per i suoi meccanici?

Generalmente il kit battrezzi di emergenza comprende la chiave candele... magari non di qualita' eccelsa ma deve esserci.
Se non hai il kit, e' reperibile come "spare parts"... ovviamente al suo prezzo.

Altrimenti... utensileria: Beta & co hanno a catalogo attrezzi specifici per i meccanici, ma e' chiaro che devi sapere dal principio cosa prendere.

Nessuno qui che abbia il 600 4cilindri sa dirti diametro esterno e misura interna dell'attrezzo?

Alecolli
13/05/2009, 21:14
grazie a tutti ma credo di aver risolto il problema... oggi pomeriggio sono tornato in garage e ho aspettato l'illuminazione: ho provato a cambiare un'altra candela... morale credo (ne sono abbastanza sicuro) che il problema sia il diametro esterno della bussola, infatti alla seconda candela la seconda candela sono riuscito a toglierla con enorme fatica anche se però ho ancora dei problemi nell'avvitare la sostituta perchè una volta avvitata mi rimane incastrata la bussola in fondo al buco! Domani vedo di tornire la chiave, dovrebbe bastare anche 0.5mm
(per Sam in teoria le bussole lunghe sono per le candele e nel kit di emergenza non ti mettono quella chiave visto che per smontare le candele devi togliere serbatoio e airbox e avvitarle con chiave dinamometrica)

Sam il Cinghio
13/05/2009, 21:22
Ale, non voglio insistere e sembrare supponente, ma avro' posseduto almeno una 20ina di moto di tutte le marche e TUTTE, dico TUTTE, avevano nel loro kit di emergenza la bussola per le candele.

Per fare un esempio senza andare troppo lontano, Tiger 885i e 955i... per smontare le candele devi:
- togliere sella
- togliere batteria e vano batteria
- togliere fianchetti di raccordo sella-serbatoio
- togliere guanciotte di raccordo serbatoio-cupolino
- togliere serbatoio (ed almeno 5-6 tra tubazioni e connettori)
- togliere airbox
- togliere COPERCHI candele (imbullonati sul coperchio valvole)
- finalmente togliere le candele

Il tutto fattibile con il kit attrezzi in dotazione con la moto.

Ripeto: la chiave candela DEVE fare parte del kit attrezzi in dotazione.

Eccezione, mi smentisco da solo: la Scrambler... non credo abbia kit attrezzi di emergenza (sono pigro e dopo 7 mesi non l'ho ancora cercato)

Dimenticavo, niente dina per le candele... non e' necessaria (a volte non c'e' proprio spazio per usarla): si unge il filetto con un po' d'olio motore, si mandano in battuta e poi si stringono di un altro quarto di giro circa.

Tozzi
14/05/2009, 07:50
grazie a tutti ma credo di aver risolto il problema... oggi pomeriggio sono tornato in garage e ho aspettato l'illuminazione: ho provato a cambiare un'altra candela... morale credo (ne sono abbastanza sicuro) che il problema sia il diametro esterno della bussola, infatti alla seconda candela la seconda candela sono riuscito a toglierla con enorme fatica anche se però ho ancora dei problemi nell'avvitare la sostituta perchè una volta avvitata mi rimane incastrata la bussola in fondo al buco! Domani vedo di tornire la chiave, dovrebbe bastare anche 0.5mm
(per Sam in teoria le bussole lunghe sono per le candele e nel kit di emergenza non ti mettono quella chiave visto che per smontare le candele devi togliere serbatoio e airbox e avvitarle con chiave dinamometrica)

HAI VISTO ERA COME TI DICEVO?!! MI è CAPITATO MOLTE VOLTE INFATTI IO HO LA CHIAVE TORNITA !!!

Alecolli
14/05/2009, 11:50
Ale, non voglio insistere e sembrare supponente, ma avro' posseduto almeno una 20ina di moto di tutte le marche e TUTTE, dico TUTTE, avevano nel loro kit di emergenza la bussola per le candele.

Per fare un esempio senza andare troppo lontano, Tiger 885i e 955i... per smontare le candele devi:
- togliere sella
- togliere batteria e vano batteria
- togliere fianchetti di raccordo sella-serbatoio
- togliere guanciotte di raccordo serbatoio-cupolino
- togliere serbatoio (ed almeno 5-6 tra tubazioni e connettori)
- togliere airbox
- togliere COPERCHI candele (imbullonati sul coperchio valvole)
- finalmente togliere le candele

Il tutto fattibile con il kit attrezzi in dotazione con la moto.

Ripeto: la chiave candela DEVE fare parte del kit attrezzi in dotazione.

Eccezione, mi smentisco da solo: la Scrambler... non credo abbia kit attrezzi di emergenza (sono pigro e dopo 7 mesi non l'ho ancora cercato)

Dimenticavo, niente dina per le candele... non e' necessaria (a volte non c'e' proprio spazio per usarla): si unge il filetto con un po' d'olio motore, si mandano in battuta e poi si stringono di un altro quarto di giro circa.

HAI VISTO ERA COME TI DICEVO?!! MI è CAPITATO MOLTE VOLTE INFATTI IO HO LA CHIAVE TORNITA !!!

effettivamente avevate ragione entrambi: nel kit di sopravvivenza c'era anche la chiave per le candele che rispetto all'inserto della beta è veramente molto più sottile...per la dinamometrica sul libretto di istruzioni è indicato un preciso valore di serraggio... alla fine sono riuscito ad adattare la chiave triumph alla dinamometrica e mi sono attenuto alle specifice del libretto per il serraggio. Grazie ancora per tutti i consigli

dede
14/05/2009, 15:08
a me sembra che nel mio kit chiavi la chiave della candela ci fosse, ma di fatto era inutile.....
l'unica è stata tornirne una, la più solida ( e poi nasconderla! in modo che nessuno me la perdesse !!! )
le altre chiavi, come detto da altri sopra, si incastrano nel foro
...il buco è stretto.. sì sì ;)