PDA

Visualizza Versione Completa : Nottolino cavalletto spezzato

michele0105
12/05/2009, 14:43
Ho spezzato il nottolino del cavalletto posteriore e la vite di fissaggio, spezzandosi è rimasta all'interno del forcellone!:wacko:

Come la rimuovo? Mi dicono di usare il trapano ma non saprei da che parte iniziare!!:dry:

C'è qualcuno che mi spiega passo passo come fare???

Grazie!!!

wlecurve
12/05/2009, 15:00
Ho spezzato il nottolino del cavalletto posteriore e la vite di fissaggio, spezzandosi è rimasta all'interno del forcellone!:wacko:

Come la rimuovo? Mi dicono di usare il trapano ma non saprei da che parte iniziare!!:dry:

C'è qualcuno che mi spiega passo passo come fare???

Grazie!!!

Non riesci a postare una foto?

unregistred
12/05/2009, 15:04
Se il filetto della vite sporge dal forcellone puoi levarla facendo un incisione in modo da estrarla con un cacciavite a taglio, se invece non è possibile fai un foro col trapano con una punta piu piccola, se non sbaglio il filetto è m6 quindi usa una 4mm!

Deste
12/05/2009, 15:38
allora vai in ferramenta e compri un bel estrattore conico

poi come vedi in figura qui sotto con punteruolo segni la vite, la buchi con la punta del trapano avviti l'estrattore e il gioco è fatto.....

Se vieni a Cremona te lo faccio io!http://img27.imageshack.us/img27/6403/d7b11.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=d7b11.jpg)

michele0105
12/05/2009, 20:25

poi come vedi in figura qui sotto con punteruolo segni la vite, la buchi con la punta del trapano avviti l'estrattore e il gioco è fatto.....

Se vieni a Cremona te lo faccio io!http://img27.imageshack.us/img27/6403/d7b11.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=d7b11.jpg)

Bello! Ovviamente l'estrattore avrà il filetto al contrario giusto?
Ma funziona anche se la vite è fermata con la loctite o rischia di girare a vuoto se forzo troppo??

Se il filetto della vite sporge dal forcellone puoi levarla facendo un incisione in modo da estrarla con un cacciavite a taglio, se invece non è possibile fai un foro col trapano con una punta piu piccola, se non sbaglio il filetto è m6 quindi usa una 4mm!

No la vite non sporge.

Ma una volta fatto il buco da 4 mm come tolgo il resto??

Deste
12/05/2009, 23:37
più sforzi e più si avvita!!!

vai tranquillo che prima di girare a vuoto rompi il forcellone

NEMO
13/05/2009, 09:08
avevo avuto lo stesso problema con i perni dei freni, mi ha risolto tutto davide lavorandoci su un 40 minuti.

aveva fatto col trapano un buco + piccolo nella vite, poi a mano con l'estrattore l'aveva svitata.

cmq un lavoraccio ed oltretutto possibile che si rompa.

se riesci fallo fare a qlcuno che ne sa...

Tozzi
13/05/2009, 09:13
avevo avuto lo stesso problema con i perni dei freni, mi ha risolto tutto davide lavorandoci su un 40 minuti.

aveva fatto col trapano un buco + piccolo nella vite, poi a mano con l'estrattore l'aveva svitata.

quoto !

Dennis
13/05/2009, 10:38
così impari a non smontare i nottolini quando giri in pista

consolati, se piegavi o rompevi l'attacco filettato sul forcellone era peggio.

michele0105
13/05/2009, 13:14

Azzz!!!
Ma come avevi fatto a romperele viti dei freni???:blink:

I nottolini servono anche da tampone....
In che senso rompere l'attacco filettato??

crisgas
13/05/2009, 13:21
erano nottolini e basta o nottolini col tamponcino?
prova con un bulino cioe un arnese a punta (o puoi usare un piccolo cacciavite) e lo metti al lato della vie spezzata e poi col martelletto picchi in senso antiorario per vedere se comincia a svitarsi...ma se c'è la loctite bubito che venga via in piu è in una posizione scomoda...

NEMO
13/05/2009, 16:08
Azzz!!!
Ma come avevi fatto a romperele viti dei freni???:blink:

si erano rotte mentre davide mi cambiava le pastiglie.

che fatica x saltarci fuori.

michele0105
13/05/2009, 16:55
si erano rotte mentre davide mi cambiava le pastiglie.

che fatica x saltarci fuori.

Se ha faticato davide figurati la fatica che farò io!:wacko::wacko:

NEMO
13/05/2009, 16:59

nn riesci a portarla dal mecca?

qllo è un lavoro veramente noioso...

blackbird
13/05/2009, 20:02

Se hai il trapano e sabato pomeriggio piove, e se ti fidi, potrei anche fartelo io.....naturalmente pretendo pagamento in natura!!!!!:wub:

Priscilla675
13/05/2009, 20:11

Il mio amico ha rotto proprio l'attacco del nottolino sul suo gsx r 1000, ha risolto il problema con una bella barra nel perno della ruota posteriore e mette li il cavalletto, mentre ora x andare in pista o cambiare gomme, cavalletto invece ke a forchette con i gommini da appoggiare sotto il forcellone.
Cmq warst hai ragione, risaldare il forcellone è da panico!!!:w00t:

L'estrattore è la cosa migliore, altrimenti puoi fare un foro piccolo nel mezzo della vite, picchiare delicatamente dentro una chiave a brugola piccola e girarla fuori, ma se ha la loctite, è megli un foro tipo di 4 mm, poi vedi quanta ne rimane, altrimenti passi al 4,5 e max 5 e poi col maschio la ripassi.

Quando ho letto il post avrei scommesso ke era un tuo problema dopo la pistata michele :tongue:

unregistred
13/05/2009, 20:16
Bello! Ovviamente l'estrattore avrà il filetto al contrario giusto?
Ma funziona anche se la vite è fermata con la loctite o rischia di girare a vuoto se forzo troppo??

No la vite non sporge.

Ma una volta fatto il buco da 4 mm come tolgo il resto??

il materiale si dovrebbe sbriciolare, al limite riprovi sempre con una punta piu grossa e così via
Anche l'idea dell'estrattore non è male, alla fine non è altro che un maschio che va a filettare il pezzo di vite spezzato

michele0105
13/05/2009, 22:40
Se hai il trapano e sabato pomeriggio piove, e se ti fidi, potrei anche fartelo io.....naturalmente pretendo pagamento in natura!!!!!:wub:

Si si vieni tu!!! Io farei una cagata di sicuro!:rolleyes::wacko:
Fammi sapere!!! Speriamo che piova!:biggrin3:

NEMO
14/05/2009, 09:15
Si si vieni tu!!! Io farei una cagata di sicuro!:rolleyes::wacko:
Fammi sapere!!! Speriamo che piova!:biggrin3:

xchè nn mi chiamate?:cry:

Dennis
14/05/2009, 10:10
Il mio amico ha rotto proprio l'attacco del nottolino sul suo gsx r 1000, ha risolto il problema con una bella barra nel perno della ruota posteriore e mette li il cavalletto, mentre ora x andare in pista o cambiare gomme, cavalletto invece ke a forchette con i gommini da appoggiare sotto il forcellone.
Cmq warst hai ragione, risaldare il forcellone è da panico!!!:w00t:

Per fortuna che il telaio della Daytona non è di burro come quello delle Suzuki... quelli si spaccano solo a guardarli.

I tamponi sui perni ruota sono un'ottima idea per proteggere la ciclistica, anch'io prima o poi li metterò, ma al posteriore quelli messi sui nottolini del cavalletto sono una vera merda! Bisogna usarne di quelli coassiali al perno ruota, come all'anteriore.

michele0105
14/05/2009, 11:49
xchè nn mi chiamate?:cry:

Dai che l'anno prossimo saremo dirimpettai....e ti avrò sempre in garage!!!
Cmq se viene ti chiamo...anche se sabato, tra studio e commisioni varie sono un bel po incasinato!:wacko:

NEMO
14/05/2009, 14:12
Dai che l'anno prossimo saremo dirimpettai....e ti avrò sempre in garage!!!
Cmq se viene ti chiamo...anche se sabato, tra studio e commisioni varie sono un bel po incasinato!:wacko:

io vi sarei di aiuto passando gli attrezzi a oselnigor e canticchiando qlche aria di campagna!

michele0105
14/05/2009, 14:15
io vi sarei di aiuto passando gli attrezzi a oselnigor e canticchiando qlche aria di campagna!

Quelle della benassi band?:w00t:

Cav
14/05/2009, 14:22

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

nemo sei sempre il solito....peccato non riuscire a venire al pranzo di voi frocioni....:wub: :cry:

Michele, ma hai messo la loctite sui nottolini?!!?!?

cmq prendi una punta da 4,5, fori piano piano, e poi con un cacciavite a taglio e un martello fai una piccola incisione sul bordo della vite che è rimasto è piano piano lo sviti...
ci vuole tanta pazienza ma alla fine il risultato lo ottieni senza problemi...

naturalmente se ci hai messo pure il loctite allora la storia cambia...:wacko:

michele0105
14/05/2009, 15:30
Michele, ma hai messo la loctite sui nottolini?!!?!?

cmq prendi una punta da 4,5, fori piano piano, e poi con un cacciavite a taglio e un martello fai una piccola incisione sul bordo della vite che è rimasto è piano piano lo sviti...
ci vuole tanta pazienza ma alla fine il risultato lo ottieni senza problemi...

naturalmente se ci hai messo pure il loctite allora la storia cambia...:wacko:

Non li ho montati io ma temo proprio che ci sia!
Cmq adesso controllo smontando quello sano dalla parte opposta!

Cmq non ho capito na mazza dell'incisione col cacciavite e martello!!:wacko:
Come caspita faccio ad inciderla che non sporge??

Cav
14/05/2009, 15:52
Non li ho montati io ma temo proprio che ci sia!
Cmq adesso controllo smontando quello sano dalla parte opposta!

Cmq non ho capito na mazza dell'incisione col cacciavite e martello!!:wacko:
Come caspita faccio ad inciderla che non sporge??

qnd hai forato ti rimane circa un mm di vite tutt'attorno, giusto?

con un cacciavite a taglio (con una punta ben fatta, piatta e dritta) lo appoggi su questo bordino sullo spigolo con il foro (occhio a non andare a toccare il telaio) e gli dai un colpetto secco col martello in maniera da fargli una cappetta.... poi, piano piano, col martello batti sul culo del cacciavite in maniera tale di costringere la vite a svitarsi... se non è bloccato con la loctite si svita di sicuro....

nun zo se me so' spiegat....:wacko:

ma poi scusa, come ha fatto a spezzarsi???

Massi_
14/05/2009, 15:55
si ma il problema è forare da 4.5 su un diametro da 6, a mano col trapano in una posizione non molto comoda.

Segna il mozzo di vite con il "bollino" per centrare il foro che farai. Fora il più piccolo che puoi e comprati l'estrattore conico

Cav
14/05/2009, 16:03
sottointeso che la vite va segnata x forare al centro....

michele0105
14/05/2009, 16:21
Cosa intendete per "segnare"??

Cav
14/05/2009, 16:40
con un "bullino" (non so come si scrive in italiano.....:wacko:) ci fai il segno dove poi la punta del trapano si deve posizionare per forare la vite al centro...

Deste
14/05/2009, 16:42
se guardi il disegno che ho postato dell'estrattore è spiegato!!!

basta poco che cè vò

Cav
14/05/2009, 16:47
infatti era spiegato bene....poi in rosa...:wub:

michele0105
14/05/2009, 16:48
Ok grazie!!!

Ma l'estrattore quanto costa? Un capitale????

Deste
14/05/2009, 16:54
tre quatto euro tutta la serie (dal grande al piccolo) 15 euro

per darti un'idea
http://www.betafer.it/advanced_search_result.php?keywords=estrattore+conico&osCsid=t67plrmv7mav1e8lkucsq6r6q1

Cav
14/05/2009, 16:59
dipende dalla qualità

blackbird
14/05/2009, 17:27
Speriamo che piova così saremo allietati dalla voce di Nemo che solfeggerà qualche canzoncina campagnola!!!:wub::w00t: