Visualizza Versione Completa : Nottolino cavalletto spezzato
michele0105
12/05/2009, 14:43
Ho spezzato il nottolino del cavalletto posteriore e la vite di fissaggio, spezzandosi è rimasta all'interno del forcellone!:wacko:
Come la rimuovo? Mi dicono di usare il trapano ma non saprei da che parte iniziare!!:dry:
C'è qualcuno che mi spiega passo passo come fare???
Grazie!!!
wlecurve
12/05/2009, 15:00
Ho spezzato il nottolino del cavalletto posteriore e la vite di fissaggio, spezzandosi è rimasta all'interno del forcellone!:wacko:
Come la rimuovo? Mi dicono di usare il trapano ma non saprei da che parte iniziare!!:dry:
C'è qualcuno che mi spiega passo passo come fare???
Grazie!!!
Non riesci a postare una foto?
unregistred
12/05/2009, 15:04
Se il filetto della vite sporge dal forcellone puoi levarla facendo un incisione in modo da estrarla con un cacciavite a taglio, se invece non è possibile fai un foro col trapano con una punta piu piccola, se non sbaglio il filetto è m6 quindi usa una 4mm!
allora vai in ferramenta e compri un bel estrattore conico
poi come vedi in figura qui sotto con punteruolo segni la vite, la buchi con la punta del trapano avviti l'estrattore e il gioco è fatto.....
Se vieni a Cremona te lo faccio io!http://img27.imageshack.us/img27/6403/d7b11.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=d7b11.jpg)
michele0105
12/05/2009, 20:25
poi come vedi in figura qui sotto con punteruolo segni la vite, la buchi con la punta del trapano avviti l'estrattore e il gioco è fatto.....
Se vieni a Cremona te lo faccio io!http://img27.imageshack.us/img27/6403/d7b11.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=d7b11.jpg)
Bello! Ovviamente l'estrattore avrà il filetto al contrario giusto?
Ma funziona anche se la vite è fermata con la loctite o rischia di girare a vuoto se forzo troppo??
Se il filetto della vite sporge dal forcellone puoi levarla facendo un incisione in modo da estrarla con un cacciavite a taglio, se invece non è possibile fai un foro col trapano con una punta piu piccola, se non sbaglio il filetto è m6 quindi usa una 4mm!
No la vite non sporge.
Ma una volta fatto il buco da 4 mm come tolgo il resto??
più sforzi e più si avvita!!!
vai tranquillo che prima di girare a vuoto rompi il forcellone
avevo avuto lo stesso problema con i perni dei freni, mi ha risolto tutto davide lavorandoci su un 40 minuti.
aveva fatto col trapano un buco + piccolo nella vite, poi a mano con l'estrattore l'aveva svitata.
cmq un lavoraccio ed oltretutto possibile che si rompa.
se riesci fallo fare a qlcuno che ne sa...
avevo avuto lo stesso problema con i perni dei freni, mi ha risolto tutto davide lavorandoci su un 40 minuti.
aveva fatto col trapano un buco + piccolo nella vite, poi a mano con l'estrattore l'aveva svitata.
quoto !
così impari a non smontare i nottolini quando giri in pista
consolati, se piegavi o rompevi l'attacco filettato sul forcellone era peggio.
michele0105
13/05/2009, 13:14
Azzz!!!
Ma come avevi fatto a romperele viti dei freni???:blink:
I nottolini servono anche da tampone....
In che senso rompere l'attacco filettato??
erano nottolini e basta o nottolini col tamponcino?
prova con un bulino cioe un arnese a punta (o puoi usare un piccolo cacciavite) e lo metti al lato della vie spezzata e poi col martelletto picchi in senso antiorario per vedere se comincia a svitarsi...ma se c'è la loctite bubito che venga via in piu è in una posizione scomoda...
Azzz!!!
Ma come avevi fatto a romperele viti dei freni???:blink:
si erano rotte mentre davide mi cambiava le pastiglie.
che fatica x saltarci fuori.
michele0105
13/05/2009, 16:55
si erano rotte mentre davide mi cambiava le pastiglie.
che fatica x saltarci fuori.
Se ha faticato davide figurati la fatica che farò io!:wacko::wacko:
nn riesci a portarla dal mecca?
qllo è un lavoro veramente noioso...
blackbird
13/05/2009, 20:02
Se hai il trapano e sabato pomeriggio piove, e se ti fidi, potrei anche fartelo io.....naturalmente pretendo pagamento in natura!!!!!:wub:
Priscilla675
13/05/2009, 20:11
Il mio amico ha rotto proprio l'attacco del nottolino sul suo gsx r 1000, ha risolto il problema con una bella barra nel perno della ruota posteriore e mette li il cavalletto, mentre ora x andare in pista o cambiare gomme, cavalletto invece ke a forchette con i gommini da appoggiare sotto il forcellone.
Cmq warst hai ragione, risaldare il forcellone è da panico!!!:w00t:
L'estrattore è la cosa migliore, altrimenti puoi fare un foro piccolo nel mezzo della vite, picchiare delicatamente dentro una chiave a brugola piccola e girarla fuori, ma se ha la loctite, è megli un foro tipo di 4 mm, poi vedi quanta ne rimane, altrimenti passi al 4,5 e max 5 e poi col maschio la ripassi.
Quando ho letto il post avrei scommesso ke era un tuo problema dopo la pistata michele :tongue:
unregistred
13/05/2009, 20:16
Bello! Ovviamente l'estrattore avrà il filetto al contrario giusto?
Ma funziona anche se la vite è fermata con la loctite o rischia di girare a vuoto se forzo troppo??
No la vite non sporge.
Ma una volta fatto il buco da 4 mm come tolgo il resto??
il materiale si dovrebbe sbriciolare, al limite riprovi sempre con una punta piu grossa e così via
Anche l'idea dell'estrattore non è male, alla fine non è altro che un maschio che va a filettare il pezzo di vite spezzato
michele0105
13/05/2009, 22:40
Se hai il trapano e sabato pomeriggio piove, e se ti fidi, potrei anche fartelo io.....naturalmente pretendo pagamento in natura!!!!!:wub:
Si si vieni tu!!! Io farei una cagata di sicuro!:rolleyes::wacko:
Fammi sapere!!! Speriamo che piova!:biggrin3:
Si si vieni tu!!! Io farei una cagata di sicuro!:rolleyes::wacko:
Fammi sapere!!! Speriamo che piova!:biggrin3:
xchè nn mi chiamate?:cry:
Il mio amico ha rotto proprio l'attacco del nottolino sul suo gsx r 1000, ha risolto il problema con una bella barra nel perno della ruota posteriore e mette li il cavalletto, mentre ora x andare in pista o cambiare gomme, cavalletto invece ke a forchette con i gommini da appoggiare sotto il forcellone.
Cmq warst hai ragione, risaldare il forcellone è da panico!!!:w00t:
Per fortuna che il telaio della Daytona non è di burro come quello delle Suzuki... quelli si spaccano solo a guardarli.
I tamponi sui perni ruota sono un'ottima idea per proteggere la ciclistica, anch'io prima o poi li metterò, ma al posteriore quelli messi sui nottolini del cavalletto sono una vera merda! Bisogna usarne di quelli coassiali al perno ruota, come all'anteriore.
michele0105
14/05/2009, 11:49
xchè nn mi chiamate?:cry:
Dai che l'anno prossimo saremo dirimpettai....e ti avrò sempre in garage!!!
Cmq se viene ti chiamo...anche se sabato, tra studio e commisioni varie sono un bel po incasinato!:wacko:
Dai che l'anno prossimo saremo dirimpettai....e ti avrò sempre in garage!!!
Cmq se viene ti chiamo...anche se sabato, tra studio e commisioni varie sono un bel po incasinato!:wacko:
io vi sarei di aiuto passando gli attrezzi a oselnigor e canticchiando qlche aria di campagna!
michele0105
14/05/2009, 14:15
io vi sarei di aiuto passando gli attrezzi a oselnigor e canticchiando qlche aria di campagna!
Quelle della benassi band?:w00t:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
nemo sei sempre il solito....peccato non riuscire a venire al pranzo di voi frocioni....:wub: :cry:
Michele, ma hai messo la loctite sui nottolini?!!?!?
cmq prendi una punta da 4,5, fori piano piano, e poi con un cacciavite a taglio e un martello fai una piccola incisione sul bordo della vite che è rimasto è piano piano lo sviti...
ci vuole tanta pazienza ma alla fine il risultato lo ottieni senza problemi...
naturalmente se ci hai messo pure il loctite allora la storia cambia...:wacko:
michele0105
14/05/2009, 15:30
Michele, ma hai messo la loctite sui nottolini?!!?!?
cmq prendi una punta da 4,5, fori piano piano, e poi con un cacciavite a taglio e un martello fai una piccola incisione sul bordo della vite che è rimasto è piano piano lo sviti...
ci vuole tanta pazienza ma alla fine il risultato lo ottieni senza problemi...
naturalmente se ci hai messo pure il loctite allora la storia cambia...:wacko:
Non li ho montati io ma temo proprio che ci sia!
Cmq adesso controllo smontando quello sano dalla parte opposta!
Cmq non ho capito na mazza dell'incisione col cacciavite e martello!!:wacko:
Come caspita faccio ad inciderla che non sporge??
Non li ho montati io ma temo proprio che ci sia!
Cmq adesso controllo smontando quello sano dalla parte opposta!
Cmq non ho capito na mazza dell'incisione col cacciavite e martello!!:wacko:
Come caspita faccio ad inciderla che non sporge??
qnd hai forato ti rimane circa un mm di vite tutt'attorno, giusto?
con un cacciavite a taglio (con una punta ben fatta, piatta e dritta) lo appoggi su questo bordino sullo spigolo con il foro (occhio a non andare a toccare il telaio) e gli dai un colpetto secco col martello in maniera da fargli una cappetta.... poi, piano piano, col martello batti sul culo del cacciavite in maniera tale di costringere la vite a svitarsi... se non è bloccato con la loctite si svita di sicuro....
nun zo se me so' spiegat....:wacko:
ma poi scusa, come ha fatto a spezzarsi???
si ma il problema è forare da 4.5 su un diametro da 6, a mano col trapano in una posizione non molto comoda.
Segna il mozzo di vite con il "bollino" per centrare il foro che farai. Fora il più piccolo che puoi e comprati l'estrattore conico
sottointeso che la vite va segnata x forare al centro....
michele0105
14/05/2009, 16:21
Cosa intendete per "segnare"??
con un "bullino" (non so come si scrive in italiano.....:wacko:) ci fai il segno dove poi la punta del trapano si deve posizionare per forare la vite al centro...
se guardi il disegno che ho postato dell'estrattore è spiegato!!!
basta poco che cè vò
infatti era spiegato bene....poi in rosa...:wub:
michele0105
14/05/2009, 16:48
Ok grazie!!!
Ma l'estrattore quanto costa? Un capitale????
tre quatto euro tutta la serie (dal grande al piccolo) 15 euro
per darti un'idea
http://www.betafer.it/advanced_search_result.php?keywords=estrattore+conico&osCsid=t67plrmv7mav1e8lkucsq6r6q1
blackbird
14/05/2009, 17:27
Speriamo che piova così saremo allietati dalla voce di Nemo che solfeggerà qualche canzoncina campagnola!!!:wub::w00t: